No Commercial Organization
48 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Antonella Salamone
Scoop.it!

Web Marketing Trends per il 2015

Web Marketing Trends per il 2015 | No Commercial Organization | Scoop.it
I dispositivi digitali connessi ad internet sono ovunque. Non esiste più la realtà e il mondo virtuale. Ormai è tutto realtà. Specialmente per le giovani leve che non si pongono il problema se stare molto su internet sia giusto o sbagliato. Le aziende piano piano hanno iniziato a spostare le cose materiali e immateriali sulle …
more...
No comment yet.
Scooped by Antonella Salamone
Scoop.it!

Lo storytelling al servizio del non profit

Lo storytelling al servizio del non profit | No Commercial Organization | Scoop.it
Il non profit ha molto da dire... anzi, da raccontare. Ne siamo convinti noi e anche il nostro guest blogger di oggi (che ringraziamo): Daniele Imperi, aka @Ludus. Leggendo il suo post, scoprirete quanti strumenti utili (e gratuiti!) siano a disposizione di ogni ONP. Buona lettura! Se penso alle associazioni non profit, la prima cosa che mi chiedo è: che possibilità hanno di trovare fondi e volontari, di diffondere le loro iniziative, di sensibilizzare il pubblico? Sono nelle strade, sui social media, si attivano sfruttando risorse gratuite e a costi ridotti. Sono in mezzo alla gente, perché è l'unico modo per raggiungere le persone e coinvolgerle. Ecco perché il non profit dovrebbe sfruttare lo storytelling, grazie anche a una serie di strumenti gratuiti. Le storie come l'arma più potente del non profit Abbiamo bisogno di guardare in faccia la realtà per comprenderla. Un conto è raccontare della povertà, ben altro è mostrarla in tutta la sua crudezza. Penso che siano proprio le storie la vera forza delle organizzazioni non profit. Se lo sono per le attività commerciali, ancor più un'associazione non profit deve puntare su storie vere, raccontandosi e raccontando ciò che accade in quella parte del mondo che troppo spesso fingiamo di non conoscere, e usare lo storytelling per diffondere storie, che altrimenti resterebbero ignorate, per stimolare le parti più nascoste dell'animo umano. 6 strumenti gratuiti per fare storytelling Quelli che seguono sono sei strumenti che le associazioni non profit possono usare per fare storytelling e sono tutti gratuiti. Molte grandi associazioni, come Unicef, Save the children, Greenpeace, li usano. Ma le altre? Medium È nuovo ed è stato lanciato da Twitter. Medium è un social testuale. Non lavora per immagini, ma per parole. Storie allo stato puro, dunque. Storytelling narrativo potremmo chiamarlo, se non fosse ridondante. Come può usare Medium un'organizzazione non profit? Semplicemente raccontando storie, come si faceva un tempo. Raccontare momenti, eventi, fatti, episodi nella forma più pura di narrazione. Con Medium ognuno di noi diventa un cantastorie. Leggi The Story of Seynabou Mbengue and the Five Children She Lost… Because of Her Job. Google Plus Stories È l'ultimo servizio di Google, un album fotografico per ricordare i momenti migliori delle nostre vacanze, di un viaggio, di un evento a cui teniamo. Ma chi ci vieta di creare un altro tipo di storie, ugualmente da ricordare? Quanti eventi creano le associazioni non profit? Quanti viaggi intraprendono per migliorare la vita di popolazioni che vivono nella più assoluta povertà o in paesi consumati da guerre senza fine? Attraverso scatti estemporanei che racchiudono un momento le Google Plus Stories ci raccontano storie che passerebbero inosservate. Vine 6 secondi per raccontare una storia: questa è la filosofia che sta dietro Vine, un'applicazione che permette di creare un mini video e condividerlo su Twitter, Instagram e Facebook. Un filmato istantaneo, pochi attimi per immortalare un evento e trasmettere un messaggio. Sono sufficienti? Sì, perché una storia è fatta anche di brevità, se nella sua brevità è racchiusa tutta la sua forza. E poi consideriamo quanto siano efficaci questi corti: in un mondo che va sempre più di fretta, in giorni in cui siamo costretti a rubare il tempo a noi stessi, più il contenuto è breve e più possibilità abbiamo che sia recepito e condiviso. Un vine di UNICEF USA Instagram Scatti istantanei. Con Instagram scriviamo le nostre storie con fotografie scattate da smartphone. Anzi, forse è più corretto dire che con Instagram scriviamo la nostra storia attraverso questi scatti, perché il nostro profilo rivela chiaramente la nostra personalità attraverso una sequenza di immagini. E al non profit non mancano certo le immagini da condividere per mostrare il lavoro quotidiano sul campo. Una foto sensibilizza e coinvolge più delle parole. Un esempio di scatto di Greenpeace Pinterest Un'infografica racconta una storia. Questo social è abbastanza differente dagli altri basati sulle immagini. Prevalgono infatti immagini a orientazione verticale e senza volti umani e soprattutto sono molto diffuse le infografiche. È quindi creando infografiche che un'organizzazione non profit può fare storytelling informativo: è in fondo questo lo scopo di un'infografica, quello di raccogliere e mostrare dati e informazioni per comunicare un messaggio. Guarda una collezione di infografiche non profit su Pinterest. Come creare infografiche gratuitamente Online ci sono diversi strumenti gratuiti per creare un'infografica: • Easel.ly • Piktochart (gratis per non profit) • Infogr.am • Venngage Youtube Se un'immagine vale più di mille parole, un video vale più di mille immagini. Quanto effetto può fare un filmato senza limiti di tempo come Vine se racconta una storia vera, se ci sbatte in faccia quella realtà che per noi è lontana. C'è un detto che circola: “Solo perché non accade qui non vuol dire che non stia accadendo”. Questo può fare il non profit con un filmato: portare qui ciò che accade altrove, in quell'altrove che possiamo soltanto immaginare. Un video di Save the Children   Guest Blogger: Daniele Imperi Daniele è blogger e copywriter freelance. Si occupa di scrittura per il web, gestione contenuti, scrittura creativa. Ama la montagna e l'inverno e scrive storie di mondi possibili. Il suo blog più seguito? "Penna Blu".     ------------------------------------------------ Fonte immagine intro: virgin.com
more...
No comment yet.
Scooped by Antonella Salamone
Scoop.it!

Fondazione Sodalitas - News

Fondazione Sodalitas - News | No Commercial Organization | Scoop.it
Fondazione Sodalitas promuove la Responsabilità sociale d’impresa – CSR –sostiene lo sviluppo manageriale del Nonprofit e la crescita dei giovani
more...
No comment yet.
Scooped by Antonella Salamone
Scoop.it!

La guida agli hashtag per imprenditori sociali

La guida agli hashtag per imprenditori sociali | No Commercial Organization | Scoop.it
Andrea Vecci propone la Social Innovation Hashtag Guide per il perfetto utilizzo di Twitter da parte dell’impresa scoiale
more...
No comment yet.
Scooped by Antonella Salamone
Scoop.it!

I "coupon della solidarietà": su Groupon, c'è il nuovo fundraising

I "coupon della solidarietà": su Groupon, c'è il nuovo fundraising | No Commercial Organization | Scoop.it
Oltre 200 mila euro in meno di 12 mesi, destinati ad associazioni per i loro progetti sociali: soprattutto salute, minori e senza dimora. La donazione va dai 3 ai 15 euro e la durata del “deal” varia da una a 3 settimane. A marzo una campagna contro la violenza sulle bambine
more...
No comment yet.
Scooped by Antonella Salamone
Scoop.it!

Il segreto per scrivere al meglio le pagine Donazioni e Ricerca Volontari

Il segreto per scrivere al meglio le pagine Donazioni e Ricerca Volontari | No Commercial Organization | Scoop.it
Notizie, eventi, applicazioni e consigli sul mondo non profit.
more...
No comment yet.
Scooped by Antonella Salamone
Scoop.it!

7 consigli alle organizzazioni no-profit per attrarre le aziende e indurle a investire

7 consigli alle organizzazioni no-profit per attrarre le aziende e indurle a investire | No Commercial Organization | Scoop.it
Simon Mainwaring, esperto di brand e social media, offre 7 consigli alle organizzazioni no-profit per stabilire un contatto fruttuoso con il mondo delle imprese e creare delle collaborazioni durature.
more...
No comment yet.
Scooped by Antonella Salamone
Scoop.it!

I Quaderni di THINK!:

Il percorso dell’Osservatorio ICT nel Non Profit, giunto quest’anno alla sua terza edizione, conferma un impegno ormai consolidato nel supporto ai risultati del Terzo Settore attraverso l’innovazione e l’implementazione della tecnologia informatica.

www.thinkinnovation.org
more...
No comment yet.
Scooped by Antonella Salamone
Scoop.it!

Raccontare per comunicare, anche nel non profit

Raccontare per comunicare, anche nel non profit | No Commercial Organization | Scoop.it
Con il post di Chiara Casablanca inauguriamo una nuova rubrica. Buona lettura!
more...
No comment yet.
Scooped by Antonella Salamone
Scoop.it!

Comunicazione sociale: tre analisi doverose

Comunicazione sociale: tre analisi doverose | No Commercial Organization | Scoop.it
300mila organizzazioni nonprofit: ecco quanto emerge dai primi dati (punto 1 della sezione) espressi dall’Istat sul Censimento promosso nel 2012. Dato il totale delle imprese attive (scarica il rap...
more...
No comment yet.
Scooped by Antonella Salamone
Scoop.it!

Perché organizzare eventi sostenibili? - il blog di acquistiverdi.it

Perché organizzare eventi sostenibili? - il blog di acquistiverdi.it | No Commercial Organization | Scoop.it
Gli eventi sostenibili sono uno strumento di comunicazione.
more...
No comment yet.
Scooped by Antonella Salamone
Scoop.it!

NoProfitNetwork una piattaforma web dedicata al Terzo Settore - Mattia Marasco

NoProfitNetwork una piattaforma web dedicata al Terzo Settore - Mattia Marasco | No Commercial Organization | Scoop.it
Uno strumento a disposizione dei progetti sociali; una piattaforma di fundraising interamente dedicata al Terzo Settore e realizzata proprio da un'associazione non profit, la “Promovere ONLUS”.
more...
No comment yet.
Scooped by Antonella Salamone
Scoop.it!

Social network: il nonprofit li usa per comunicare ma non ancora per raccogliere fondi

Social network: il nonprofit li usa per comunicare ma non ancora per raccogliere fondi | No Commercial Organization | Scoop.it
Notizie, eventi, applicazioni e consigli sul mondo non profit.
more...
No comment yet.