Nicchie Emergenti
Follow
Find
17.8K views | +11 today
Nicchie Emergenti
Notizie e Spunti su Come Individuare la Tua Nicchia Online - www.LaTuaNicchiaOnline.it
Your new post is loading...
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Strumenti e Modi Differenti su Come Trovare Nuove Idee per le Parole Chiave

Strumenti e Modi Differenti su Come Trovare Nuove Idee per le Parole Chiave | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Esistono svariati modi e strumenti per scoprire nuove keywords o nuove nicchie di mercato. Alcuni sono già noti, altri invece sono poco conosciuti ma molto efficaci...

Francesco Campa's insight:

Il Keyword Planner Tool di Google, conosciuto come lo Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave, include una funzione particolarmente utile per scoprire nuove keywords analizzando qualsiasi sito o pagina web.

 

Si tratta della funzione di ricerca "pagine di destinazione" e ne ho parlato nel precedente articolo, facendo cenno anche all'utililità di Wikipedia ai fini di business: http://sco.lt/5uCvoX

 

Ma non esiste solo il Keyword Planner Tool (come strumento) e Wikipedia (come metodo alternativo).

 

Ci sono altri strumenti e metodi meno noti ma non per questo meno utili all'individuazione di nuove parole chiave o nicchie.

 

Nell'articolo che sto per indicarti ho trattato infatti diversi strumenti e modi alternativi che possono esserti d'aiuto per il tuo business online.

 

Soprattutto per quanto riguarda la creazione di contenuti di valore per far crescere la tua attività sul web.

 

Ecco l'articolo completo:
http://bit.ly/idee-per-nuove-parole-chiave

more...
No comment yet.
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Report: 5 Nicchie Online nei Settori Telecomunicazioni, Tempo Libero, Turismo, Veicoli e Viaggi

Report: 5 Nicchie Online nei Settori Telecomunicazioni, Tempo Libero, Turismo, Veicoli e Viaggi | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Report in versione .PDF in cui analizzo 5 nicchie in 5 settori differenti: telecomunicazioni, tempo libero, turismo, veicoli e viaggi

Francesco Campa's insight:

All'interno di questo report gratuito troverai una tabella con dei link di approfondimento che riportano a risorse esterne utili per comprendere meglio le opportunità di business in ciascuna nicchia o categoria analizzata.

 

La tabella è corredata da una legenda che fornisce ulteriori informazioni.

 

Anche questo report, come gli altri trattati in precedenza, fa parte della serie "5 nicchie in 5 settori differenti" ed è "auto-aggiornabile".

 

Cioè, grazie all'utilizzo di determinati servizi web gratuiti, che scoprirai in ogni report della serie, avrai modo di consultare dati sempre aggiornati anche a distanza di tempo.

 

Il livello di competitività (concorrenza) delle nicchie analizzate nei vari report può variare. Magari oggi c'è poca concorrenza ma in futuro potrebbe essercene tanta.

 

In ogni caso, proprio grazie ai servizi online utilizzati, ho fatto in modo che fosse possibile scoprire sempre nuove nicchie (anche alternative) o trend di mercato, agevolandoti così nell'identificazione della tua nicchia.

 

Qui di seguito trovi il report: 

http://bit.ly/report-nicchie-tc-tl-tu-ve-vi

 

Se vuoi anche vedere quali sono le frasi-chiave abbinate a ogni nicchia presente nei report, ti invito a visitare questa pagina: 

http://www.latuanicchiaonline.it/frasi-chiave-di-nicchia/

 

Report: gratuito
Caratteristica: auto-aggiornabile 

Note: tabella e legenda a supporto

more...
No comment yet.
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Report: 5 Nicchie Online nei Settori Internet, Intrattenimento, Istruzione, Lavoro e Media

Report: 5 Nicchie Online nei Settori Internet, Intrattenimento, Istruzione, Lavoro e Media | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Report in versione .PDF dove analizzo 5 nicchie in 5 settori differenti: internet, intrattenimento, istruzione, lavoro e media

Francesco Campa's insight:

Report gratuito dove potrai approfondire le potenzialità delle cinque nicchie citate.

 

La tabella interna al report contiene dei link di approfondimento che ti aiuteranno nella valutazione di ciascuna nicchia o categoria trattata.

 

Inoltre, potrai consultare una legenda con ulteriori approfondimenti.

 

La peculiarità di questa serie di report (5 nicchie in 5 settori differenti), è rappresentata dal fatto che sono "auto-aggiornabili".

 

Infatti, grazie all'utilizzo di servizi online specifici e gratuiti con cui ho realizzato questa tipologia di report, potrai disporre di dati sempre aggiornati (anche col passare del tempo).

 

Ovviamente le nicchie analizzate nei vari report possono avere poca concorrenza oggi, ma possono diventare competitive col tempo.

 

In ogni caso, usufruendo dei servizi online di cui mi sono avvalso, potrai sempre scoprire nuove nicchie o tendenze di mercato che possono agevolarti nella ricerca e individuazione della tua nicchia.

 

Qui di seguito trovi il report: 

http://bit.ly/report-nicchie-in-ir-is-la-me

 

Se vuoi anche dare un'occhiata alle keywords abbinate a ciascuna nicchia trattata nei report, visita questa pagina: 

http://www.latuanicchiaonline.it/frasi-chiave-di-nicchia/

 

Report: gratuito
Caratteristica: auto-aggiornabile 

Note: tabella e legenda a supporto

more...
No comment yet.
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Report: 5 Nicchie Online nei Settori Cura della Persona, Elettronica, Famiglia, Finanza e Fitness

Report: 5 Nicchie Online nei Settori Cura della Persona, Elettronica, Famiglia, Finanza e Fitness | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Report in versione .PDF con l'analisi di 5 nicchie in 5 settori differenti: cura della persona, elettronica, famiglia, finanza e fitness

.

Francesco Campa's insight:

report gratuito in cui analizzo cinque nicchie di mercato in altrettanti settori. 

 

Oltre a trovare informazioni utili a comprendere le potenzialità di ogni nicchia analizzata, puoi trarre spunto per il tuo progetto o business sul web.

 

Infatti, avere un'idea su un certo argomento o settore può aiutarti nella valutazione di una nicchia e comprenderne meglio i trend, l'andamento e l'interesse nel tempo.

 

Nel report troverai una tabella contenente diversi link che rimandano a dati specifici, rispettivamente:

 

--> Concorrenza e Inserzionisti

 

--> Interesse commerciale 

 

--> Trend di categoria

 

--> Termini correlati

 

--> Frasi Chiave relative alla nicchia

 

Trovi il report qui di seguito:
http://bit.ly/report-nicchie-cp-el-fa-fi-ft

 

Qualsiasi nicchia è formata da parole-chiave specifiche, che rappresentano dei veri e propri modi di esprimersi delle persone sui motori di ricerca.

 

Per saperne di più visita questa sezione:
http://www.latuanicchiaonline.it/frasi-chiave-di-nicchia/

 

Report: gratuito
Caratteristica: auto-aggiornabile 

Note: tabella e legenda a supporto

more...
No comment yet.
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

La Coda Lunga delle Parole Chiave per Intercettare le Esigenze della Tua Tribù

La Coda Lunga delle Parole Chiave per Intercettare le Esigenze della Tua Tribù | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Le Long Tail Keywords, traducibili in italiano come "Coda Lunga delle Parole Chiave" oppure "Parole Chiave a Coda Lunga", rappresentano quell'insieme di termini in grado di intercettare specifiche esigenze relative al tuo pubblico di riferimento.

Francesco Campa's insight:

secondo il concetto di "Coda Lunga" (in inglese "The Long Tail"), coniato per la prima volta da Chris Anderson nel 2004, immaginando un grafico come quello raffigurato nel presente articolo, nella coda esistono numerose nicchie di mercato.

 

In questo caso, nella coda si concentrano molteplici parole chiave (o meglio "frasi chiave") che intercettano esigenze, problemi e interessi molto specifici.

 

Infatti, un pubblico appartenente ad una precisa nicchia di mercato si esprimerà in un certo modo sui motori di ricerca.

 

Il modo di esprimersi di queste persone sarà, appunto, particolareggiato.

 

Molto probabilmente verranno usate espressioni chiave articolate, composte cioè da più termini (anche 5-6), in quanto queste persone sono alla ricerca di una soluzione che faccia realmente al caso loro.

 

In sostanza, l'insieme di frasi chiave specifiche messe insieme supererano il volume di ricerca dei termini generici, pur avendo questi ultimi un elevato volume di ricerca se presi singolarmente. 

 

In questo modo, puoi dedurre quanto sia efficace individuare keywords in linea col tuo business, sia per emergere rispetto alla concorrenza che per ottenere visibilità su Internet.

 

Per approfondimenti ed esempi reali di parole chiave a coda lunga clicca sul seguente link: http://bit.ly/long-tail-kw

 

 

more...
Francesco Campa's comment, January 3, 4:17 PM
Grazie a te Mauro
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Come Usare le Parole Chiave per il Tuo Sito Web in Modo Efficace – Infografica

Come Usare le Parole Chiave per il Tuo Sito Web in Modo Efficace – Infografica | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Infografica che mostra in modo sintetico come usare efficacemente le parole chiave per il proprio sito web o blog...

Francesco Campa's insight:

la precedente infografica era incentrata su come trovare le parole chiave per la propria nicchia online.

 

Ho quindi pensato di realizzarne un'altra basata sul passo successivo e cioé su come usare al meglio le parole chiave una volta individuate.

 

Per rendere più semplice la comprensione di tale infografica, ho indicato al suo interno i punti principali che rimandano alla corrispondente parte:

 

1) sito/blog

 

2) pagine

 

3) sezioni/sotto-sezioni

 

4) link e distribuzione delle parole chiave
 

Ogni parte ti aiuta a comprendere come usare in modo strategico le parole chiave all'interno del sito/blog, in modo da aumentare le possibilità di raggiungere un buon posizionamento nei motori di ricerca.

 

Tutto ciò si traduce in una maggiore visibilità che permette di far conoscere e crescere il tuo business su Internet.

 

Qui trovi l'infografica interessata:

 http://bit.ly/come-usare-le-keywords

 

Per maggiori approfondimenti su cosa sono le parole chiave e come utilizzarle al meglio per sviluppare il tuo business online, ti consiglio rispettivamente questi articoli: 

http://bit.ly/cosa-sono-le-parole-chiave

http://bit.ly/come-usare-le-parole-chiave

 

Se invece non hai ancora letto l'articolo relativo a come trovare le parole chiave per la tua nicchia e quali sono gli strumenti che personalmente suggerisco, vai qui:  http://sco.lt/6HtLyD

 

A proposito degli strumenti appena citati sopra, ti rimando alla relativa mappa mentale: 

http://bit.ly/come-trovare-parole-chiave-strategiche

 

E se desideri anche scaricare gratuitamente la Tabella in formato PDF con tutti gli strumenti indicati nella mappa, clicca sul link che segue: http://bit.ly/tabella-tool-kw

more...
No comment yet.
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Strumenti e Metodi per Trovare le Parole Chiave della Tua Nicchia

Strumenti e Metodi per Trovare le Parole Chiave della Tua Nicchia | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Le persone trovano il tuo sito, prodotto o servizio su Internet grazie all'utilizzo di specifiche parole chiave... 

Francesco Campa's insight:

Questo articolo è nato dalla collaborazione con Robin Good, che ringrazio per il prezioso contributo e per le informazioni di reale valore introdotte nell'articolo in questione.

 

Molto spesso le persone che desiderano avviare un'attività online non sanno come intercettare una nicchia.

 

Ma anche dopo aver intercettato, identificato e scelto una nicchia precisa,  si trovano dinanzi ad un'altra difficoltà: quella di trovare le parole chiave ideali.

 

Ricordo brevemente che qualsiasi nicchia è composta da parole chiave e utilizzare quelle più adatte significa farsi trovare su Internet.

 

Farsi trovare da chi?

 

Da chi ha un problema, un'esigenza o un interesse specifico ed è alla ricerca di una soluzione.

 

Bene!... Questa soluzione dovrà essere quella che tu offri attraverso il tuo sito.

 

E come fanno queste persone a trovare il tuo sito?

 

Come già detto, grazie all'utilizzo di parole chiave che avrai individuato con consapevolezza, dopo un'accurata analisi.

 

Le persone che hanno una certa esigenza o un certo problema vanno su Google (o su un altro motore di ricerca) e scrivono alcuni termini per cercare una soluzione mirata.

 

Le parole chiave rappresentano quindi il modo di esprimersi delle persone davanti al motore di ricerca al fine di soddisfare un'esigenza specifica o un particolare problema.

 

Come trovare parole chiave idonee al tuo progetto/business?

 

Con l'ausilio di strumenti e servizi di ricerca che ti aiutano a:

 

a) scoprire il volume di domanda e cioé il numero di ricerche mensili effettuate dagli utenti;

 

b) verificare quanto gli inserzionisti (i concorrenti) stanno spendendo per fare pubblicità con una certa parola chiave;

 

c) trovare le parole chiave alternative a cui magari non avevi pensato e che invece possono rivelarsi strategiche per il tuo business.
 

 

Esistono anche strumenti e servizi di analisi per:
 

a) analizzare la concorrenza esistente in rete per ciascuna parola chiave che intendi utilizzare per il tuo business;

 

b) misurare il livello di difficoltà di ogni parola chiave, in modo da capire se va bene o se invece è troppo competitiva;

 

c) conoscere chi sono i concorrenti più "agguerriti" che occupano le prime posizioni nei risultati di ricerca.

 

In questo modo potrai sapere come trovare una nicchia online, che rispecchi le tue passioni/competenze/esperienze, e come trovare le parole chiave migliori per la tua nicchia.

 

Per gli approfondimenti ti rimando all'articolo originale: http://bit.ly/come-trovare-parole-chiave

 

Thanks to Robin Good for his contribution: http://it.masternewmedia.org/

more...
No comment yet.
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

NightFever: App per Promuovere Eventi Musicali

NightFever: App per Promuovere Eventi Musicali | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Servizio gratuito per promuovere concerti ed eventi musicali e farsi seguire dai propri fan.

Francesco Campa's insight:

App di nicchia: si chiama NightFever ed è un modo efficace e veloce per promuovere i propri eventi di musica e creare un seguito di fan.

 

Questa app è presente su Android Market e in futuro sarà presente anche su Apple Store.

 

E' rivolta a deejay, musicisti, gestori di locali e organizzatori di eventi, che grazie ad essa potranno promuovere i propri eventi in maniera gratuita.

 

Basta registrarsi sul sito per essere subito visibili.

 

NightFever consente, a chi ne fa utilizzo, di trovare l'evento di musica più vicino, ovunque ci si trova.

Per approfondimenti sul funzionamento e sull'utilizzo di questa app ti rimando ai seguenti link...

 

Per essere visibili su questa app:

http://www.nightfeverapp.com/registration.php

 

Per installare questa app:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.radlab.nightfever

 

Come funzionano gli eventi musicali su NightFever (tutorial):

http://www.nightfeverapp.com/howregistration.php

 

Come farsi seguire dai propri fan utilizzando NightFever (tutorial):

http://www.nightfeverapp.com/howfanfollow.php

 

Sito web: http://www.nightfeverapp.com/

 

Photo credit: PhotoXpress.com

more...
No comment yet.
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Un Portale Turistico Che Unisce Territorio e Fornitori di Servizi

Un Portale Turistico Che Unisce Territorio e Fornitori di Servizi | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Un portale turistico con proposte "di nicchia"...

Francesco Campa's insight:

E' nato un portale turistico "di nicchia" -Italiaescursioni.it-, grazie alla fusione fra l'operatore turistico Myccy Group e l'impresa specializzata in marketing Mimosa Blu, in cui -come riporta l'articolo originale-:

 

"i fornitori possono agganciarsi con prezzi che loro stessi decideranno per il mercato (...).

 

In Europa cresce sempre più la domanda di self organization online giunta al 55% del mercato turistico allo stesso tempo sono aumentati gli short break ripetuti durante l’anno privilegiando nicchie di offerta”.

 

Francesco Campa: Italiaescursioni.it è stato fondato con l'obiettivo di soddisfare i clienti con offerte, appunto, di nicchia e dunque con pacchetti con un buon rapporto qualità/prezzo contenenti proposte fuori dai circuiti turistici cosiddetti di massa.

 

I pacchetti, come riporta l'articolo originale: "sono legati a eventi o a segmenti di offerta (corsi, degustazioni, siti archeologici poco noti, servizi insoliti) e danno visibilità a prodotti territoriali che non ne avrebbero altrove, se non svendendosi a caro prezzo”.

 

Francesco Campa: il portale è suddiviso per ricerche georeferenziali e tematiche, utile sia per chi cerca una determinata località che una particolare tipologia di turismo.

 

L'obiettivo immediato di Italiaescursioni.it è quello di posizionarsi nei primi risultati di ricerca su Google, affinché possa ottenere la necessaria visibilità online e soddisfare le esigenze di coloro che sono alla ricerca di pacchetti turistici esclusivi a prezzi accessibili.

 

I primi grandi partner che hanno aderito a questo progetto sono (seguendo l'ordine dell'articolo in questione):

 

- Opera Romana Pellegrinaggi, che prende parte con svariati prodotti propri;

 

- Lottomatica, per quanto concerne gli eventi;

 

- Zoomarine;

 

- Fondo Ambiente Italiano;

 

- Consorzio Colline Romane.

 

Dall'articolo originale: "il primo portale territoriale ad aprire è Lazio e Roma, seguono Puglia e Salento, Campania e Toscana".

 

Francesco Campa: anche in questo caso, è possibile notare come pacchetti turistici, prodotti/servizi, motori di ricerca, community, applicazioni e quant'altro "di nicchia", siano in grado di attirare più facilmente l'attenzione di un gruppo specifico di persone con specifici interessi.

 

Trovi l'articolo originale qui di seguito: http://bit.ly/15b3Kk0

more...
No comment yet.
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Selezione di Alcuni "Siti di Nicchia" Interessanti

Selezione di Alcuni "Siti di Nicchia" Interessanti | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Selezione di alcuni progetti e business di nicchia interessanti, in riferimento ai quali ringrazio Robin Good, da cui è possibile prendere spunto per costruire un'attività online sostenibile.

Francesco Campa's insight:

Ho realizzato una board specifica, una sorta di area dedicata, all'interno di Pinterest, in cui ho selezionato e raccolto quelli che ritengo siano alcuni progetti e business di nicchia interessanti da cui prendere spunto per costruire un tuo business sul web.

 

Per realizzare tale area ho selezionato alcuni progetti presenti all'interno della board di Robin Good, che trovi di seguito: http://pinterest.com/robingood/siti-di-nicchia-italiani-che-risolvono-un-problema/.

 

Dentro tale area trovi sia business già avviati, sia progetti web che stanno crescendo giorno dopo giorno grazie al valore che offrono e, soprattutto, grazie alla determinazione dei loro fondatori...

 

Si tratta di persone che credono nella loro idea e coltivano il loro progetto costantemente, con dedizione e con l'obiettivo di offrire contenuti di reale valore alla propria tribù, al proprio pubblico di riferimento.

 

In modo specifico, in questa raccolta ho inserito i siti relativi a:

 

- Nomadi Digitali di Alberto Mattei e Diego Angelini http://www.nomadidigitali.it/

 

- Fisco Sul Web di Luca Taglialatela http://www.fiscosulweb.it/

 

- Siamo Al Completo di Marcello Cosa http://www.siamoalcompleto.it/

 

- Vivere di Scrittura di Roberto Tartaglia http://www.viverediscrittura.it/

 

- Bilancio Familiare Personale di Christian Roncarolo http://www.bilanciofamiliarepersonale.it/home/

 

- Corso Online di Telemarketing di Massimo Frigerio http://www.massimoconsulting.com/

 

 - Creare Landing Pages Efficaci di Filippo Toso ed Elena Veronesi http://www.masteringlandingpages.com/

 

- Pesca Sportiva in Puglia e Dintorni di Marco De Biase & C. http://www.pescanet.it/

 

- Fare Sport in Italia Per Chi è Diversamente Abile di Michelangelo Gratton http://www.abilitychannel.tv/

 

- Voglio Vivere Così di Alessandro Castagna http://www.voglioviverecosi.com/

 

- Promuovere Musica Online di Gianluca Abbadessa http://promuoveremusica.it/

 

- Finanziamenti a Fondo Perduto Europei e Personali di Fabio Centurioni http://www.contributiregione.it/

 

 

Per guardare la board che ho preparato, contenente altre informazioni, vai su http://pinterest.com/fcampa/siti-di-nicchia/

 

Per guardare la board di Robin Good, da cui ho preso spunto per realizzare la mia board e il presente articolo, contente ulteriori progetti e business di nicchia vai su: http://pinterest.com/robingood/siti-di-nicchia-italiani-che-risolvono-un-problema/.

 

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Quag: Condividi gli Interessi Con Persone Che Fanno Ricerche Simili alle Tue

Quag: Condividi gli Interessi Con Persone Che Fanno Ricerche Simili alle Tue | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Quag: per condividere interessi
con persone che fanno ricerche simili alle tue.

 

Un punto di incontro per connettersi e interagire con persone che cercano le stesse cose.

Francesco Campa's insight:

 

Quag è una piattafarma di "ricerca aumentata" che integra l'aspetto social alla ricerca tradizionale.

 

Come riporta il sito stesso: "Quag ti connette con chi ha fatto ricerche simili alle tue. Così trovi le risposte che stai cercando insieme a chi ha i tuoi stessi interessi".

 

Francesco Campa: grazie a Quag, che è una neologismo che unisce la parola inglese "query" (intesa come "ricerca") alla parola inglese "tag" (intesa come un "punto di incontro"), quando fai una ricerca vieni messo in connessione con le persone che hanno fatto ricerche simili e dunque con chi ha i tuoi stessi interessi o le tue stesse passioni.

 

"Fare una quag" significa sostanzialmente: fare una ricerca che
incontra.

 

Fonte: http://fanpa.ge/XCCZoH

 

Dal sito di Quag: tutto quello che ci interessa diventa ricerca, compresi quei temi che preferiamo non condividere sui social (es. la salute) e...

 

...chi cerca con Quag può accedere ad una fonte di conoscenza altrimenti irraggiungibile: l'esperienza delle persone che stanno cercando le stesse cose. Una conoscenza vasta, mutevole, aggiornata, basata sull'esperienza concreta e non cristallizzata in alcuna pagina web.

 

Francesco Campa: in questo modo le ricerche vengono condivise, creano connessioni e interazioni con le persone che hanno interessi simili.

 

Quag rappresenta uno straordinario strumento sia per capire chi ha interessi simili ai tuoi e condividerli ma, soprattutto, per comprendere...

 

- come si esprimono realmente le persone appartenente alla tua
nicchia;

 

- quali sono i termini e dunque le frasi-chiave utilizzate;

 

- cosa ricerca la tua tribù e quali esigenze o problemi ha;

 

- quali argomenti sono maggiormente ricercati e il perché;

 

- quali soluzioni cerca il tuo pubblico di riferimento per risolvere una determinata esigenza o un particolare problema.

 

***Come funziona Quag***

 

1) Fai una ricerca come hai sempre fatto (Quag incorpora i motori di ricerca Google e Bing).

 

2) Dopodiché puoi fare una domanda a chi ha gia' cercato la stessa cosa.

 

3) Attendi le risposte (o le domande) via email corrispondenti alla ricerca da te effettuata.

 

4) Cerca di essere utili agli altri per far crescere la tua reputazione.

 

Se non vuoi cambiare il modo di fare ricerche, puoi installare il Google Add-on e usufruirai delle fuzionalità di Quag anche nella barra laterale di Google.

 

Accedi a Quag: http://www.quag.com/

 

L'idea di Quag: http://www.quag.com/it/page/quag/#idea

 

Come si usa Quag: http://www.quag.com/it/page/quag/#how

 

Usare Quag con Google: http://www.quag.com/it/page/quag/#addon

more...
No comment yet.
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Il turismo "social" con Jokkey

Il turismo "social" con Jokkey | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Tra i social network generalisti, ogni tanto ne spunta uno nuovo, specializzato, pensato apposta per un pubblico di settore...

Francesco Campa's insight:

Jokkey è un nuovo social dedicato ai viaggi, a opera di due giovani

siciliani -uno dei quali con esperienze precedenti nel settore turistico-.

 

Rispetto agli altri siti esistenti (ad es. TripAdvisor), Jokkey permette di creare un tuo profilo su Facebook e Twitter e offre anche la

possibilità di registrarti come struttura turistica, agenzia viaggi o

semplice viaggiatore.

 

Inoltre, puoi creare pagine personali, creare eventi, chattare in varie lingue, condividere link/foto/video, consultare offerte di lavoro nel

settore turistico, confrontare i prezzi (voli e strutture ricettive).

 

Jokkey comprende una serie di funzionalità interessanti che lo

rendono ancora più unico, come è riportato nell'articolo originale:

 

"Jokkey permette di fare di tutto: sfogliare news relative al mondo del turismo, cercare offerte di lavoro nel settore, e naturalmente trovare promozioni e dialogare con le imprese nella propria lingua anche se queste hanno sede all’estero, grazie all’applicazione ‘Write on your language’."

 

I vantaggi sono sia per chi lavora nel settore (dall'articolo originale),

"L’operatore turistico che pubblica su Jokkey un last minute sa di rivolgersi a un target già profilato di utenti interessati"...

 

e sia (dall'articolo originale) "per l’utente che si iscrive su Jokkey è sempre aggiornato su offerte di lavoro, notizie e promozioni. E può chiedere in chat i dettagli sulle offerte del momento direttamente all’hotel che le ha pubblicate”.

 

Il punto di forza di questo nuovo social è soprattutto quello di

eliminare le barriere di intermediazione fra domanda e offerta.

 

 

Trovi l'articolo originale qui di seguito: http://bit.ly/YrwwH2

more...
No comment yet.
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Trend 2013 nel Web Design e nella Moda

Trend 2013 nel Web Design e nella Moda | Nicchie Emergenti | Scoop.it

10 Trend per il 2013 su cui puntare nel Web Design e nella Moda...

Francesco Campa's insight:

Francesco Campa: nel precedente articolo (http://bit.ly/XuRjx1) ho preparato un report contenente alcuni Trend 2013 nel Marketing e in vari settori di mercato, per un totale di 10 Trend.

 

In questo articolo ho scelto invece di pubblicare un report che contiene ulteriori 10 Trend, riferiti sempre al 2013, nel Webdesign e nella Moda.

 

Ecco alcuni Trend che preso in esame:

 

- Infografiche Animate

 

- Web Design Reattivo

 

- Design Minimo

 

- Collezioni 2013 Donna

 

- Ever Green

 

- Moda Emergente

 

I Trend trattati sono stati estratti da alcune previsioni e da ricerche personali mediante l'ausilio dello Strumento per le Parole Chiave di Google.

 

Trovi il report con gli approfondimenti qui di seguito:
 http://bit.ly/Yv3XYY  

more...
No comment yet.
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Come Usare Wikipedia insieme al Keyword Planner Tool per Individuare la Tua Nicchia

Come Usare Wikipedia insieme al Keyword Planner Tool per Individuare la Tua Nicchia | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Wikipedia rappresenta un'ottima soluzione per individuare la tua nicchia di mercato e/o scoprire quali parole chiave usare per sviluppare il tuo business online...

Francesco Campa's insight:

Molto probabilmente avrai sentito parlare di Wikipedia, l'immensa enciclopedia online dove puoi trovare davvero di tutto.

 

Bene! Wikipedia, oltre ad essere un'enorme enciclopedia, rappresenta un'eccellente fonte da cui trarre ispirazione anche per la tua attività sul web.

 

Infatti, all'interno di Wikipedia sono spesso presenti contributi autorevoli che puoi sfruttare a tuo vantaggio.

 

Per ottenere il massimo risultato, in linea col tuo business (futuro o attuale), ti consiglio di usare Google.

 

In particolare, lo "Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave", conosciuto anche come "Keyword Planner Tool".

 

Ecco come l'abbinata vincente Wikipedia + Keyword Planner Tool possono aiutarti nell'individuazione della tua nicchia o nella scoperta di nuove parole chiave per il tuo business: http://bit.ly/wikipedia-per-trovare-nicchia

more...
Mr Tozzo's curator insight, April 16, 6:54 AM
Come Usare Wikipedia insieme al Keyword Planner Tool per Individuare la Tua Nicchia
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Report: 5 Nicchie Online nei Settori Pubblica Amministrazione, Regali, Ristoranti, Salute e Sport

Report: 5 Nicchie Online nei Settori Pubblica Amministrazione, Regali, Ristoranti, Salute e Sport | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Report in versione .PDF in cui effettuo l'analisi di 5 nicchie in 5 settori differenti: pubblica amministrazione, regali, ristoranti, salute e sport

Francesco Campa's insight:

Report gratuito all'interno del quale potrai valutare le potenzialità delle cinque nicchie indicate.

 

Mediante apposita tabella corredata da una legenda, potrai infatti accedere a risorse esterne attraverso dei semplici link (basta un clic).

 

Questo report fa parte della serie dei report auto-aggiornabili "5 nicchie in 5 settori differenti".

 

Ciò significa che i dati presenti in tabella saranno automaticamente aggiornati, anche a distanza di tempo, grazie all'ausilio di servizi web gratuiti che ho utilizzato, appunto, per la realizzazione di questo e di altri report della serie sopra citata.

 

Oltre alle nicchia analizzate, è possibile anche scoprirne di nuove e guardare alle tendenze di mercato oppure all'andamento di determinate categorie.

 

Tutto ciò può esserti utile  come spunto per valutare un certo argomento o individuare la tua nicchia di mercato sul web.

 

Ecco il report: 

http://bit.ly/report-nicchie-pa-re-ri-sa-sp

 

Se sei interessato a conoscere alcune frasi-chiave ideali abbinate a ogni nicchia analizzata nei report, vai su questa pagina: 

http://www.latuanicchiaonline.it/frasi-chiave-di-nicchia/

 

Report: gratuito
Caratteristica: auto-aggiornabile 

Note: tabella e legenda a supporto

more...
No comment yet.
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Report: 5 Nicchie Online nei Settori Giardino, Giustizia, Hobby, Immobiliare e Industria

Report: 5 Nicchie Online nei Settori Giardino, Giustizia, Hobby, Immobiliare e Industria | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Report in versione .PDF in cui vengono analizzate 5 nicchie in 5 settori differenti: giardino, giustizia, hobby, immobiliare e industria

Francesco Campa's insight:

In questo report gratuito potrai accedere alle cinque nicchie indicate.

 

In particolare troverai una tabella con l'analisi di queste nicchie e dei link di approfondimento che rimandano a risorse esterne.

 

La caratteristica del presente report, così come gli altri della stessa serie (5 nicchie in 5 settori differenti), consiste nel fatto che sono "auto-aggiornabili".

 

Cosa intendo con "report auto-aggiornabili"?

 

Intendo dei report studiati per fornirti sempre dati aggiornati anche a distanza di tempo, in quanto mi sono avvalso di servizi online (gratuiti) in grado di svolgere tale funzione.

 

Questi report sono utili per farti un'idea su una nicchia specifica, come quelle che analizzo di volta in volta nei vari report, o semplicemente per vedere l'andamento del mercato nei confronti di un determinato settore o categoria.

 

Seguire i trend di una particolare categoria di mercato può infatti aiutarti ad individuare una nicchia su cui costruire/sviluppare il tuo business online.

 

Ecco il report: http://bit.ly/report-nicchie-gi-gu-ho-im-in

 

Per vedere invece le parole-chiave abbinate alle corrispondenti nicchie analizzate nei report, ti rimando a questa pagina: 
http://www.latuanicchiaonline.it/frasi-chiave-di-nicchia/

 

Report: gratuito
Caratteristica: auto-aggiornabile 

Note: tabella e legenda a supporto

more...
No comment yet.
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Report: 5 Nicchie Online nei Settori Abbigliamento, Bellezza, Casa, Commercio e Computer

Report: 5 Nicchie Online nei Settori Abbigliamento, Bellezza, Casa, Commercio e Computer | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Report in versione .PDF contenente l'analisi di 5 nicchie in 5 settori differenti: abbigliamento, bellezza, casa, commercio e computer.

Francesco Campa's insight:

questo report gratuito contiene informazioni che possono aiutarti ad individuare la tua nicchia di mercato su Internet. 

 

Può esserti anche utile come spunto per il tuo progetto/business online, nel caso in cui tu ne abbia già uno.

 

Una nicchia che è poco competitiva oggi potrebbe diventarlo in futuro, ma l'intento di questo report è quello di fornirti un'idea sull'argomento o su un determinato settore.

 

In questo modo potrai successivamente scegliere la giusta nicchia o il giusto argomento su cui sviluppare la tua attività sul web.

 

Trovi il report qui di seguito:
http://bit.ly/report-nicchie-ab-be-ca-cm-co

 

Ogni nicchia di mercato è composta da frasi-chiave...

 

Si tratta di parole o termini utilizzati dalle persone per esprimersi sui motori di ricerca quando sono alla ricerca di qualcosa di specifico.

 

Ti consiglio quindi di visitare questa sezione:
http://www.latuanicchiaonline.it/frasi-chiave-di-nicchia/

 

Report: gratuito
Caratteristica: auto-aggiornabile 

Note: tabella e legenda a supporto

more...
No comment yet.
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Come Ricercare una Nicchia di Mercato Redditizia

Come Ricercare una Nicchia di Mercato Redditizia | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Il titolo di questo articolo corrisponde esattamente ad una domanda che ricevo spesso da chi vuole avviare un business su Internet o da chi intende svilupparne uno esistente...

Francesco Campa's insight:

la risposta a questa domanda non è scontata né tantomeno semplice, in quanto implica una certa cautela e responsabilità personale che non illuda le persone.

 

Non basta di certo uno strumento, per quanto possa essere potente, a dire se una nicchia è perfetta per guadagnare soldi...

 

... nè basta il parere degli esperti per avere la certezza che la nicchia scelta è quella che permetterà di condurre un'esistenza da nababbi.

 

Sarebbe bello se fosse così, nessuno avrebbe più problemi.

 

Anche se una nicchia promettesse bene, l'aspetto relativo al guadagno dipende da molteplici fattori.

 

E' fondamentale prima di tutto costruirsi una buona reputazione e credibilità, offrendo valore agli altri attraverso contenuti e risorse utili.

 

Inoltre, serve tantissimo impegno e dedizione: non è possibile pensare che sia sufficiente conoscere le tecniche SEO o di Copywriting per distinguersi dagli altri e farsi apprezzare.

 

Infine, occorre fare esperienza e testare sul campo se la nicchia individuata ha delle buone potenzialità o meno.

 

E questo si vede nel tempo, armandosi di pazienza.

 

Ovviamente, se dopo un anno i risultati non arrivano allora le ragioni potrebbero essere due:

 

1) la nicchia scelta non è profittevole oppure non è quella adatta alle proprie attitudini/propensioni/vocazioni;

 

2) la strategia per ottenere visibilità è sbagliata o le iniziative sono state scarse/inefficaci.

 

In ogni caso, desidero condividere questo mio articolo perché ritengo possa aiutarti a trovare una nicchia di mercato che abbia delle buone potenzialità su cui costruire un business online.

 

In particolare, parlo di un tool appartenente a Wordtracker per ricercare e analizzare nicchie di mercato e parole chiave interessanti al fine di avviare o sviluppare il tuo business sul web.

 

Trovi l'articolo qui di seguito:
 http://bit.ly/ricerca-nicchia-profittevole

 

Qui trovi invece un articolo simile a questo in cui indico quelli che ritengo essere  i migliori Keyword Tool, con la relativa mappa mentale: http://sco.lt/8r470r

more...
No comment yet.
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Come Trovare le Parole Chiave per la Tua Nicchia Online – Infografica

Come Trovare le Parole Chiave per la Tua Nicchia Online – Infografica | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Infografica che offre una panoramica su come trovare le parole chiave per la propria nicchia di mercato su Internet...

Francesco Campa's insight:

ho realizzato questa Infografica per fornirti una visione d'insieme sul processo di ricerca delle parole chiave relative alla tua nicchia.

 

Per agevolarti, ho suddiviso il processo di ricerca in quattro parti:

 

1) attraverso i principali motori di ricerca e ad alcune loro funzioni o strumenti (come nel caso di Google);

 

2) in base ai trend di mercato e all'interesse nei confronti di un certo argomento;

 

3) tramite una ricerca su siti, blog, magazine online, forum/community e canali di news specialistici;

 

4) grazie all'utilizzo dei Social Network, con particolare attenzione alle tendenze e agli argomenti maggiormente discussi (hot topics).
 

Ognuno di questi step serve per comprendere o scoprire quali sono i termini più utilizzati riferiti ad un determinato argomento e per ogni step troverai informazioni più dettagliate.

 

L'infografica interessata rappresenta una sintesi del processo di ricerca delle parole chiave per il tuo business.

 

Se vuoi maggiori approfondimenti su come troverare le parole chiave per la tua nicchia e quali sono gli strumenti che consiglio, leggi questo articolo:  http://sco.lt/6HtLyD

 

Qui di seguito trovi la mappa mentale che ho preparato, insieme a vari strumenti che possono aiutarti a identificare le parole chiave più adatte da utilizzare per il tuo business: 

http://bit.ly/come-trovare-parole-chiave-strategiche

 

Puoi anche scaricare gratuitamente la Tabella in formato PDF, contenente gli strumenti riportati nella mappa, cliccando sul seguente link e retwettare o condividere su Facebook: http://bit.ly/tabella-tool-kw

 

Se invece desideri saperne di più sull'importanza di individuare una nicchia e come fare per trovare le parole chiave che meglio la rappresentino, dai un'occhiata all'articolo realizzato con la collaborazione di Robin Good:  
http://bit.ly/come-trovare-parole-chiave

more...
Roberto Vigiani's curator insight, November 16, 2013 2:22 AM

Utilissima Infografica per la ricerca delle parole chiave.

Kore's curator insight, November 19, 2013 6:52 AM

Come avvicinarsi alla propria nicchia di mercato e iniziare a condividerne valori e sentimenti.

Paco Arcoleo's curator insight, December 3, 2013 2:03 PM

Molto curata nei contenuti, utile!

Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Un Social Network per Donne "Tecnologiche" Che Desiderano Trasformare la Propria Idea in Startup

Un Social Network per Donne "Tecnologiche" Che Desiderano Trasformare la Propria Idea in Startup | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Un social network dedicato alla formazione professionale delle donne in ambito tecnologico

Francesco Campa's insight:

Fare Business "in rosa" è possibile anche in Italia e non solo all'estero (USA in primis).

 

Lo dimostra la lista realizzata dallo stesso team di Girls in Tech Italy, http://bit.ly/imprenditrici-italiane-business.

 

Questa lista comprende 50 donne italiane che hanno dato vita alla loro impresa.

 

Si tratta perlopiù di Startup, nate grazie all'impegno e alle capacità imprenditoriali di donne che hanno creduto nella loro idea, realizzandola.

 

Girls in Touch è basato proprio sull'impegno e sulla formazione  delle donne nel settore della tecnologia e delle startup.

 

Come riporta il sito stesso: " GiT è il luogo per coltivare e condividere idee ad alto contenuto tecnologico, per confrontarsi e crescere professionalmente e personalmente.

 

Fondato nel 2007 da Adriana Gascoigne in Silicon Valley, il network ad oggi comprende 33 chapters attivi in tutto il mondo per un totale di 17.000 membri (...)".

 

La mission di GiT è dunque quella di promuovere la crescita delle donne e delle startupper in ambito tecnologico...

 

...attraverso risorse e strumenti (come ad esempio Workshop, Conferenze, Networking, Eventi di Recruitment ed Iniziative varie) che facilitano il passaggio dall'idea alla realizzazione di un'Impresa.

 

Visita il sito GiT: http://www.girlsintech.it/

 

Qui trovi anche il blog: http://www.girlsintech.it/blog/

 

Puoi approfondire l'argomento legato al mondo delle startup femminili cliccando sul seguente link:
http://bit.ly/startupper-femminili

more...
No comment yet.
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Wedding Tourism: Come Aiutare le Coppie Straniere Che Vogliono Sposarsi in Italia

Wedding Tourism: Come Aiutare le Coppie Straniere Che Vogliono Sposarsi in Italia | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Aiutare le coppie straniere che vogliono sposarsi in Italia...

Francesco Campa's insight:

Il Wedding Tourism, ossia il "turismo matrimoniale", registra una crescita sorprendente, come riporta anche l'articolo originale:

 

"nel 2012 sono state oltre 6.000 per un giro d'affari complessivo da 315 milioni di euro".

 

Francesco Campa: si tratta quindi di una nicchia in continua crescita, in cui è possibile costruire un'attività indipendente aiutando proprio le coppie estere che desiderano sposarsi da noi.

 

Il nostro Paese è in grado di offrire veramente tanto:

 

---> Cibo di qualità

 

---> Folklore

 

---> Cultura

 

---> Ospitalità

 

---> Mare e Montagna

 

---> Storia

 

---> e altro ancora.

 

Tra le destinazioni preferite c'è la Toscana, poi la Costiera Amalfitana, Umbria e Veneto (soprattutto Venezia e Verona).

 

Secondo gli ultimi trend, gli stranieri stanno scoprendo anche altre località, altrettando belle e affascinanti, come la Puglia, i laghi di Garda e di Como e il Friuli-Venezia Giulia.

 

Ma da dove vengono questi "turisti matrmoniali"? 

 

Al primo posto ci sono gli ingesi, poi i russi insieme agli americani e a seguire i giapponesi, i canadesi, gli scozzesi e gli irlandesi.

 

Oltre al wedding tourism, è fondamentale considerare l'intero indotto che questo business coinvolge e cioé ristorazione, abbigliamento, trasporti, hotel, escursioni/tour guidati, etc.

 

Non solo, perché ogni coppia porta con se parenti o amici e questo genera ulteriori opportunità di business.

 

Ma come è possibile costruire un'attività online sul Wedding Tourism?

 

Ho individuato questi tre passi:

 

1) Pensa al tuo pubblico di riferimento: le coppie straniere che vogliono sposarsi in Italia.

 

Vuoi cominciare da una nicchia più ristretta?

 

Allora pensa ad esempio alle coppe inglesi che vogliono sposarsi in Italia.

 

2) Valuta il contenuto da offrire per farti conoscere ed apprezzare: ad esempio una guida in formato PDF.

 

3) Ascolta le esigenze di chi vuole sposarsi nel nostro Paese direttamente dalla voce degli interessati e qui potresti, ad esempio, creare un "pacchetto completo" per queste persone.

 

Questo pacchetto potrebbe andare:

 

- dalla scelta della chiesa al fiorario;

 

- dal fotografo al ristorante;

 

- dal noleggio dell'auto ai posti dove immortalare i momenti più belli;

- etc. etc.

 

Tutto questo potrebbe essere trattato direttamente all'interno del tuo sito, dopo aver ascoltato il tuo pubblico e testato la tua idea, attraverso specifiche aree/sezioni e promosso attraverso i vari canali social (Facebook, Google +, Twitter, Pinterest, etc.) e canali di news (come Scoop.it ad esempio).

 

Data l'ampiezza della nicchia, potresti cominciare da una determinata zona o regione (ad es. Salento/Puglia), selezionando i migliori fornitori per queste coppie e creare delle partnership proficue con loro (fotografo, fioraio, auto noleggio, ristorante, etc.).

 

In questo modo tu potresti offrire un pacchetto completo alle coppie straniere, che non dovrebbero preoccuparsi di nulla e...

 

...al tempo stesso avresti anche la possibilità di guadagnare grazie alle partnership instaurate con i migliori fornitor locali.

 

Trovi l'articolo originale qui di seguito: http://bit.ly/11nDcsh

more...
No comment yet.
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Tutti i segreti di Twoorty!

Tutti i segreti di Twoorty! | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Twoorty, la StartUp made in Italia svela alcuni dei segreti del proprio successo...

Francesco Campa's insight:

Twoorty è un social network italiano che si distingue grazie al sapere condiviso, una sorta di luogo in cui condividere interessi comuni e affini.

 

Come riporta l'articolo originale: "Twoorty è quella che noi definiamo una knowmunity, cioè una community del sapere condiviso. Una piattaforma in cui ci si incontra per interessi in comune, per affinità, e non più per quelle così tanto sbandierate amicizie”.

 

Francesco Campa: dopo esserti iscritto a Twoorty, appariranno subito i contenuti inseriti dalle persone che hanno interessi affini ai tuoi e quando inserisci un tuo contenuto Twoorty provvederà a farlo giungere  alle persone che potrebbero essere interessate a quell'argomento. 

 

L'obiettivo di Twoorty, così facendo, è quello di creare una sana e naturale condivisione tra persone accomunate da interessi affini, eliminando qualsiasi forma di spam, proprio grazie al reale interesse verso i contenuti generati da altre persone.

 

Trovi l'articolo originale qui di seguito: http://bit.ly/ZMP9qS

more...
No comment yet.
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Proximity Marketing: coinvolgere il potenziale cliente di passaggio nei presso di un negozio

Proximity Marketing: coinvolgere il potenziale cliente di passaggio nei presso di un negozio | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Il Proximity Marketing è uno dei mezzi più efficaci per coinvolgere potenziali clienti interessati ai prodotti e servizi: questi soggetti sono molto più interessanti dal punto di vista del marketing perché agganciati direttamente nei pressi della vostra attività o esercizio commerciale.

Francesco Campa's insight:

Per coinvolgere potenziali clienti e farli entrare nella propria attività è possibile utilizzare la tecnologia bluetooth, con cui è possibile inviare messaggi (sms/mms) ai dispositivi mobili presenti nelle vicinanze dell'attività stessa.

 

Oppure è possibile coinvolgere i potenziali clienti di passaggio nei pressi di un'attività offrendo una connessione WiFi gratuita.

 

Ma, in entrambi i casi, queste due tecnologie non sono mai decollate in Italia a causa dell'approccio ritenuto "invasivo" -per quanto riguarda il blueooth- e a causa della "burocrazia" massiccia -per quanto invece riguarda la fruizione della connessione WiFi-.

 

In quest'ultimo caso, ecco che la soluzione arriva da un'azienda di Udine, la Bluemoz, che offre la connessione gratuita WiFi eliminando qualsiasi ostacolo tecnico e burocratico.

 

In che modo?

 

Dall'articolo originale: "in pratica si tratta di offrire il wifi gratuito in cambio di un like sulla pagina Facebook. Facendo un Mi Piace sulla pagina aziendale del fruitore del servizio BlueMoz si sblocca la navigazione, senza ulteriori compilazioni di campi o verifiche".

 

Francesco Campa: è possibile usare anche altri social, Twitter e Google+  in primis, oppure mediante la visualizzazione di streaming prmozionale e coupon.

 

In sostanza, il potenziale cliente viene "catturato" nei pressi di un'attività grazie alla connessione immediata e gratuita.

 

Basti pensare alle persone che passano davanti alle vetrine dei negozi per comprendere la potenzialità di questo servizio.

 

Si tratta di un modo efficace, innovativo e a basso costo che va oltre la pubblicità a pagamento su Internet (Google, Facebook, etc.), in grado di incrementare le vendite e i guadagni delle attività tradizionali, soprattutto degli esercizi commerciali.

 

Ritengo, pertanto, che il "Proximity Marketing", attraverso un servizio come quello presentato, rappresenti una nicchia in forte espansione, soprattutto in vista delle opportunità di implementazione, sviluppo e diversificazione a cui si presta.

 

Trovi l'articolo orginale qui di seguito: http://bit.ly/Z5lfBj

 

Questo è il link al sito dell'azienda: http://www.bluemoz.it

 

Mentre qui trovi il video che spiega nel dettaglio l'uso del servizio:

http://www.bluemoz.it/bluemoz-hotspot

more...
No comment yet.
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Percorso per Individuare una Nicchia Online – Visual Inspiration

Percorso per Individuare una Nicchia Online – Visual Inspiration | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Percorso per identificare una nicchia di mercato online.

 

Francesco Campa's insight:

Ho realizzato una sorta di "lavagna virtuale" in  cui ho selezionato e racchiuso alcune informazioni, sotto forma di infografica - articoli - slides - video, che possono esserti utili per individuare la tua nicchia di mercato su Internet.

 

Si parte da un'infografica, dove sono presenti i passi principali per identificare una nicchia specifica...

 

...per poi passare ad un articolo che reputo interessante trovato su Millionaire e...

 

...successivamente a una presentazione con delle slides in cui viene spiegato il concetto di nicchia di mercato...

 

...fino ad arrivare a dei video (cinque in totale) in cui parlo degli aspetti necessari da prendere in considerazione per scegliere la giusta nicchia su cui costruire un business online sostenibile.

 

Trovi la mia "visual inspiration" qui di seguito:

http://bit.ly/visual-inspiration-individuare-nicchia

 

more...
Robin Good's comment, April 8, 2013 10:34 AM
Grande.
Francesco Campa's comment, April 8, 2013 12:24 PM
Grazie Robin ;-)
Scooped by Francesco Campa
Scoop.it!

Come Individuare la Tua Nicchia di Mercato Online – Infografica

Come Individuare la Tua Nicchia di Mercato Online – Infografica | Nicchie Emergenti | Scoop.it

Infografica che mostra passo per passo come individuare una nicchia di mercato su Internet...

Francesco Campa's insight:

Francesco Campa: ho preparato questa Infografica per aiutarti a trovare una nicchia di mercato online, sintetizzando il processo in cinque step:

 

1) individuazione delle tue passioni/competenze/esperienze professionali.

 

2) Ricerca di prodotti/servizi esistenti nella nicchia di tuo interesse;

 

3) Verifica della Domanda e del Trend per una specifica nicchia;

 

4) Dai un'occhiata alla concorrenza presente nella prima pagina dei risultati di Google;

 

5) Analizza i tuoi concorrenti e guarda se offrono contenuti di valore.

 

Dopo questi passi, è fondamentale valutare l'eventuale possibilità di superare i tuoi concorrenti e l'effettiva potenzialità della nicchia di tuo interesse,

 

L'infografica che ho realizzato rappresenta una sintesi del processo di individuazione di una nicchia.

 

Per approfondimenti ti rimando al mio sito:

www.latuanicchiaonline.it

 

Puoi trovare ulteriori dettagli alla pagina:

http://www.latuanicchiaonline.it/domande-frequenti/

 

Infine, se sei interessato al metodo che utilizzo per individuare una nicchia di mercato online, consulta uno dei miei report che trovi su:

http://www.latuanicchiaonline.it/nicchie-emergenti-online/

http://www.latuanicchiaonline.it/frasi-chiave-di-nicchia/

more...
No comment yet.