Come Promuovere la tua Musica Online
1.5K views | +0 today
Follow
Come Promuovere la tua Musica Online
Benvenuto! Mi chiamo Fabrizio e sono l'autore di Music Promoter il sito che raccoglie le risorse, i consigli e i migliori strumenti su come promuovere la tua musica online in maniera efficace: www.musicpromoter.it
Curated by Fabrizio Pucci
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

Crowdfunding per Musicisti, Band, Cantanti

Crowdfunding per Musicisti, Band, Cantanti | Come Promuovere la tua Musica Online | Scoop.it

Un’ottima possibilità per finanziare le tue registrazioni musicali è offerto dal music crowdfunding. Crowdfunding (crowd, folla e funding, finanziamento)

Fabrizio Pucci's insight:


Cosa puoi imparare dalle 100.000 campagne di successo effettuate sulla piattaforma di Indiegogo (Indiegogo è un sito di crowdfunding fondato nel 2008, è disponibile in lingua inglese, tedesca, francese e spagnola):


  • Che la durata migliore per la raccolta fondi è di 30/39 giorni
  • Tieni aggiornata la pagina della raccolta fondi
  • Aggiungi nuove ricompense dopo il lancio della campagna
  • Lavora con un team


Fai un video di presentazione del progetto


Continua a leggere qui: http://www.musicpromoter.it/crowdfunding-musicisti-band-cantanti 


more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

Promuovi la tua Musica con i Singoli

Promuovi la tua Musica con i Singoli | Come Promuovere la tua Musica Online | Scoop.it

Su internet la tua promozione musicale sarà di sicuro più efficace se pubblichi con costanza i tuoi singoli...

Fabrizio Pucci's insight:

1. Su internet la tua promozione musicale sarà di sicuro più efficace se pubblichi con costanza le tue incisioni. Registrare un brano al mese è di sicuro una strategia vincente piuttosto che pubblicare un album all’anno che inevitabilmente crea dei lunghi periodi morti.


2. Se pubblichi la tua musica con costanza i tuoi nuovi fan si ricorderanno più facilmente di te. Uno degli obiettivi per promuovere al meglio la tua musica online è quello di instaurare un rapporto con chi ti segue. Avere un feedback continuo con le persone che sono interessate alla tua musica ti aiuterà a fare degli enormi passi in avanti.


3. Se registri un singolo rendi psicologicamente più facile il tuo lavoro. Avere una scadenza mensile ti aiuta a non procrastinare la registrazione del tuo nuovo brano: è più facile pensare all’incisione di un brano piuttosto che all’incisione di un intero album.


4. Pubblica musica con costanza e sarai sostenuto economicamente più spesso. Crearti una rete di sostegno, è più importante di ricevere molti soldi per un singolo progetto musicale. Quello che voglio dire è che i tuoi amici e i tuoi fan saranno disposti a darti un euro, per ascoltare un tuo brano al mese, piuttosto che pagarti 30 euro per un intero album.


Continua a leggere qui: 
http://www.musicpromoter.it/promuovere-musica-singoli  


more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

Promuovi la tua Musica in Stazione

Promuovi la tua Musica in Stazione | Come Promuovere la tua Musica Online | Scoop.it
Elton John si è esibito al piano, per promuovere la sua musica nella stazione di St Pancras International a Londra.
Fabrizio Pucci's insight:

Molti passanti e fan hanno ripreso e fotografato la performance di Elton John: un ottimo modo per diffondere la propria musica attraverso i social network.


Anche gli U2, lo scorso 4 maggio, hanno tenuto una breve performance nella stazione di Grand Central della metropolitana di New York per promuovere, questa volta, una trasmissione televisiva.

Continua a leggere qui:
http://www.musicpromoter.it/elton-john-promuove-musica-in-stazione 

more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

Promuovi il tuo Progetto Musicale con Hello Play

Promuovi il tuo Progetto Musicale con Hello Play | Come Promuovere la tua Musica Online | Scoop.it

Ascolta = sostieni.

Fabrizio Pucci's insight:


Hello play è una piattaforma gratuita per sostenere progetti musicali attraverso il crowdfunding collegata con:

 

  • Souncloud
  • Deezer
  • Spotify
  • Last FM

Hello play ti permette di promuovere la tua band
 musicale semplicemente facendo ascoltare la tua musica. Più musica i tuoi fan ascoltano, più avranno la possibilità di sostenere il tuo progetto musicale.



Come funziona?


  1. I fan si collegano attraverso Hello Play ad una delle piattaforme disponibili (Souncloud, Deezer, Spotify, Last FM) a questo link: https://www.helloplay.it/users/sign_up 
     
  2. Ascoltano la musica che preferiscono come sempre su Souncloud, Deezer, Spotify, Last FM
     
  3. Ascoltando musica accumulano Hello Coins (che sarebbe la moneta di Hello Play)
     
  4. Decidono a chi versare gli Hello Coins guadagnati



Domande e risposte su Hello Play per approfondire: https://www.helloplay.it/it/domande-frequenti 


Il sito di Hello Play: https://www.helloplay.it 

more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

Sofar Sounds Promuove la tua Musica Live

Sofar Sounds Promuove la tua Musica Live | Come Promuovere la tua Musica Online | Scoop.it
Fabrizio Pucci's insight:


Vuoi promuovere la tua musica con dei live? Sofar Sounds è una comunità di volontari che mette in contatto band musicali emergenti con piccoli pubblici selezionati (piccoli da entrare in un appartamento). A questo link trovi cos’è e com’è nato: https://www.sofarsounds.com/about 


L’iscrizione Sofar Sounds è gratuita: https://www.sofarsounds.com/ 


Da leggere l'articolo di Giulia Basso che spiega perché Sofar Sounds sta diventando un fenomeno virale in tutto il mondo, come funziona e il suo arrivo in Italia: Ti invito a un concerto per pochi intimi in un posto segreto http://bit.ly/1zDSmLw 


Il canale YouTube di Solar Sounds per farti un’idea di come funziona: https://www.youtube.com/user/Sofarsounds 



more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

Promuovi la tua Musica con Music Key

Promuovi la tua Musica con Music Key | Come Promuovere la tua Musica Online | Scoop.it
Fabrizio Pucci's insight:


Music Key è un nuovo servizio a pagamento di YouTube, pensato sia per il web che per gli smartphone, che ti permette di avere:


  • Musica senza annunci
  • Ascolto in background
  • Riproduzione offline


Nulla di nuovo rispetto a Deezer o Spotify ma in realtà Music Key parte in quarta perché supporta i video ed ha alle spalle l’esperienza di YouTube con miliardi di utenti.


Music Key quindi è una piattaforma eccezionale per la distribuzione e promozione di tutti i musicisti.


Le case discografiche e qualsiasi musicista inoltre, attraverso il sistema Content ID messo a disposizione da YouTube (che riconosce i brani nei video) avranno due possibilità:


  1. Chiedere la rimozione della musica dalla piattaforma
  2. Incassare un cifra minima per ogni ascolto


Commenta Luisa Marinari(...) se fino ad ora i guadagni di artisti ed etichette dipendevano da una percentuale (minima) del traffico pubblicitario generato dal contenuto video, con l’introduzione di un canone di sottoscrizione il nuovo meccanismo potrebbe condurre ad un aumento delle royalty sulla musica (...).


L'articolo di Luisa Marinari "YouTube lancia Music Key, servizio di streaming con sottoscrizione" qui: http://bit.ly/14lKqFt 


more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

Promozione Musicale con Sounday Music

Promozione Musicale con Sounday Music | Come Promuovere la tua Musica Online | Scoop.it

Sounday Music è il Digital Music Ecosystem dove dare valore alla tua musica, entrare in contatto con i tuoi fan e gestire il tuo catalogo musicale in cloud.

Fabrizio Pucci's insight:


Sounday Music è una piattaforma web nata nel 2009 che ti permette di promuovere la tua musica attraverso i suoi servizi:


  • Distribuzione Digitale
  • Mixing & Mastering
  • Stampa CD e Vinili
  • Promozione
  • Monetizzazione
  • Web Identity & Artworks
  • Sviluppo servizi personalizzati
  • Content Management System


Interessante il servizio Promozione che ti offre la creazione e gestione di un piano strategico fatto su misura sulla tua musica che comprende:


  • Strategie di prezzo
  • Piani promozionali
  • Iniziative di co-marketing ed editoriali
  • Piani di Pre-Release ed Exclusive Release
  • Realizzazione di contest online
  • Promozione dei live tour


Il sito di Sounday Music: http://www.soundaymusic.com/ 


more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

Promuovi e Distribuisci la Tua Musica con BitTorrent Bundle

Promuovi e Distribuisci la Tua Musica con BitTorrent Bundle | Come Promuovere la tua Musica Online | Scoop.it

"Maggio 2013, a San Francisco, nel quartier generale di BitTorrent si sperimenta, in fase Alpha, una piattaforma che permetta agli artisti di distribuire legalmente la propria musica sfruttando la tecnologia peer-to-peer (...)".

Fabrizio Pucci's insight:


BitTorrent Bundle permette di distribuire legalmente la tua musica rappresentando una reale alternativa indipendente rispetto a canali come iTunes, Spotify o Deezer.


Fabrizio Galassi (@fabriziogalassi) spiega come funziona e perché utilizzarlo per promuovere la tua musica: http://bit.ly/1nZzd6e 


Esempi di musicisti che hanno utilizzato BitTorrent Bundle: 



Articoli per saperne di più:


Thom Yorke dei Radiohead pubblica un disco via BitTorrent. Articolo di Michele Monina: http://bit.ly/10QgeAq 


Thom Yorke in vetrina su BitTorrent. Bye bye, case discografiche! Articolo di Gabriele Ferrari: http://bit.ly/1vOqiDK



BitTorrent Bundlehttps://bundles.bittorrent.com


more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

8 Modelli per Promuovere Musica nel Web

8 Modelli per Promuovere Musica nel Web | Come Promuovere la tua Musica Online | Scoop.it

"La scorsa settimana, Thom Yorke ha messo in rete a sorpresa il suo album Tomorrow’s Modern Boxes su BitTorrent – originariamente un sistema di file-sharing illegale (...)"

Fabrizio Pucci's insight:


Appetitoso l'articolo "Come pubblicare musica in rete (facendosi notare)di Gianni Sibilla (@giannisibilla) dove si elencano 8 modelli strategici per promuovere e distribuire musica sul web:


  1. Lo streaming
  2. Il leak controllato
  3. Il download gratuito
  4. Il download diretto 
  5. Il crowdfunding
  6. L’album-applicazione
  7. Il download a sorpresa
  8. Il disco gadget


Fra questi modelli ne troverai di sicuro uno che fa al tuo caso e che puoi decidere di replicare.


L'articolo completo qui: http://bit.ly/1pLWkwa


more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

YouTube e le Etichette Indipendenti

YouTube e le Etichette Indipendenti | Come Promuovere la tua Musica Online | Scoop.it

YouTube lancerà un servizio musicale a pagamento. Una mossa logica per l’azienda, considerato il numero di brani che ogni giorno vengono caricati  e ascoltati su YouTube.

Fabrizio Pucci's insight:


YouTube si prepara al lancio di un suo servizio di streaming musicale a pagamento simile a Spotify e Deezer ma le etichette indipendenti rischiano di non guadagnare nulla dal nuovo servizio.


Secondo quanto riportato dal sito dell’Ansa http://bit.ly/1jqP3z6 :


Diverse etichette indipendenti si sono rifiutate di firmare i termini di licenza per il nuovo servizio e per questo, spiega al Ft Robert Kyncl, uno dei top manager di YouTube, la piattaforma di proprietà di Google comincerà a bloccarne i relativi video ''a giorni'' per assicurarsi che tutti i contenuti sul nuovo servizio siano governati dai nuovi termini contrattuali. A firmare, ha aggiunto Kyncl, sono state finora le etichette musicali che rappresentano il 95% dell'industria musicale. 


Se l'accordo non sarà raggiunto un accordo sulla concessione delle licenze, a perderci saranno sia le etichette indipendenti che YouTube:


  • Le etichette indipendenti dovranno rinunciare a profitti e a una piattaforma fondamentale per il marketing musicale
     
  • YouTube farà più fatica a vendere il suo servizio musicale, perché non potrà offrire brani di artisti indipendenti presenti sulle altre piattaforme di streaming
     
Articoli per saperne di più:

Indipendenti contro YouTube. Intervista a Giordano Sangiorgi: http://bit.ly/1rGmPp3 

Youtube in streaming butterà giù le 'indie'http://bit.ly/1o95sfI 

Etichette indipendenti vs YouTube: lo scontro approda all'Antitrust Ue. Articolo di Alessandra Talarico: http://bit.ly/1nXA7uP 
more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

Promuovi le Date dei tuoi Concerti su Google con BandPage

"Per aiutare i musicisti a generare più entrate e far crescere il loro fanbase, abbiamo collaborato con Google..."

Fabrizio Pucci's insight:


BandPage grazie ad una collaborazione con Google ti permette di inserire i tuoi concerti nelle ricerche del più famoso motore di ricerca.

Quando i tuoi fan cercheranno informazioni su di te su Google potranno:

  • trovare facilmente le date dei concerti
  • acquistare subito i biglietti per il tuo prossimo spettacolo


Video Tutorial: http://youtu.be/GnnEmU-FjTo


BandPage: https://www.bandpage.com 


more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

Mina Promuove la Musica su YouTube con BuzzMyVideos

Mina Promuove la Musica su YouTube con BuzzMyVideos | Come Promuovere la tua Musica Online | Scoop.it

"Benvenuto nel Canale Ufficiale di Mina, iscriviti a questo canale per non perderti i nuovi video..."

Fabrizio Pucci's insight:



Mina decide di promuovere la sua musica su YouTube attraverso il canale Mina Mazzini Official: http://www.youtube.com/minamazziniofficial che diventerà il raccoglitore di 60 anni di successi.



Mina per creare il canale si è affidata a BuzzMyVideos http://www.buzzmyvideos.com/it/ 

Il servizio ha sviluppato una sezione all'interno del sito destinata ai creators con l'intento di:
 

  • Far crescere le visualizzazioni dei tuoi video e gli iscritti al tuo canale YouTube
     
  • Farti incontrare una comunità di più di 4000 creators
     
  • Aumentare le entrate del tuo canale




In quest'articolo dedicato a BuzzMyVideos del Corriere.it: http://bit.ly/1kUBGfX Bengu Atamer, che ha lavorato a lungo in YouTube, descrive i 5 elementi da tenere a mente per essere conosciuti su YouTube.

  1. La chiave è il contenuto. Bisogna essere originali, creativi, dare informazioni utili e provare a sperimentare.

  2. 
Essere strategici. Non bastano le buone idee, bisogna anche usare alcune regole precise: metadati, ottimizzazione, titoli, parole chiave e descrizioni.
     
  3. 

Collaborazione. Lavorare in team è sempre un’ottima cosa, e lo ho anche creare sinergie con altri progetti video per aumentare la visibilità reciproca.
     
  4. Essere dinamici e attivi. I link vanno condivisi, stimolando la propria comunità ad essere attiva, interagendo con commenti, like e alimentando i siti social correlati. Attività da svolgere quasi quotidianamente.
     
  5. Pensare in grande. Internet è uno strumento globale, allora vale la pena pensare a un audience vasto, addirittura internazionale.
more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

Promuovi il tuo Merchandising Musicale con ArtistLink

"Crea il tuo merchandising su Spotify: video di Nick Tamburri, Musiche di: Les Blanks".

Fabrizio Pucci's insight:



Spotify https://www.spotify.com/it/, il noto servizio di streaming musicale, ha lanciato una nuova iniziativa per aiutare i musicisti a vendere i loro merchandising.

Collaborando con ArtistLink http://www.artistlink.com Spotify pubblicizzerà magliette, vinile, manifesti direttamente alle persone che ascoltano e cercano la tua musica tramite il suo servizio di streaming musicale.


Per le band e artisti che desiderano sfruttare questa nuova possibilità ho scovato quest’articolo che spiega come utilizzare ArtistLink per promuovere il tuo merchandising su Spotifyhttp://bit.ly/1hGgtlf



more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

iMusician - Come Promuovere Musica Online

iMusician - Come Promuovere Musica Online | Come Promuovere la tua Musica Online | Scoop.it

iMusician è pensato per musicisti indipendenti ed etichette.


Ti permette di vendere e promuovere la tua musica online su oltre 250 piattaforme in tutto il mondo.

Fabrizio Pucci's insight:


Tutte le tariffe di iMusican includono:


  • Codici ISRC e codici a barre
  • L’accesso ai dati per controllare download e streaming della tua musica
  • Pagamento mensile delle tue entrate
  • Supporto clienti dedicato in italiano. Persone reali che rispondono alle tue domande nella tua lingua entro un giorno lavorativo.
  • Report giornaliero
  • Cancellazione gratuita


Continua a leggere qui:
http://www.musicpromoter.it/imusician  

more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

Boxtune Distribuisce e Promuove la tua Musica

Boxtune Distribuisce e Promuove la tua Musica | Come Promuovere la tua Musica Online | Scoop.it

Boxtune è una nuova piattaforma dedicata ai musicisti indipendenti per la distribuzione e promozione musicale. Il lancio della piattaforma boxtune a marzo.

Fabrizio Pucci's insight:


Con Boxtune potrai caricare i tuoi brani e vendere sugli store digitali musicali mondiali come:



Non pagherai la distribuzione della tua musica e avrai il 90% delle royalty su vendite e streaming.


Continua a leggere qui:
http://www.musicpromoter.it/boxtune 


more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

YouTube Sostiene la Promozione Musicale in Italia

YouTube Sostiene la Promozione Musicale in Italia | Come Promuovere la tua Musica Online | Scoop.it

La formazione continua, soprattutto sul fronte della creazione e della diffusione musicale, è un’esigenza dettata dalla velocità con la quale si impongono nuovi strumenti e opportunità. Proprio per questo Medimex, il Salone dell’innovazione musicale in programma a Bari dal 29 al 31 ottobre, ha messo in campo un pacchetto molto ampio di workshop per offrire...

Fabrizio Pucci's insight:


Due workshop sugli usi di YouTube per la promozione musicale online: 
 

  • Ask YouTube
  • YouTube for Artists
     

Al Medimex a Bari il 29/30/31 ottobre 2015
http://www.pugliasounds.it/medimex/



more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

Con appLOUD i Fan Promuovono la Tua Musica

Con appLOUD i Fan Promuovono la Tua Musica | Come Promuovere la tua Musica Online | Scoop.it
Fabrizio Pucci's insight:


appLOUD è un'applicazione per smartphone pensata per caricare e condividere facilmente i video delle performance live dei musicisti.


Permette in particolare ai tuoi fan di aiutarti a far conoscere e promuovere la tua musica e potenzialmente anche di farti guadagnare.


L'applicazione è gratuita funziona un po' come Instagram e il sito ufficiale lo trovi qui: http://www.apploud.co/ 


L'ottimo articolo di by Mike Butcher da leggere che ti spiega le caratteristiche più importanti di appLOUD: http://techcrunch.com/2014/12/01/apploud-is-like-an-instagram-for-live-music-where-musicians-get-paid/ 



more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

Promuovere Musica Correndo

Video promozionale per la campagna di crowdfunding su MusicRaiser. Finanzia Pagliaccio su: https://www.musicraiser.com/projects/2865 

Fabrizio Pucci's insight:


La band Pagliaccio

  • Alessandro Chiorino chitarra e voce
  • Marco Sgaggero basso
  • Marco Massa batteria
     

ha deciso di finanziare e promuovere il loro prossimo album dal titolo La Maratona attraverso una maratona.

Il trio ha attivato una campagna di crowfunding attraverso la piattaforma Musicraiser


Se riusciranno a raggiungere la cifra richiesta di 4000 euro i Pagliaccio hanno promesso di correre la maratona di Milano il 12 aprile (la lunghezza di una maratona è 42,195 km) . Durante la maratona correranno indossando la loro divisa: camicia nera, pantaloni neri, papillon colorato e occhiali neri.
 

Il sito dei Pagliaccio: http://www.pagliaccio.org/ 



more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

La NASA Promuove la sua Musica con SoundCloud

Here's a collection of NASA sounds from historic spaceflights and current missions. You can hear the roar of a space shuttle launch or Neil Armstrong's "One small step for (a) man, one giant leap for

Fabrizio Pucci's insight:


SoundCloud è un servizio che ti aiuta a distribuire la tua musica. Per usarlo devi registrarti e avrai la possibilità di scegliere tra un abbonamento gratuito o a pagamento.


È facile da usare e ti permette, una volta che hai caricato la tua musica, di inserirla sul tuo sito e di distribuirla sui tuoi account Social.


Sono milioni gli iscritti a Soundcloud, è quindi un'ottima vetrina per farti conoscere soprattutto se sei un musicista emergente. Molti i musicisti e le band che, all’interno della loro strategia di promozione musicale, hanno deciso di inserire il loro album integralmente.


La NASA lo ha utilizzato caricando registrazioni famose che hanno fato la sua storia e qualche volta quella dell'umanità. C’è di tutto dal lancio degli Shuttle ad Apollo 13: "Houston, We've Had a Problem".


SoundCloud: https://soundcloud.com 


more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

3 Consigli per Promuovere la Tua Musica con Google+

3 Consigli per Promuovere la Tua Musica con Google+ | Come Promuovere la tua Musica Online | Scoop.it

Uso con frequenza Google Plus e volevo spiegarlo ai musicisti.

Fabrizio Pucci's insight:


Sara Stella consiglia ai musicisti, per promuoversi su internet, tre tools di Google+ (Google+ è una rete sociale gratuita creata da Google http://it.wikipedia.org/wiki/Google%2B) :


  1. Hangout
    ti permette di inviare messaggi, foto, emoji ed effettuare videochiamate con i componenti della tua band, i tuoi fan o i tuoi amici e parenti.

    La funziona è super perché ti permette di programmare ad esempio un concerto e di condividerlo con i tuoi fan. Google+ ti permette inoltre di registrare automaticamente il video realizzato durante l'hangout e di inserirlo sul tuo canale YouTube.
     
  2. Le GIF

    Google+ ti permette di aggiungere alle foto degli effetti. Fra questi effetti ci sono le animazioni GIF. Se non sai cosa sono le GIF puoi andare alla pagina di Wikipedia qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Graphics_Interchange_Format 

    Nell'articolo viene spiegato come le GIF siano state utilizzate dai Subsonica. I Subsonica sono una band particolarmente attiva su Google+ e ti consiglio di seguirla per avere degli spunti per la tua tua strategia di promozione musicale su internet. Il link dei Subsonica su Google+ è qui: https://plus.google.com/+subsonica/posts 

     

  3. Le Storie
    è una funzione di Google+ che permette di dare ordine alle tue foto e quindi dare una "storia" a un flusso di istantanee.

    Puoi utilizzare le "storie" di Google+ per rivivere e condividere i tuoi concerti o le prove della tua band; puoi aggiungere alle foto dei semplici effetti di animazione e delle didascalie. Qui puoi vedere un esempio di "Storia" realizzata con Google+: http://bit.ly/1rrGkQP


L'articolo completo di Sara Stella lo trovi qui: http://bit.ly/ZPJkPO

Per iscriverti a Google+https://plus.google.com/ 


more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

Misure Urgenti per la Promozione della Musica

Misure Urgenti per la Promozione della Musica | Come Promuovere la tua Musica Online | Scoop.it

Al fine di agevolare il rilancio del sistema musicale italiano, ai fini delle imposte sui redditi, per ciascuno degli anni 2014, 2015 e 2016, nel limite di spesa di 4,5 milioni di euro annui e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, alle imprese produttrici di fonogrammi e di videogrammi musicali di cui all'articolo 78 della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, ( ed alle imprese organizzatrici e produttrici di spettacoli di musica dal vivo,) esistenti almeno dal 1° gennaio 2012, è riconosciuto un (credito d'imposta) nella misura del 30 per cento dei costi sostenuti per attivita' di sviluppo, produzione, digitalizzazione e promozione di registrazioni fonografiche o videografiche musicali, secondo le modalita' di cui al comma 5 del presente articolo, fino all'importo massimo di 200.000 euro nei tre anni d'imposta.

Fabrizio Pucci's insight:


Sulla Gazzetta Ufficiale sono state pubblicate le «Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo». http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/10/08/13A08109/sg  


Le disposizioni ti riguardano se sei alla tua opera prima o secondale imprese che produrranno il tuo lavoro potranno beneficiare, di un credito d'imposta del 30% sulle spese sostenute dal 2014 al 2016, con un tetto di 200mila euro per l'intero triennio e di 100mila euro per ogni disco o video musicale.


Altra condizione, per ottenere i benefici:


  • La tua opera sia commercializzata in mille o più copie
  • Che tu non abbia pubblicato, in Italia o all'estero, più di un'opera (non contano le demo autoprodotte e i singoli)


Per opera si intende un insieme di almeno otto brani inediti o di uno o più brani che abbiano una durata non inferiore a 35 minuti.


Per approfondire qui trovi l'articolo "Il Fisco dà una una mano alla musica" su Il Sole 24 ore: http://bit.ly/1s2bRHZ 


Testo del decreto-legge 8 agosto 2013, n.31: http://bit.ly/ZEpF4J 


more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

Come Promuovere la Tua Musica con YouTube Live

Fabrizio Pucci's insight:


Hai mai sentito parlare di YouTube Live?


YouTube Live ti dà la possibilità di di trasmettere dal vivo la tua musica e interagire direttamente con i tuoi fanUtilizzarlo ti permette di promuovere e far conoscere la tua musica e raggiungere un pubblico nuovo.


In questa breve guida ho raccolto i passi fondamentali da fare per utilizzare al meglio YouTube Live e quello che devi considerare prima di far partire l’evento. Il bello è che non bisogna essere degli esperti per riuscirci. Se non ti senti sicuro puoi scegliere le opzioni non elencato o privato per provare il servizio tutte le volte che vuoi prima di lanciare il concerto in diretta.


Puoi utilizzare YouTube Live durante le prove con la tua band per essere già esperto quando farai il tuo prossimo concerto.


Con YouTube Live potrai, oltre che far conoscere la tua musica, chiedere ai tuoi fan di condividere il video con i loro amici anche quando sarà terminato.


Potenzialmente puoi far conoscere la tua musica in tutto il web.


more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

Promuovi la Tua Musica in Europa

Promuovi la Tua Musica in Europa | Come Promuovere la tua Musica Online | Scoop.it

"EuroMusic Contest (EMC) è una competizione musicale non istituzionale arricchita con nuove tecnologie, connessa con i social network e aperta ai musicisti di tutta Europea".

Fabrizio Pucci's insight:


La prima edizione del EuroMusic Contest era stata organizzata nel 2011 in 28 Paesi in collaborazione con SoundCloud, generando piu di 110 000 voti e richiamando 2200 artisti.
 

Per l’edizione 2014, la competizione è aperta a 40 paesi partecipanti.

Il contest (tutte le info per partecipare le trovi qui: http://euromusiccontest.com/i/rules) è dotato di un sistema di voto elettronico che permette ai fan di partecipare alla selezione dei musicisti e dei gruppi finali.

EuroMusic Contest: 
competizione ideale per promuovere la tua musica in ambito europeo.
 

La competizione è coordinata per l'Italia da:


Tutti gli artisti possono entrare nel sito in pochi secondi e creare un profilo online per partecipare al contest: http://euromusiccontest.com 


more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

Promuovere Musica in Campania: Manca un Progetto

Promuovere Musica in Campania: Manca un Progetto | Come Promuovere la tua Musica Online | Scoop.it

"È il secondo giorno di attività al teatro di piazza Calenda per gli "Stati generali della musica", una serie di appuntamenti ideati dal direttore Giorgio Verdelli, tra dibattiti, conferenze e showcase per fare il punto produttivo, culturale e sociale della risorsa "musica..."

Fabrizio Pucci's insight:



In Campania il settore della produzione e promozione musicale resta un ambito strategico complesso e il Teatro San Carlo con il sue recente commissariamento ne rappresenta la disfatta.


Nell’articolo di Paolo De Luca sono raccolte le riflessioni del noto giornalista di Repubblica Gino Castaldo:




"È paradossale che in una città come Napoli, una delle più influenti sul piano musicale mondiale, manchi un sistema di risorse e progetti per sostenere la musica, e che un giovane cantante debba rivolgersi a Roma o Milano per intraprendere la sua strada”


@Ginocastaldo poi prosegue con un possibile esempio da seguire: 


“Un esempio a cui ispirarsi potrebbe esser dato da "Puglia Sound", progetto che adotta un modello di finanziamenti quasi interamente pubblici per incentivare nuovi progetti musicali. Nel giro di pochi anni i risultati sono stati eccezionali".


L'articolo completo di Paolo De Luca su Repubblica.it qui: http://bit.ly/1fp9ywz 


Puglia Sounds il programma della Regione Puglia per la promozione e produzione della musica: http://www.pugliasounds.it 



more...
No comment yet.
Scooped by Fabrizio Pucci
Scoop.it!

Consigli ai Musicisti Emergenti da Spotify per l'Italia

Consigli ai Musicisti Emergenti da Spotify per l'Italia | Come Promuovere la tua Musica Online | Scoop.it

La musica online ha diversi protagonisti, uno di quelli di maggior successo è senza dubbio Spotify.

Fabrizio Pucci's insight:



Consigli dedicati ai musicisti emergenti estratti dalla video intervista durante il Medimex (Salone dell'Innovazione Musicale http://it.wikipedia.org/wiki/Medimex ) a Veronica Diquattro responsabile Spotify per l'Italia:

  1. Non c'è momento migliore per essere su Spotify perchè il servizio apre una nuova vetrina: una fonte di guadagno addizionale che va ad aggiungersi a quelle che sono le tue altre forme di guadagno.
     
  2. Gli artisti, grandi e piccoli che siano, all'interno di Spotify hanno una serie di strumenti che permettono di entrare in contatto con i fan e sfruttare la visibilità per sostenere la loro carriera.

  3. Una delle ultime innovazioni sulla piattaforma di Spotify è il lancio dell'artist dashboard, uno strumento utile per lo sviluppo del marketing che aiuterà a sostenere le scelte strategiche anche degli artisti indipendenti più piccoli.


Link all’intervista completa a Veronica Diquattro di Spotify Italia: http://bit.ly/LO9YC4



more...
No comment yet.