Utilizzare gli influencer per promuovere un candidato politico | movimento stellato di Grillo | Scoop.it

 

Chi sono gli Influencer? Gli Influencer non sono figure nuove, sono coloro che godono di una certa influenza in determinate nicchie.

 

Influencer sono Marco Travaglio, Santoro, Giuliano Ferrara e molti altri. Queste persone hanno in comune un certo numero di fans che li seguono e si lasciano influenzare dalle loro opinioni.

 

Con il web però gli influencer si sono moltiplicati e sono diventati "influenti" migliaia di blogger che trattano di politica.

 

Alcuni di questi sono:

 

http://www.spinoza.it (Stefano Andreaoli e Alessandro Bonino)

http://www.lavoce.info (Tito Boeri)

 

L'articolo che segue offre alcune dritte su come contattare un influencer online al fine di fargli promuovere il proprio prodotto (o la propria candidatura):

 

http://www.techeconomy.it/2012/03/14/il-testimonial-non-inconsapevole-campagne-web-e-i-blogger/

 

Per comprendere meglio il fenomeno devi sapere che online il 90% dei contenuti è prodotto dal 10% degli utenti. Questo 10% di utenti sono gli influencer.

 

Se vuoi approfondire la conoscenza del fenomeno "Influencer" ti consiglio la lettura di questo articolo:

 

http://www.casaleggio.it/2009/06/gli_influencer.php

 

Gli Influencer online hanno la particolarità di avere dei blog interconnessi con il resto della blogsfera per cui hanno molti link e vengono visitati spesso. Da questa mappa della blogsfera puoi vedere quali sono gli influencer più importanti.

 

http://vincos.it/wp-content/uploads/2011/12/wired_blogosfera.png

 

 

A cura di Valerio Quatrano - www.faicomeobama.it