Media Education e Privacy
3 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Gruppo 4 Master LTE
Scoop.it!

Common Sense Media (CommonSense) on Twitter

The latest from Common Sense Media (@CommonSense). Improving the lives of kids & families by providing the information, education, & voice they need to thrive in a world of media & technology.
Gruppo 4 Master LTE's insight:

Organizzazione no-profit americana che si occupa di aiutare bambini e famiglie a vivere bene nel mondo digitale, con risorse educative, recensioni sui media, informazioni affidabili.

 

Sul sito, http://www.commonsensemedia.org/, lo strumento di ricerca permette di trovare risorse pertinenti a qualsiasi argomento/problema in tema di media education. Tantissime le risorse per educatori, pronte per essere usate, sulla online safety.

 

Età: 2-14

more...
No comment yet.
Scooped by Gruppo 4 Master LTE
Scoop.it!

Jerry Blumengarten (cybraryman1) on Twitter

Jerry Blumengarten (cybraryman1) on Twitter | Media Education e Privacy | Scoop.it
The latest from Jerry Blumengarten (@cybraryman1). Educator & Writer trying to catalog the internet for students, educators and parents. http://cybraryman.com. ÜT: 27.179819,-80.236438
Gruppo 4 Master LTE's insight:

Educatore molto attivo su Twitter, considerato il "Google degli educatori"! Il suo sito web (http://cybraryman.com/), vincitore di molti premi, è un tentativo di catalogare il web per famiglie, studenti ed educatori con risorse utili alla cresita e lo sviluppo, l'apprendimento e l'educazione. Ottima la pagina sulla cittadinanza digitale, ricca di risorse sulla online safety:

 

http://cybraryman.com/digcit.html

 

Età: bambini, adolescenti, adulti

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Gruppo 4 Master LTE
Scoop.it!

SafetyWeb (safetyweb) on Twitter

SafetyWeb (safetyweb) on Twitter | Media Education e Privacy | Scoop.it
The latest from SafetyWeb (@safetyweb). SafetyWeb: We Help Parents Protect Children's Online Reputation, Privacy and Safety. Get a free online safety report for your child.

Also visit @myiddotcom.
Gruppo 4 Master LTE's insight:

[Francesca]

 

SafetyWeb è un servizio online rivolto ai genitori per monitorare la vita digitale e mobile dei loto figli ed aiutarli a proteggere privacy ed identità. L'account di Twitter posta articoli interessanti presi dal web o da loro iniziative con suggerimenti su come proteggere i propri figli. Interessante per qualsiasi educatori voglia rendersi conto dei rischi che bambini e adolescenti corrono online.

 

Età: bambini e adolescenti

more...
No comment yet.
Scooped by Gruppo 4 Master LTE
Scoop.it!

navigare sicuri (navigaresicuri) on Twitter

navigare sicuri (navigaresicuri) on Twitter | Media Education e Privacy | Scoop.it
The latest from navigare sicuri (@navigaresicuri).
Gruppo 4 Master LTE's insight:

"Navigare Sicuri è il progetto di Telecom Italia per sensibilizzare bambini, adolescenti, genitori e insegnanti a un uso attento e consapevole del Web.

http://navigaresicuri.org"

 

Il progetto consiste in un tour attraverso le scuole d'Italia, partito nel 2010 e tutt'ora in corso, per sensibilizzare bambini e teenager ai temi della sicurezza online, della protezione dei dati personali, del cyberbullismo, del sexting, del furto di identità. Sul sito è presente una sezione, curata da Save the Children e Maria Rita Parsi, dedicata a risorse per educatori e genitori.

 

Età: 5-10; 11-15

more...
No comment yet.
Scooped by Gruppo 4 Master LTE
Scoop.it!

Steven W. Anderson (web20classroom) on Twitter

Steven W. Anderson (web20classroom) on Twitter | Media Education e Privacy | Scoop.it
The latest from Steven W. Anderson (@web20classroom). Educator, Speaker, Blogger, #Edchat Co-Creator, #140Conf Character, Edublogs Twitterer Of The Year, ASCD Emerging Leader. Top 50 Innovators in Education.
Gruppo 4 Master LTE's insight:

Steven Anderson è uno degli educatori più attivi su Twitter, appassionato di uso dei social media e della tecnologia in classe. Seguire lui significa essere costantemente aggiornati su nuovi tool e i modi migliori di usarli nell'insegnamento. E' uno dei creatori di #EdChat, votato tra i 50 top innovatori nel settore educativo e tweeter più influente, nel 2009 e 2011, dagli Edublog Awards.

 

Utilizza spesso lo strumento dei Live Binders (raccoglitori online di risorse), e ne ha uno ricchissimo dedicato al 'Staying Safe Online', con risorse suddivise per età e destinatari - genitori, educatori, studenti ecc.:

 

http://www.livebinders.com/play/play?id=38320

 

Età: bambini, adolescenti, adulti

more...
No comment yet.
Scooped by Gruppo 4 Master LTE
Scoop.it!

Protect Children (CdnChildProtect) on Twitter

Protect Children (CdnChildProtect) on Twitter | Media Education e Privacy | Scoop.it
The latest from Protect Children (@CdnChildProtect). The Canadian Centre for Child Protection is a charitable organization dedicated to the protection of all children. Canada
Gruppo 4 Master LTE's insight:

[Francesca]

 

ONG canadese che si dedica alla protezione e sicurezza personale dei bambini in Canada, con programmi e servizi a livello nazionale. Presenta sul propro sito una sezione molto ricca di risorse per educatori, suddivise per età dei destinatari, di cui molte dedicate alla sicurezza online e alla difesa della propria privacy:

 

https://protectchildren.ca/app/en/overview

 

Età: 5-13

more...
No comment yet.