Marketing per lo ...
Follow
Find
762 views | +0 today
Marketing per lo psicologo
Strategie, tecniche e news sul Marketing per lo Psicologo
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

La psicoterapia non costa nulla perché si paga da sé - Psicologo, Marketing, Internet

La psicoterapia non costa nulla perché si paga da sé - Psicologo, Marketing, Internet | Marketing per lo psicologo | Scoop.it
Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet's insight:

“La psicoterapia non costa nulla perché si paga da sé“, questa la conclusione a cui sono giunti i promotori di IAPT (Improved Access to Psychological Therapies), un progetto inglese – su cui sono stati stanziati 372 milioni di euro – finalizzato ad offrire trattamenti psicoterapeutici a cittadini con disturbi di tipo depressivo e ansioso.

Con estremo interesse vi riporto alcuni passaggi di questa iniziativa ripresi dall’articolo del collega Piero Porcelli, pubblicato a pagina 22 del Notiziario di Dicembre 2012 inviatoci dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi

more...
Mente E Psicologia's curator insight, February 4, 2013 8:58 AM

Veramente molto interessante

Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

Ballano 20M di € tra Puglia, Lussemburgo e cOstruire previdenza - Elezioni ENPAP 2013

Ballano 20M di € tra Puglia, Lussemburgo e cOstruire previdenza - Elezioni ENPAP 2013 | Marketing per lo psicologo | Scoop.it
Lo scandalo del palazzo non ti bastava? un presidente indagato per truffa aggravata e ri-candidato non ti piace? e l'indigestione di BTP? Ecco un'altra opera d
Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet's insight:

non ha molto a che fare con il marketing dello psicologo, ma vale comunque la pena diffonderne notizia... un vero schifo!!!

more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

L'Elenco CTP degli Psicologi dell'Ordine Lazio

L'Elenco CTP degli Psicologi dell'Ordine Lazio | Marketing per lo psicologo | Scoop.it
Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet's insight:

L’Ordine Psicologi Lazio ha pubblicato ed inviato in newsletter il comunicato Consulenti tecnici di parte (Ctp) nei processi civili con patrocinio a spese dello Stato.

La maggioranza cultura e proFessione ha reso quindi pubblico ciò che ha deliberato a maggioranza nell’ultima seduta di Consiglio (leggi report): che venga attivato un elenco dei CTP psicologi nel Lazio da inviare periodicamente ai tribunali laziali e che “gli psicologi che intendano operare nell’area dei procedimenti minorili dovranno possedere anche l’annotazione come psicoterapeuta”

Cari colleghi che magari avete speso tempo e soldi per farvi corsi di giuridica, corsi di psicodiagnostica, corsi di psicologia evolutiva perché interessati all’area minorile… sappiate che non vi basterà più per poter rientrare tra i CTP Psicologi elencati dall’Ordine Lazio… mi verrebbe da dire accreditati…

cultura e proFessione ci assicura che questo elenco ”rappresenta un’assoluta novità nel campo della Psicologia giuridica e della consulenza tecnica“

Se lo sono mai chiesti perché nessuno ci aveva mai pensato a farlo così??

more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

L'ENPAP deve interessare soprattutto i GIOVANI PSICOLOGI

L'ENPAP deve interessare soprattutto i GIOVANI PSICOLOGI | Marketing per lo psicologo | Scoop.it

La frase tipica del giovane psicologo iscritto all’ENPAP è una cosa del tipo “che me ne frega dell’ENPAP, magari ci penserò tra qualche decina d’anni, e comunque con i due euro in croce che avrò di pensione…”

Nulla di più ingenuamente errato! Conoscete la differenza tra sistema contributivo e sistema retributivo?

La differenza è abissale e ti chiarifica il motivo per cui la buona gestione dell’ENPAP dovrebbe stare a cuore SOPRATTUTTO ai giovani psicologi iscritti all’Ente

more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

Informazioni sulla salute. Prima Internet poi il medico

Informazioni sulla salute. Prima Internet poi il medico | Marketing per lo psicologo | Scoop.it
Informazioni sulla propria salute? Prima su Internet e poi, nel caso, dal medico.

Questo è quanto emerge dalla ricerca promossa dall'Associazione Peripato, in collaborazione con Corriere.it, durante il mese di Ottobre scorso.

 

In pratica, più di 2 connazionali su 5, di fronte ad un problema di salute va a cercare informazioni prima su Internet e poi, nel caso, ad un medico. In particolare trovo interessante il fatto che il 62% di questo segmento di utenza 2.0 sente un forte bisogno di dialogo per orientarsi nel labirinto di informazioni a portata di ‘clic’.

more...
Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it's curator insight, November 29, 2012 7:28 PM

Dati che fanno riflettere, nel bene e nel male, su quanto le nuove tecnologie siano parte sempre più integranti nel processo che ci porta a chiedere aiuto a professionisti...

Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

Dialoghi su Clinica e Modernità... a Roma - Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Social Web

Dialoghi su Clinica e Modernità... a Roma - Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Social Web | Marketing per lo psicologo | Scoop.it

proprio perché convinto dell’importanza strategica di conoscere e governare questi mutamenti in atto, con gran piacere vi segnalo il ciclo di incontri, di cui Luigi D’Elia è parte organizzante:

Dialoghi sulla Clinica nella Modernità

E’ un ciclo di 5 seminari che si terrà a Roma, da Febbraio a Giugno dell’anno prossimo

Ospita nomi illustri e di sicuro interesse, penso sia una bella opportunità per affrontare tematiche e riflessioni tanto inusuali e atipiche rispetto a ciò che solitamente seguiamo noi psicologi, quanto stimolanti e strategiche rispetto la nostra professione qui, ora e domani

more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

Avviare uno studio psicologia: come fare e quanto costa

Avviare uno studio psicologia: come fare e quanto costa | Marketing per lo psicologo | Scoop.it
Quanto costa avviare uno studio di psicologia? Il professionista neo-iscritto all’Ordine che decide di aprire lo studio, quindi di intraprendere un’attività in proprio, deve prima di tutto dotarsi di Partita Iva.
more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

Elezioni ENPAP 2013

Elezioni ENPAP 2013 | Marketing per lo psicologo | Scoop.it
Indette elezioni enpap.L'enpap ha oggi indetto le elezioni enpap con prima convocazione a fine gennaio 2013...
more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

La qualità del servizio di consulenza psicologica

La qualità del servizio di consulenza psicologica | Marketing per lo psicologo | Scoop.it
Ti sei mai chiesto in base a quali componenti ed attributi i tuoi clienti valutano la qualità del tuo servizio di consulenza psicologica?

La qualità è un costrutto per certi versi sfuggente. Affermare che “il mio servizio di consulenza psicologica è di ottima qualità”, anche a fronte di ottime credenziali per crederlo, non fornisce certezza in tal senso.

more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

Ordine Psicologi Lazio. Se non è terapia non ci piace. Tirocini retributi agli altri…

Ordine Psicologi Lazio. Se non è terapia non ci piace. Tirocini retributi agli altri… | Marketing per lo psicologo | Scoop.it

Evidentemente se non si tratta di attività clinica o terapia, la maggioranza di Cultura e Professione ritiene che NON si tratti di competenza psicologica… Guai poi a mettere di mezzo colleghi psicologi quando sono previste retribuzioni… O gratis o nulla!!!

more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

Perché la consulenza psicologica gratuita non è utile all'utente e nemmeno allo psicologo? - Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Social Web

Perché la consulenza psicologica gratuita non è utile all'utente e nemmeno allo psicologo? - Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Social Web | Marketing per lo psicologo | Scoop.it

Parto dalla famosa vignetta di Charles Schulz nella quale Lucy offre un servizio psichiatrico attraverso un banchetto, nel quale oltre all’indicazione della prestazione propone il pagamento di 5 centesimi, ben evidenziato nella scritta pubblicitaria. Il mondo popolato dai bambini nelle vignette di Schulz non dimentica che lo scambio di competenze “professionale” non può essere del tutto gratuito, pretendendo un seppur minimo pagamento alla prestazione offerta. I bambini capiscono molto meglio dei grandi la straordinaria forza del baratto!
Come ho scritto nel titolo, io ritengo che la prestazione psicologica gratuita non è funzionale al cliente ma, soprattutto, ha poca utilità per il professionista che la propone. Per utilità intendo sia in termini di guadagno sia in termini di immagine personale (oltre a quella professionale dell’intera categoria).

Cercherò di descrivere brevemente queste premesse.

more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

Marketing per lo Psicologo in Val d'Aosta

Marketing per lo Psicologo in Val d'Aosta | Marketing per lo psicologo | Scoop.it

Nella spendida cornice di Gressoney Saint Jean, in Val d’Aosta, sarò docente del workshop formativo dal titolo “Marketing per lo Psicologo e Start-up Professionale” organizzato dal Centro Studi Panta Rei, internamente al suo ciclo di eventi Viaggi Ben-Essere.

Il workshop si terrà nei giorni Venerdì 30 Novembre, Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre 2012.

Saranno tre giorni di lavoro sul proprio progetto professionale di psicologo e/o psicoterapeuta. Esperienziali, concreti e ricchi di case histhory, strumenti e tecniche da utilizzare poi nella propria azione di promozione professionale

more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

Come promuovere la tua professione di Psicologo

Hai definito una chiara strategia di marketing per la tua attività professionale? Invii newsletter a clienti e contatti con contenuti di loro interesse? Prima di avventurarti in azioni di promozione, ti preoccupi di analizzare il target a cui intendi rivolgerti, la concorrenza che incontrerai, di definire le caratteristiche del tuo servizio? Dedichi tempo in modo strutturato allo sviluppo e crescita del tuo network? Sei abituato a lavorare per obiettivi? A fare un minimo di pianificazione dei progetti e relativa gestione?

 

Il webinar offre una visione d'insieme sul processo di personal marketing e branding per lo psicologo, dando modo al collega di cominciare ad elaborare il proprio personale piano di promozione professionale e rendere così più incisiva ed efficace la propria azione di marketing.

more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

Bambini Iperattivi

Bambini Iperattivi | Marketing per lo psicologo | Scoop.it
Bambini Iperattivi in coda dallo psicologo tra ossessioni, rabbia e ansie.
Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet's insight:

Ansia, depressione, iperattività patologica, anoressia, disturbo ossessivo o paranoico, aggressione violenta. Questi i più frequenti problemi e disturbi che accusano i bambini secondo quanto riportato da un articolo de “La Stampa” di Torino.

more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

AlimentazioneStrategica.it

AlimentazioneStrategica.it | Marketing per lo psicologo | Scoop.it
Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet's insight:

La collega Teresa Montesarchio si occupa di atteggiamenti e comportamenti alimentari. In particolare, interviene sulledifficoltà di adesione al piano alimentare che si riscontrano in persone a dieta senza successo.

Il servizio si rivolge a persone con patologie organiche, quali disturbi del sistema cardiocircolatorio, diabete o infiammazioni e a persone con specifiche esigenze, come le persone in sovrappeso, le neomamme, i danzatori e gli sportivi, chi avvertisse un carico di stress particolarmente pesante, i bambini e le famiglie che avvertissero la necessità di modificare lo stile alimentare di tutti i suoi componenti.

Per valorizzare questa sua competenza professionale attiva un progetto di comunicazione e marketing integrato:

Sviluppo del sito web www.alimentazionestrategica.it
È la “base sicura” verso cui ridirigere tutte le attivazioni Social, di email marketing e territoriali.

Avvio della fan page Alimentazione Strategica
È lo spazio su cui effettuare l’azione di Facebook Marketing. Agganciare, animare, conversare, convertire.

Attività di Email Marketing
Integrazione sito web e Social con una piattaforma di invio newsletter, con possibilità di segmentare liste e reportistiche di dettaglio

Sviluppo di un ebook virale gratuito
Risorsa preziosa per l’attività di internet marketing e per il popolamento del database di contatti.

more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

Groupon e Deontologia all'Ordine Psicologi Lazio

Groupon e Deontologia all'Ordine Psicologi Lazio | Marketing per lo psicologo | Scoop.it
Eccomi di ritorno dalla seduta del Consiglio Ordine Psicologi Lazio. Oggi si è parlato di Groupon e di Deontologia.
more...
Cristina Di Loreto's curator insight, December 12, 2012 5:16 PM

Credo che il progresso sia fatto anche di compromessi e che la pubblicità non debba essere intesa in modo rigido e retrogrado. Quest'estate a Barcellona sono rimasta colpita dalle targhe luminose che indicavano la presenza dello studio di uno psicologo. Allo stesso tempo credo molto nell'etica e nella deontologia della nostra professione e credo che ogni collega, me compresa, dovrebbe sempre pensare che ciò che dice, fa e promuove nel suo ruolo coinvolge anche l'opinione che spesso viene generalizzata a tutta la categoria. 

Detto questo il mondo cambia, i canali si evolvono e forse altre cose dovrebbero evolversi con loro, il punto fermo dovrebbe sempre restare la veridicità delle informazioni e la pubblicità non comparativa non sono comunque del tutto d'accordo con la svendita del servizio che può offrire un professionista della salute, come non sono d'accordo sui primi colloqui gratuiti. Devo ancora vedere il medico privato che mi dice:"allora se le sono piaciuto ci vediamo alla prossima seduta per questa non mi deve nulla!".

Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

Lo Psicologo come Servizio Complementare

Lo Psicologo come Servizio Complementare | Marketing per lo psicologo | Scoop.it
Il valore percepito dal cliente, quale che sia il servizio in esame, è solitamente dato dalla somma di più ingredienti. Il cliente, al momento della scelta di acquisto di un servizio pone attenzione alla soluzione complessiva. Un ingrediente in più può fargli valutare quel servizio unico e prezioso, un ingrediente in meno potrebbe portare il cliente a scegliere altre opzioni.

I servizi complemenentra vengono quindi “aggiunti” al servizio che il cliente effettivamente acquista al fine di aumentare il valore complessivo dell’offerta.

Quale utilizzo dei servizi complementari da parte di uno psicologo?

more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

CTP, psicologia forense, psicoterapeuta e psicoterapia

CTP, psicologia forense, psicoterapeuta e psicoterapia | Marketing per lo psicologo | Scoop.it

La maggioranza di Cultura e Professione ha votato a maggioranza che l’accesso all’elenco dei CTP, per gli psicologi del Lazio che intendono operare nell’area dei procedimenti minorili, richiederà la specializzazione in Psicoterapia.

more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

Benessere e Consapevolezza dello Psicoterapeuta - Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Social Web

Benessere e Consapevolezza dello Psicoterapeuta - Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Social Web | Marketing per lo psicologo | Scoop.it

Il 27 ottobre scorso ho tenuto una testimonianza sul “Marketing per lo Psicologo e Psicoterapeuta” all’interno del XVI Congresso AIAMC svoltosi a Pescara, come scrissi QUI.

L’AIAMC (Associazione italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva) raggruppa diverse tra le più note Scuole di Psicoterapia di area Cognitivo-Comportamentale e quest’anno, a Pescara, ha organizzato il Congresso “BENESSERE E CONSAPEVOLEZZA IN PSICOTERAPIA. Nuove tendenze nell’approccio cognitivo e comportamentale“.

more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

Ordine Psicologi Lazio, Consiglio del 29 ottobre 2012 - Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Social Web

Ordine Psicologi Lazio, Consiglio del 29 ottobre 2012 - Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Social Web | Marketing per lo psicologo | Scoop.it

Resoconto della seduta odierna del Consiglio Ordine Psicologi Lazio

Cominciamo da una nota positiva: lotta ai counselor e tutela della professione.

more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

Psicologi nel Pallone... anche noi abbiamo i nostri Oronzo Canà - Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Social Web

Psicologi nel Pallone... anche noi abbiamo i nostri Oronzo Canà - Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Social Web | Marketing per lo psicologo | Scoop.it

Vi ricordate il film “L’allenatore nel pallone“? Famoso film commedia sul mondo del calcio, girato nel 1984? Una delle migliori interpretazioni del mitico Lino Banfi eheheheh

Ebbene, il 9 novembre prossimo a Roma potrebbe andare in scena una sorta di remake moderno in salsa PSYCHEdelica

more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

Obiettivo Psicologia -> Psicologi @ Lavoro

Obiettivo Psicologia -> Psicologi @ Lavoro | Marketing per lo psicologo | Scoop.it
Di Obiettivo Psicologia srl sono stato socio ed amministratore da LUG 2003 a FEB 2012, poi ne sono uscito per aprire Psicologi @ Lavoro di Liquid Plan srl...
more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

Marketing per lo Psicologo alla Facoltà di Psicologia di Caserta SUN

Marketing per lo Psicologo alla Facoltà di Psicologia di Caserta SUN | Marketing per lo psicologo | Scoop.it
Il Marketing per lo Psicologo si è affacciato anche presso la Facoltà di Psicologia della SUN - Seconda Università degli Studi di Napoli :)...

 

giornate di orientamento, formazione e progettualità come quella tenuta a Caserta possono essere spazi estremamente preziosi e necessari ai nostri futuri colleghi Psicologi

 

vi riporto alcuni dei feedback ricevuti dagli studenti

more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

Lo Psicologo in Farmacia... in salsa piemontese

Lo Psicologo in Farmacia... in salsa piemontese | Marketing per lo psicologo | Scoop.it

I colleghi mi informano che al bando diramato il 26 Giugno 2012 dall’Ordine Psicologi Piemonte hanno risposto 250 psicologi per 86 farmacie, ovvero 3 CANDIDATI PER OGNI POSTO DI LAVORO VOLONTARIO NON RETRIBUITO, per cui si avete proceduto a stilare una graduatoria sulla base dell’anzianità di iscrizione all’Ordine e dei titoli presentati.

A quanto ho capito, l’accordo alla base dell’iniziativa “Lo Psicologo in Farmacia” è una cosa del tipo:

more...
No comment yet.
Scooped by Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Internet
Scoop.it!

Social Network e Marketing dello Psicologo - Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Social Web

Social Network e Marketing dello Psicologo - Nicola Piccinini - Psicologia, Marketing, Social Web | Marketing per lo psicologo | Scoop.it

Con piacere vi segnalo due nuove risorse su Social Network e Marketing dello Psicologo che ho pubblicato in questi ultimi giorni

more...
No comment yet.