Web Writing, Comunicazione e Social Media
75 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Ecco la nuova grafica di LinkedIn: così somiglia a Facebook

Ecco la nuova grafica di LinkedIn: così somiglia a Facebook | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
La nuova grafica di LinkedIn richiama quelle di Facebook e Twitter. Il network per chi cerca lavoro ha annunciato altre novità per gli utenti premium.
more...
No comment yet.
Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Marketing Cake: Le responsabilità di un Blogger

Marketing Cake: Le responsabilità di un Blogger | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
Che responsabilità ha un blogger? Ecco alcuni punti fondamentali.
Marketing_Cake's insight:

Quali sono le responsabilità di un blogger?

more...
No comment yet.
Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Marketing Cake: Saper chiedere scusa per superare una crisi reputazionale

Marketing Cake: Saper chiedere scusa per superare una crisi reputazionale | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
In momenti di crisi, basta chiedere scusa per superare il rischio di un danno reputazionale.
Marketing_Cake's insight:
In momenti di crisi, ogni azienda, se in errore e nell’ottica di seguire una direttiva comportamentale che si possa definire “etica”, dovrebbe essere in grado di chiedere scusa. Chiedere scusa equivale a saper assumersi le proprie responsabilità. Le conseguenze per le aziende che, davanti ad errori evidenti, non si assumono le proprie responsabilità possono macchiare la reputazione aziendale, generando veri e propri danni reputazionali.
- See more at: http://marketing-cake.blogspot.it/2014/04/crisi-reputazionale-chiedere-scusa.html#sthash.VPS2N4Vt.dpuf
more...
No comment yet.
Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Marketing Cake: Le tre fasi del Facebook Marketing

Marketing Cake: Le tre fasi del Facebook Marketing | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
Strategie, tecniche e spunti per una comunicazione efficace su Facebook.
Marketing_Cake's insight:

Le tre fasi di una strategia di comunicazione su facebook...

Oggi le aziende non possono prescindere dalla loro presenza sui social network, diventati ormai dei canali molto importanti per interfacciarsi con clienti e prospect, perseguendo gli obiettivi aziendali. Nel migliore dei casi, mediante questi canali si vengono a creare legami duraturi e di fiducia. - See more at: http://marketing-cake.blogspot.it/2014/04/le-tre-fasi-del-facebook-marketing.html#sthash.ADAXw9PV.dpufOggi le aziende non possono prescindere dalla loro presenza sui social network, diventati ormai dei canali molto importanti per interfacciarsi con clienti e prospect, perseguendo gli obiettivi aziendali. Nel migliore dei casi, mediante questi canali si vengono a creare legami duraturi e di fiducia. - See more at: http://marketing-cake.blogspot.it/2014/04/le-tre-fasi-del-facebook-marketing.html#sthash.ADAXw9PV.dpuf
more...
No comment yet.
Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Marketing Cake: Il Copywriter è il padre del Web Writer?

Marketing Cake: Il Copywriter è il padre del Web Writer? | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
Qual è la differenza di fondo tra il copywriter e il web writer?
Marketing_Cake's insight:

Qual è la differenza di fondo tra il copywriter e il web writer? 

Te lo sei mai chiesto? Pensi che si tratti di due posizioni sovrapponibili oppure no?

In genere quando si pensa alla figura del copywriter la prima cosa che viene in mente è la comunicazione pubblicitaria. Il copywriter, infatti, è uno scrittore di testi pubblicitari. L’avvento del web, i cambiamenti e le sfide che ha comportato hanno richiesto nuove competenze a chi si occupa di scrittura. Da qui nasce il web writer.

Sono in molti a considerare il copywriter e il web writer in un rapporto di continuità quasi evolutiva. Il web writer è, infatti, colui che scrive per il web e le cui competenze non sono relegate solo all’ambito della scrittura, ma anche ad una conoscenza approfondita delle dinamiche del web, come le competenze legate alla SEO. - See more at: http://marketing-cake.blogspot.it/2014/03/webwriter-copywriter.html#sthash.0g6xNwOn.dpufqual

more...
No comment yet.
Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Marketing Cake: E se Twitter sostituisse il comando Retweet con Condividi?

Marketing Cake: E se Twitter sostituisse il comando Retweet con Condividi? | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
Twitter: e se il pulsante Retweet si trasformasse in Share?
Marketing_Cake's insight:
Nel post "Twitter inserisce i tag nelle foto. Sempre più simile a Facebook?" ho parlato delle due funzioni che Twitter introdurrà, come annunciato nel blog ufficiale del sito di microblogging. Sempre in riferimento al mobile, sembra, secondo quanto riportato da TNW, che alcuni utenti abbiano assistito nell’ambito del sistema operativo iOS ad una trasformazione del pulsante RT (Retweet) in Condividi (Share).
more...
No comment yet.
Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Marketing Cake: Twitter inserisce i tag nelle foto. Sempre più simile a Facebook?

Marketing Cake: Twitter inserisce i tag nelle foto. Sempre più simile a Facebook? | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
Twitter inserisce i tag nelle foto e la possibilità di includere fino a quattro foto in un tweet. Sempre più simile a Facebook?
Marketing_Cake's insight:
il social network si prepara all’introduzione di due nuove funzioni:
- See more at: http://marketing-cake.blogspot.it/2014/03/Twitter-tag-foto-Facebook.html#sthash.yrxceZVV.dpufCome si legge in una nota pubblicata in The Official Twitter Blog, il social network si prepara all’introduzione di due nuove funzioni:

#1 Tag nelle foto- See more at: http://marketing-cake.blogspot.it/2014/03/Twitter-tag-foto-Facebook.html#sthash.yrxceZVV.dpufCome si legge in una nota pubblicata in The Official Twitter Blog, il social network si prepara all’introduzione di due nuove funzioni:

#1 Tag nelle foto- See more at: http://marketing-cake.blogspot.it/2014/03/Twitter-tag-foto-Facebook.html#sthash.yrxceZVV.dpuf
more...
No comment yet.
Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Marketing Cake: Web writing: scrivere regolarmente contenuti di qualità. Si può?

Marketing Cake: Web writing: scrivere regolarmente contenuti di qualità. Si può? | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
Quale segreto custodisce un web writer per scrivere regolarmente contenuti di qualità? E' questione di talento o solo di metodo?
Marketing_Cake's insight:
Essere un web writer e stendere regolarmente contenuti di qualità non è mica un gioco da ragazzi. Se il tuo obiettivo è scrivere contenuti di qualità tutti i giorni, ti sarai scontrato con il problema “fluttuazione dellacreatività”.

La creatività non è un fiume regolarmente in piena. Purtroppo ci sono i momenti di magra, ai quali bisogna trovare rimedio. Come fare? Qual è il segreto per produrre contenuti di qualità regolarmente senza finire risucchiati nel vortice del blocco dello scrittore? Non occorre nessun particolare talento, ma solo un buon metodo. - See more at: http://marketing-cake.blogspot.it/2014/03/web-writing-contenuti-qualita.html#sthash.wLeBhkkb.dpuf
more...
No comment yet.
Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Marketing Cake: Come aumentare le visite al tuo blog?

Marketing Cake: Come aumentare le visite al tuo blog? | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
Come aumentare il numero di visitatori del tuo blog? Ecco alcuni rapidi e semplici consigli.
Marketing_Cake's insight:

Creare contenuti utili e di qualità non è l’unica via per attrarre visitatori al tuo blog. E’ sicuramente un ingrediente indispensabile, ma non basta. E’ necessario, infatti, svolgere anche un’importante azione di diffusione dei contenuti e seguire determinati accorgimenti.

more...
No comment yet.
Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Marketing Cake: Content e social media marketing: perché creare contenuti di qualità?

Un'indagine su Storify imperniata sull'importanza della Qualità dei contenuti nel content marketing e nel social media marketing.
Marketing_Cake's insight:

Data l’importanza dei contenuti in qualsiasi azione e strategia di comunicazione e marketing, l’imperativo costante sembra essere quello di creare contenuti di qualità. Oggi ho voluto iniziare questo percorso riguardante la qualità dei contenuti con la tecnica dello #storytelling, utilizzando Storify. Il risultato? Scoprilo su: www.marketing-cake.blogspot.it

more...
No comment yet.
Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Marketing Cake: Blogging: il compromesso tra le due Q

Marketing Cake: Blogging: il compromesso tra le due Q | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
Per un blogger è utile raggiungere un buon compromesso tra la quantità di post pubblicati nel blog e la qualità di ciascuno.
Marketing_Cake's insight:

Oggi torno ad affrontare un tema di cui ho già parlato nel post “Blog e frequenza di pubblicazione”. Un tema molto caro al blogger: con che frequenza aggiornare un blog? Che distanza temporale tra un post e l’altro? Quando e quanto postare?

Te lo chiedi anche tu? Se il tuo blog è ben avviato, saprai già la risposta e i fattori in gioco, ma se sei agli esordi è sicuramente una domanda che ti attanaglia. Stai cercando una risposta univoca, la formula magica, il segreto del successo di un blog? Non esiste. Esisti solo tu, ciò che scrivi, le tue idee, i tuoi lettori e l'analisi dei tuoi risultati.

Ad ogni modo, è bene sapere che…

more...
No comment yet.
Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Marketing Cake: Blogging: cinque tool per tenersi aggiornati

Marketing Cake: Blogging: cinque tool per tenersi aggiornati | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
Essere sempre aggiornato sull'argomento trattato è un must per un blogger. Che tool utilizzare?
Marketing_Cake's insight:

Essere sempre aggiornato e informato sull’argomento-perno del blog è un must per un blogger. Essere sempre sul pezzo, non perderne una e- why not? - saperne una più del diavolo, è determinante per fare un salto di qualità! Come "garantirsi" un aggiornamento costante? Passione e buona volontà sono elementi scontati, fanno parte della premessa, altrimenti non avresti un blog. Ti servono gli strumenti giusti. Eccone alcuni.

more...
No comment yet.
Rescooped by Marketing_Cake from marketing personale
Scoop.it!

Perché dichiarare la propria missione favorisce il successo personale

Perché dichiarare la propria missione favorisce il successo personale | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it

Non solo una pratica aziendale: scrivere la propria missione aiuta a raggiungere i propri obiettivi personali con costanza e coerenza


Via Stefano Principato
more...
Stefano Principato's curator insight, March 11, 2014 9:19 AM

Ognuno di noi infatti ha dei “poteri speciali”, delle caratteristiche particolari che ci portano a fare qualcosa meglio degli altri.


Per creare una missione personale infatti è importante da un lato sapersi guardare dentro e chiedersi “cosa mi piace fare?”, “quali sono i miei valori?”, “cosa mi rende speciale?”.


Da un altro lato invece può aiutare chiedere a chi ci sta intorno, perché spesso tendiamo a considerare le nostre particolarità come normali, e abbiamo bisogno di un parere esterno per prenderne consapevolezza.

Una volta che abbiamo raccolto tutte queste risposte possiamo seguire uno schema per creare la nostra dichiarazione di intenti, così come suggerito da William Arruda (nel suo Ditch. Dare. Do!):

il valore che vogliamo creare + per chi lo vogliamo creare + il risultato che ci si prefigge di raggiungere.

Rescooped by Marketing_Cake from Everything Marketing You Can Think Of
Scoop.it!

How to Avoid Blogging Burnout - Search Engine Journal

How to Avoid Blogging Burnout - Search Engine Journal | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
Like losing weight, going back to school and so many other things in life, blogging is a project that most webmasters begin with the best intentions.

Via Jeffrey Lapin
more...
Jeffrey Lapin's curator insight, April 29, 2013 2:04 PM

Good tips by Sujan Patel via Search Engine Journal about avoiding blogging burnout. The tips, with more explanation in the article, are:

 

1. Realistically assess your available resources 

2. Set up a publishing calendar that works for your company

3. Outsource blogging tasks when possible

 

The article concludes, "Though all of these solutions do represent an added cost to your company, you’ll likely find that the financial benefits of keeping an active, engaging blog up and running far outweigh your initial expenses.  By outsourcing when necessary and creating a publishing calendar that’s a realistic fit for your available time and resources, you’ll eliminate the possibility of blogging burnout – allowing you to maximize the potential of this promotional strategy for the long term."

Te L - Us Business Solutions's curator insight, March 1, 2014 8:52 AM

Great article... Had to share.

Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Marketing Cake: Facebook: piattaforma di content publishing?

Marketing Cake: Facebook: piattaforma di content publishing? | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
La caduta della portata organica su Facebook fa parte di un processo che dura da anni. Facebook si configura progressivamente come una piattaforma di content publishing.
more...
No comment yet.
Rescooped by Marketing_Cake from Il web writing in Italia by Contenuti WEB
Scoop.it!

La Lunghezza Ideale dei Contenuti

La Lunghezza Ideale dei Contenuti | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
Qual’è la lun­ghezza ideale sui social per favo­rirne frui­zione e con­di­vi­sione (#webcontent la lunghezza ideale dei contenuti sul web http://t.co/R72yKzynRl)...

Via web writing
more...
web writing's curator insight, April 4, 2014 5:22 AM

Un bel pezzo di Marco Pagano dedicato alla lunghezza ideale dei contenuti in base al canale in cui vengono pubblicati. 

Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Marketing Cake: Ceres Soft Ale: il più grande pesce d’aprile organizzato da una birra!

Marketing Cake: Ceres Soft Ale: il più grande pesce d’aprile organizzato da una birra! | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
Ceres Soft Ale e lo scherzo d'aprile studiato a tavolino con l'obiettivo di rafforzare la relazione di fiducia con gli aficionados della classica birra.
Marketing_Cake's insight:

Dall'Epic Fail all'Epic Win?

Da oggi, 1 Aprile, è in circolazione un nuovo video, una parodia comica del video lanciato inizialmente per promuovere la nuova birra soft a base di zenzero e lampone che si conclude con la seguente dichiarazione: “Ceres Soft Ale: il più grande pesce d’aprile organizzato da una birra” - See more at: http://marketing-cake.blogspot.it/2014/04/ceres-soft-ale-il-piu-grande-pesce.html#sthash.7t0Ygvca.dpuf
more...
No comment yet.
Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Intervista ad Antonella Mistretta, web writer e blogger

Intervista ad Antonella Mistretta, web writer e blogger | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
Intervista ad Antonella Mistretta, web writer, blogger, community manager. Tanti consigli pratici per PMI che hanno un profilo Facebook e Twitter!
Marketing_Cake's insight:

La mia intervista per "Comunicare sul Web", portale della comunicazione a 360 gradi.

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

29 WAYS TO STAY CREATIVE

Motion Graphics: TO-FU Contact us at http://to-fu.tv Like us on Facebook http://www.facebook.com/TOFU.design twitter http://twitter.com/tofu_design Reference: http://paulzii.tumblr.com/post/3360025995 Music:…
Marketing_Cake's insight:

29 tips per stimolare la creatività

more...
No comment yet.
Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Marketing Cake: Ceres Soft Ale: Epic Fail o Strategia?

Marketing Cake: Ceres Soft Ale: Epic Fail o Strategia? | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
Ceres lancia una nuova birra alla frutta e lascia gli utenti liberi di dare il benvenuto al nuovo prodotto, con effetti che fanno pensare ad un epic fail. Ma non del tutto.
Marketing_Cake's insight:

#Ceres lancia una nuova birra alla frutta e lascia gli utenti liberi di dare il benvenuto al nuovo prodotto, con effetti che fanno pensare ad un epic fail. Ma non del tutto.
more...
No comment yet.
Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Marketing Cake: Blogging: quali metriche considerare?

Marketing Cake: Blogging: quali metriche considerare? | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
Hai un blog e vuoi valutarne le "performance"? Ecco alcune metriche da considerare.
Marketing_Cake's insight:

Utilizzare i sistemi di monitoraggio sull’andamento del tuo blog è importante perchè, dati alla mano, è possibile apportare miglioramenti sucecssivi. E' vero che ci sono cose che non si possono misurare, come la  sensazione del lettore dopo aver letto un post o se sul suo viso sei riuscito a “stampare” un sorriso. Però ci sono delle variabili che possiamo considerare quando analizziamo il nostro blog per avere un quadro di quello che effettivamente succede dopo la fruizione dei contenuti. Questi dati possono essere utili per migliorare la gestione dei contenuti e la content strategy.

more...
No comment yet.
Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Marketing Cake: Blogging: quanto sei diplomatico con i commenti negativi?

Marketing Cake: Blogging: quanto sei diplomatico con i commenti negativi? | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
Il successo di un blog si misura anche dai commenti lasciati dai lettori. Come gestire i commenti negativi? Ecco alcuni consigli.
Marketing_Cake's insight:

I commenti su un blog sono molto importanti poiché sono spesso indice di interesse, coinvolgimento e interazione. Se un blog presenta un elevato numero di commenti anche l'engagement sarà molto alto. I commenti sono anche la misura del successo di un blog. A questi si aggiungono anche le condivisioni sui social network. In fondo, anche un blog è una community. Commenti e condivisioni evidenziano l’attività che si svolge attorno al blog.

 

Ma è sempre tutto così "rose e fiori"?

 

more...
No comment yet.
Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Marketing Cake: Blogger, come ti organizzi?

Marketing Cake: Blogger, come ti organizzi? | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
L'organizzazione è un fattore molto importante per un blogger o un web writer. Ecco alcuni aspetti organizzativi di cui tener conto.
Marketing_Cake's insight:

Per il lavoro di un blogger è molto importante il fattore “O”, che sta per Organizzazione e che si compone (o scompone, a seconda dei punti di vista) in un insieme di elementi/variabili, che, a loro volta,  contribuiscono inesorabilmente all’output finale.

more...
No comment yet.
Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Marketing Cake: Stress vs creatività: lotta tra titani?

Marketing Cake: Stress vs creatività: lotta tra titani? | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
Che fine fa la creatività di un blogger o di un web writer sotto un regime di stress?
Marketing_Cake's insight:
Quanto conta la creatività nella tua attività di blogging e web writing? Molto. E cosa succede se sei stressato? Dove va a finire la tua creatività? 

Alcuni sostengono che lavorare sotto stress sia positivo e consenta di raggiungere risultati ottimali. Ma questi lavori hanno a che fare con la creatività? Io avrei qualche dubbio in merito, anche se non escludo l’esistenza di punti di vista soggettivi. Ad ogni modo, è opinione diffusa che la creatività abbia bisogno di rilassatezza mentale. Poi, però, quando arriva l’intuizione geniale, occorre focalizzarsi, concentrarsi e produrre al meglio.

more...
No comment yet.
Scooped by Marketing_Cake
Scoop.it!

Marketing Cake: Web writing: l’importanza di stilare la lista dei “to do”

Marketing Cake: Web writing: l’importanza di stilare la lista dei “to do” | Web Writing, Comunicazione e Social Media | Scoop.it
Aumento di produttività, maggiore organizzazione, motivazione e riduzione dell'ansia: sono alcuni vantaggi che stilare una lista dei "to-do" può determinare.
Marketing_Cake's insight:

Per muoversi con disinvoltura tra aggiornamenti, ricerca materiali utili e spunti, lettura blog, commenti,  confronti costruttivi, stesura piani editoriali, post, articoli, gestione social network, analisi risultati raggiunti, follow up, bisogna saper organizzarsi. E non è semplice. A volte ci si sente dispersi in un immenso labirinto alla ricerca di quel famoso filo di Arianna. Smarrito. Ci si senti oberati. Si tende a dimenticare le cose. Si perde tempo con attività che non hanno nulla di prioritario. Ed ecco che nella testa si fa avanti il nemico number one: lo stress. Quello che ciascun blogger o web writer (o chiunque in assoluto!) non vorrebbe mai veder comparire davanti a sé. E allora come evitarlo? Semplice! Basta stilare una lista dei “to do”.  Si può stilare ovunque, su Evernote, su carta e, se serve, anche sul muro. Sembrerà banale, ma le liste aiutano tantissimo a gestire meglio il tempo.

more...
No comment yet.