Lo studio dello p...
Follow
Find
2.1K views | +0 today
 
Scooped by Dr Flavio Cannistra
onto Lo studio dello psicologo - Web News!
Scoop.it!

Elettroshock usato ancora su 500 pazienti l'anno in Italia

Elettroshock usato ancora su 500 pazienti l'anno in Italia | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it

Soprattutto donne e nella fascia di età 40-74 anni.. Spesso usato in modo improprio

more...
No comment yet.

From around the web

Lo studio dello psicologo - Web News!
cercando la psiche nel web...
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

"Io, la mia stalker e la vita rovinata dall'acido" - Repubblica.it

"Io, la mia stalker e la vita rovinata dall'acido" - Repubblica.it | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
Parla l'infermiere romano sfregiato dalla ex. "Ha assoldato veri criminali, ho ancora paura. Mi ha perseguitato anche dopo l'aggressione. Minacciava di morte le mie amiche.
Dr Flavio Cannistra's insight:

Come difendersi dallo stalking?

 

In questo recente terribile evento a essere stalkizzato è un uomo.

Possibile?

Certo!

 

Anche se nella maggior parte dei casi gli stalker sono uomini può accadere anche il contrario. Dietro lo stalking ci sono infatti implicazioni psicologiche che lo rendono terribile da vivere per chiunque.

Non è, insomma, solo un questione di "forza fisica", cosa che farebbe pensare quasi unicamente a casi di stalker maschi.

 

Ma cosa può fare la vittima per difendersi?

Ne ho parlato in un articolo sul mio blog: http://lostudiodellopsicologo.it/2012/02/27/stalking-cosa-puo-fare-la-vittima/


Commento a cura del Dott. Flavio Cannistrà

Psicologo a Roma e a Monterotondo

 

www.lostudiodellopsicologo.it

more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

Instagram e il cibo, rapporto controverso: "Foto a piatti può indicare disordini alimentari" - Repubblica.it

Instagram e il cibo, rapporto controverso: "Foto a piatti può indicare disordini alimentari" - Repubblica.it | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
Sempre più condivisioni di immagini a tema alimentare sui social network. Un'ossessione digitale da cibo che secondo gli esperti potrebbe essere il segnale di un disturbo.
Dr Flavio Cannistra's insight:

Nell'articolo si riporta che chi fotografa sempre e solo cibo potrebbe avere un disturbo alimentare. Poi si parla di ossessione. Bisognerebbe fare un po' di chiarezza.

 

La dicitura corretta è "Disturbo del Comportamento Alimentare".

Questo ci fa già capire una cosa: a meno che quelle foto non te le mangi, non puoi avere questo tipo di disturbo, nemmeno se ne scatti un trilione a settimana.

 

Un'ossessione, invece, è un contenuto mentale (pensieri, immagini, ecc.) ricorrente e difficile o impossibile da scacciare.

 

Scattare foto, tante, monotematiche, può essere indice di un'ossessione?

Direi che ci vuole qualcosa in più. Altrimenti rischiamo di far diventare qualunque moda temporanea un disturbo psicologico.

 

Uno dei criteri, ad esempio, dovrebbe essere il tempo: da quanto dura?

E l'intensità: quanto pervade la vita della persona?

 

Nell'articolo si dice: "'Quando un utente diventa monotematico ed esclude tutte le altre componenti dalla sua condivisione di informazioni', ovvero si focalizza solo sul cibo e trascura ad esempio i luoghi, la compagnia, l'evento, la stagione, 'allora PUO' esserci un problema".

 

Quel "PUO'" (che io riporto in maiuscolo) fa tutta la differenza. Perché la frase possiamo leggerla anche così: "Quando un utente diventa monotematico ed esclude tutte le altre componenti dalla sua condivisione di informazioni [...] può anche NON esserci un problema".

 

Insomma, il campanello d'allarme va tenuto d'occhio, ma aspettiamo prima di farlo suonare.

 

Commento a cura del Dott. Flavio Cannistrà

Psicologo a Roma e a Monterotondo

 

www.lostudiodellopsicologo.it

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

Fumo e depressione in adolescenza? Attenzione all’osteoporosi in età adulta - Quotidiano Sanità

Fumo e depressione in adolescenza? Attenzione all’osteoporosi in età adulta - Quotidiano Sanità | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
Un nuovo studio longitudinale, pubblicato sul Journal of Adolescent Health, rileva che l'abitudine al fumo e i sintomi depressivi hanno un impatto negativo sulla densità ossea a partire dall'adolescenza.
Dr Flavio Cannistra's insight:

Nuova ricerca che correla fumo e depressione in adolescenza con osteoporosi in età adulta. 

La ricerca parla chiaro, ma naturalmente avrà bisogno di essere approfondita. Alcuni ricercatori, senza sminuirne l'importanza, sottolineano che ci sono "una serie di potenziali fattori biologici e sociali che potrebbero aver contribuito a questi interessanti risultati".

 

Commento a cura del Dott. Flavio Cannistrà

psicologo a Roma e a Monterotondo

 

www.lostudiodellopsicologo.it

more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

Gay, il coming out fa bene alla salute: "Dichiararsi libera da stress e ansie"

Gay, il coming out fa bene alla salute: "Dichiararsi libera da stress e ansie" | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
Un team di ricercatori di Montreal ha dimostrato che dichiarare il proprio orientamento sessuale abbassa i livelli di cortisolo, l'ormone responsabile dello stress psicofisico.
Dr Flavio Cannistra's insight:

Riuscire a "tirare fuori" è spesso parte del lavoro dello psicologo. Non tanto per andare a estrarre scomode verità, ma per imparare a evitare che certe emozioni, sensazioni, sentimenti e umori ristagnino nell'inconsapevolezza.

Anche qui: non tutto deve essere portato per forza alla coscienza. Ma tutti abbiamo sperimentato quanto tenersi dentro certe cose possa fare male.

 

Commento del Dottor Flavio Cannistrà

psicologo a Roma e a Monterotondo

more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

Perché lo stress non fa nascere i figli?

Perché lo stress non fa nascere i figli? | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
Secondo la letteratura scientifica la tensione può avere ripercussioni negative sulla salute riproduttiva delle donne e, in alcuni casi, può ridurre i successi dei trattamenti per l’infertilità come la Pma.
Dr Flavio Cannistra's insight:

Un articolo simile ci aiuta a ricordare che siamo esseri psicologici, oltre che biologici. Anzi, dovremmo ricordarci che questa distinzione serve solo per spostare il fuoco da un punto all'altro a seconda dell'esigenza, tuttavia ricordando che siamo un'unità unica. Il rischio, altrimenti, è quello di vedere i singoli alberi perdendo di vista la foresta.

 

La fertilità non è un fatto meramente biologico: lo stress e le condizioni psicologiche disfunzionali incidono notevolmente. Pare incredibile dire che lo stress non fa nascere i figli, eppure è così, e sempre più casi di infertilità vengono risolti grazie all'aiuto dello psicologo.

 

Commento a cura del Dott. Flavio Cannistrà

- psicologo a Roma e a Monterotondo

more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

Ragazza anoressica vuole morire
Il giudice dispone la nutrizione forzata

Ragazza anoressica vuole morire  <br/>Il giudice dispone la nutrizione forzata | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it

«E» ha alle spalle una lunga storia di sofferenza - riporta il quotidiano Telegraph - che comincia all'età di 4 anni con abusi sessuali proseguiti fino agli 11 anni all'insaputa dei genitori. A 12-13 anni la ragazza è entrata nel tunnel della bulimia, iniziando a mangiare in modo compulsivo per poi indursi il vomito. Contemporaneamente ha cominciato ad abusare di alcolici. A 15 anni è entrata in cura da un esperto di disturbi alimentari dell'adolescenza. Nonostante tutto non ha perso l'ambizione di diventare un medico e ha iniziato a studiare per laurearsi. Ma dopo una delusione d'amore ha ricominciato a bere, ha lasciato l'università e dal 2006 al 2011 ha trascorso più della metà della sua vita passando da un centro all'altro specializzato in disturbi dell'alimentazione e dipendenza dall'alcol. Un'odissea segnata dal dolore, che le ha tolto la voglia di vivere. Tramite il suo avvocato, la donna ha spiegato al giudice che la sua esistenza era diventata «puro tormento», che aveva fallito tutti gli sforzi per uscirne e che ora desiderava soltanto «morire in pace». Secondo il giudice Jackson, però, un giorno «E.» potrebbe cambiare idea e capire che «la vita val la pena di essere vissuta».

Dr Flavio Cannistra's insight:

Poche parole... voi cosa ne pensate?

 

Dottor Flavio Cannistrà

psicologo a Roma e a Monterotondo

 

www.lostudiodellopsicologo.it

more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

La Cassazione e le famiglie omosex :
«Un bambino può crescere bene»

La Cassazione e le famiglie omosex :  <br/>«Un bambino può crescere bene» | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
Confermato l'affido alla madre che convive con una donna
«Nel ricorso pregiudizio nei confronti delle coppie gay»
Dr Flavio Cannistra's insight:

E' importante avere delle opinioni e saperle esporre: è il fondamento della crescita e della corretta conoscenza. Questo vuol dire anche sapere quando le proprie opinioni vanno confrontate, testate, verificate.

 

E' opinione diffusa (ma non per questo maggioritaria) che le coppie omosessuali non possono crescere un figlio: rischierebbero di creare dei danni al suo sviluppo.

E' vero?

 

Attualmente non esistono studi longitudinali (cioè nel lungo periodo) che possano confermare o confutare questa opinione. Il rischio, da un lato, è quello di creare una moderna "caccia alle streghe", dall'altro, di sottovalutare una realtà che di sicuro va analizzata.

 

In mancanza di prove, il giudice non si oppone all'affidamento, dimostrando sicuramente un'apertura mentale verso la possibilità di indagare e comprendere, anziché chiudersi a priori.

 

Commento a cura del Dott. Flavio Cannistrà

psicologo a Roma e a Monterotondo

 

www.lostudiodellopsicologo.it

more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

Sesso. Allarme adolescenza: il 74% dei maschi e il 37% delle femmine lo cerca su internet - Quotidiano Sanità

Sesso. Allarme adolescenza: il 74% dei maschi e il 37% delle femmine lo cerca su internet - Quotidiano Sanità | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
Il nuovo fenomeno si chiama “sexting”, dalle parole inglesi sex (sesso) e texting (pubblicare testo), ed indica l'invio di immagini sessualmente esplicite o di testi inerenti al sesso attraverso i mezzi informatici.
Dr Flavio Cannistra's insight:

Internet è uno strumento e come tale è l'uso che ne facciamo a determinarne il bene o il male. Non esistono delle regole universali, forse qualche linea guida, ma per di più è autodeterminazione.

E quando parliamo di adolescenti? Chi è che detta le linee guida? Chi li aiuta a capire come destreggiarsi nella rete per non rimanere invischiati? D'altronde le sirene sono tante, come quella del sexting.

In questo articolo vengono foniti un po' di dati.

 

Commento a cura del Dott. Flavio Cannistrà

psicologo a Roma e Monterotondo

 

www.lostudiodellopsicologo.it

more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

Un centro di “ascolto” del disagio psicologico. Un'esperienza romana  - Quotidiano Sanità

Un centro di “ascolto” del disagio psicologico. Un'esperienza romana  - Quotidiano Sanità | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
Dr Flavio Cannistra's insight:

Un centro che si occupa di consulenza psicologica a Roma.

Il primo incontro è gratuito e i successivi costano 35 euro a seduta.

Non conosco il tipo dilavoro che fanno, ma l'iniziativa è lodevole e va premiata con pubblicità e diffusione: in questi casi non esiste concorrenza, ma solo l'intersse a portare alle persone il maggior benessere possibile.

 

Commento a cura del Dott. Flavio Cannistrà

psicologo a Roma e a Monterotondo

more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

Chi fuma divorzia di più e fa flop a letto. In un libro i 101 motivi per smettere - Quotidiano Sanità

Chi fuma divorzia di più e fa flop a letto. In un libro i 101 motivi per smettere - Quotidiano Sanità | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
Che le ‘bionde’ facciano male è noto, ma che il fumo facesse divorziare di più è uno dei dati inaspettati che emerge dalla lettura di “101 motivi per non fumare” scritto dal primario di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Giovanni Bosco di...
Dr Flavio Cannistra's insight:

E' ufficiale: fumare fa male a tutto. Anche al sesso.

 

"101 motivi per smettere di fumare" è una guida ricca di "perché" smettere di fumare è conveniente.

 

Prefazione di Luciana Littizzetto: "'Fumano tutti, mi ha detto, se dico di no faccio la figura del pirla'. Guarda che uno è pirla a prescindere, non è certo una sigaretta che fa la differenza".

 

Commento a cura del Dr. Flavio Cannistrà

psicologo a Roma e a Monterotondo.

more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

Alcol. Cala il consumo. Ma tra i giovani cresce il vizio di bere fuori pasto. Fino ad ubriacarsi - Quotidiano Sanità

Alcol. Cala il consumo. Ma tra i giovani cresce il vizio di bere fuori pasto. Fino ad ubriacarsi - Quotidiano Sanità | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
Se nel 2001 beveva alcolici tutti i giorni il 4,6% dei ragazzi tra i 14 e i 17 anni, oggi il vizio quotidiano è rimasto al 2,6%. Cresce però dal 15,5% al 18,8% la quota di giovanissimi che bevono fuori pasto.
Dr Flavio Cannistra's insight:

Quello del bere è un problema da tenere in considerazione costantemente, ma forse ancora di più in tempo di crisi. Non è raro, infatti, che in momenti difficili - della propria vita, ma anche del macroambiente in cui siamo calati - si vada spesso a ricercare una fonte di piacere alternativo...

Dottor Flavio Cannistrà

psicologo a Roma e a Monterotondo 

more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

La Psicologia secondo La Repubblica

La Psicologia secondo La Repubblica | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it

Continua l'iniziativa de LaRepubblica, che fa uscire 16 DVD su altrettanti argomenti di psicologia: Freud, Jung, Basaglia, neuroscienze, età evolutiva...

more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

Ti senti pronto per una psicoterapia?

Ti senti pronto per una psicoterapia? | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
Questo articolo ha come obiettivo quello di rispondere alle seguenti domande:Siamo tutti adatti alla psicoterapia?Come si fa a capire se si è pronti per una psicoterapia?
more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

Epilessia e aggressività: nessuna relazione

Epilessia e aggressività: nessuna relazione | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
In tv una criminologa ha insinuato che Michele Misseri possa aver ucciso la nipote durante un attacco epilettico
Dr Flavio Cannistra's insight:

Non credete a tutto quello che viene detto in TV. Nemmeno se a dirlo è uno psicologo.

 

Sapete qual è la cosa peggiore?

Uno psicologo è un professionista che studia 5 anni all'Università. E' un "dottore" e come tale viene percepito dagli altri.

Questo è importante.

Il ruolo di chi comunica determina la forza della comunicazione. Se parlate della teoria della relatività, tenderete a dare maggior credito a un fisico che a un macellaio (per quanto il mio macellaio sia una persona istruita e di fiducia).

 

2+2? Se uno psicologo ti dice che l'epilessia è l'omicidio hanno una connessione, ci credi. L'ha detto un dottore, uno studioso, un esperto: dovrà essere vero.


A volte il nostro giudizio critico ci aiuta, ma a volte siamo sprovvisti di risorse.

L'invito è quello di approfondire e documentarsi.

"Sempre?!"

Sarebbe disumano. Ma quando vengono sparate certezze assolute e informazioni che cozzano col senso comune (dato che nessuno di noi sente parlare comunemente di "epilettici che vanno in giro ad ammazzare la gente") diffidiamo e informiamoci. Anche se a dirlo è uno psicologo, e anche se è uno psicologo comunemente chiamato nelle tramissioni televisive.

 

In proposito, sottolineo che lo scopo principale di certi programmi non è fare informazione: è fare audience.

 

Lo psicologo, in particolare, è un professionista che deve valutare con cautela ciò che dice, tanto che il Codice Deontologico che siamo tenuti a rispettare ci chiede di citare sempre le fonti.

 

Per inciso, per chi dovesse avere ancora dei dubbi, l'epilessia non ha nulla a che vedere con l'aggressività.

 

Commento a cura del Dott. Flavio Cannistrà

Psicologo a Roma e a Monterotondo

 

www.lostudiodellopsicologo.it

more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

La Terapia Breve Strategica

La Terapia Breve Strategica | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
La Terapia Breve Strategica
Dr Flavio Cannistra's insight:

La Terapia Breve Strategica ha dato un contributo notevole alla psicoterapia e alla conoscenza di come i problemi si formano e di come possono essere risolti.

 

Fin dai suoi precursori, è stata capace di svecchiare l'immagine di una terapia lunga, costosa (non solo in termini economici), a volte impotente di fronte a certe realtà, dando un contributo originale, creativo e soprattutto efficace.

 

Questo articolo, di un collega che stimo molto, dà una panoramica generale molto interessante per chi voglia saperne di più.

 

Commento a cura del Dott. Flavio Cannistrà

psicologo a Roma e a Monterotondo

 

www.lostudiodellopsicologo.it

more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

Bevi tante bibite gassate? Attento alla depressione! Meglio un buon caffè...

Bevi tante bibite gassate? Attento alla depressione! Meglio un buon caffè... | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
Studio Usa su oltre 250mila adulti seguiti a distanza di dieci anni: i grandi consumatori di bevande zuccherate, specie se in versione light, hanno probabilità fino al 38 per cento maggiori di sviluppare il disturbo.
Dr Flavio Cannistra's insight:

Siamo alle solite. Qualcuno fa una ricerca, pubblica i risultati e subito si parla di scoperta. Perché è sensazionale, no? Dire: "Chi beve Coca-Cola (o chi per lei) rischia meno di finire in depressione" è una notizia quantomeno curiosa. E magari si infarisce la notizia con qualche numero, dicendo che la ricerca ha coinvolto 250mila persone seguite per oltre 10 anni.

 

Tutto vero?

Insomma.

 

La ricerca c'è, i numeri ci sono, ma i risultati sono discutibili, nel senso che vanno discussi all'interno della comunità scientifica mondiale per vedere di cosa si tratta realmente. Quante volte vengono scambiati fischi per fiaschi? E quella che a me sembrava una stella qualcun'altro potrebbe dire che è un lampione.

 

Attenzione a come prendiamo certe informazioni e ricordiamo sempre che se lo scopo dei media è quello di informare, il loro obiettivo è anche quello di vendere.

 

Commento a cura del Dott. Flavio Cannistrà

psicologo a Roma e a Monterotondo

more...
Paola Romitelli's comment, April 4, 2013 4:23 AM
Sono d'accordo. Le ricerche di questo genere, ormai centinaia in tutto il mondo e all'ordine del giorno, sono spesso pubblicate con superficialità, non solo dai giornalisti ma anche dall'istituto da cui proviene la ricerca. A volte si tratta di repliche di altre ricerche da confermare o meno, ma a noi la notizia non arriva, e ci sembra l'ennesima volta che scoprono l'acqua calda. Altre volte, scoprono davvero l'acqua calda. E' vero, bisogna leggere ed informarsi essendo critici (positivamente) per non farsi immergere nel caos giornalistico.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

Arriva la Book Therapy, leggere aiuta ad affrontare il rientro dalle vacanze

Arriva la Book Therapy, leggere aiuta ad affrontare il rientro dalle vacanze | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
Per affrontare l'ansia da rientro, 7 esperti su 10 consigliano di leggere libri e letture che accompagnino gli italiani ad integrarsi gradualmente ai ritmi della vita quotidiana.
more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

Il viale del tramonto?
Mai percorrerlo in solitudine

Il viale del tramonto?   <br/>Mai percorrerlo in solitudine | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
Per un anziano, sentirsi solo mina la salute e il morale. Porta a una riduzione dell'autonomia e a una maggiore mortalità
Dr Flavio Cannistra's insight:

Un aspetto interessante di questo articolo è che pone in risalto la differenza tra "esere soli" e "sentirsi soli".

Non basta essere in compagnia, bisogna vivere uno stato d'animo che ci permetta di riconoscere il valore di quella compagnia.

Spesso un comportamento tipico di chi viene definito "depresso" è la rinuncia: a volte anche la rinuncia alle relazioni sociali, convinti che non c'è nulla che possa colmare il proprio vuoto.

Riuscire a vincere questa rinuncia è il primo passo per abbattere le mura della depressione e per costruire una strada che porti fuori dalla solitudine.

 

Commento a cura del Dott. Flavio Cannistrà

psicologo a Roma e a Monterotondo

 

www.lostudiodellopsicologo.it

more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

Allarme giovani. Dilagano gioco d'azzardo, violenza, sexting, pensieri su suicidio e anoressia - Quotidiano Sanità

Allarme giovani. Dilagano gioco d'azzardo, violenza, sexting, pensieri su suicidio e anoressia - Quotidiano Sanità | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
Presentato il Rapporto 2012 di Telefono Azzurro e Eurispes. Il 7,8% dei bambini ha provato i Videopoker e il 6,9% le Slot machines. Il 24,9% degli adolescenti perde molti soldi giocando.
Dr Flavio Cannistra's insight:

Come è spiegato nell'articolo, bambini e adolescenti "non nascono fragili ma sono resi fragili da una società che presenta sfide e pericoli insidiosi, cui in molti casi gli stessi adulti non sono preparati".

 

Internet ha sicuramente bisogno di un intermediario, quando a usarlo sono i più giovani. Come un'automobile, bisogna fare pratica per poterla usare riducendo i rischi: non si può salire in sella e premere sull'accelleratore.

 

Questi dati recenti danno una panoramica da cui partire per sviluppare una riflessione.

 

Commento a cura del Dott. Flavio Cannistrà

psicologo a Roma e Monterotondo

 

www.lostudiodellopsicologo.it

more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

Disturbi bipolari. Rischio suicidio per 200mila italiani. Terapia errata può essere fatale - Quotidiano Sanità

Disturbi bipolari. Rischio suicidio per 200mila italiani. Terapia errata può essere fatale - Quotidiano Sanità | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
Il rischio, in caso di terapia errata, aumenterebbe infatti di 4 volte. È l’allarme lanciato dagli esperti nel ciclo di incontri “Appropriatezza terapeutica e rischio clinico in psichiatria”, promosso da AstraZeneca.
Dr Flavio Cannistra's insight:

L'attenzione dev'essere alta, ma dobbiamo anche evitare di creare realtà che potrebbero non esistere. A volte dare un nome alle cose aiuta, altre volte finisce per crearle laddove non c'erano, aggiungendo fantasmi e timori infondati.

Parlare di disturbo bipolare non vuole dire parlare di suicidio. A volte persino parlare di disturbo bipolare non vuol dire parlare di disturbo bipolare, ma di altro. "Disturbo bipolare" non è altro che un'etichetta utilizzata per definire certi comportamenti e atteggiamenti osservabili: è ben diverso dall'essere una "realtà vera", ma rischia di trasformarsi in un'etichetta che ingabbia.

 

Commento a cura del Dott. Flavio Cannistrà

psicologo a Roma e a Monterotondo

 

www.lostudiodellopsicologo.it

more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

Separazione e divorzio: dalla parte dei bambini: 10 regole per il benessere della coppia

Separazione e divorzio: dalla parte dei bambini: 10 regole per il benessere della coppia | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
Dr Flavio Cannistra's insight:

Di regole ne esistono tante, ma io li definirei più "consigli": le regole sembrano fare promesse che non possono mantenere, mentre i consigli, suggerimenti e "dritte" sono certamente più neutrali e ben accetti.

Eccone 10 nuove, tra cui troverete sicuramente qualcosa di utile.

 

Commento a cura del Dott. Flavio Cannistrà

psicologo a Roma e a Monterotondo

more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

Medici e psicologi insieme. Meno farmaci e più attenzione al paziente - Quotidiano Sanità

Medici e psicologi insieme. Meno farmaci e più attenzione al paziente - Quotidiano Sanità | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
Dal sintomo alla persona: uno studio pilota nel Lazio dimostra l'efficacia della collaborazione tra medico e psicologo nell'assistenza di base.
Dr Flavio Cannistra's insight:

In Italia resta sempre difficile considerare psicologi e medici come facce della stessa medaglia, quella che si occupa del benessere della persona.

 

Siamo portati a rivolgerci primariamente (o addirittura esclusivamente) al medico, quando ormai sappiamo tutti che molti problemi sono di natura primariamente psicologica (basti pensare a ruolo dello stress, che può portare facilmente a conseguenze fisiche). E che dire di quelle situazioni in cui un problema fisico porta a un disagio psicologico?

 

Avere un "problema mentale" ci spaventa, perché ci fa sentire "pazzi" o "stupidi" - peggio ancora quando si usa il brutto termine "malattia mentale".

 

La realtà è che siamo fatti di carne e mente, e come possiamo avere un problema fisico, così può esserci a livello psichico, cioè di processi di pensiero, di gestione del comportamento, di soddisfazione di desideri, di controllo degli impulsi, di elaborazione di significati, e così via...

 

Questo studio ha ottenuto ottimi risultati dal coinvolgimento di medici e pazienti nel benessere della persona.

 

Commento a cura del Dott. Flavio Cannistrà

psicologo a Roma e a Monterotondo

more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

Jet-lag da troppo cibo. Le abbuffate durante le feste sconvolgono il ritmo naturale - Quotidiano Sanità

Jet-lag da troppo cibo. Le abbuffate durante le feste sconvolgono il ritmo naturale - Quotidiano Sanità | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it
Mangiare troppo in periodi limitati, come in occasione delle festività di fine anno, può provocare sintomi simili a quelli che si avvertono dopo lunghi viaggi attraverso diversi fusi orari.
Dr Flavio Cannistra's insight:

Uno dei principali problemi del cibo riguarda il saper mangiare correttamente. Mettersi in bocca qualunque cosa, a priori, non vuol dire che quella "qualunque cosa" avrà un "qualunque effetto": ne avrà di specifici.

 

Lo stesso vale per quello che può succedere quando si cambiano drasticamente le proprie abitudini alimentari, come nei periodi di festa...

 

Questo articolo dà una panoramica sull'argomento, breve ma interessante.

 

Commento del Dr. Flavio Cannistrà

psicologo a Roma e a Monterotondo

more...
No comment yet.
Scooped by Dr Flavio Cannistra
Scoop.it!

I pomodori aiutano il buonumore

I pomodori aiutano il buonumore | Lo studio dello psicologo - Web News! | Scoop.it

Ricerca su mille anziani: mangiare pomodori (ne basta uno ogni due giorni) o derivati riduce i sintomi depressivi... Io preferivo la cioccolata.

more...
No comment yet.