Lim
12.2K views | +0 today
Follow
 
Scooped by lim
onto Lim
Scoop.it!

Superiamo l'ambiguità dell'orario di lavoro dei docenti: facciamo 30 ore | Orizzonte Scuola

La categoria docenti (di cui faccio parte) deve rendersi conto che è necessario superare l’ambiguità del nostro orario di lavoro e i sindacati devono collaborare a presentarlo nel giusto modo.

Dobbiamo chiedere di fare 30 ore settimanali di cui il 50% di insegnamento frontale e l’altro 50% relativo alle attività richieste dalla nostra professione (programmazione, preparazione lezioni, correzione elaborati svolti dagli alunni, colloqui con le famiglie e gli studenti, consigli di classe, collegi docenti, riunioni di dipartimento, corsi di formazione).

La scuola dovrà provvedere a fornirci tutti gli strumenti per svolgere il nostro lavoro, quegli strumenti che attualmente sono a nostro intero carico (scrivania personale con relativo computer, software, stampante, inchiostro, carta, penne, per non parlare delle ore di riscaldamento, elettricità, acqua e altro che utilizziamo lavorando in casa)

Il lavoro subordinato o dipendente prevede che gli strumenti di lavoro vengano forniti dal datore di lavoro. Attualmente siamo noi che sovvenzioniamo la pubblica istruzione con moltissimi mezzi, utilizzati per lavorare, pagati personalmente con il nostro stipendio.

L’orario di 30 ore e non di 36, come nel restante comparto del pubblico impiego, ritengo sia relativo al particolare lavoro frontale con gli alunni, fare lezione in classi di 30 studenti presenta un carico emotivo, partecipativo, mentale e di interazione che non è riscontrabile in un normale lavoro amministrativo come quello svolto dagli altri dipendenti pubblici nei loro uffici, anche se aperti al pubblico. L’insegnante è un educatore, lavora con giovani in corso di formazione e non con semplici utenti.

La parte economica? Uno stipendio pari alla media europea (non certo quello dei paesi ad economia elevata) sarebbe il minimo compenso da accettare; personalmente, alle condizioni sopra indicate, non contrattabili, (15 ore di lezione frontale, 15 ore di lavoro complementare alla funzione docente, ogni strumento fornito dalla scuola pubblica), accetterei quello che ci viene pagato attualmente.

Affrontiamo con chiarezza questa ambiguità e risolviamola

more...
No comment yet.
Lim
Curated by lim
Your new post is loading...
Scooped by lim
Scoop.it!

Consulenza per Progettazione di Snodi Formativi

Consulenza per Progettazione di Snodi Formativi | Lim | Scoop.it
In relazione alle proposte di formazione degli SNODI FORMATIVI, DesignDidattico offre la propria consulenza gratuita (nei limiti del tempo
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

Afferrare, manipolare, digitare "smanettare". Internet, corpo e desiderio | Che Futuro!

Afferrare, manipolare, digitare "smanettare". Internet, corpo e desiderio | Che Futuro! | Lim | Scoop.it
I “mille piani” della comunicazione di rete che partono dalla mano e costruiscono il mondo sociale virtuale | ALBERTO ABRUZZESE
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

Ecco perché i nativi digitali sono una realtà (anche se ignoranti)

Ecco perché i nativi digitali sono una realtà (anche se ignoranti) | Lim | Scoop.it
Ecco perché i nativi digitali sono una realtà (anche se ignoranti) I ragazzi sono ovviamente ignoranti dal punto di vista delle “discipline” ma parlano la lingua del digitale come lingua madre non come noi che “immigranti” che la maneggiamo con un accento fortemente gutenberghiano. I nostri figli sono “ignoranti” come lo siamo stati noi prima di andare a scuola, ma ciò che li rende “nativi digitali” è qualcosa di più profondo
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

MARIO LODI: UN METODO DI INSEGNAMENTO

MARIO LODI: UN METODO DI INSEGNAMENTO | Lim | Scoop.it
Il filmato, fa parte di una serie d’inchieste condotte da Vittorio De Seta nel 1979 sul mondo della scuola in Italia.
In questa puntata il regista si concentra sull`esperienza di Mario Lodi, maestro
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

Animatore Digitale: nascono gruppo facebook, canale telegram, e community google plus

Animatore Digitale: nascono gruppo facebook, canale telegram, e community google plus | Lim | Scoop.it
Grazie alla recente introduzione, da parte del PNSD, della figura dellanimatore digitale sono nati tre importanti canali social per rimaner
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

Se in cattedra non sale l’eros l’alunno divorzia dalla scuola

Se in cattedra non sale l’eros l’alunno divorzia dalla scuola | Lim | Scoop.it
Per portare Leopardi o Dante ai ragazzi serve amore verso ciò che si insegna, per la persona a cui si insegna, per il modo in cui si insegna
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

Scratch + Google = Next Generation of Programming Blocks for Kids — MIT MEDIA LAB — Medium

Scratch + Google = Next Generation of Programming Blocks for Kids - MIT MEDIA LAB - Medium
By the MIT Scratch Team
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

Addio LIM, adesso usiamo il videoproiettore! – Animatori Digitali - Portale di informazione degli AD

Addio LIM, adesso usiamo il videoproiettore! – Animatori Digitali - Portale di informazione degli AD | Lim | Scoop.it
Vista la richiesta da parte di molti utenti, oggi vi aggiorno sulla sezione “lavagne interattive”. Poco tempo fa abbiamo visto da vicino le LIM (Lavagna interattiva multimediale), …
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

Workshop Flipped Classroom. Viterbo, 26 Maggio, Istituto Orioli

Workshop Flipped Classroom. Viterbo, 26 Maggio, Istituto Orioli | Lim | Scoop.it
In data 26 maggio 2016 presso istituto Orioli di Viterbo si terrà un workshop intensivo su Flipped Classroom della durata di 8h (4+4). Verrann
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

La fortuna di avere un bravo insegnante – La Mente è Meravigliosa

Un bravo insegnante è colui che insegna mentre si diverte, colui che dimostra la sua vocazione di fronte a 30 bambini annoiati.
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

L'importanza delle favole della tradizione popolare italiana per lo sviluppo e la crescita mentale dei bambini | Didattica Orizzonte Scuola

L'importanza delle favole della tradizione popolare italiana per lo sviluppo e la crescita mentale dei bambini | Didattica Orizzonte Scuola | Lim | Scoop.it
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

Snodi Formativi: Idee e Percorsi, a breve su DesignDidattico.com

Snodi Formativi: Idee e Percorsi, a breve su DesignDidattico.com | Lim | Scoop.it
Le scuole aggiudicatarie degli Snodi Formativi stanno pianificando la formazione per i docenti, da attuarsi da settembre 2016 per un triennio. Da
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

Che cos'è il copyright 2.0 e perché ci riguarda da vicino | Che Futuro!

Che cos'è il copyright 2.0 e perché ci riguarda da vicino | Che Futuro! | Lim | Scoop.it
"Se molti violano la legge forse la legge va ripensata". Le alternative al copyright tradizionale | ARTURO DI CORINTO
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

Collaborazione tra DesignDidattico e YourEduAction

Collaborazione tra DesignDidattico e YourEduAction | Lim | Scoop.it
DesignDidattico inizia la sua collaborazione con la nota testata online dedicata ai temi delleducazione http://www.youreduaction.it . A breve u
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

#ForumPA2016, il Miur sbarca su Telegram e avvia i pagamenti online per iscrizioni e gite

#ForumPA2016, il Miur sbarca su Telegram e avvia i pagamenti online per iscrizioni e gite | Lim | Scoop.it
Il Miur presenta al #ForumPA2016 le ultime novità: un canale Telegram per le comunicazioni e la piattaforma "Pago in Rete" per tutte i pagamenti relativi alla scuola
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

Un maestro deve saper ascoltare

Un maestro deve saper ascoltare | Lim | Scoop.it
Mentre parlo con Franco Lorenzoni, nella sua casa-laboratorio in Umbria, lui è sempre in movimento. Prepara un tè, mangia una fetta biscottata, ritaglia, incolla. A un certo punto si mette a costruire delle “lenti” per guardare l’eclissi solare, con scatole di cartone e vetrini da saldatore: taglierino alla mano, nastro isolante e via. Leggi
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

A scuola la lettura non deve essere un "compito"

A scuola la lettura non deve essere un "compito" | Lim | Scoop.it
In "Leggere - Un gioco da ragazzi" due esperti di letteratura per l’infanzia danno consigli per invogliare i ragazzi a leggere
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

Workshop Didattico e Tenico su “Google Apps for Education”

Workshop Didattico e Tenico su “Google Apps for Education” | Lim | Scoop.it
Si organizzano Workshop Didattici e Tecnici sulle Google Apps for Education. Sempre più scuole stanno installando le Google Apps for Education che
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

L' ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento

L' ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento | Lim | Scoop.it
L' ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento scritto da Recalcati Massimo pubblicato da Einaudi - L'ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento di Massimo Recalcati - EAN 9788806214890 Recensione
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

Arriva WeSchool, la piattaforma per creare lezioni collaborative: "Diamo i superpoteri ai prof"

Arriva WeSchool, la piattaforma per creare lezioni collaborative: "Diamo i superpoteri ai prof" | Lim | Scoop.it
Marco De Rossi, fondatore di Oilproject, lancia oggi WeSchool, la piattaforma per innovare la lezione frontale con un ambiente collaborativo e interattivo
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

"Dimenticatevi dell’Internet delle cose, abbiamo bisogno di un'Internet delle persone" | Che Futuro!

"Dimenticatevi dell’Internet delle cose, abbiamo bisogno di un'Internet delle persone" | Che Futuro! | Lim | Scoop.it
Internet of People: a Torino la prima edizione del TEDx UniTO. Dal copyright a Periscope, da Facebook a Subsonica | ALESSANDRO FRAU
more...
No comment yet.
Scooped by lim
Scoop.it!

Insegnamento della cultura e della consapevolezza alimentare nel rispetto coerente dell’ambiente e delle tradizioni | Didattica Orizzonte Scuola

Insegnamento della cultura e della consapevolezza alimentare nel rispetto coerente dell’ambiente e delle tradizioni | Didattica Orizzonte Scuola | Lim | Scoop.it
more...
No comment yet.