LIM risorse e applicazione
14 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by caterina from Scuola Critica
Scoop.it!

Acceso dibattito sulle nuove tecnologie tra apocalittici, integrati e "web-entusiasti"

Acceso dibattito sulle nuove tecnologie tra apocalittici, integrati e "web-entusiasti" | LIM risorse e applicazione | Scoop.it
Il confronto è serrato, anche sui blog e i social network, dopo l'articolo del linguista Simone contro l'introduzione dell'hi-tech nelle aule. Il progetto del ministro Profumo va in questa direzione.

Via Emilio Albano
caterina's insight:

Articolo della Repubblica

more...
No comment yet.
Rescooped by caterina from modemlab
Scoop.it!

La lavagna interattiva multimediale (LIM) in classe

La lavagna interattiva multimediale (LIM) in classe | LIM risorse e applicazione | Scoop.it
Perché la LIM in classe è una risorsa per il docente? La LIM offre l’occasione di ricercare e sperimentare nuove modalità di interazione con gli studenti (nativi digitali e cittadini digitali). La ...

Via Marco Pozzi
caterina's insight:

Un'articolo facile ma non banale che  parla con chairezza e sineticità delle risorse della LIm 

more...
No comment yet.
Rescooped by caterina from Lim
Scoop.it!

LIM, scuola digitale, e soluzioni a costo zero

LIM, scuola digitale, e soluzioni a costo zero | LIM risorse e applicazione | Scoop.it
Questo è un post squisitamente tecnico, destinato in qualche modo ai colleghi insegnanti che si ritrovano in classe uno di quegli aggeggi, le LIM, e non sanno bene cosa farsene.

Via lim
caterina's insight:

 é un'interessante articcolo-post di una professoressa che attraverso varie difficoltà incontrate con la Lim è riuscita attraverso un altro dispositivo di lavoro (google drive) a superare i lmiti della lavagna interattiva multimediale. 

more...
lim's curator insight, April 5, 2013 1:34 PM

Perché le LIM, diciamolo, quando ci vengono date e così come ci vengono date, sono degli strumenti un po’ zoppi. Hanno la possibilità di essere usate come lavagne, con il dito al posto del gessetto ed un programma dentro apposta, che consente di salvare gli schemi e le cose che vengono scritte. Ok, ma dopo che le ho salvate, che me ne fo? Perché il problema del docente è questo. Molte LIM salvano in un formato tutto loro, che non è condivisibile facilmente, perché se cerco di uplodarlo (perdonatemi, lo so che è un verbo orrendo: caricarlo, va’) su un qualsiasi altro sito, blog, o pagina della scuola non si legge, si legge male o perde le formattazioni.