Le Marche un'altr...
Follow
Find
117.8K views | +21 today
 
Scooped by Mariano Pallottini
onto Le Marche un'altra Italia
Scoop.it!

Angeli nel Medioevo Ascolano

I Longobardi arrivano nel territorio Ascolano durante il Regno di Cuniperto (688-700), si sono convertiti al Cristianesimo e riservano una particolare venerazione all'arcangelo Michele, al quale attribuiscono le virtù guerriere un tempo adorate nel dio germanico Odino.

Da questo periodo prende vita una tradizione iconografica che vede nelle figure angeliche delle presenze costanti nell'arte sacra del territorio.

Oggi, per la prima volta si espongono opere poco note ma di straordinario interesse storico-artistico presenti nel territorio, presentando con l'occasione anche dei documenti la cui esistenza e' stata "riscoperta" di recente. La Mostra avrà luogo presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica dal 7 dicembre 2013 al 4 maggio 2014 con inaugurazione venerdì 6 dicembre alle ore 18.00 L'obiettivo è quello di presentare alla cittadinanza, turisti e studenti, il ricco patrimonio di opere presenti nel territorio, con il tema comune degli angeli, uno sguardo verso il vasto tema dell'arte sacra dell'ascolano. Il risultato atteso è quello di uno studio organico del tema, divulgato attraverso la realizzazione di un catalogo mostra, e quindi la diffusione della conoscenza del patrimonio storico artistico del territorio. 

more...
No comment yet.
Le Marche un'altra Italia
Le Marche: il gioiello nascosto nel negozio di tesori d'Italia.
Curated by Mariano Pallottini