Le Marche un'altr...
Follow
Find
101.3K views | +1 today
 
Scooped by Mariano Pallottini
onto Le Marche un'altra Italia
Scoop.it!

Alberto Spadolini: Spadò, il Poliedrico Marchigiano che conquistò Parigi

Alberto Spadolini: Spadò, il Poliedrico Marchigiano che conquistò Parigi | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Alberto Spadolini (Ancona, 19 dicembre 1907 – Parigi, 17 dicembre 1972) è stato un pittore, danzatore e attore italiano.
Artista tra i più eclettici del XX secolo, attivo negli anni '30 nel panorama della scena d'avanguardia italiana ed europea, ove era conosciuto come Spadò.
Originario delle Marche, a 12 anni si trasferì a Roma. Negli anni venti collaborò in qualità di aiuto-scenografo con il Teatro degli Indipendenti di Anton Giulio Bragaglia, luogo di riferimento della avanguardie artistiche italiane, a contatto con Giorgio De Chirico, Alberto Moravia, Ivo Pannaggi, numerosi esponenti del Movimento Futurista, ecc.. Successivamente operò come decoratore presso il Vittoriale degli Italiani, ove si legò d'amicizia con Gabriele D'Annunzio.
Negli anni trenta si trasferì a Parigi, facendosi conoscere come pittore (apprezzato da Max Jacob e da Jean Cocteau), danzatore con Serge Lifar, Mistinguett, Joséphine Baker (con cui ebbe una tempestosa relazione sentimentale); attore con Jean Marais e Jean Gabin, coreografo stimato da Maurice Ravel e da Paul Valéry. Fu anche scultore, cantante, illustratore, sceneggiatore e regista di documentari, restauratore, giornalista, poeta e agente segreto nella Resistenza antinazista. [wikipedia]

more...
No comment yet.
Le Marche un'altra Italia
Le Marche: il gioiello nascosto nel negozio di tesori d'Italia.
Curated by Mariano Pallottini