Le Marche un'altr...
Follow
Find
113.8K views | +40 today
 
Scooped by Mariano Pallottini
onto Le Marche un'altra Italia
Scoop.it!

Le città marchigiane più belle

Le città marchigiane più belle | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it
Lo scenario culturale e artistico delle Marche è espressione di un pluralismo culturale sedimentato nel corso dei secoli. Territorio di passaggio per pittori, scultori ed architetti, che hanno lasciato un segno profondo nella storia, influenzando i loro successori. Le Marche sono una delle regioni d'Italia più ricche di beni culturali: 500 piazze, più di 1000 monumenti significativi, 37 rocche, 106 castelli, 15 fortezze e 170 torri, migliaia di chiese di cui 200 romaniche, 96 abbazie, 183 santuari, 72 teatri storici tutti restaurati e in attività. Nella regione si ha anche la maggiore densità di musei e pinacoteche, oltre che un significativo numero di biblioteche, ben 315, tra le quali quella dell’Eremo di Fonte Avellana e quella della famiglia Leopardi, che custodiscono volumi di antica tradizione.
Le Marche sono quindi un vero e proprio museo diffuso, costituito da una ricca rete di città d'arte e borghi storici incastonati tra le verdi e morbide colline, dove sono conservati capolavori unici, da Piero della Francesca a Lorenzo Lotto, da Raffaello  a Carlo Crivelli, da P.-P. Rubens a Tiziano, senza contare i numerosi teatri storici e le antiche strade romane, testimonianza di un passato illustre.
Una regione dove la cultura è prima di tutto un modo di essere e sentire, fortemente interiorizzata nell’approccio alla vita e nel modus operandi. Le Marche sono infatti una terra millenaria e storica e allo stesso tempo di grande modernità e innovazione; una regione open to change ma legata ai propri valori e alle sue tradizioni; una regione dove si registra e si respira una connessione unica  tra cultura, civiltà del fare, arte e  ingegno, creatività e artigianato, che hanno reso di fatto il Made in Marche un sistema riconoscibile a livello mondiale. 
Oltre a musei, biblioteche, archivi e teatri, il patrimonio culturale annovera numerosi beni monumentali sia religiosi, abbazie, monasteri, chiese, distribuite in tutto il territorio, sia civili con castelli, centri murati, fortezze che raccontano un passato glorioso, vivace. Loreto, per esempio, è sede di uno dei santuari mariani più celebri d’Europa e nel contempo è ricca di importanti opere d’arte. Recanati, incantevole borgo, è la città natale di Giacomo Leopardi, e tra le sue vie si possono ripercorrere i versi delle sue poesie: la Piazza del Sabato del Villaggio, la Torre del Passero Solitario nel chiostro accanto alla Chiesa di Sant'Agostino; il Colle de L'infinito sul Monte Tabor. 
more...
No comment yet.
Le Marche un'altra Italia
Le Marche: il gioiello nascosto nel negozio di tesori d'Italia.
Curated by Mariano Pallottini