Le Marche un'altr...
Follow
Find
110.9K views | +0 today
 
Scooped by Mariano Pallottini
onto Le Marche un'altra Italia
Scoop.it!

Tesori delle Marche: Abbazia di San Catervo a Tolentino

Abbazia di San Catervo a Tolentino
Mariano Pallottini's insight:

Catervo, o Flavio Giulio Catervio (latino Flavius Iulius Catervius) (morto a Tolentino nel IV secolo), è stato un prefetto del pretorio romano, figura strettamente legata alla città di Tolentino, che lo considera un evangelizzatore e un martire della Chiesa cristiana e lo commemora congiuntamente alla moglie Settimia Severina e al loro figlio Basso il 17 ottobre.
Le poche notizie che si conoscono su Catervo si ricavano dall'iscrizione posta nel grandioso sarcofago paleocristiano (IV secolo) che si conserva nella Cappella di San Catervo, in fondo alla navata sinistra del Duomo di Tolentino.
L'epigrafe ricorda che Flavio Giulio Catervio appartenne ad una nobile famiglia senatoria, che fu prefetto del pretorio e morì all’età di 56 anni.
La tradizione agiografica, priva di ulteriori testimonianze, vuole che Catervo, già nel I o II secolo, sia stato il primo evangelizzatore della città di Tolentino e proprio ciò, al tempo di Traiano, abbia comportato il martirio per lui e la sua famiglia. Sopra l'antichissimo mausoleo dedicato a Catervio e alla sua famiglia sarebbe poi sorta l'attuale chiesa cattedrale di Tolentino.
Tolentino nel tempo ha tributato a San Catervo e alla sua famiglia un culto particolarmente sentito e prolungato, poi soppiantato in parte dalla figura di san Nicola da Tolentino.

(wikipedia)

more...
No comment yet.
Le Marche un'altra Italia
Le Marche: il gioiello nascosto nel negozio di tesori d'Italia.
Curated by Mariano Pallottini