Le Marche un'altr...
Follow
Find
91.5K views | +14 today
 
Scooped by Mariano Pallottini
onto Le Marche un'altra Italia
Scoop.it!

Il design Made in Italy di Guzzini celebrato in un nuovo libro

Il design Made in Italy di Guzzini celebrato in un nuovo libro | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Il design Made in Italy di Guzzini trova spazio in un libro, ideato per celebrare i cento anni del noto marchio di complementi di arredo e di accessori italiano. Nel 2013, infatti, la ditta Fratelli Guzzini ha spento le sue prime 100 candeline, festeggiando l’evento ricordando una storia gloriosa fatta di tante piccole innovazioni, di rispetto della tradizione e di passione che ha coinvolto diverse generazioni.
1912, Enrico Guzzini progetta e realizza la prima tabacchiera in corno di bue. 2012, un libro (e un francobollo) celebrano i 100 anni dell'azienda.
Guzzini ha realizzato oggetti di design che sono diventati un cult: in 100 anni di storia è diventato uno dei brand più amati e utilizzati non solo in Italia, ma anche oltre i confini del nostro paese. Tutto merito di uno sguardo sempre attento all’innovazione, alla cura dei materiali, all’originalità, ma senza mai lasciare la strada tracciata dai fondatori, in quel rispetto della tradizione e in quella coesione famigliare, ingredienti di una ricetta di successo tutta Made in Italy.
Un secolo di design passato dal corno al plexiglas, dalle tabacchiere al set da whisky. Un'evoluzione fatta di ricerca, innovazione e spirito visionario che ha portato la Guzzini di Recanati da fabbrica di posate e articoli sanitari a colosso italiano nella produzioni di articoli per la casa, la cucina e la tavola. Riuscendo a rendere bello anche uno scolapasta.
Una storia infinita come infinito è il design italiano firmato Guzzini: progettato per essere usato e celebrato, ora, da un libro.

more...
No comment yet.
Le Marche un'altra Italia
Le Marche: il gioiello nascosto nel negozio di tesori d'Italia. Più contenuti di qualità su http://www.lifemarche.net
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Il tartufo e le terre del Montefeltro | Urbino e il Montefeltro

Il tartufo e le terre del Montefeltro | Urbino e il Montefeltro | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Un soggiorno tra borghi antichi, tartufaie e prelibati piatti al tartufo

Culla di questo straordinario tubero, il Montefeltro è teatro ogni anno di interessanti fiere di importanza sovranazionale, come quelle programmate dal Comune di Acqualagna (che si fregia del primato di Capitale del Tartufo tutto l’anno) e dai Comuni limitrofi di Apecchio, Sant’Angelo in Vado e Sant’Agata Feltria; tutti questi Comuni aderiscono all’Associazione Nazionale “Città del Tartufo. In occasione delle fiere più importanti organizzate nei mesi di ottobre e novembre, volte a celebrare la specie di tartufo commercialmente più significativa, ossia il Tuber magnatum Pico (tartufo bianco pregiato), proponiamo un coinvolgente soggiorno al sapore di tartufo tra emozionanti dimostrazioni di ricerca del tartufo in contesti naturali d’eccellenza e tranquille passeggiate nei borghi antichi del nostro territorio. All’agriturismo vi aspetteranno prelibati piatti cucinati con l’unico e vero diamante della tavola italiana: il tartufo. [...]

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Incredibili escursioni giornaliere dalle Marche coi mezzi pubblici: Roma, Pompei, Siena, Firenze, Venezia, Milano, Londra

Incredibili escursioni giornaliere dalle Marche coi mezzi pubblici: Roma, Pompei, Siena, Firenze, Venezia, Milano, Londra | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Le Marche sono uno splendido territorio da esplorare e in grado di offrire escursioni giornaliere di straordinario valore. Viene sempre detto che una qualsiasi località nelle Marche è un ottimo punto di partenza per esplorare il centro Italia. Noi di Life Marche ve lo possiamo confermare con certezza, e possiamo anche dirvi che l’automobile non è assolutamente necessaria.
Le escursioni che vi proporremo di seguito sono tutte da effettuare in confortevoli autobus e in alcuni casi in treno. Sceglietele in base alle previsioni meteorologiche così da evitare il maltempo, oppure partite per le località col bel tempo quando nelle Marche le previsioni sono pessime. Le Località da scoprire? RomaNapoliCasertaPompei, poi le Isole TremitiMilano e persino LondraVenezia per poco più di un giorno con o senza albergo.

Leggete tutto su Lifemarche.net

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Dalle Marche a Londra per una giornata low cost

Dalle Marche a Londra per una giornata low cost | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Dalle Marche con partenza dall'aeroporto Raffaello Sanzio di Ancona è possibile recarsi a Londra e, per i più attivi ed avventurosi, evitando di dormire, rientrare il giorno dopo risparmiando sull'hotel.

I costi del volo possono anche essere molto bassi se si prenota con un mese minimo di anticipo, ma a queste spese vanno aggiunte quelle dello spostamento su Ancona, quella del costo del parcheggio auto e quelle davvero non trascurabili, una volta arrivati sul posto, per il noleggio di un auto oppure per il tragitto in treno o con l'autobus (questo il mezzo più conveniente) da London Stansted a Liverpool Street.

Il volo si acquista su Ryanair.com da cui si può anche noleggiare l'auto o prenotare l'hotel.

Muoversi in treno da London Stansted è rapido ma anche costoso e per raggiungere il centro di Londra con lo Stansted Express che passa ogni 15 minuti e ne impiega 45 per raggiungere la stazione ferroviaria di Liverpool Street si paga per una corsa singola anche £23,40 a persona mentre il biglietto di andata e ritorno è di £32,80. Prenotando in anticipo sul sito Stansted Express vi garantirete tariffe più economiche, tra cui il Biglietto WebDuo al costo di £12 a persona e valido appunto per due. Se poi si è in 4 si può pagare anche £8,00 (per singola tratta). La stazione ferroviaria si trova all’interno del terminal, il primo treno parte alle 03.40 e l’ultimo alla 01.30.

Viaggiare in pullman verso il centro di Londra è la scelta più economica: ci sono diverse compagnie che offrono collegamenti con il centro della città. EasyBus è quella più conveniente in quanto una corsa singola in direzione Baker Street può arrivare a costare solo £2 a persona. Per garantirsi le tariffe più economiche è necessario prenotare in anticipo online. Terravision trasporta passeggeri fino a Liverpool Street e a London Victoria e la tariffa per una corsa è di £8. Anche National Express offre un servizio frequente per London Victoria, con tariffe a partire da £10 per un biglietto di sola andata. Il tragitto dura circa 1 ora e 15 minuti. Prenotando online in anticipo vi costerà meno.

Per quanto riguarda il tempo da impiegare a Londra questo dipende dai vostri gusti, se in caso vi occorre un aiuto vi consigliamo il sito Musement.com

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Le Marche, una regione da scoprire

Le Marche, una regione da scoprire | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Una regione che racchiude in sé tutta la bellezza, tutte le meraviglie che una terra possa avere. Il mare blu intenso dove fare lunghe nuotate, le spiagge dorate, le sinuose colline, i monti per fare trekking. Fantastiche, anche dal punto di vista enogastronomico, alle Marche non manca proprio nulla. [...]

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Frasassi, sotto un cielo di pietra: RTL e le Eccellenze Nazionali

Eccellenze Nazionali in collaborazione con Autostrade per l’Italia, con Slowfood e il Touring Club Italiano. Oggi andiamo nelle Marche. Il titolo dell’itinerario che abbiamo programmato per voi è: “Frasassi, sotto un cielo di pietra”. L’area di servizio è quella di Esino Ovest, sull’A14: con Gianfranco Morettini dell’ufficio marketing e promozione delle Grotte di Frasassi.
"Eccellenze Nazionali" Ë un palcoscenico offerto da RTL 102.5 ai luoghi, alle tradizioni, ai sapori meno conosciuti d'Italia. Da Sud a Nord, dal mare ai monti.
Un viaggio affascinante in angoli da scoprire.
Un'occasione straordinaria per conoscere il Paese più bello del mondo.

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

L’estate nelle campagne marchigiane negli anni '60

L’estate nelle campagne marchigiane negli anni '60 | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

La gigantesca trebbiatrice del grano era senz’altro la “macchina regina” che regnava incontrastata nelle campagne marchigiane, almeno fino agli anni Sessanta del Novecento.

Le calde estati, con le piogge molto scarse, venivano scandite dai raccolti della campagna, in particolare, dalla mietitura del grano e dalla sua lavorazione.Tutte le famiglie della contrada si aiutavano a vicenda e, rispettando il turno, si movimentavano per piazzare la trebbia nella propria aia, al fine di riempire sacchi di grano e modellare voluminosi pagliai, frutto di tante fatiche e aspettative. [...]

more...
No comment yet.
Rescooped by Mariano Pallottini from Vivere in Italia
Scoop.it!

Grotte di Frasassi: un percorso emozionante tra le voci del buio assoluto

Grotte di Frasassi: un percorso emozionante tra le voci del buio assoluto | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Scoperte per caso nel 1970 da un gruppo speleologico, le Grotte di Frasassi sono uno di quei luoghi che tutti o quasi conoscono.

Le grotte sono situate nelle Marche, nella municipalità di Genga (provincia di Ancona), all’interno delle Gole di Frasassi. Si tratta delle grotte più famose e grandi d’Europa che tra stalattiti e stalagmiti che decorano le enormi sale fanno rimanere a bocca aperta i turisti che percorrono il lungo corridoio che dall’ingresso porta alla prima sala per poi affacciarsi alla balconata e trattenere il fiato ad ammirare quello che si para loro di fronte. [...]

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Giostra della Quintana di Ascoli Piceno 2014 - Rai

Riprese aeree delle pitture stradali dei 6 sestieri cittadini. Particolari vestizione della dama della Piazzarola. Realizzate per la diretta RAI della Quintana di Ascoli Piceno e per il TGR Marche. In collaborazione con DroneVision Italia 

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Templaria festival - XXV Edizione

Sopra i colli castignanesi, dentro le mura del paese, ogni anno, tra musica, danze, luci e magia rivive la storia di un popolo immortale. Sono giunti da ogni dove per celebrare e rievocare le gesta e le imprese dei cavalieri templari, per una XXV edizione che difficilmente riuscirete a dimenticare. Templaria festival 2014 - Anno domini millesimo duecentesimo

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Urbino seen from the air

Urbino seen from the air a stunning short film put together by Poliedro aka Simone Balduini.
The beautiful images of spires, churches and plazas of the historic northern Le Marche town were captured in a unique way by attaching a dslr camera to a drone.

more...
intoHistory's curator insight, August 5, 2:25 AM

Beautiful bird-eye view of the historical center of Urbino. The music transforms the visual pleasure into a true audiovisual experience.

Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Ortezzano nelle Marche

Ortezzano è un comune italiano di 807 abitanti della provincia di Fermo nelle Marche. Per approfondimenti: http://blog.marcafermana.it/ortezzano/
Mariano Pallottini's insight:

Wikipedia | Caratteristica di Ortezzano, visibile da lontano, è una torre ben conservata, a base pentagonale irregolare e merlatura ghibellina, imponente resto di passate fortificazioni. Le origini del paese sono remote, nel terreno sono state rinvenute delle tracce di popolazione etrusca ma soprattutto picena. Il suo nome si crede che derivi da Utricinum che significa fortezza me non se ne ha la certezza. Ortezzano venne attaccata da i Romani nel 269 a.C., fu anche distrutta dalle truppe francesi nel 1528.

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Cattedrale San Ciriaco - Ancona

Scopriamo il duomo di Ancona, la Cattedrale di San Ciriaco, dedicata al Santo Patrono della città. 
Si tratta di una chiesa medioevale di grande valore, che fonde lo stile romanico con quello bizantino. Il Duomo di San Ciriaco si erge sulla sommità del colle Guasco e domina tutto il golfo ed il porto di Ancona. La sua posizione lo rende uno dei primi edifici che si vedono arrivando dal mare, anche per questo è uno dei simboli della città.
All'esterno un fantastico belvedere domina il grande porto di Ancona... un panorama magnifico!

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Escursioni nelle Marche: il Monte Cardamagna

Escursioni nelle Marche: il Monte Cardamagna | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Lascio l'auto in località Sassorotto, lungo la strada tra Piobbico ed Apecchio. Accanto agli edifici visibili nella foto ed una fonte d'acqua, imbocco una stradina di ghiaia che inizia ad addentrarsi tra la vegetazione. Nell'immagine, oltre agli edifici e al traliccio, è visibile sullo sfondo il Monte Nerone ed in primo piano il severo profilo settentrionale del Monte Cardamagna. [...]

more...
No comment yet.
Rescooped by Mariano Pallottini from Vivere in Italia
Scoop.it!

Monte Vettore - Rifugio Zilioli - Lago di Pilato

Videoclip del Monte Vettore, ripreso dall'alto in tutto il suo splendore. Il sentiero che sale da Forca di presta, arrivando a quota 2240 m.s.l.m del rifugio Zilioli per poi riscendere a quota 1941 m.s.l.m del Lago di Pilato.

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

La fontana di piazza SS.Pietro e Paolo di Ascoli Piceno ripresa in notturna

La piazza SS Pietro e Paolo dinanzi la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo ad Ascoli Piceno dispone di un’illuminazione nuova di zecca, alberi di ulivo, parcheggi sistemati lateralmente e di una fontana che, con bellissimi giochi d'acqua e luce, è veramente suggestiva.

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Vacanze nel Conero coi bambini: da Marcelli alle due Sorelle

Vacanze nel Conero coi bambini: da Marcelli alle due Sorelle | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it
Vacanze nel Conero in famiglia coi bambini: una giornata al centro vacanze de Angelis di martelli di Numana e una gita alle due sorelle
Mariano Pallottini's insight:

Diario di una Vacanza da sogno nelle Marche

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Yacht Club Marina dei Cesari, Fano

Yacht Club Marina dei Cesari, Fano | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Il 14 luglio 2014 per iniziativa della Marina dei Cesari, di alcuni suoi Diportisti e di imprenditori e professionisti del territorio locale è stata costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica Yacht Club Marina dei Cesari (YCMC).

Lo YCMC si rivolge a diportisti, appassionati di nautica da diporto e sportiva, oltre che a tutti coloro che amano vivere in prima persona quella cultura del mare che rende unico il nostro territorio e che trova in Marina dei Cesari un’autentica espressione.

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Grottazolina, Provincia di Fermo, nelle Marche

Grottazzolina è un comune della provincia di Fermo, nelle Marche.
Grottazzolina ha una popolazione di 3.129 abitanti, una superficie di 9,3 chilometri quadrati (3,6 km ²), e una densità abitativa di 336,45 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 222 metri (728 piedi) sul livello del mare. 

Mariano Pallottini's insight:

Dove Dormire

Al Fiume - Bed&Breakfast e Agriturismo - www

La Vecchia Filanda - Bed&Breakfast - www

Attività

Teatro Comunale E. Novelli - Teatro

Shopping

Bacalini - Salumi - www

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Borgo Rocchetta: Ghost town, cinema e vino biologico

Borgo Rocchetta: Ghost town, cinema e vino biologico | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it
2 eventi tra cinema e vino biologico nella ghost town italiana di Borgo Rocchetta (Ascoli Piceno) che rinasce e propone un turismo sostenibile
more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Dalle Marche all'Aquafan di Riccione comodamente in Autobus

Dalle Marche all'Aquafan di Riccione comodamente in Autobus | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Nella Provincia di Ascoli Piceno ci si reca all'Aquafan di Riccione con la società bus Stefanomignani.it Si può partire da Ascoli Piceno, Porto d'Ascoli, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupramarittima, Pedaso, Porto San Giorgio, Casabianca di Fermo, Porto Sant'Elpidio, Civitanova Marche. Si parte ad esempio da Ascoli Piceno alle 5:30 e si arriva all'Acquafan alle 8:30. Si riparte alle 19:00 e si rientra ad Ascoli Piceno alle 22:30 al costo di 34 euro biglietto Acquafan incluso.

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Visite guidate a Urbino con ArtuVisite

Visite guidate a Urbino con ArtuVisite | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

L’itinerario inizia da quella che un tempo si chiamava Piazza del Mercato al di fuori delle mura, quindi si sale per la Rampa del Martini che sbuca proprio davanti alla celebre facciata detta dei “Torricini”. Salendo per le viuzze a “piole”, si giunge a piazza Federico che venne concepita come anello di congiunzione tra la città e il Palazzo Ducale o meglio una città a forma di palazzo come venne definita da Baldassare da Castiglione. La visita prosegue all’interno della residenza dove si prevede l’illustrazione dei capolavori della Galleria Nazionale delle Marche in un percorso che si snoda attraverso vari ambienti: il Cortile d’Onore, la Biblioteca del Duca, l’Appartamento del Duca, lo studiolo del Duca, l’Appartamento della Duchessa. Il Duomo neoclassico sembra essere un prolungamento del palazzo, al suo interno si possono ammirare capolavori dell’urbinate Federico Barocci pittore manierista. Passeggiando per le vie del centro è facile arrivare in piazza della Repubblica, vero e proprio centro culturale della città dove ancora oggi si incontrano artisti e i tantissimi studenti universitari.
Tempo di visita h. 2.00

http://www.artuvisite.com/ 

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Dalle Marche alle Ande e ritorno: una figlia di emigranti torna nella terra degli avi (per una visita) dopo il successo

Dalle Marche alle Ande e ritorno: una figlia di emigranti torna nella terra degli avi (per una visita) dopo il successo | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

A parte il viso grazioso, gli splendidi capelli biondi e l’impeccabile silhouette, non sembra una diva, è modesta e schiva.

È Lucia Ceresani una giovane cantante argentina in viaggio in Italia per 32 giorni insieme ai suoi genitori, per visitare i luoghi dove è nato e vissuto in gioventù il padre Giuseppe. Ha voluto vedere la frazione Vestignano di Caldarola, da bambino, il padre accompagnava le pecore al pascolo, l’aratura era eseguita con i buoi e gli altri lavori agricoli a mano. [...]

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Marche tra fashion e tradizioni

Marche tra fashion e tradizioni | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Una vacanza nelle Marche  è soprattutto un’esperienza gastronomica e culturale di gusti e sapori tutti da scoprire. Grazie alla sua conformazione geografica, ricca sia di territori montuosi che di località balneari, la regione offre una molteplicità di prodotti tipici locali con caratteristiche organolettiche uniche come vini, formaggi e oli. Si può partire da Fermo  con proposte che spaziano dal fashion all’enogastronomia. [...]

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Ar[t]cevia - International Art Festival

Ar[t]cevia - International Art Festival | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Dal 2 agosto al 28 settembre il grande Festival di giorno e di notte
Presso la Casa del Parco di Arcevia la grande VII edizione del Festival Internazionale dell'arte.
Una collettiva coinvolge 60 artisti presso Palazzo dei Priori e il Centro Culturale San Francesco, entrambe nel centro storico di Arcevia.
Degne di merito la sezione dedicata all'illustrazione e due grandi appuntamenti con il fumetto, uno dei quali (6 settembre) a cura della Prof.ssa Maria Teresa Orsi.
Tutto il mese di Agosto sarà costellato da incontri nei castelli dell'arceviese, appositamente colorati da performances pittoriche e teatrali, musiche, video e tanta arte, il tutto creato e realizzato dagli artisti, singoli o che hanno operato in sinergia, lasciandosi ispirare dalle caratteristiche architettoniche, dai colori, dai suoni e dai tempi di ciascun castello.
Anche quest'anno il festival torna con le sue oltre 150 opere di arte coeva fra pittura, fotografia, scultura, installazioni, video, performance, teatro, musica e tanto, tanto altro ancora.

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Marche, dolci colline sorridono al mare

Marche, dolci colline sorridono al mare | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it
Le Marche: una regione immeritatamente trascurata dai grandi flussi turistici, ricca di bellezze naturali, di storia, di cultura
more...
No comment yet.