Le Marche un'altr...
Follow
Find
92.4K views | +88 today
 
Scooped by Mariano Pallottini
onto Le Marche un'altra Italia
Scoop.it!

Campagna Amica nelle Marche

Campagna Amica nelle Marche | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Campagna Amica è la Fondazione che sostiene l'agricoltura e l'alimentazione "made in Italy", l'ambiente ed il turismo in campagna.
Promuove e organizza nuove forme di vendita e di consumo che accorciano la filiera agro-alimentare e che sono più sostenibili, più responsabili e più vantaggiose per produttori e consumatori.

Nelle Marche Campagna Amica è molto attiva grazie anche alla Coldiretti Marche. Vi sarà sicuramente capitato di incrociare dei vessilli gialli presso accessi a fattorie e fondi agricoli. Ebbene si tratta di produttori che hanno aderito all'iniziativa della vendita diretta.

Cliccando sulla foto o nel link sottostante si accede alla pagina di Campagna Amica dedicata alle Marche, con una mappa territoriale con indicati tutti i produttori a cui fare riferimento e un Calendario aggiornato di tutti i Mercati di Città e Paese dove sono presenti i prodotti e i produttori di Campagna Amica.


http://www.campagnamica.it/territori-italiani/marche 

Mariano Pallottini's insight:

Prossimi Eventi

more...
No comment yet.
Le Marche un'altra Italia
Le Marche: il gioiello nascosto nel negozio di tesori d'Italia. Più contenuti di qualità su http://www.lifemarche.net
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

I sapori veri magia delle Marche

I sapori veri magia delle Marche | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

“Le Marche sono un plurale” e “Più ancora dell'Emilia e dello stesso Veneto le Marche sono la Regione dell'incontro con l'Adriatico”. Queste citazioni di Guido Piovene dal suo “Viaggio in Italia” pubblicato nel 1957 riassumono i tanti diversi spiriti e influenze di questa terra. Questo territorio tra i Sibillini, i Monti Azzurri decantati da Giacomo Leopardi, e il mare è un incanto per il turista che vuole coniugare arte e sapori, storia e tradizione, con le case a portata di voce e i paesi a portata di piedi. [...]

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Vacanze a Numana al Villaggio De Angelis

Vacanze a Numana al Villaggio De Angelis | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Vacanze a Numana: recensione del Centro Vacanze De Angelis, a Marcelli di Numana, ottima base per un viaggio e delle vacanze con bambini nelle Marche a ridosso della Riviera del Conero. 

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

BIOCULTURE - ART WALKS WITH WINE

BIOCULTURE - ART WALKS WITH WINE | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it
Bioculture è un progetto pilota che accompagna e valorizza le storie del nostro territorio la Regione Marche e di un consorzio di vitivinicoltori biologici Terroir Marche.
more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Vacanze italiane: mare e borghi delle Marche

Vacanze italiane: mare e borghi delle Marche | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Ciao a tutti, come ogni anno agosto è il mese della nostra vacanza “familiare”, tra nonni, zii, cugini siamo in 10, la meta scelta per mettere tutti d’accordo: le bellissime Marche.

Decidiamo di restare in Italia per diversi motivi: l’indiscussa bellezza del nostro paese, la voglia di riscoprire borghi dove il tempo si è fermato e non ultima la vicinanza dei posti.

La nostra base è un appartamento molto grande a 2 passi dal mare a San Benedetto del Tronto. Per i più sedentari la spiaggia attrezzata è a 2 min. a piedi, con sabbia gialla e mare limpido rispetto al resto dell’adriatico [...]

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Numana con bambini: non solo mare nelle Marche

Numana con bambini: non solo mare nelle Marche | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it
Una vacanza a Numana con bambini non è solo mare, ma è passeggiate, borghi, chiese, grotte e tante attività da fare assieme nell'entroterra

SIROLO e NUMANA CENTRO
PORTONOVO
RECANATI
PARCO ZOO DI FALCONARA
GROTTE DI FRASASSI
GROTTE DI CAMERANO
LORETO
FILOTTRANO
CASTELFIDARDO
MONTI SIBILLINI
CIVITANOVA MARCHE

[...]

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Gli sposi stranieri scelgono Petritol Da tutto il mondo per le nozze nel borgo

Gli sposi stranieri scelgono Petritol Da tutto il mondo per le nozze nel borgo | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

A Petritoli una cinquina di matrimoni stranieri nel solo mese di agosto. Il bel borgo si riconferma leader per la celebrazione dei matrimoni. Già da anni, infatti, è meta scelta e rinomata dei potenziali futuri sposi che decidono di pronunciare il fatidico "Sì" proprio tra le mura del centro storico. Buona la vocazione turistica del piccolo Comune, ma il target dei matrimoni stranieri è in continua salita [...]

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

La Contesa de la 'Nzegna 2014 a Falerone nelle Marche

La Contesa de la ‘Nzegna è una delle rievocazioni storiche più importanti della regione Marche, che si è svolta a Falerone, in provincia di Fermo i primi di agosto. La manifestazione ha ripercorso la storia del territorio a partire dai primi anni del Novecento ed è culminata nell’ultima serata con la parata dei carri tradizionali.
La Contesa della ‘Nzegna (bandiera o drappo) oltre ai carri trainati dai buoi, ha visto sfilate in costumi d’epoca, veglie notturne con la vita quotidiana di un tempo, ricchi stand gastronomici

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Il tartufo e le terre del Montefeltro | Urbino e il Montefeltro

Il tartufo e le terre del Montefeltro | Urbino e il Montefeltro | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Un soggiorno tra borghi antichi, tartufaie e prelibati piatti al tartufo

Culla di questo straordinario tubero, il Montefeltro è teatro ogni anno di interessanti fiere di importanza sovranazionale, come quelle programmate dal Comune di Acqualagna (che si fregia del primato di Capitale del Tartufo tutto l’anno) e dai Comuni limitrofi di Apecchio, Sant’Angelo in Vado e Sant’Agata Feltria; tutti questi Comuni aderiscono all’Associazione Nazionale “Città del Tartufo. In occasione delle fiere più importanti organizzate nei mesi di ottobre e novembre, volte a celebrare la specie di tartufo commercialmente più significativa, ossia il Tuber magnatum Pico (tartufo bianco pregiato), proponiamo un coinvolgente soggiorno al sapore di tartufo tra emozionanti dimostrazioni di ricerca del tartufo in contesti naturali d’eccellenza e tranquille passeggiate nei borghi antichi del nostro territorio. All’agriturismo vi aspetteranno prelibati piatti cucinati con l’unico e vero diamante della tavola italiana: il tartufo. [...]

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Incredibili escursioni giornaliere dalle Marche coi mezzi pubblici: Roma, Pompei, Siena, Firenze, Venezia, Milano, Londra

Incredibili escursioni giornaliere dalle Marche coi mezzi pubblici: Roma, Pompei, Siena, Firenze, Venezia, Milano, Londra | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Le Marche sono uno splendido territorio da esplorare e in grado di offrire escursioni giornaliere di straordinario valore. Viene sempre detto che una qualsiasi località nelle Marche è un ottimo punto di partenza per esplorare il centro Italia. Noi di Life Marche ve lo possiamo confermare con certezza, e possiamo anche dirvi che l’automobile non è assolutamente necessaria.
Le escursioni che vi proporremo di seguito sono tutte da effettuare in confortevoli autobus e in alcuni casi in treno. Sceglietele in base alle previsioni meteorologiche così da evitare il maltempo, oppure partite per le località col bel tempo quando nelle Marche le previsioni sono pessime. Le Località da scoprire? RomaNapoliCasertaPompei, poi le Isole TremitiMilano e persino LondraVenezia per poco più di un giorno con o senza albergo.

Leggete tutto su Lifemarche.net

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Dalle Marche a Londra per una giornata low cost

Dalle Marche a Londra per una giornata low cost | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Dalle Marche con partenza dall'aeroporto Raffaello Sanzio di Ancona è possibile recarsi a Londra e, per i più attivi ed avventurosi, evitando di dormire, rientrare il giorno dopo risparmiando sull'hotel.

I costi del volo possono anche essere molto bassi se si prenota con un mese minimo di anticipo, ma a queste spese vanno aggiunte quelle dello spostamento su Ancona, quella del costo del parcheggio auto e quelle davvero non trascurabili, una volta arrivati sul posto, per il noleggio di un auto oppure per il tragitto in treno o con l'autobus (questo il mezzo più conveniente) da London Stansted a Liverpool Street.

Il volo si acquista su Ryanair.com da cui si può anche noleggiare l'auto o prenotare l'hotel.

Muoversi in treno da London Stansted è rapido ma anche costoso e per raggiungere il centro di Londra con lo Stansted Express che passa ogni 15 minuti e ne impiega 45 per raggiungere la stazione ferroviaria di Liverpool Street si paga per una corsa singola anche £23,40 a persona mentre il biglietto di andata e ritorno è di £32,80. Prenotando in anticipo sul sito Stansted Express vi garantirete tariffe più economiche, tra cui il Biglietto WebDuo al costo di £12 a persona e valido appunto per due. Se poi si è in 4 si può pagare anche £8,00 (per singola tratta). La stazione ferroviaria si trova all’interno del terminal, il primo treno parte alle 03.40 e l’ultimo alla 01.30.

Viaggiare in pullman verso il centro di Londra è la scelta più economica: ci sono diverse compagnie che offrono collegamenti con il centro della città. EasyBus è quella più conveniente in quanto una corsa singola in direzione Baker Street può arrivare a costare solo £2 a persona. Per garantirsi le tariffe più economiche è necessario prenotare in anticipo online. Terravision trasporta passeggeri fino a Liverpool Street e a London Victoria e la tariffa per una corsa è di £8. Anche National Express offre un servizio frequente per London Victoria, con tariffe a partire da £10 per un biglietto di sola andata. Il tragitto dura circa 1 ora e 15 minuti. Prenotando online in anticipo vi costerà meno.

Per quanto riguarda il tempo da impiegare a Londra questo dipende dai vostri gusti, se in caso vi occorre un aiuto vi consigliamo il sito Musement.com

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Le Marche, una regione da scoprire

Le Marche, una regione da scoprire | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Una regione che racchiude in sé tutta la bellezza, tutte le meraviglie che una terra possa avere. Il mare blu intenso dove fare lunghe nuotate, le spiagge dorate, le sinuose colline, i monti per fare trekking. Fantastiche, anche dal punto di vista enogastronomico, alle Marche non manca proprio nulla. [...]

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Frasassi, sotto un cielo di pietra: RTL e le Eccellenze Nazionali

Eccellenze Nazionali in collaborazione con Autostrade per l’Italia, con Slowfood e il Touring Club Italiano. Oggi andiamo nelle Marche. Il titolo dell’itinerario che abbiamo programmato per voi è: “Frasassi, sotto un cielo di pietra”. L’area di servizio è quella di Esino Ovest, sull’A14: con Gianfranco Morettini dell’ufficio marketing e promozione delle Grotte di Frasassi.
"Eccellenze Nazionali" Ë un palcoscenico offerto da RTL 102.5 ai luoghi, alle tradizioni, ai sapori meno conosciuti d'Italia. Da Sud a Nord, dal mare ai monti.
Un viaggio affascinante in angoli da scoprire.
Un'occasione straordinaria per conoscere il Paese più bello del mondo.

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

L’estate nelle campagne marchigiane negli anni '60

L’estate nelle campagne marchigiane negli anni '60 | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

La gigantesca trebbiatrice del grano era senz’altro la “macchina regina” che regnava incontrastata nelle campagne marchigiane, almeno fino agli anni Sessanta del Novecento.

Le calde estati, con le piogge molto scarse, venivano scandite dai raccolti della campagna, in particolare, dalla mietitura del grano e dalla sua lavorazione.Tutte le famiglie della contrada si aiutavano a vicenda e, rispettando il turno, si movimentavano per piazzare la trebbia nella propria aia, al fine di riempire sacchi di grano e modellare voluminosi pagliai, frutto di tante fatiche e aspettative. [...]

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Alla scoperta delle Marche nell'estate 2014

Alla scoperta delle Marche nell'estate 2014 | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

L'estate pazzerella mi ha regalato delle vacanze meravigliose ricche di sole e di nuovi posti da scoprire. Tutto è iniziato da un weekend magico nelle Marche, una regione che conoscevo solo di passaggio [...]

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Conero e Summer Jamboree: le mie Marche

Conero e Summer Jamboree: le mie Marche | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it
La mia vancanza nelle Marche al Summer Jamboree (Senigallia) e a Sirolo (Monte Conero) tra olive all'ascolana, ciauscolo e tanto pesce.
more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Corso di Speleologia nelle Marche: Grotta del Mezzogiorno - Grotte di Frasassi

Corso di primo livello di speleologia in grotta. Filmato realizzato nella grotta del Mezzogiorno nelle Grotte di Frasassi e pubblicato sul canale Youtube dei "CaveInvaders"

Mariano Pallottini's insight:

Avete recentemente apprezzato le emozioni del film Stay Alive, siete dei manager e volete vincere le vostre più profonde paure per essere dei capi convincenti? Partecipate ad un Corso di Speleologia.

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Fuga dalle Marche. Prigionia ed evasione di un ufficiale di aviazione inglese (1942-1944) - Ken De Souza

Fuga dalle Marche. Prigionia ed evasione di un ufficiale di aviazione inglese (1942-1944) - Ken De Souza | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Fuga dalle Marche è l'avvincente libro di memorie di Ken de Souza, un sottufficiale dell’aviazione britannica, prigioniero nel campo di prigionia di Monte Urano, nei pressi di Fermo nelle Marche.

Oltre alla vita dei prigionieri nel campo dal settembre 1942 fino all’8 settembre 1943, il libro racconta la fuga rocambolesca, la latitanza alla macchia e la calda accoglienza ed ospitalità di poveri ma eroici contadini marchigiani, i Brugnoni. L’ultima parte del libro racconta l'azione di commando che riportò il protagonista fra le fila dell'esercito inglese. Un drammatico racconto sulla seconda guerra mondiale con gli occhi di chi involontariamente si trovava in Italia e la descrizione molto utile sulla società del tempo, sulla vita nelle nostre campagne e l'ansia che accomunava tutti, contadini, fascisti e partigiani per una liberazione che mettesse la parola fine alla Seconda Guerra Mondiale.

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Marche, salto in alto nella sportività

Marche, salto in alto nella sportività | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Impennate di Macerata (terza) e Ancona (quinta): solo il Trentino-Alto Adige fa meglio.

La sorpresa viene invece dalla provincia di Macerata, che sale sul podio, in virtù di un terzo posto che le consente di guadagnare ben 16 posizioni rispetto al 2013. Un bronzo acciuffato allo sprint, superando di pochissimo Bolzano. 

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Calanchi del Piceno

Video in time-lapse realizzato tra il monte dell'Ascensione ed i calanchi del Piceno.  Nella parte finale anche una ripresa aerea.

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Varnelli, aromi delle Marche

Varnelli, aromi delle Marche | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Da sempre il Varnelli è simbolo di genuinità, semplicità e tradizioni racchiuse in una bottiglia che sprigiona dolci profumi che rimandano ad un passato lontano, quando in ogni casa veniva preparato con cura un personalissimo digestivo: il Mistrà.
Già nel 1868 Girolamo Varnelli aveva avviato la sua attività artigianale per diffondere questa cultura casalinga ed il suo successo è stato talmente grande che dopo il figlio Antonio il testimone è passato agli eredi: Elda, l’energica e granitica mamma, Gigliola Simonetta, Mari Donatella ed Orietta Maria le incomparabili figlie. [...]

more...
No comment yet.
Rescooped by Mariano Pallottini from Vivere in Italia
Scoop.it!

Monte Vettore - Rifugio Zilioli - Lago di Pilato

Videoclip del Monte Vettore, ripreso dall'alto in tutto il suo splendore. Il sentiero che sale da Forca di presta, arrivando a quota 2240 m.s.l.m del rifugio Zilioli per poi riscendere a quota 1941 m.s.l.m del Lago di Pilato.

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

La fontana di piazza SS.Pietro e Paolo di Ascoli Piceno ripresa in notturna

La piazza SS Pietro e Paolo dinanzi la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo ad Ascoli Piceno dispone di un’illuminazione nuova di zecca, alberi di ulivo, parcheggi sistemati lateralmente e di una fontana che, con bellissimi giochi d'acqua e luce, è veramente suggestiva.

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Vacanze nel Conero coi bambini: da Marcelli alle due Sorelle

Vacanze nel Conero coi bambini: da Marcelli alle due Sorelle | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it
Vacanze nel Conero in famiglia coi bambini: una giornata al centro vacanze de Angelis di martelli di Numana e una gita alle due sorelle
Mariano Pallottini's insight:

Diario di una Vacanza da sogno nelle Marche

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Yacht Club Marina dei Cesari, Fano

Yacht Club Marina dei Cesari, Fano | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Il 14 luglio 2014 per iniziativa della Marina dei Cesari, di alcuni suoi Diportisti e di imprenditori e professionisti del territorio locale è stata costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica Yacht Club Marina dei Cesari (YCMC).

Lo YCMC si rivolge a diportisti, appassionati di nautica da diporto e sportiva, oltre che a tutti coloro che amano vivere in prima persona quella cultura del mare che rende unico il nostro territorio e che trova in Marina dei Cesari un’autentica espressione.

more...
No comment yet.
Scooped by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Grottazolina, Provincia di Fermo, nelle Marche

Grottazzolina è un comune della provincia di Fermo, nelle Marche.
Grottazzolina ha una popolazione di 3.129 abitanti, una superficie di 9,3 chilometri quadrati (3,6 km ²), e una densità abitativa di 336,45 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 222 metri (728 piedi) sul livello del mare. 

Mariano Pallottini's insight:

Dove Dormire

Al Fiume - Bed&Breakfast e Agriturismo - www

La Vecchia Filanda - Bed&Breakfast - www

Attività

Teatro Comunale E. Novelli - Teatro

Shopping

Bacalini - Salumi - www

more...
No comment yet.