Le Marche un'altr...
Follow
Find
96.1K views | +5 today
 
Scooped by Mariano Pallottini
onto Le Marche un'altra Italia
Scoop.it!

Raccolta delle Olive 2012 - un anno di lavoro nelle Marche

Raccolta delle Olive 2012 - un anno di  lavoro nelle Marche | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

E' stato un periodo impegnativo!!!
Dal 10 di ottobre ad oggi abbiamo raccolto le nostre olive: i frutti di un anno di lavoro...

Ora che è quasi finita, vogliamo raccontarvi in dettaglio il lavoro che serve per produrre l'Olio con questo breve video dove vengono seguite le olive nel loro viaggio dal Campo al Frantoio.

Il raccolto è stato buono nonostante alcune difficoltà che abbiamo dovuto affrontare a causa di un clima "bizzarro". Ma siamo molto contenti del risultato!!
Il 2012 ci ha regalato solo stagioni difficili dal punto di vista agronomico. Se ripercorriamo velocemente l'anno possiamo ricordare:

un inverno all'insegna della siccità bruscamente interrotta da una straordinaria nevicata, ma il freddo, si sà, fino ai -5°C favorisce la trasformazione della gemma in fiore ed ecco la spiegazione di un'aumentata quantità di olive.

una primavera calda e senza precipitazioni importanti ed un'estate completamente secca per finire con un autunno con temperature decisamente sopra la media che ha creato l'habitat perfetto per il proliferare della Mosca Olearia

Questo insetto è il peggior nemiche dei produttori di Olio! Se l'oliva non è ben monitorata e controllata in campo, può essere scelta per la deposizione delle loro uova con evidenti compromissioni della qualità del frutto e dell'Olio poi prodotto.

Noi ci siamo difesi: in azienda abbiamo un efficientissimo impianto di irrigazione che ci ha aiutato nel preservare il raccolto contro la siccità ed abbiamo seguito uno scrupoloso programma contro la mosca. Per questo il nostro Olio è profumato ed equilibrato anche quest'anno.

Ed ora si ricomincia.....un nuovo anno inizia!!


http://www.aziendadelcarmine.it   


Produttori di olio delle Marche: http://www.marchebreaks.com/marcheoliveoils.htm 


Curated by: http://www.scoop.it/u/mariano-pallottini 

more...
No comment yet.
Le Marche un'altra Italia
Le Marche: il gioiello nascosto nel negozio di tesori d'Italia. Più contenuti di qualità su http://www.lifemarche.net
Curated by Mariano Pallottini