Le Marche un'altr...
Follow
Find
114.1K views | +10 today
 
Scooped by Mariano Pallottini
onto Le Marche un'altra Italia
Scoop.it!

Mostra Valeriano Trubbiani - De Rerum Fabula - Museo Tàttile Statale Omèro - Ancona

Mostra Valeriano Trubbiani - De Rerum Fabula - Museo Tàttile Statale Omèro - Ancona | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it
Sculture, disegni, ambientazioni 1965 - 2008
20 ottobre 2012 - 17 marzo 2013
Mole Vanvitelliana - Ancona

Inaugurazione sabato 20 ottobre ore 17.30

Dal 20 ottobre 2012 al 17 marzo 2013 la monumentale settecentesca Mole Vanvitelliana di Ancona ospita nelle sue sale espositive una grande mostra antologica di Valeriano Trubbiani; "De rerum fabula" comprendente sculture, ambientazioni, disegni e pirografie, realizzate dagli anni Sessanta fino al primo decennio del Duemila.

Curatore dell'antologica il professor Enrico Crispolti (con la collaborazione del professor Simone Dubrovic): critico e storico che ha seguito l'intera vicenda creativa di Trubbiani, presentandone già la prima mostra personale di sculture, a Venezia, nel 1962.
La rappresentativa ampia antologica è promossa dal Museo Tattile Statale Omero e dal Comune di Ancona, con il sostegno della Banca delle Marche, della Camera di Commercio di Ancona e della Unipol Assicurazioni.
L'allestimento è curato dagli architetti Massimo Di Matteo (che ha già collaborato in più occasioni con lo scultore) e Mauro Tarsetti.
Nelle grandi sale della Mole Vanvitelliana la mostra è proposta secondo un percorso immaginativo di movenza teatrale, come una "laica rappresentazione", intitolata appunto "De rerum fabula" e si sviluppa in 20 "scene", disposte secondo un asse cronologico, suddivise per i cicli tematici che hanno scandito la ricerca creativa dell'artista.

Leggi Tutto

more...
No comment yet.
Le Marche un'altra Italia
Le Marche: il gioiello nascosto nel negozio di tesori d'Italia.
Curated by Mariano Pallottini