Le Marche un'altra Italia
139.8K views | +8 today
Follow
 
Scooped by Mariano Pallottini
onto Le Marche un'altra Italia
Scoop.it!

Bloggers Roadshow: il Piceno si promuove online

Bloggers Roadshow: il Piceno si promuove online | Le Marche un'altra Italia | Scoop.it

Otto travel blogger visiteranno il territorio dalla costa a Montemonaco.

Montemonaco Il Piceno lancia l’offensiva turistica. E il terreno su cui si vuole giocare la partita è quello delle nuove tecnologie. Per una settimana, dal 25 aprile al 2 maggio, otto travel blogger vivranno una vacanza attiva, scoprendo le meraviglie che può offrire questo territorio. Insieme a loro, ci saranno otto artisti dell’immagine, quattro locali ed altrettanti che operano nelle altre province marchigiane, i quali cattureranno gli scorci più pittoreschi ed affascinanti del Piceno.

A spiegare il progetto, voluto da Marche Experience, un’associazione che sta nascendo dalle ceneri di Cuore dei Sibillini e che raccoglie gli operatori turistici dei Comuni che fanno parte del Gal Piceno, insieme al Bim, all’Assoalbergatori di San Benedetto e a Confindustria, è il promotore Luca Marcelli. “Questa operazione - afferma - ha come obiettivo di valorizzare il territorio attraverso una promozione legata all’innovazione tecnologica. E’ il primo progetto di questo genere nelle Marche ed il primo in Italia in rapporto alla durata della vacanza. I travel bloggers, alcuni dei quali hanno già partecipato ad esperienze simili, persone molto seguite dal pubblico ed in grado di influenzare un gran numero di navigatori, racconteranno nel lor diario on line le esperienze vissute e gli aneddoti raccolti. Sarà un viaggio attraverso 25 dei 33 comuni della provincia, dalla costa a Montemonaco, nel corso del quale i protagonisti non visiteranno soltanto luoghi istituzionali come musei e monumenti, ma scopriranno personalmente le eccellenze, anche eno-gastronomiche e dell’artigianato, che offre la nostra terra. Gli artisti dell’immagine, invece, creeranno dei contenuti legati a foto e video che saranno diffusi attraverso You Tube ed i canali social dedicati alla fotografia. Con un impegno economico assai ridotto, contiamo di ottenere un ritorno d’immagine impressionante”.

Silvio Antognozzi, presidente di Cuore dei Sibillini, spiega: “Lo sviluppo del territorio montano deve passare per iniziative di questo genere. La neve, infatti, non è un prodotto sufficientemente spendibile nell’area di Montemonaco. Non c’è il tempo per renderla una opportunità e non ci si è mai puntato con convinzione. Il versante è esposto ad est e se tira lo scirocco la neve si scioglie in poco tempo. Arricchisce un ambiente già bello, ma non è turistica, salvo che per le escursioni con le ciaspole. Potremmo puntare sulla risorsa dello sci escursionismo, molto praticato anche dalle nostre parti, ma il settore va organizzato. Per lanciarlo occorre lavorare sulla comunicazione e realizzare percorsi sicuri. Le strutture ricettive, infatti, non mancano”...

more...
No comment yet.
Le Marche un'altra Italia
Le Marche: il gioiello nascosto nel negozio di tesori d'Italia.
Curated by Mariano Pallottini