La Scuola Che Fun...
Follow
Find
2.0K views | +0 today
La Scuola Che Funziona NEWS
Aggiornamenti dalla galassia LSCF -Tutto in uno - Sempre aggiornato
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

La scuola che funziona - Una voce per la scuola

La scuola che funziona - Una voce per la scuola | La Scuola Che Funziona NEWS | Scoop.it

Benvenuti in questo nuovo ambiente on-line de "La scuola che funziona". Qui  vengono aggregate le attività che il network sviluppa in tanti progetti, iniziative, ambienti. Seguiteci qui e sarete sempre aggiornati/e sulle attività del network.

 

Cliccate su "follow" per ricevere gli aggiornamenti.

more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Un nuovo logo per un nuovo ambiente

Un nuovo logo per un nuovo ambiente | La Scuola Che Funziona NEWS | Scoop.it

Il regalo di compleanno al network di Clementina Crocco: un logo per l'ambiente in Scoop.it

more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

La scuola che funziona è citata in "Verso una SMART School" di G. Cerini

La scuola che funziona è citata in "Verso una SMART School" di G. Cerini | La Scuola Che Funziona NEWS | Scoop.it

L’articolo è stato pubblicato sul n. 3, maggio-giugno 2012, di “Qualità”, la rivista nazionale di AICQ – Associazione Italiana Cultura Qualità

 

Da troppo tempo la scuola è ai margini dell’attenzione della società. Da questa constatazione amara occorre ripartire, senza scoraggiarsi, trovando anche strade nuove. Insomma è l’idea che già ha molti proseliti, della “scuola che funziona”, delle tesi contenute nel “manifesto degli insegnanti”, delle molte iniziative che forse ci stanno dicendo che la buona scuola già c’è, che bisogna saperla vedere, ascoltare, accompagnare e diffondere.

more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Telecamere a scuola

Telecamere a scuola | La Scuola Che Funziona NEWS | Scoop.it
Le sorprese che possono regalare i bambini nel contesto della scuola dell’infanzia sono incredibili: atti di creatività, solidarietà, amore, condivisione e generosità.
Basta riuscire ad azzeccare la giusta dose di regole e libertà ed i bambini sanno stupirti con i loro pensieri, le loro idee, la loro visione del mondo e delle cose…
Noi insegnanti abbiamo il privilegio di assistere e guidare la loro crescita, possiamo osservarli mentre diventano sempre più competenti, possiamo vedere come la loro fame di sapere, se stimolata appropriatamente, diventa sempre maggiore.
Cresciamo con i bambini ed impariamo quotidianamente da loro, diventiamo ogni giorno migliori proprio perché riusciamo a tenere desto il bambino che c’è in noi; impariamo che spesso ascoltare ed osservare è la via migliore per conoscere gli altri e se stessi…
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Storie ... d'estate

Un altro anno di scuola è terminato e siamo tutti pronti per le vacanze.

 

Anche il progetto “storie di didattica”, dopo aver raccolto durante l’anno scolastico le narrazioni di tanti insegnanti  (sono già più di 80 quelle inviate), è pronto per andare in vacanza e ci andrà aprendo ancora una volta le porte dell’Antologia alle più belle Storie di didattica che le nostre aule hanno sentito raccontare.

 

Invitiamo le insegnanti e gli insegnati a narrare, fuori dalle pressioni quotidiane, alcuni degli episodi più significativi che hanno caratterizzato la loro didattica nell’anno scolastico appena concluso. Storie brevi; mezza pagina, una pagina bastano a far sentire le voci di una classe all’opera, il brusio di 20 menti che apprendono …

 

more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

L'inganno della meritocrazia - Paolo Gallici

L'inganno della meritocrazia - Paolo Gallici | La Scuola Che Funziona NEWS | Scoop.it
Il problema sta se in gita scolastica al lago cadono in acqua due alunni uno meritevole e l'altro no ... gli insegnati che sono a riva chi scelgono di salvare ..? nella scuola italiana tendenzialmente non si è in grado di aiutare chi è in difficoltà e di conseguenza ... li si umilia e alla fine della terza media si scrive ancora sulla scheda "si consiglia una scuola a breve termine" e nei commenti durate i consigli di classe "questo può fare solo ...".
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

L'inganno della merotocrazia - Carmela Tetta

L'inganno della merotocrazia - Carmela Tetta | La Scuola Che Funziona NEWS | Scoop.it
Io credo che sia necessario riflettere sul fatto che esiste uno stretto rapporto tra equità ed efficacia. Solo se si garantisce l'efficacia intesa come qualità del processo di insegnamento-apprendimento, si potrà garantire a tutti un'istruzione basata sull'eliminazione dei divari di rendimento legati all'origine sociale, alla differenza di genere, alla differenza etnica.
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Storie di uno scoiattolo – terza parte

Storie di uno scoiattolo – terza parte | La Scuola Che Funziona NEWS | Scoop.it
PRIMAVERA Già da qualche giorno l’aria si era fatta tiepida e gli scoiattolini non riuscivano più a trovare scuse per rimanere nella tana a dormire mentre mamma e papà uscivano in cerca di cibo.
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Liberi di imparare - Un libro, una dicussione

Liberi di imparare - Un libro, una dicussione | La Scuola Che Funziona NEWS | Scoop.it
Ci sono esperienze a regime di scuola libertaria a Bologna, Verona e Faenza. All'estero ce ne sono altre 26 - mi pare, devo verificare. Là si chiamano "scuole democratiche" ma in Italia "democratico" ricorda un partito politico e la degenerazione del discorso pubblico è tale per cui si generano subito equivoci. Da qui la preferenza per "libertario". I riferimenti sono la scuola di Jasnaja Poljana di Tolstoy e la Summerhill School di Alexander Neill, ad esempio. Riferimenti credo ben noti a molti di voi. Le scuole libertarie non propugnano un metodo, bensì un meta-metodo. L'attenzione è sulla flessibilità del metodo in funzione delle natura dei singoli bambini, della comunità dei bambini e del contesto sociale e territoriale.
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Presentazione del progetto "Storie di didattica" al VeneziaCamp

Storie di didattica 2012, Roberta Reginato - Parte seconda

more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Presentazione di "Storie di didattica" a Venezia camp

Storie di didattica 2012, Roberta Reginato... Parte prima

more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

La rabbia di Tommaso - Dall'antologia "storie di didattica"

La rabbia di Tommaso - Dall'antologia "storie di didattica" | La Scuola Che Funziona NEWS | Scoop.it
Ormai intorno a Tommaso c’era il deserto, la mole del corpo e lo sguardo rincagnato dalla voglia di aggredire gli altri avevano allontanato anche l’ultimo amico.
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Apprendimento Informale e Formazione degli Insegnanti nel Web. Le Percezioni dei Membri di due Community Italiane dedicate agli Insegnanti

Apprendimento Informale e Formazione degli Insegnanti nel Web. Le Percezioni dei Membri di due Community Italiane dedicate agli Insegnanti
Di Livia Petti (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e...
more...
800fiabe.it Numero Verde Gratuito per ascoltare le Favole al Telefono's curator insight, February 5, 7:18 AM

Il web è parte integrante del tessuto sociale di oggi e la scuola non puà ignorarlo.

Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Il bravo prof

N.1 della collana "Idee per la scuola".Sintesi delle discussioni più importanti avvenute nel network...
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

“… e lei chi è, prof?”

“… e lei chi è, prof?” | La Scuola Che Funziona NEWS | Scoop.it
Primo giorno di scuola. Siamo in un Istituto Tecnico per Informatici. Entro nell’aula, densamente abitata da trentatre alunni maschi, saluto guardandoli e dico che sono l’insegnante di lettere che li seguirà nel triennio.
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

IGI Global: Didactic Strategies and Technologies for Education: Incorporating Advancements

IGI Global: Didactic Strategies and Technologies for Education: Incorporating Advancements | La Scuola Che Funziona NEWS | Scoop.it
Didactic Strategies and Technologies for Education: Incorporating Advancements Paolo M. Pumilia-Gnarini (La Scuola che Funziona, Italy), Elena Favaron (La Scuola che Funziona, Italy), Elena Pacetti (University of Bologna, Italy), Jonathan Bishop (Centre for Research into Online Communities and E-Learning Systems, UK) and Luigi Guerra (University of Bologna, Italy)

Release Date: September, 2012. Copyright © 2013. 326 pages.

more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

La scuola che si racconta. La formazione attraverso la narrazione

Intervento a Forum PA sull'innovazione sociale

more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Valutazione: non diciamo solo no - Luigina di Palma

Valutazione: non diciamo solo no - Luigina di Palma | La Scuola Che Funziona NEWS | Scoop.it

Un anno fa il titolo 'Valutazione: non diciamo solo NO', ........, faceva presagire una speranza..... che non si è verificata . Sembra proprio che sappiano dire solo 'NO' alla valutazione. A qualsiasi valutazione che non sia l'autovalutazione autoreferenziale.

E' prevedibile purtroppo che, per quante vandee gli insegnanti possano organizzare, continueranno gli interventi coattivi dall'alto e ci sarà sempre, tra gli insegnanti, chi si lamenterà che la base non è stata consultata. Chi consulterebbe un muro?
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Scuola e meritocrazia: per crescere assieme o crescere contro? M.S. Peterlin

Scuola e meritocrazia: per crescere assieme o crescere contro? M.S. Peterlin | La Scuola Che Funziona NEWS | Scoop.it
Se il merito fosse uno strumento per motivare allo studio allora la meritocrazia in didattica dovrebbe essere obbligatoria.

Ma siccome per convincere un ragazzo a studiare non basta promettergli che sarà insignito di medaglie (metaforiche) e buoni voti allora la meritocrazia a scuola diventa escludente e quindi sia per gli effetti sulla formazione, sia per utilità didattica sia per una questione di eticità ha già fallito, fallisce e fallirà.

Chi è il destinatario dell’azione degli insegnanti?
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Da "L'inganno della meritocrazia" - Andreas Formiconi

Da "L'inganno della meritocrazia" - Andreas Formiconi | La Scuola Che Funziona NEWS | Scoop.it
Dovendo in questi mesi frugare nella casa dei miei genitori, ormai disabitata, mi sono imbattuto in una quantità di scritti scolastici e compiti, anche di quelli valutati dalla mia maestra, appunto fra il 1960 e il 1965. Quanto arbitrio! Soprattutto i temi mi hanno sconvolto. Quante inutili correzioni, assolutamente soggettive. Quanti guizzi di fantasia ottusamente soffocati in nome di un regolamentario non si sa scritto da chi.
Se nei 5+3+5+4=17 anni della mia formazione qualcuno si fosse risparmiato di spendere tutto quel tempo a dare voti e formulare giudizi arbitrari, e si fosse invece degnato di aiutarci a perseguire gli obiettivi collaborando con i miei compagni, negli anni successivi avremmo affrontato quasi tutte le attività in modo molto più produttivo.
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

L'inganno della meritocrazia - Discussione

L'inganno della meritocrazia - Discussione | La Scuola Che Funziona NEWS | Scoop.it
Si riprende a parlare di meritocrazia “grazie” alle intenzioni del ministro Profumo di mettere meritoriamente, mano alle condizioni in cui versa la scuola italiana.

Meritocrazia: premiare i migliori.Detta così, difficile non essere d’accordo. Chi mai vorrebbe premiare i peggiori?

Ma siamo certi che non ci siano delle trappole in questo modo di proporre il merito come criterio per riqualificare la nostra scuola?

Una scuola concepita e strutturata per promuovere le eccellenze è profondamente diversa da quella che vuole promuovere opportunità.

Per la meritocrazia, il motore è rappresentato dal valore economico degli apprendimenti (non a caso si parla di “capitale umano”) ed è determinata da criteri di valutazione economicistici; per la promozione delle opportunità per tutti si è guidati dal valore individuale e collettivo degli apprendimenti e la valutazione si basa sul grado di inclusione e di partecipazione che gli apprendimenti generano.

Una scuola finalizzata alla crescita economica di una nazione contro una scuola finalizzata alla crescita personale, culturale, sociale delle persone. Ecco cosa è in gioco.
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Consiglio superiore della docenza - Discussione

Consiglio superiore della docenza - Discussione | La Scuola Che Funziona NEWS | Scoop.it
Il cambiamento deve cominciare da questo: quando la forma coincide con la sostanza! Lo sfascio della scuola è iniziato quando siamo diventati "personale della scuola", ci hanno rubato la nostra specifica professionalità. I docenti ridotti a impiegatucci,con stipendi miserabili, con la creazione della casta dirigenziale il divario è diventato sempre più insopportabile; tutto ciò è stato pianificato nel tempo attraverso una lucida strategia per esautorare i docenti dalla loro funzione di promotori e di tutela della libertà del pensiero attraverso il principio della libertà d'insegnamento sancita dalla Costituzione. Il fine era ed è quello di manipolare le coscienze, di appiattire l'istruzione - PROVE INVALSI - creando una elite destinata al controllo delle masse, introducendo surrettiziamente un processo di aziendalizzazione della scuola camuffato dal falso concetto di "meritocrazia", termine denso di ambiguità morali e giuridiche!
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

La valutazione dei docenti: non diciamo solo no - Discussione

La valutazione dei docenti: non diciamo solo no - Discussione | La Scuola Che Funziona NEWS | Scoop.it
Come network siamo una aggregazione di singoli insegnanti e un luogo di dibattito sulla nostra professione.

Come è successo per il 'Manifesto degli insegnanti' diamo una visione inconsueta del nostro lavoro, che si oppone alla campagna mediatica basata sui casi di cronaca nera, di dequalificazione, di improvvisazione e quant'altro.

Come campione casuale (?) di questa categoria professionale potremmo condividere almeno alcuni concetti di fondo per poter parlare alla società, prima ancora che alla politica, con voce concorde e mettere fine allo spettacolo indecoroso di chi si sottrae sempre senza sapere spiegare neppure il perchè.
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Apprendimenti informali in Rete: una ricerca (Congresso Sirem 2012)

Livia Petti Università degli Studi di Milano-Bicocca Serena Triacca...
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Come motivare gli alunni nell’apprendimento delle lingue Dall'antologia "storie di didattica"

Come motivare gli alunni nell’apprendimento delle lingue Dall'antologia "storie di didattica" | La Scuola Che Funziona NEWS | Scoop.it
Chi mi ha chiesto di narrare una storia di insegnamento (e di didattica) non sa di avermi invitato a nozze: sono entrata nella scuola in modo inusuale e la cosa, a distanza di anni, mi sembra ancora irreale.
more...
No comment yet.