La Terrazza ancona
175 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by La Terrazza Ancona from La Terrazza ancona
Scoop.it!

4°Raid dell'Adriatico ad Ancona, domenica 26 auto d'epoca in mostra alla Mole

4°Raid dell'Adriatico ad Ancona, domenica 26 auto d'epoca in mostra alla Mole | La Terrazza ancona | Scoop.it

4°Raid dell'Adriatico ad Ancona, domenica 26 auto d'epoca in mostra alla Mole

4a edizione del Raid dell'Adriatico per auto d'epoca, Ancona, 26 aprile 2015

organizzato dal Club Auto Moto Storiche di Ancona, Club Motori d’Epoca di Senigallia e dal Club “Dorino Serafini” di Pesaro.

Quaranta auto di proprietà di collezionisti provenienti dalle Marche ma, per metà, anche da fuori Regione (Romagna, Umbria, Lazio, Toscana) e così via, saranno parcheggiati all’interno de pentagono vanvitelliano dalle 10,30 alle 16.

La Terrazza Ancona's insight:

4°Raid dell'Adriatico ad Ancona, domenica 26 auto d'epoca in mostra alla Mole.

more...
No comment yet.
Scooped by La Terrazza Ancona
Scoop.it!

Lo Stoccafisso all'anconetana vince "La prova del cuoco" ma la Clerici commette un'errore incredibile!

Lo Stoccafisso all'anconetana vince "La prova del cuoco" ma la Clerici commette un'errore incredibile! | La Terrazza ancona | Scoop.it
Lo Stoccafisso all'anconetana si prepara tagliando a pezzi il pesce mentre taglierete a spicchi le patate ed il tutto andrà posto su un soffritto. Al...
La Terrazza Ancona's insight:

Vince la puntata della prova del cuoco "Lo Stoccafisso all'Anconetana".

more...
No comment yet.
Rescooped by La Terrazza Ancona from Decorazioni dolci
Scoop.it!

Guida intergalattica per mangiatori di biscotti - dissapore

Guida intergalattica per mangiatori di biscotti - dissapore | La Terrazza ancona | Scoop.it
dissapore
Guida intergalattica per mangiatori di biscotti
dissapore
Il suo scopo era quello di fare da test per la temperatura delle torte. COLLEGATO. Biscotti artigianali ... maiali o capre.

Via Pasticciando
more...
No comment yet.
Rescooped by La Terrazza Ancona from Le Marche un'altra Italia
Scoop.it!

Mercatini di Natale nelle Marche

Mercatini di Natale nelle Marche | La Terrazza ancona | Scoop.it

I mercatini di Natale nelle Marche, e le manifestazioni legate al Natale presenti nelle Marche. Tutte le informazioni necessarie per soggiornare nelle Marche, prenotazione alberghi e last minute per Natale, Santo Stefano, Capodanno e l'Epifania.
Notizie relative alle condizioni meteo in Italia nel periodo Natalizio, nelle località di montagna, le sagre ed eventi natalizi, una vera e propria guida ai mercatini Natalizi ove acquistare i tuoi regali, nelle Marche.

Anche nelle Marche da qualche anno a questa parte i Mercatini di Natale animano tutto il periodo delle festività Natalizie in diverse località. Per i turisti sarà quindi l'occasione per tuffarsi nel colorato mondo delle creazioni artigianali, alla scoperta di una idea-regalo o solamente per curiosare tra le varie bancarelle immerse nella caratteristica atmosfera delle festività che le Marche può creare.
I Mercatini di Natale nelle Marche hanno luogo da fine novembre fino all' Epifania... Di seguito i principale appuntamenti :

• Candelara di Pesaro: Mercatino di Natale "Candele a Candelara" Candelara di Pesaro si illumina con migliaia di candele. Si tratta della prima festa in Italia dedicata alle candele: ci saranno migliaia di candele di tutte le forme e colori. Il momento clou della manifestazione si tiene tutte le sere alle ore 17,30 quando il paesino medievale viene rischiarato solo da migliaia di candele accese perchè verrà tolta l'illuminazione elettrica. Non ci saranno comunque solo candele: nelle bancarelle saranno proposti addobbi di natale, decorazioni, prodotti artigianali ed inoltre sarà allestita una tensostruttura riscaldata al cui interno si potranno degustare castagne, vin brulé, dolci. In più per tutte e quattro le giornate ci saranno spettacoli, Babbo Natale con la slitta e numerosi concerti.

• Sant'Agata Feltria (PU): Nei primi giirni di dicembre si terrà "Il Paese di Natale" Si tratta di un delizioso mercatino di Natale ispirato ai Christkindlmarkt, i tipici mercatini natalizi del nord Europa. Per le vie del centro saranno presenti stand con articoli natalizi come addobbi, candele, vischio, agrifoglio, angioletti, prodotti dell'artigianato e non mancheranno stand gastronomici in cui si potranno degustare piatti caratteristici del luogo, squisiti dolci, caldarroste ed il celebre formaggio di Fossa

• Sant'Angelo in Pontano (MC): Dall'8 dicembre al 6 gennaio si svolgerà a Sant'Angelo in Pontano la manifestazione "Presepi da tutta Italia". L'evento ripropone la rievocazione storica e la riscoperta del vero significato del Natale. La kermesse comprende una cinquantina di presepi realizzati da artisti italiani e stranieri. I presepi sono realizzati con differenti materiali e realizzati con diverse tecniche: sono tutti messi in mostra presso la cripta della Chiesa del SS. Salvatore. Per l'occasione si svolgerà anche un Mercatino Natalizio nei fine settimana di dicembre.

Date dei principali mercatini nelle Marche:

• 08 dicembre - 24 dicembre - Mercatino di Natale di Ancona - Piazza Pertini
• 08 dicembre - 06 gennaio - Mercatino di Natale di Ascoli Piceno - Piazza Arringo
• 15 dicembre - 24 dicembre - Mercatino Natalizio di Pesaro - Piazza del Popolo


Via Mariano Pallottini
more...
No comment yet.
Rescooped by La Terrazza Ancona from Le Marche un'altra Italia
Scoop.it!

Sarnano e l’uovo misterioso

Sarnano e l’uovo misterioso | La Terrazza ancona | Scoop.it

Era il 21 novembre del 1986, quando nell’alveo del torrente Rio Terro, affluente del Tennacola, dopo giorni di piogge ininterrotte venne alla luce un manufatto di pietra calcarea, di forma ovoidale, scavato in parte sull’estremità superiore, alto circa 120cm, del peso di 3 tonnellate. Subito dopo il ritrovamento venne posizionato a fianco della Chiesa di Santa Maria in piazza Alta e da lì non venne mai più spostato. [...]


Via Mariano Pallottini
more...
Mariano Pallottini's curator insight, November 26, 2013 5:01 AM

Cippo Romano o Manufatto Celtico Rituale?

Rescooped by La Terrazza Ancona from Le Marche un'altra Italia
Scoop.it!

Le Marche per i Cinefili: i Film girati in Ancona e Provincia

Le Marche per i Cinefili: i Film girati in Ancona e Provincia | La Terrazza ancona | Scoop.it

Oltre 140 film, tra fiction cinematografica e televisiva e documentari, a partire dal 1897, sono stati girati sfruttando con più o meno consapevolezza, il territorio, le città e il paesaggio marchigiano.

Fin dai primi decenni del secolo, al pari di altre regioni, il territorio marchigiano viene utilizzato come set: 15 film muti vengono realizzati dal 1908 al 1926 e distribuiti, in alcuni casi, persino all'estero.

Anche gli anni '30 e '40 vedono una presenza di cineasti in regione. E' dagli anni '50 però che si assiste ad una presenza costante di troupe nel nostro territorio con picchi, in seguito, negli anni '70 (14 produzioni) e una sorprendente ripresa d'attività - dopo i non brillanti anni '80 (10 film) - in questo ultimo decennio: 18 set allestiti a tutt'oggi.

Qui una lista quasi completa dei film che hanno avuto come set Ancona o luoghi della sua provincia:

Miranda

Fatal Temptation

Un' anima divisa in due

Ancona città dorica

La regina degli scacchi 

La stanza del figlio

Prigioniere dell'isola del diavolo

Ancona pittoresca

Le meraviglie d'Ancona

Ancona

Arsenio Lupin scappa Ancona

Ossessione

Il sapore della vendetta

La ragazza con la pistola

La prima notte di quiete 

Il suo nome faceva tremare... Interpol in allarme

L'ingenua

Il sindaco e l'ispettore

La belva con il mitra

La nipote del prete

Ciao cialtroni

Io e mia sorella

Il mio viaggio in Italia

Un caso di coscienza. "Come un ferro da stiro" 


Via Mariano Pallottini
more...
No comment yet.
Rescooped by La Terrazza Ancona from Le Marche another Italy
Scoop.it!

Ancona and the Cardeto Park | Seeking Science along the Adriatic Coast - Part 6

Ancona and the Cardeto Park | Seeking Science along the Adriatic Coast - Part 6 | La Terrazza ancona | Scoop.it

I had part of a day to spend in Ancona, an Italian port city on the Adriatic Sea. Ancona does not appear in many guide books, perhaps because the authors think it has little touristic interest. Yet, right across the street from my hotel, I discovered an entrance to Parco del Cardeto, the largest urban reserve park in Ancona, officially opened in 2005. This 35-hectare park consists of the beach and cliffs along the Adriatic coast from Ancona’s port and old town section towards the south.

As you wander through the park, strategically-placed signage gives you hints about the human and natural history of the area. The cliffs consist of Miocene marl, 17 million year old sea shells mixed with clay and volcanic ash. And just like in our Rocky Mountains, the layering of the sediments exposes rock of varying permeability, causing plants to grow differentially.

The prevalence of wild thistle in the park has been a source of controversy. Silybum marianum grows wild and is a major food source for the goldfinch. As the thistles are replaced with short landscaped grasses, the abundance of the finch decreases, leading to a debate in how best to keep the park natural yet enjoyable. As a side note to this, the milk of this wild thistle was used in mediaeval times to deal with problems of the liver and urine retention. Amazingly, now the milk is of some pharmacological interest in the production of medications related to control of hypertension.

There is a great deal more of interest in this park. It was obvious to me that people have been accessing this beach long before it was a protected park. Caves dug over the centuries by fishermen are in still in use today. The plankton at the base of the marine food system leads to an abundance of harvest from the sea. I only had a couple of hours to explore this area, and would like to return.


Via Mariano Pallottini
more...
No comment yet.
Scooped by La Terrazza Ancona
Scoop.it!

4°Raid dell'Adriatico ad Ancona, domenica 26 auto d'epoca in mostra alla Mole

4°Raid dell'Adriatico ad Ancona, domenica 26 auto d'epoca in mostra alla Mole | La Terrazza ancona | Scoop.it

4°Raid dell'Adriatico ad Ancona, domenica 26 auto d'epoca in mostra alla Mole

4a edizione del Raid dell'Adriatico per auto d'epoca, Ancona, 26 aprile 2015

organizzato dal Club Auto Moto Storiche di Ancona, Club Motori d’Epoca di Senigallia e dal Club “Dorino Serafini” di Pesaro.

Quaranta auto di proprietà di collezionisti provenienti dalle Marche ma, per metà, anche da fuori Regione (Romagna, Umbria, Lazio, Toscana) e così via, saranno parcheggiati all’interno de pentagono vanvitelliano dalle 10,30 alle 16.

more...
La Terrazza Ancona's curator insight, April 24, 2015 1:32 PM

4°Raid dell'Adriatico ad Ancona, domenica 26 auto d'epoca in mostra alla Mole.

Scooped by La Terrazza Ancona
Scoop.it!

Quattro misteri sul San Bartolo - #destinazionemarche blog

Quattro misteri sul San Bartolo - #destinazionemarche blog | La Terrazza ancona | Scoop.it
Natura, storia, mistero, mare ed archeologia si fondono per creare un weekend alla scoperta di leggende ricche di suggestione sul Parco San Bartolo.
more...
No comment yet.
Scooped by La Terrazza Ancona
Scoop.it!

Lo Stoccafisso all'anconetana é afrodisiaco

Lo Stoccafisso all'anconetana  é afrodisiaco | La Terrazza ancona | Scoop.it

Cibi Afrodisiaci

#stoccafissando2014

Quando si pensa ad una cena romantica vengono in mente candele profumate, musica di sottofondo, fiori e, perché no, qualche piatto a base di cibi afrodisiaci. Secolo dopo secolo, attraversando culture differenti molto attente a sfruttare ciò che la natura offriva loro, alcuni cibi sono giunti fino ai giorni nostri mantenendo la loro reputazione di alimenti afrodisiaci. Poco importa se secondo gli studiosi si tratta solo di acqua fresca, in fin dei conti ciò che conta, è il fattore psicologico.

Immaginazione, complicità e gioco. Sono questi i presupposti su cui si basa il potere afrodisiaco di certi cibi

Il desiderio sessuale ha due componenti fondamentali, una fisiologica legata a fattori metabolici ed una psichica, legata a stimoli emotivi. Quest'ultimo aspetto è fondamentale in quanto agisce potenziando i meccanismi fisiologici che danno origine al desiderio.

I cibi afrodisiaci agiscono con tutta probabilità su questa componente "mentale" contribuendo a scatenare fantasie e ad attivare circuiti vascolari in grado di migliorare l'intimità di coppia.

 

http://ristorantelaterrazzaancona.com/stoccafissando-2014-ancona

 



Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/cibi-afrodisiaci.html
more...
No comment yet.
Scooped by La Terrazza Ancona
Scoop.it!

Twitter / RaccontiMarche: A Macerata c'e un quartiere ...

Twitter / RaccontiMarche: A Macerata c'e un quartiere ... | La Terrazza ancona | Scoop.it
A Macerata c'e un quartiere ottocentesco graziosissimo che ha resistito ai palazzoni che lo circondano: Villa Ficana http://t.co/Mh3iMOuuBw
more...
No comment yet.
Rescooped by La Terrazza Ancona from Just Le Marche
Scoop.it!

La Pizza di Natale marchigiana

La Pizza di Natale marchigiana | La Terrazza ancona | Scoop.it

La Pizza di Natale è un dolce tipico marchigiano che affonda le sue origini nella tradizione, da sempre è infatti presente sulle tavole durante le festività.

La Pizza de Natà, così si pronuncia nel dialetto marchigiano,  è un dolce carico di sapori e odori tipicamente invernali, oggi vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento


Via Just Le Marche
La Terrazza Ancona's insight:

La pizza di Natale

more...
No comment yet.
Scooped by La Terrazza Ancona
Scoop.it!

Gli Instagramers "professori" all'Università Politecnica delle Marche | Instagramers Italia

Gli Instagramers "professori" all'Università Politecnica delle Marche | Instagramers Italia | La Terrazza ancona | Scoop.it
Giovedi 5 dicembre presso la facoltà di Economia di Ancona alcuni dei migliori instagramers italiani si ritrovano davanti a studenti ed imprenditori per promuovere un corretto uso di Instagram con tutte le sue potenzialità.
more...
No comment yet.
Scooped by La Terrazza Ancona
Scoop.it!

Thanksgiving leftovers - New England turkey pie recipe

Thanksgiving leftovers - New England turkey pie recipe | La Terrazza ancona | Scoop.it
For many, Thanksgiving leftovers are better than the actually Thanksgiving Day meal. This recipe uses three ingredients which you most likely have leftover – t
more...
No comment yet.
Rescooped by La Terrazza Ancona from Le Marche un'altra Italia
Scoop.it!

Eataly Roma, protagonista le Marche

Dal 22 Novembre la regione Marche sarà presente ad Eataly Roma, dopo esserlo stata il mese scorso a Eataly New York. Laboratori gratuiti di olio e vino, degustazioni delle tipicità regionali ma certificate con marchi DOP, IGP, STG. Il meglio di una regione attiva e produttiva, ben 35 saranno le aziende che parteciperanno all'iniziativa.
Presentato al centro congressi di Eataly Roma, è da ricordare l'intervento del presidente della regione Marche Spacca, il quale ha sottolineato come Eataly sia il primo tentativo nella storia repubblicana di centralizzazione logistica dei prodotti agroalimentari italiani: troppo assenti le istituzioni, tocca al privato creare l'avamposto per tutti i combattenti ancora troppo nelle retrovie. Un segno di una cultura italiana che deve cambiare.


Via Mariano Pallottini
more...
No comment yet.
Rescooped by La Terrazza Ancona from "Social Media"
Scoop.it!

5 Awesome Reasons To Use Google Forms

5 Awesome Reasons To Use Google Forms | La Terrazza ancona | Scoop.it
If you’ve ever tried to make an online survey, you’ve probably tried a few tools here and there. You’ve no doubt enjoyed some features of one product, and some of another, while being frustrated at the limitations you’ve come across.

Via Jose H. Flores
more...
No comment yet.
Scooped by La Terrazza Ancona
Scoop.it!

Marche looks for better cooperation with Croatia - Croatian Times

Marche looks for better cooperation with Croatia - Croatian Times | La Terrazza ancona | Scoop.it
Marche looks for better cooperation with Croatia Croatian Times The annual meeting of different economic and political institutions will be used to talk about collaboration with Croatia on levels of institutions and companies from the Marche region...
more...
No comment yet.