la Buona Comunicazione Politica
7 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by PANE SOCIAL & FANTASIA
Scoop.it!

Obama e le nuove frontiere del marketing elettorale

Obama e le nuove frontiere del marketing elettorale | la Buona Comunicazione Politica | Scoop.it
Intervista a Scott Thomas, membro dello staff sostenitore di Barack Obama nella campagna presidenziale del 2008. (#Obama e le nuove frontiere del #marketing elettorale. Intervista a Scott Thomas.
more...
No comment yet.
Scooped by PANE SOCIAL & FANTASIA
Scoop.it!

E-democracy, la mossa dei grillini... - L'Espresso

E-democracy, la mossa dei grillini... - L'Espresso | la Buona Comunicazione Politica | Scoop.it
E-democracy, la mossa dei grillini...
L'Espresso
Gli attivisti pentastellati del Lazio lanciano 'Parlamento elettronico' per raccogliere proposte e votazioni della base.
more...
No comment yet.
Scooped by PANE SOCIAL & FANTASIA
Scoop.it!

De Magistris su Twitter fa bilancio - ANSA.it

De Magistris su Twitter fa bilancio - ANSA.it | la Buona Comunicazione Politica | Scoop.it
ANSA.it
De Magistris su Twitter fa bilancio
ANSA.it
(ANSA) - NAPOLI, 21 AGO - Nel cuore della notte, su Twitter, ha parlato di tutto: del disavanzo, dei turisti, delle consulenze esterne, dei rifiuti, della Coppa America, come di Scampia.
more...
No comment yet.
Scooped by PANE SOCIAL & FANTASIA
Scoop.it!

Il tour è completato, Burlando raccoglie la Liguria su Twitter - Città di Genova

Il tour è completato, Burlando raccoglie la Liguria su Twitter - Città di Genova | la Buona Comunicazione Politica | Scoop.it
Il tour è completato, Burlando raccoglie la Liguria su Twitter Città di Genova Genova - Otto anni, ancora un anno e mezzo di mandato ma il Presidente Claudio Burlando ha già completato uno dei suoi obiettivi: visitare almeno una volta tutti i...
more...
No comment yet.
Scooped by PANE SOCIAL & FANTASIA
Scoop.it!

Colmare il divario nella comunicazione tra scienza e politica - CORDIS

Colmare il divario nella comunicazione tra scienza e politica - CORDIS | la Buona Comunicazione Politica | Scoop.it
CORDIS Colmare il divario nella comunicazione tra scienza e politica CORDIS Le decisioni politiche possono avere un enorme impatto sul modo in cui le persone interagiscono con il loro ambiente e, dato che un efficace processo decisionale si basa...
more...
No comment yet.
Scooped by PANE SOCIAL & FANTASIA
Scoop.it!

Come si vince una campagna elettorale

Come si vince una campagna elettorale | la Buona Comunicazione Politica | Scoop.it
A New York, certo. (Bill de Blasio in NY RT @nomfup "Come si vince una campagna elettorale http://t.co/BiXJkJpEI1")
more...
No comment yet.
Scooped by PANE SOCIAL & FANTASIA
Scoop.it!

Politica: il ruolo degli amici nelle elezioni

Politica: il ruolo degli amici nelle elezioni | la Buona Comunicazione Politica | Scoop.it

 

Sta girando in Rete una ricerca condotta in occasione delle presidenziali americane che farebbe luce sul ruolo di Facebook nelle elezioni. Secondo questo studio, grazie a Facebook, si è verificato un aumento delle registrazioni al voto (negli USA prima di ogni tornata elettorale ciascun cittadino deve registrarsi).

 

Sembrerebbe, da questo studio, che se facessi sapere sulla mia bacheca di Facebook che ho intenzione di partecipare al voto, di conseguenza, aumenterebbero le probabilità che anche i miei amici più stretti seguano il mio esempio.

 

Diventa sempre più chiaro come il passaparola e la reputazione di un amico siano importanti per l'andamento delle elezioni. Infatti questa forza dell'amicizia potrebbe essere sfruttata anche per le campagne elettorali, in maniera più scientifica di come viene fatto oggi.

 

 

 ----------------------------------------------

 

 

Grazie alle nuove tecnologie e agli studi recenti sui social network:

 

 - sappiamo che la maggioranza delle persone ha circa 150 amici (su Facebook) e che la maggioranza di questi è costituita da legami deboli (poco influenzabili per una campagna elettorale ad alta competzione);

 

 - sappiamo che ogni persona ha solo 3-4 amici stretti e infatti l'elettore medio porta 2-3 voti a testa al proprio candidato (ciascuno ha un piccolo patrimonio di 2-3 voti sicuri e non c'è alcuna differenza tra un utente che ha 150 amici e uno che ne ha 600);

 

 - sappiamo che con una newsletter si possono gestire migliaia di rapporti contemporaneamente e che ciascuno di questi può portare 2-3 voti (la newsletter è il terzo braccio del politico, necessario per fare un importante salto in avanti);

 

-  sappiamo che in rete esistono gli Influencer, delle persone (generalmente blogger) che godono di molta autorità presso una certa platea e su un argomento preciso. Questi possono spostare considerevoli quantità di voti;

 

 - sappiamo che ci sono delle persone che sono dei piccoli Influencer perché hanno una vasta rete sociale presso la quale godono di molta autorità e sappiamo anche che è facile individuarli su Facebook o su Twitter (la chiave per individuarli è il numero delle interazioni non certo il numero complessivo di amici).

 

 

 ------------------------------------------------------------

 

 

Ovviamente una campagna elettorale più attenta alle reali dinamiche umane ha un approccio completamente diverso rispetto alla campagna tradizionale (basata su spot, santini, manifesti e gazebo).

 

La campaggna elettorale tradizionale si fa negli ultimi 3 mesi prima delle elezioni, viceversa una campagna elettorale realmente efficace si deve fare durante tutto l'anno (sotto le elezioni si raccolgono solo i frutti).

 

La campagna tradizionale si fonda su slogan a effetto, manifesti colorati e enormi quantità di soldi spesi.

 

Una campagna elettorale efficace si fonda su pochi soldi spesi e sull'utilizzo intelligente delle nuove tecnologie per creare nuovi legami (con una newsletter si può letteralmente automatizzare questa attività).

 

 

A cura di Valerio Quatrano - www.faicomeobama.it

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by PANE SOCIAL & FANTASIA
Scoop.it!

Esserci senza crederci: de'bâcle di Twitter fra i politici molisani - Primonumero.it

Esserci senza crederci: de'bâcle di Twitter fra i politici molisani - Primonumero.it | la Buona Comunicazione Politica | Scoop.it
Primonumero.it Esserci senza crederci: de'bâcle di Twitter fra i politici molisani Primonumero.it Niente hastag, cancelletti o chiocciole: dopo il boom da campagna elettorale la gli amministratori e gli ex candidati molisani mettono in soffitta i...
more...
No comment yet.