Articoli
24 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Jazzpaths
Scoop.it!

Come Studiare

Come Studiare | Articoli | Scoop.it
Uno dei principali compiti per un musicista alle prese con lo studio dell’improvvisazione, è legato allo sviluppo di una valida routine di esercizio giornaliera. Tutti sappiamo che è necessario rinchiuderci nella nostra stanza e passare ore di studio e lavoro duro, ma è il modo in cui questo tempo è speso, più che la quantità in sé, a essere decisiva per ottenere dei miglioramenti tangibili nel nostro modo di suonare.
more...
No comment yet.
Scooped by Jazzpaths
Scoop.it!

Ecco cosa succede nella testa di un jazzista

Ecco cosa succede nella testa di un jazzista | Articoli | Scoop.it

Analizzate le aree del cervello di alcuni musicisti attivate durante un’improvvisazione.

Jazzpaths's insight:

Uno studio pubblicato dai ricercatori della John Hopkins University di Baltimora, rivela una relazione tra l'attività di improvvisazione e l'attivazione delle parti celebrali deputate al linguaggio e alla sintassi.

more...
No comment yet.
Scooped by Jazzpaths
Scoop.it!

La Serie Aebersold in Italiano

La Serie Aebersold in Italiano | Articoli | Scoop.it
Da circa tre anni la Volontè & Co. è impegnata nell'opera di traduzione della classica serie dedicata all'improvvisazione di Jamey Aebersold, presentiamo qui un articolo tratto dalla Prefazione all'Edizione Italiana al 'Volume 1' di questa collana. Un testo appassionato e divertente, con molti utili spunti di riflessione sulla didattica del jazz e sul rapporto e la percezione della musica da parte del grande pubblico nel nostro paese.
more...
No comment yet.
Scooped by Jazzpaths
Scoop.it!

Patterns for Jazz in Italiano

Continua il meritevole lavoro della 'Volontè & Co.' nella traduzione dei classici del jazz. In questi giorni viene pubblicata la versione italiana di 'Patterns for Jazz', un testo che non può mancare nella libreria di insegnanti e studenti.
more...
No comment yet.
Scooped by Jazzpaths
Scoop.it!

Quattro vite jazz: Cecil Taylor, Ornette Coleman, Herbie Nichols, Jackie Mclean - A. B. Spellman, M. Bertoli - Minimum Fax

Quattro vite jazz: Cecil Taylor, Ornette Coleman, Herbie Nichols, Jackie Mclean - A. B. Spellman, M. Bertoli - Minimum Fax | Articoli | Scoop.it

Attraverso i case studies di quattro musicisti geniali ma spesso avversati dai contemporanei perché considerati troppo "difficili" o "sperimentali" - i pianisti Cecil Taylor e Herbie Nichols, i sassofonisti Ornette Coleman e Jackie McLean - Spellman offre un resoconto aspro e disincantato del conflitto tra le esigenze dell'entertainment e quelle dell'integrità artistica, tra le asfissie del mercato discografico e gli orizzonti potenzialmente infiniti della ricerca musicale. Ciò che emerge da queste pagine, nel vivido racconto in prima persona dei protagonisti, è una vicenda di battaglie quotidiane per la sopravvivenza, fra difficoltà economiche, droghe e discriminazioni razziali; ma anche una storia di speranza e solidarietà, di inaspettati riscatti e rari, luminosi successi. Pubblicato originariamente nel 1966 e tradotto oggi per la prima volta in italiano, "Quattro vite jazz" è, come scrive l'autore nella nuova prefazione, "una macchina del tempo, il ritratto di quattro musicisti impegnati nella creazione artistica e in lotta contro fattori violentemente ostili. Quando ci sono lotte così, le belle storie da raccontare non mancano mai. E soprattutto, non invecchiano mai".

more...
No comment yet.
Scooped by Jazzpaths
Scoop.it!

L'Ascolto Musicale nello Studio

L'Ascolto Musicale nello Studio | Articoli | Scoop.it
Paradossalmente, a dispetto del fatto che la musica sia un'attività prevalentemente acustica e uditiva, molti studenti mancano completamente l'ascolto. In quest'articolo discutiamo la sua importanza in relazione al fare musica.
more...
No comment yet.
Scooped by Jazzpaths
Scoop.it!

Cinque Miti sul Jazz

A tutti, prima o poi, capita di trovarsi di fronte a quelle frasi laconiche che fanno cadere le braccia riguardo il jazz e il suo studio.
Prima che iniziate a crederci e molliate lo strumento, vediamo quanto c'è di vero in queste frasi ad effetto che non ammettono replica.
more...
No comment yet.