Ioprof
43 views | +0 today
Follow
Ioprof
Utilità e strumenti per le professioni
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Cesare Tomassetti
Scoop.it!

Il pranzo offerto ai dipendenti non è un incentivo aziendale - Il Sole 24 Ore

Il pranzo offerto ai dipendenti non è un incentivo aziendale - Il Sole 24 Ore | Ioprof | Scoop.it
“Il Sole 24 Ore Il pranzo offerto ai dipendenti non è un incentivo aziendale Il Sole 24 Ore Per l'azienda convenuta, invece, la responsabilità amministrativa deve essere esclusa con riferimento agli enti pubblici-economici per quegli atti posti in...”
more...
No comment yet.
Scooped by Cesare Tomassetti
Scoop.it!

Rimborsi IRAP: archiviato il 2007, è ancora possibile presentare nuove istanze per gli anni dal 2008 al 2011

Rimborsi IRAP: archiviato il 2007, è ancora possibile presentare nuove istanze per gli anni dal 2008 al 2011 | Ioprof | Scoop.it

È quanto si evince dalle istruzioni al modello di rimborso delle imposte (IRES/IRPEF) per mancata deduzione IRAP relativa alle spese per il personale dipendente ed assimilato, ai sensi dell’articolo 2, comma 1-quater, del Decreto-legge n. 201/2011.

Il documento precisa infatti che la presentazione del modello (esclusivamente in via telematica) va effettuata “entro i seguenti termini:

- in generale, entro 48 mesi dalla data del versamento (art. 38 del DPR n. 602/1973)

- entro 60 giorni dalla data di attivazione della procedura telematica che ne consente l’invio, quando il termine di 48 mesi (purché ancora pendente alla data del 28 dicembre 2011) cade entro il 60° giorno successivo alla predetta data di attivazione”.

Si osserva che il termine previsto al secondo punto non costituisce una limitazione di quello di cui al punto precedente, ma ne determina, al contrario, un ampliamento, consentendo (in deroga ai criteri generali) la richiesta di rimborso anche relativamente a periodi per i quali il termine di 48 mesi risulterebbe trascorso già alla data di apertura del canale telematico.

Il periodo di 60 giorni dall’attivazione del canale telematico (ormai scaduto per tutte le aree geografiche) risulta pertanto riferibile solo ai rimborsi il cui termine di 48 mesi risultava pendente alla data del 28 dicembre 2011, tenuti provvisoriamente “in vita” con la norma di carattere speciale.

Analogo ragionamento vale per la data del 31 maggio 2013 indicata dall’Agenzia delle Entrate nella circolare 8/E del 3 aprile 2013 per l’invio di istanze “correttive nei termini”, riferita alla possibilità di intervenire su annualità per le quali risultava superato il termine di 48 mesi dal versamento.

 

Per approfondimenti sull'argomento:

 

www.studiotomassetti.com

 

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Cesare Tomassetti
Scoop.it!

Documentazione per il Transfer Price: l’OCSE pubblica un White Paper aperto alla consultazione

Documentazione per il Transfer Price: l’OCSE pubblica un White Paper aperto alla consultazione | Ioprof | Scoop.it

Il 30 luglio 2013 l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha emanato un white paper per la pubblica consultazione sulla la semplificazione dei documenti prodotti dalle imprese multinazionali relativamente ai prezzi di trasferimento infragruppo.

Il documento può essere scaricato al seguente indirizzo:

http://www.oecd.org/ctp/transfer-pricing/white-paper-transfer-pricing-documentation.pdf

I commenti al white paper possono essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica:

TransferPricing@oecd.org

Lo Studio è a disposizione delle aziende che volessero realizzare la documentazione (Master File e Country File) per accedere al regime premiante di cui all’art. 26 del D.L. 78/2010. Per informazioni è possibile inviare una mail al seguente indirizzo:

mail@studiotomassetti.com

more...
No comment yet.
Rescooped by Cesare Tomassetti from Technology and Gadgets
Scoop.it!

Your Guide To iOS7

Your Guide To iOS7 | Ioprof | Scoop.it

The new version of iOS marks a notable improvement over the last in terms of aesthetics and features, and this guide should get you up to speed with the changes and additions to what Apple calls the world’s most powerful mobile OS.


Via Tiaan Jonker
more...
Guilherme Pompeo's curator insight, September 20, 2013 3:57 PM

quite detailed and explanatory!

robyns tut's curator insight, September 21, 2013 10:03 AM

With the newly released ios7, this is a helpful guide to all Iphone owners, especially those who are not very techincally-savy. It even gives you step by step instructions on how to install it. 

 

- Sara Steiniger

G Coleman's curator insight, September 22, 2013 2:08 AM

Look forward to the new bells and whistles.

Scooped by Cesare Tomassetti
Scoop.it!

Imposta sostitutiva sui fondi immobiliari: possibili eccezioni di legittimità costituzionale. L’istanza di rimborso si presenta entro 48 mesi dal versamento

Imposta sostitutiva sui fondi immobiliari: possibili eccezioni di legittimità costituzionale. L’istanza di rimborso si presenta entro 48 mesi dal versamento | Ioprof | Scoop.it

L’imposta sostitutiva introdotta dall’art. 32, comma 4-bis del D.L. 31.5.2010 n. 78 ha profondamente modificato il trattamento fiscale dei fondi immobiliari, annullando di fatto per i risparmiatori privati il regime incentivante introdotto dal D.Lgs. 58/1998 come modificato dall’art. 5 del D.L. n. 351/2001.

In particolare, oltre al regime di trasparenza fiscale sui proventi relativi al fondo, è stata introdotta per i quotisti detentori di una partecipazione superiore al 5% (calcolato cumulativamente con le quote detenute da familiari) un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi pari al 5% delle quote possedute nel 2010.

L’importo doveva essere versato nei termini per il versamento a saldo delle imposte 2011 e, pertanto, entro giugno/luglio 2012.

Si rileva, tuttavia, che la norma introduttiva del nuovo regime fiscale presenta rilevanti profili di illegittimità costituzionale e si pone in aperto contrasto con quanto previsto dallo Statuto del Contribuente, per aver introdotto un gravame tributario con valenza retroattiva, profondamente lesivo del principio di legittimo affidamento.

Si ritiene che la presentazione di istanza di rimborso entro il termine di 48 mesi dal versamento (quindi, normalmente, entro il 16 giugno 2016)ed il successivo ricorso tributario contro il probabile diniego espresso (ovvero contro il silenzio/rifiuto) aprano la strada per il recupero del tributo.

Per ulteriori informazioni sull’argomento è possibile inviare una mail ai seguenti indirizzi:

 

mail@studiotomassetti.com

 

simone.mazzoni@smlex.it

more...
No comment yet.
Scooped by Cesare Tomassetti
Scoop.it!

CIRCOLARE CNCDEC SULLE SOCIETA' TRA PROFESSIONISTI - Diritto.net

CIRCOLARE CNCDEC SULLE SOCIETA' TRA PROFESSIONISTI - Diritto.net | Ioprof | Scoop.it
CIRCOLARE CNCDEC SULLE SOCIETA' TRA PROFESSIONISTI
Diritto.net
7 del d.m. n.
more...
No comment yet.