Internet e Nuovi Modi di Apprendere
306 views | +0 today
Follow
Internet e Nuovi Modi di Apprendere
L'effetto di internet sul modo di pensare, ricordare, ragionare
Curated by marinella47
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by marinella47 from English 2.0
Scoop.it!

A List of 60 Free Courses Granting Certificates from Great Universities (Some Starting This Week!)

A List of 60 Free Courses Granting Certificates from Great Universities (Some Starting This Week!) | Internet e Nuovi Modi di Apprendere | Scoop.it
Earlier this year we began telling you about a potential revolution in education -- the birth of MOOCs, or Massive Open Online Courses.

Via Leonardo Ornellas
more...
No comment yet.
Scooped by marinella47
Scoop.it!

MIT - Massachusetts Institute of Technology

MIT - Massachusetts Institute of Technology | Internet e Nuovi Modi di Apprendere | Scoop.it
MIT is devoted to the advancement of knowledge and education of students in areas that contribute to or prosper in an environment of science and technology.
more...
No comment yet.
Scooped by marinella47
Scoop.it!

The Largest Global E-Learning Conference - ONLINE EDUCA BERLIN 2011

The Largest Global E-Learning Conference - ONLINE EDUCA BERLIN 2011 | Internet e Nuovi Modi di Apprendere | Scoop.it
ONLINE EDUCA BERLIN 2011 - 17th International Conference on Technology Supported Learning and Training.
more...
No comment yet.
Scooped by marinella47
Scoop.it!

form@re » Blog Archive » Mobilità ubiquitaria con i telefoni cellulari in contesto scolastico formale – un approccio al mobile learning basato su una cultura ecologica

form@re » Blog Archive » Mobilità ubiquitaria con i telefoni cellulari in contesto scolastico formale – un approccio al mobile learning basato su una cultura ecologica | Internet e Nuovi Modi di Apprendere | Scoop.it
Abstract. Non basta limitarsi ad aggiungere i telefoni cellulari alla lunga lista dei media che sono entrati nel mondo nella scuola per migliorare l’offerta formativa.
more...
No comment yet.
Scooped by marinella47
Scoop.it!

The Khan Academy

The Khan Academy | Internet e Nuovi Modi di Apprendere | Scoop.it
The Khan Academy is a not-for-profit 501(c) (3) with the mission of providing a world-class education to anyone, anywhere.
more...
No comment yet.
Scooped by marinella47
Scoop.it!

How Is The Internet Changing The Way You Think? | 2010 Annual Question | Edge

How Is The Internet Changing The Way You Think? | 2010 Annual Question | Edge | Internet e Nuovi Modi di Apprendere | Scoop.it

Internet modifica stili e forme di pensiero? Come?

more...
No comment yet.
Scooped by marinella47
Scoop.it!

Internet Use Affects Memory, Study Finds

Internet Use Affects Memory, Study Finds | Internet e Nuovi Modi di Apprendere | Scoop.it

I risultati di una ricerca dimostrerebbero che i soggetti sono stati più propensi a ricordare le informazioni che non sarebbero in grado di recuperare da un computer. Il computer diminuisce le abilità di memoria?

more...
No comment yet.
Scooped by marinella47
Scoop.it!

SurveyMonkey : logiciel gratuit de sondage en ligne et d'enquête par questionnaire

Créez et publiez des sondages en ligne en quelques minutes. Affichez les résultats sous forme de graphiques et en temps réel. SurveyMonkey propose un service gratuit de création de questionnaires et de sondages en ligne.
more...
No comment yet.
Scooped by marinella47
Scoop.it!

Le Web 2.0 - Une synthèse

Le Web 2.0 - Une synthèse | Internet e Nuovi Modi di Apprendere | Scoop.it

Una cmap per sintetizzare e vigilare sugli sviluppi del  WEB 2.0 ....pourquoi partager, vigilance envers sécurité (virus, espiogiciel...), vigilance envers règles d'utilisation des outils, multitude d'outils divers types information, WEB...

more...
No comment yet.
Scooped by marinella47
Scoop.it!

MLA Journals: Profession 2011

MLA Journals: Profession 2011 | Internet e Nuovi Modi di Apprendere | Scoop.it
Two journals published by the Modern Language Association of America (MLA) are available online by institutional subscription.
more...
No comment yet.
Scooped by marinella47
Scoop.it!

Reading a book versus a screen: Different reading devices, different modes of reading?

Veramente utile....

"Questo studio ci fornisce (provides us with) una base scientifica per dissipare l'equivoco diffuso (for dispelling the widespread misconception) che leggere da uno schermo ha effetti negativi", spiega Füssel. "Non c'è (lettura) scontro culturale (culture clash) - se è analogico o digitale, la lettura rimane la tecnologia piùimportante culturali".
Tuttavia, il risultato dello studio si pone in netto contrasto con (stands in stark contrast with) la reazione soggettiva dei partecipanti. "Quasi tutti i partecipanti hanno dichiarato che leggere un libro stampato piaceva di più. Questa è stata la risposta soggettiva dominante, ma non corrisponde ai dati ottenuti dallo studio," specifica il Professor Dr. MatthiasSchlesewsky, responsabile del Gruppo di Ricerca di neurocognizione del Linguaggio Universale del Dipartimento di Inglese e Linguistica presso l'Università Johannes Gutenberg di Magonza, che ha progettato e condotto lo studio insieme al professor Füssel. In realtà, il tablet PC fornisce un vantaggio rispetto ai lettori e-ink e la pagina stampata che non è percepibile coscientemente: quando è impiegato un tablet PC l'informazione viene elaborata più facilmente. Inoltre, mentre non c'erano differenze tra i tre mezzi di comunicazione utilizzati in termini di tassi di lettura da parte dei partecipanti più giovani, i partecipanti più anziani hanno tempi di lettura più veloci quando utilizzano il tablet PC. [....]

more...
No comment yet.
Scooped by marinella47
Scoop.it!

An Online Interactive Learning Tool For Frontline's Digital Nation - The Digital You | Digital Nation | FRONTLINE | PBS

An Online Interactive Learning Tool For Frontline's Digital Nation - The Digital You | Digital Nation | FRONTLINE | PBS | Internet e Nuovi Modi di Apprendere | Scoop.it

Multitasking and Digital Media. Risorse online. Guardare Multitasking al M.I.T. serve a imparare a mantenere un rapporto equilibrato con la tecnologia nella vostra vita.

 

Sta diventando più difficile immaginare la nostra vita senza la tecnologia digitale. Ma la si usa troppo?  
I media digitali hanno influenzato quasi ogni aspetto della nostra vita - il modo di lavorare, studiare, trascorrere il tempo libero, interagire con gli altri e comprendere il mondo. Il loro impatto è talmente enorme che non possiamo più neppure immaginare la nostra vita senza questi mezzi di comunicazione.

- La vita davanti a uno schermo. Gli americani spendono più di 32 ore alla settimana guardando la televisione e altre cinque ore (o più) di fronte a uno schermo di computer. In che modo la vita di fronte a uno schermo influenza lo sviluppo umano, compresa la capacità di focalizzare la nostra attenzione?
- La tecnologia digitale nel contesto culturale. La nostra conoscenza, l'esperienza e le prospettive culturali tutto influenza il nostro modo di conoscere altre culture. Quando impariamo a conoscere altre persone attraverso il cinema e la televisione, gli obiettivi e le finalità del produttore interagiscono con la nostra conoscenza ed esperienza precedente per influenzare il modo in cui percepiamo e interpretiamo ciò che è rappresentato.
- In che modo le persone continuano il loro uso di Internet in equilibrio ragionevole con le altre importanti attività della vita?
 

more...
No comment yet.
Scooped by marinella47
Scoop.it!

Daniel M. Wegner's Home Page

Transactive Memory.  Come fanno le persone a ricordare le cose quando stanno in relazione tra loro e all'interno di gruppi? Ogni persona non ha bisogno di ricordare tutto il gruppo, ha bisogno di sapere, dopo tutto, se ogni persona conserva semplicemente le informazioni in memoria su chi può mantenere un particolare item in futuro.

Questa capacità di ricordare chi sa cosa è la chiave della Transactive Memory introdotta dal Wegner, Giuliano, e Hertel (1985) e Wegner (1986).

La Transactive Memory suggerisce un'analisi non solo di come coppie e famiglie in stretta relazione organizzano la memoria e facilitano i compiti in casa, ma come i più grandi gruppi e organizzazioni vengono a sviluppare "la mente del gruppo". I sistemi di memoria più complessi sono potenzialmente più efficaci di quelli di ognuno degli individui che li compongono.

more...
No comment yet.