Società e Politica
Follow
731 views | +0 today
 
Rescooped by Giovanni Sonego from Geography Education
onto Società e Politica
Scoop.it!

Military industrial complex: These 15 countries have the largest defense budgets

Military industrial complex: These 15 countries have the largest defense budgets | Società e Politica | Scoop.it
World defense spending is expected to go up for the first time in five years, thanks to China and Russia.

Via Seth Dixon
Giovanni Sonego's insight:

Con 25,2 miliardi di dollari L'Italia si piazza 14esima, prima dell'Iran


Oltre alla spesa complessiva, per i primi 10 paesi è riportato anche l'ammontare di spese militari pro capite.


Stati Uniti 2.000 $

Cina 83 $

Russia 475 $

Arabia Saudita 2.100 $ 

Regno Unito 900 $

Francia 797 $

Giappone, meno di 400 $

Germania 450 $

India 29 $

Brasile 175 $

 
E l'Italia? Basta dividere. Sono 413 $ a persona.

Ogni anno, la mia famiglia dà ben 2.065 $ alla difesa.

more...
Jessica Rieman's curator insight, February 18, 2014 1:32 PM

Russia is the third highest goverment military that spends around 143 million people lived in Russia in 2012 and they spent around $475 per person on it's military. Russia compared to China and the US is another story the US is number one in who spent the most on their military forces at $600.4 billion. As far as China is concerened it comes in at number two at spending around  $112.2 billion. These numbers make sense especially for the power house that China is and how their values of militarism affect their spending and their way of society/life.

Edgar Manasseh Jr.'s curator insight, March 7, 10:00 PM

Wow looking at all these defense military budgets show why some economies are not producing well, but at the same time its astonishing how much money is spent protecting homelands. It will grow in the next 5 years, and hopefully i'll be around to see what has changed who has taken the top position because i feel as if their will be a shift in the tides.

Jared Medeiros's curator insight, March 9, 6:10 PM

Not surprised at many names on the list, but am surprised at The US figure, how much it costs per American, and at the gap between The US and China.  Its scary to see some of the names on the list though and wonder if they are using that money for defense, or an offensive attack.

From around the web

Società e Politica
Forse un po' troppo ampio come tema, ma non è colpa mia...
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

Charlie Hebdo, il problema non è la religione: è la politica - Stefano Feltri, il Fatto Quotidiano

Charlie Hebdo, il problema non è la religione: è la politica - Stefano Feltri, il Fatto Quotidiano | Società e Politica | Scoop.it

 

Io continuo a sostenere che discutere se l’Islam sia una religione pacifica, violenta, intollerante, di sottomessi e di potenziali terroristi, sia assurdo. La religione non è la chiave per spiegare il massacro di Charlie Hebdo e tutto il terrore che è seguito.

Giovanni Sonego's insight:

La religione non è l'unica chiave di lettura, forse non è neppure la chiave di lettura più importante. Ma affermare che non sia un problema mi sembra quanto meno esagerato. La religione (non l'Islam, la religione tout court) è un problema perché propone un sistema di ragionare che è assolutista e, allo stesso tempo, è anche irrazionale e scollegato dai dati oggettivi. L'unione di queste due componenti, l'irrazionalità e l'assolutismo, porta con se una carica emotiva che aiuta a trovare la forza per conseguire gli obiettivi degli insegnamenti religiosi.

Parecchi insegnamenti religiosi coincidono con quelli morali insiti nella società, non rubare, non uccidere, sii solidale con il prossimo e così via. In questo caso il sentimento religioso è addirittura positivo, perché aiuta a realizzare in pratica progetti che altrimenti potrebbero spaventare per la loro enormità.

Ma se l'insegnamento religioso, la legge divina, chiede di compiere azioni nefaste, come uccidere gli infedeli, bruciare sul rogo gli eretici, praticare la schiavitù, o impedire la libera espressione del pensiero, l'adozione di uno schema di ragionamento basato sull'irrazionale e raffinato nei secoli per eliminare i dubbi e far sentire i seguaci "dalla parte giusta", aiuta i credenti a trovare la motivazione per compiere le azioni nefaste necessarie al conseguimento della volontà divina.

Ecco che nascono martiri, attentatori omicidi e suicidi, inquisitori e censori, guerre di religione e genocidi.

Se si ammettesse che la religione non è verità rivelata ma uno dei tanti prodotti del pensiero umano, che può essere criticata, che può essere derisa, la religione stessa sarebbe molto indebolita. E con essa si indebolirebbero anche gli effetti perversi e la capacità manipolatoria di certi capi religiosi e politici.

Infine, l'adozione di schemi di pensiero basati sulla sperimentazione scientifica, sulla logica e sulla razionalità, anziché sul nulla come il pensiero religioso, aiuterebbe certamente a risolvere i tanti problemi che affliggono l'umanità in un mondo ogni giorno più complesso e difficile da gestire. Aiuterebbe certamente di più della tanto osannata, ma inutile, lettura della bibbia.

more...
No comment yet.
Rescooped by Giovanni Sonego from Geography Education
Scoop.it!

CrisisWatch: Report sulla situazione dei conflitti nel mondo

CrisisWatch: Report sulla situazione dei conflitti nel mondo | Società e Politica | Scoop.it
Mapping global conflict month by month.

Via Seth Dixon
Giovanni Sonego's insight:

Questa mappa interattiva vi permette, muovendovi sui singoli paesi, di leggere un aggiornamento sulle situazioni di conflitto in tutto il mondo. 


L' International Crisis Group è una organizzazione indipendente, non governativa e no-profit dedicata alla prevenzione e alla risoluzione dei conflitti. Hanno creato questa mappa interattiva per rendere più semplice e immediato l'aggiornamento sui principali conflitti nel mondo. 

more...
Nevermore Sithole's curator insight, June 19, 2014 3:50 AM
CrisisWatch: The Monthly Conflict Situation Report
Claudine Provencher's curator insight, June 19, 2014 5:40 AM

This looks like an excellent tool for students of international relations.

Courtney Barrowman's curator insight, June 23, 2014 12:26 PM

unit 4 --but really a great overall course resource!

Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

Buon Primo Maggio

I vitelloni, 1953. Un film di Federico Fellini, con Alberto Sordi. Una grande commedia diretta da un grande autore cinematografico.
Giovanni Sonego's insight:

Io, molti politici li vedo un po' così, come Alberto Sordi ne "I vitelloni". Viaggiano in automobile e prendono per i fondelli i lavoratori. Si sentono al sicuro, ma non si rendono conto viaggiare su un veicolo esausto, che sta per rompersi e che li lascerà a piedi molto presto.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

Il Pd dei fratelli Vanzina

Il Pd dei fratelli Vanzina | Società e Politica | Scoop.it
Potrebbe sembrare una commedia dei fratelli Vanzina. C’è  un tizio,  politico di lungo corso, che per ottenere più voti va in giro notte e giorno, stringe mani, sorride, promette, fa il “renziano” anche se da trent’anni siede in consigli e giu
Giovanni Sonego's insight:

...e se qualche amico da fuori Modena mi chiedesse, Come va da quelle parti? Che aria tira laggiù?, ecco, gli direi di leggersi questo, così si fa un'idea.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

Medaglia d'oro al merito di polizia concessa alla Vergine Maria dell'Amore

Medaglia d'oro al merito di polizia concessa alla Vergine Maria dell'Amore | Società e Politica | Scoop.it
Clericalate Come molti sanno (e se no, ve lo dico io adesso) l’UAAR ogni settimana segnala nella sezione notizie del suo sito la “clericalata della settimana“, un breve articolo in cui sono citati gli atti clericali compiuti da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche che dovrebbero essere laiche, e non  da sacerdoti, santoni o guru …
Giovanni Sonego's insight:

Il Ministero dell’Interno spagnolo ha concesso alla Virgin Maria del Maria_del_Amor la Medalla de Oro  al Mérito Policial, la Medaglia d’Oro per meriti di polizia.

Ma ha senso dare un'onorificenza a personaggi di fantasia?

more...
No comment yet.
Rescooped by Giovanni Sonego from Geography Education
Scoop.it!

Walmart Slumber Party

Walmart Slumber Party | Società e Politica | Scoop.it
Who wants to spend the night in a Walmart parking lot?

 

 


Via Seth Dixon
Giovanni Sonego's insight:

Walmart, la nota catena di discount statunitense, accoglie con favore i viaggiatori che, a bordo dei loro camper o di altri veicoli attrezzati alla bisogna, attraversano gli Stati Uniti e passano una notte nei parcheggi del supermercato. Sul sito walmart si dice che i camperisti sono tra i loro migliori clienti.

Ci sono alcune regole di galateo da rispettare, per esempio permanere solo un notte, non fare i barbecue esterni, fare qualche acquisto nel supermercato, che in fondo è un modo di ringraziare per l'ospitalità.

Il fotografo Nolan Conway  ha scattato una un po' di immagini di queste viaggiatori che hanno di trascorrere una notte in un luogo accogliente e sicuro come il parcheggio di Walmart. 

E voi, camperisti o no, avete mai dormito in luoghi simili? 

more...
Darien Southall's comment, March 3, 2014 1:23 AM
When I was younger my family went on a road trip before heading to a family reunion. The half a week we were on the road we stopped in Walmart parking lots during the nights. Honestly, I think that staying in a Walmart parking lot is something everyone should experience while on the road (whether it be good or bad).
Lauren Jacquez's curator insight, March 3, 2014 12:26 PM

We see this all the time at our Walmarts in Fresno!

 

Willow Weir's comment, March 10, 2014 12:07 PM
I can see the appeal of safety and the inexpensive nature compared to a camp. I don't think the ability to camp in their parking lots makes up for walmarts many ills considering how many families they keep in poverty
Rescooped by Giovanni Sonego from Geography Education
Scoop.it!

Military industrial complex: These 15 countries have the largest defense budgets

Military industrial complex: These 15 countries have the largest defense budgets | Società e Politica | Scoop.it
World defense spending is expected to go up for the first time in five years, thanks to China and Russia.

Via Seth Dixon
Giovanni Sonego's insight:

Con 25,2 miliardi di dollari L'Italia si piazza 14esima, prima dell'Iran


Oltre alla spesa complessiva, per i primi 10 paesi è riportato anche l'ammontare di spese militari pro capite.


Stati Uniti 2.000 $

Cina 83 $

Russia 475 $

Arabia Saudita 2.100 $ 

Regno Unito 900 $

Francia 797 $

Giappone, meno di 400 $

Germania 450 $

India 29 $

Brasile 175 $

 
E l'Italia? Basta dividere. Sono 413 $ a persona.

Ogni anno, la mia famiglia dà ben 2.065 $ alla difesa.

more...
Jessica Rieman's curator insight, February 18, 2014 1:32 PM

Russia is the third highest goverment military that spends around 143 million people lived in Russia in 2012 and they spent around $475 per person on it's military. Russia compared to China and the US is another story the US is number one in who spent the most on their military forces at $600.4 billion. As far as China is concerened it comes in at number two at spending around  $112.2 billion. These numbers make sense especially for the power house that China is and how their values of militarism affect their spending and their way of society/life.

Edgar Manasseh Jr.'s curator insight, March 7, 10:00 PM

Wow looking at all these defense military budgets show why some economies are not producing well, but at the same time its astonishing how much money is spent protecting homelands. It will grow in the next 5 years, and hopefully i'll be around to see what has changed who has taken the top position because i feel as if their will be a shift in the tides.

Jared Medeiros's curator insight, March 9, 6:10 PM

Not surprised at many names on the list, but am surprised at The US figure, how much it costs per American, and at the gap between The US and China.  Its scary to see some of the names on the list though and wonder if they are using that money for defense, or an offensive attack.

Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

LE DEPUTATE PD AI 5 STELLE: VERRETE SPAZZATI VIA DALLE NOSTRE RIFORME

LE DEPUTATE PD AI 5 STELLE: VERRETE SPAZZATI VIA DALLE NOSTRE RIFORME | Società e Politica | Scoop.it
TzeTze pubblica in tempo reale le notizie scelte dagli utenti. È un palinsesto dinamico originato dagli utenti, aggiornato ogni mezz’ora, che seleziona da siti rigorosamente solo on line, che non hanno quindi una derivazione cartacea o televisiva, le informazioni in base alla loro popolarità e attualità.
Giovanni Sonego's insight:

Alessia Morani, responsabile si lascia sfuggire (forse era la foga?) una frase che spiega bene qual è la finalità della riforma della legge elettorale voluta da Renzi e Berlusconi. Come potete ascoltare in questo video, la Morani grida: verrete spazzati via dalle nostre riforme. 

Spazzare via le opposizioni,

Per chi non l'avesse ancora capito ecco la vera finalità del PD.

Sono anni e anni che lo sostengo. Pensavo fosse evidente a tutti già nel 2008, quando il PD festeggiò l'esclusione di Rifondazione (e Verdi e Comunisti Italiani) dal parlamento Italiano grazie alla soglia di sbarramento e all'introduzione del premio di maggioranza (che polarizza il voto, per conseguire un il premio)

Nella precedente tornata elettorale, 2013, è stato fatto fuori Di Pietro, con l'Italia dei Valori. 

 

Senza bisogno di fare molto, il PD era pronto all'eliminazione di SEL (più per prudenza che per vera pericolosità) 

Ma a sorpresa è apparso  il M5S che ha preso una valanga di voti. E allora visto che le norme precedenti non erano sufficienti per ridurre al silenzio anche questa formazione politica, ecco un nuovo accordo su misura per eliminare l'opposizione, qualsiasi opposizione.

A me è già chiaro tutto da anni, ma sentirlo dire da una Deputata del PD comunque fa il suo effetto.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

Controllo

Controllo | Società e Politica | Scoop.it

Una volta, parlo di appena una ventina d’anni fa, c’era il telefono e basta.
Quando cercavi qualcuno dovevi chiamarlo a casa: se c’era bene, se non c’era, o se si faceva negare, ciccia. Dovevi riprovare dopo. O aspettare che ti richiamasse. Ammesso e non concesso che a quel punto fossi a casa tu.

Giovanni Sonego's insight:

Non c'è dubbio. Quando non c'era erano gli smartphone il mondo era diverso. Indubbiamente il cellulare è uno strumento potente e utile. Possiamo trovare la strada, essere informati tempestivamente su qualcosa che ci interessa, risolvere un dubbio che ci attanaglia, consultare un documento... Ma ogni utilità ha un prezzo. Qual è il costo per essere perennemente connessi? Metilparaben ci dà la sua visione.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

"L'Italicum è peggio del Porcellum"

"L'Italicum è peggio del Porcellum" | Società e Politica | Scoop.it

Una riformulazione del Porcellum, peggiore del Porcellum. Così 27 autorevoli costituzionalisti italiani, fra i quali spicca il nome di Stefano Rodotà, bocciano l’Italicum, esprimendo “sconcerto e preoccupazione” per la legge elettorale proposta da Matteo Renzi e Silvio Berlusconi e attualmente in discussione alla Camera.

Giovanni Sonego's insight:

Qualcuno aveva forse dei dubbi che il PD avesse abbandonato la strada delle leggi truffa per schiacciare le minoranze? 

Per aderire mandata un'email a perlademocraziacostituzionale@gmail.com

(io non aderisco quasi mai agli appelli via internet, ma questa volta faccio un'eccezione) 

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

I domiciliari di Berlusconi. Senza saperlo sono ai domiciliari anch'io.

I domiciliari di Berlusconi. Senza saperlo sono ai domiciliari anch'io. | Società e Politica | Scoop.it

10 APRILE, in realtà solo data inizio lavori, Silvio Berlusconi (nella foto) comincerà a trattare sulla sua pena a un anno di reclusione.È questo il primo giorno d’udienza, indicata nel calendario (gergo giudiziario) dei “liberi sospesi”, i condannati in via definitiva ma in libertà in quanto soggetti a una sanzione che consente loro di accedere a misure alternative alla detenzione, come l’affidamento ai servizi sociali. Alla fine è arrivato il turno del Cav per rientrare in quell’elenco stilato dal Tribunale di sorveglianza di Milano e i cui tempi si attestano di media su un anno di attesa. In questo caso, qualche mese in meno, visto che l’ex premier è stato condannato in via definitiva dalla Corte di Cassazione, per la frode fiscale Mediaset, il primo agosto 2013, a quattro anni di relcusione, di cui tre coperti da indulto.
[...]

DA QUEL MOMENTO, Berlusconi, oltre a dare seguito all’attività concordata, dovrà tenere d’occhio alcune prescrizioni standard: divieto di frequentare pregiudicati, in casa dalle 11 di sera alle 6 del mattino, proibiti i viaggi all’estero (è senza passaporto), ma anche sconfinare dalla Lombardia (dove ha eletto luogo di domicilio per l’affidamento), salvo documentare necessità eccezionali e ottenere autorizzazione dall’Ufficio esecuzione pene (Uepe) con cui dovrà stare costantemente in contatto. A percorso ultimato, che per Berlusconi sarebbe di 10 mesi e 15 giorni (dopo i primi sei mesi di affidamento giudicati positivi si scontano 45 giorni), la pena sarà dichiarata estinta.

Giovanni Sonego's insight:

Leggiamo bene in cosa consisteranno gli arresti domiciliari di Berlusconi.

 

Vietato frequentare pregiudicati. E qui ci siamo, anch'io non li frequento. Non è mia abitudine.

 

Obbligo di restare in casa dalle 11 di sera alle 6 di mattina. E anche qui ci siamo. Con 'sta crisi,non esco mai neanch'io

 

Proibiti i viaggi all'estero. Sono due anni che non mi muovo dall'Italia. 

 

In definitiva: non lo sapevo, ma devo essere stato messo ai domiciliari anch'io. 

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

Con lo scolapasta in testa: così giura
il primo politico pastafariano

Con lo scolapasta in testa: così giura   <br/>il primo politico pastafariano | Società e Politica | Scoop.it
Christopher Schaeffer, eletto nella città di Pomfret, è un adepto della «religione» che combatte l’insegnamento obbligatorio del credo creazionista ed evoluzionista
Giovanni Sonego's insight:

A grandi passi procede l'avanzata del Pastafarianesimo, la chiesa il cui unico dogma è il rifiuto del dogma. Dopo aver ottenuto in Austria il diritto di poter esibire nella carta d'identità la propria foto mentre si indossa il copricapo tipico di questa religione (un colapasta) ecco arrivare dagli Stati Uniti la notiza dell'elezione del primo politico Pastafariano

 

La cosa più divertente di questa notiza è che questo uomo politico è stato eletto nella città di Pom Frét.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

Giro del mondo 2013: l'Africa

Giro del mondo 2013: l'Africa | Società e Politica | Scoop.it

Ogni volta che si trattano argomenti e tematiche internazionali, gli ascolti dei telegiornali ed i contatti internet crollano. Forse è anche normale, ma pensiamo che sia interessante fare una sorta di riassuntone globale del Mondo in questa fine di 2013. Cominciamo dal continente più dimenticato, l'Africa, e proseguiremo nelle prossime settimane con Europa, Asia, America.Avremo poche condivisioni, ma non è una cosa così necessaria, soprattutto se qualcuno apprezzerà il nostro lavoro.

Giovanni Sonego's insight:

Quelli di "Approfondendo" producono sempre materiale interessante e non banale. Bella l'idea di partire dall'Africa, da loro stessi definita il continente più dimenticato. Ovviamente, volendo essere un riassunto non ci saranno tutti i paesi Africani, ma solo alcuni quelli che, secondo Approfondendo, hanno auto qualcosa di interessante nel 2013.

Marocco, Tunisia, Libia, Egitto, Africa Equatoriale (Nigeria, Niger, Mali, Rep. Centrafricana, Sudan, Somalia), Congo e Repubblica Sudafricana.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

Salman Rushdie condemns attack on Charlie Hebdo

Salman Rushdie condemns attack on Charlie Hebdo | Società e Politica | Scoop.it
Rushdie condemns shocking assault on press freedom and free speech.
Giovanni Sonego's insight:

La religione, una forma medioevale di irrazionalità, se si combina con le armi moderne diventa una minaccia reale alla nostra libertà. Il totalitarismo religioso ha provocato una mutazione profonda nel cuore dell’islam e ora ne vediamo le tragiche conseguenze a Parigi. Io sto con Charlie Hebdo, come dobbiamo fare tutti, per difendere l’arte della satira che è sempre stata una forza per la libertà e contro la tirannia, la disonestà e la stupidità. Le religioni, come qualsiasi altra idea, hanno bisogno di critiche, di satira e sì, della nostra mancanza di rispetto.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

AldoGiannuli.it » Archivio Blog » Sinistra e Libertà si spacca: non mi sorprende. Comunque, auguri alla lista Tsipras

AldoGiannuli.it » Archivio Blog » Sinistra e Libertà si spacca: non mi sorprende. Comunque, auguri alla lista Tsipras | Società e Politica | Scoop.it
Giovanni Sonego's insight:

Ottima analisi di Aldo Giannuli che, dopo aver smontato SEL, conclude con un paio di frasi di supporto la lista L'Altra Europa, con Tsipras. O meglio. Giannuli dice che voterà per il M5S, ma che se avesse la possibilità di dare un secondo voto, lo darebbe a L'Altra Europa.

Quindi si rivolge a due categorie di elettori, scontenti del loro partito, me che non vogliono votare per il M5S, i militanti del PD con il mal di pancia e i grillini delusi, invitandoli a votare per L'Altra Europa.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

GP2 E G23 | Don Zauker

GP2 E G23 | Don Zauker | Società e Politica | Scoop.it
In queste ultime ore, in rete, è tutto un fiorire di commenti e critiche circa la canonizzazione di Papa GP2 - KW e Papa G23 - AGR, anche da parte di
Giovanni Sonego's insight:

Stanno per nominare santi Giovanni XXIII (Angelo Roncalli) e Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla). Molti, anche laici, atei, agnostici, si pongono domande sull'opportunità di attribuire questo "titolo di merito" a quei due pontefici. Erano amici di dittatori? Non hanno fatto nulla contro i pedofili? Il miracolo era vero? 

 

Ma Don Zauker, illuminante, ci invita a farci una domanda "Che valore ha, in una società mediamente evoluta e laica, la nomina di santo?"

La risposta è ovvia: non ha alcun valore. Discutere di questa nomina, significa condividere e accettare la visione  di un mondo (immaginario) "dove esistono santi, madonne che piangono, Padripii e chi più ne ha più ne metta". 




 


 

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

Primarie Pd, esposto del candidato Silingardi: sospetti su voti pilotati

Primarie Pd, esposto del candidato Silingardi: sospetti su voti pilotati | Società e Politica | Scoop.it
E' polemica sulle consultazioni del Partito democratico. Alla richiesta di chiarezza si è associata anche la candidata Francesca Maletti. I garanti però fanno sapere che "non ci sono i presupposti per un intervento"
Giovanni Sonego's insight:

Modena. Non accenna a fermarsi la sequenza di calamità naturali che colpiscono la provincia emiliana. Dopo terremoto, grandine, tromba d'aria, frane e alluvioni, in questo momento pioggia di merda sul PD del capoluogo.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

Fisco amico una sega

Fisco amico una sega | Società e Politica | Scoop.it
Il signor Rossi, espertissimo in un’attività a vostra scelta, all’inizio del 2012 riesce a chiudere con un’impresa un contratto di consulenza che prevede un...
Giovanni Sonego's insight:

Questo bel post, scritto da un commercialista in carne ed ossa, spiega in modo molto chiaro e altrettanto spietato la situazione in cui si trovano i liberi professionisti che iniziano una attività qualsiasi.

Nell'esempio, il professionista riesce ad ottenere un contratto di 60.000 euro. Giustamente festeggia, ma tra anticipi, addizionali, contributi, saldi IRPEF comunali e regionali, quanto gli resta alla fine dell'anno?

Prima di leggere l'articolo provate a pensare un numero e scrivetelo qui sotto. Vediamo chi ci va più vicino.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

L’incontro tra Grillo e Renzi

L’incontro tra Grillo e Renzi | Società e Politica | Scoop.it

Grillo ha avuto il pregio di dire, in modo ruvido e antipatico, quello che pensano in molti (dovresti fare il sindaco e invece sei qui, non rappresenti i cittadini ma i poteri forti, prometti una cosa e poi ne fai un'altra, noi riduciamo le spese e tu no...) e Renzi ha rafforzato presso i suoi sostenitori la sua immagine di mediatore pacato e simpatico (apoteosi quando ha detto a Grillo, esci da questo blog).

Dal punto di vista elettorale credo che Renzi abbia consolidato quel che già ha in tasca mentre Grillo possa aver perso qualche voto di chi l'ha votato la scorsa volta, ma guadagnato molti consensi da quella parte di elettorato PD e PDL stufo delle larghe intese o di chi non era neppure andato a votare.

Rilevo pero' che una volta, quando la diretta streaming non c'era, il "confronto" sarebbe probabilmente stato molto diverso. Questa volta tutti e due i protagonisti erano sotto la spada di Damocle dello streaming e quello che dicevano era condizionato dalla videocamera.

insomma, nonostante la diretta, mi è sembrato tutto più falso di quanto non sia normalmente falso.

L'incontro tra Matteo Renzi e Beppe Grillo trasmesso in streaming su richiesta del Movimento 5 stelle.
Giovanni Sonego's insight:

Grillo ha avuto il pregio di dire, in modo ruvido e antipatico, quello che pensano in molti (dovresti fare il sindaco e invece sei qui, non rappresenti i cittadini ma i poteri forti, prometti una cosa e poi ne fai un'altra, noi riduciamo le spese e tu no...) e Renzi ha rafforzato presso i suoi sostenitori la sua immagine di mediatore pacato e simpatico (apoteosi quando ha detto a Grillo, esci da questo blog).

 

Dal punto di vista elettorale credo che Renzi abbia consolidato quel che già ha in tasca mentre Grillo possa aver perso qualche voto di chi l'ha votato la scorsa volta, ma guadagnato molti consensi da quella parte di elettorato PD e PDL stufo delle larghe intese o di chi non era neppure andato a votare.


Rilevo però che una volta, quando la diretta streaming non c'era, il "confronto" sarebbe probabilmente stato molto diverso. Questa volta tutti e due i protagonisti erano sotto la spada di Damocle dello streaming e quello che dicevano era condizionato dalla videocamera.

 

insomma, nonostante la diretta, mi è sembrato tutto più falso di quanto non sia normalmente falso.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

L'uso arbitrario della ghigliottina. Il mito della governabilità è antidemocratico

L'uso arbitrario della ghigliottina. Il mito della governabilità è antidemocratico | Società e Politica | Scoop.it
di Elettra Deiana
Giovanni Sonego's insight:

Di solito capita con le canzoni.

Ogni tanto, tra le mille banalità, capita di ascoltare una canzone che ti emoziona e pensi, che bella canzone, che bravo cantautore, che bravo poeta. E' riuscito ad esprimere quello che sento, quello che vorrei dire al mondo, ma lo ha fatto mille volte meglio di quello che io riuscirei mai a fare.

 

E allora la ascolti più volte, la canzone, impari a cantarla e la fai risuonare nella tua testa finchè la impari a memoria e percepisci nettamente che quella canzone è parte di te. 

Poi, quando vedi un tuo amico gli dici, hai sentito questa canzone? e gliela canticchi perché sei felice se anche lui può condividere con te la stessa emozione. 

 

Ecco, non è una cosa che capita spesso neanche con le canzoni, ma è proprio quello che mi è successo oggi leggendo questo articolo di Elettra Deiana.

 

Quando vedrò i miei amici dirò, mi raccomando, leggete questo articolo, è fondamentale. Ed è quello che dico a voi che leggete questa breve presentazione.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

Le quote di Bankitalia: la solita porcata

Le quote di Bankitalia: la solita porcata | Società e Politica | Scoop.it
Mercoledì è stato approvato dalla Camera un provvedimento che comporta la rivalutazione del valore patrimoniale delle azioni Banca d’Italia. Il provvedimento, dal contenuto un po’ tecnico, non è però troppo difficile da comprendere nella sostanza. Lo diciamo subito con lo stile diretto che ci ha sempre caratterizzato e attirato tanti amici e tanti “amici”: il provvedimento fatto approvare con urgenza alla Camera è una porcata. Fondamentalmente esso contiene una (legale) truffa contabile a favore dei bilanci di alcune banche del paese e dell'erario, oltre che un sostanziale trasferimento di risorse dai contribuenti alle banche.
Giovanni Sonego's insight:

Mercoledì 29 gennaio 2014 è stato approvato dalla Camera un provvedimento che comporta la rivalutazione del valore patrimoniale delle azioni Banca d’Italia. 


Il modo con cui si è arrivati all'approvazione di questo provvedimento è stato un vero atto di prepotenza della Boldrini e ha scatenato (giustamente) l'ira dell'opposizione che ha reagito con veemenza usando tutto il repertorio a sua disposizione: striscioni, occupazioni simboliche di banchi o stanze, urla e insulti. 


Probabilmente (non ne sono ancora sicuro) i grillini hanno sbagliato perché la confusione generata dalla loro reazione ha avuto l'effetto negativo di essere strumentalizzata dal PD e della maggioranza per nascondere sia l'abuso di potere che la porcata che stavano approvando.


Perciò trovo molto utile e interessante la lettura di questo articolo di Noise from Amerika, che spiega bene perché questo provvedimento sia una vera porcheria.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

Paolo Scaroni - Il Fatto Quotidiano

Paolo Scaroni - Il Fatto Quotidiano | Società e Politica | Scoop.it

Dal 1985 a oggi ho versato al Partito socialista circa 2 miliardi e mezzo, sempre su richiesta dell’onorevole Balzamo, consegnandogli denaro a volte in contanti e a volte su conti esteri.

Giovanni Sonego's insight:

Perché continuiamo a riciclare ex corruttori?

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

Il fenomeno R. secondo Freccero: il "nuovo" che non disturba i poteri e il desiderio di vendetta

Il fenomeno R. secondo Freccero: il "nuovo" che non disturba i poteri e il desiderio di vendetta | Società e Politica | Scoop.it
L'entusiasmo degli elettori del Partito Democratico e dei maggiori media mainstream per Matteo Renzi (da leggere e conservare le cronache dai toni entusiastici e messianici di certe "grandi firme",...
Giovanni Sonego's insight:

Spietato nei confronti di Renzi e impaurito perché percepisce la minaccia di un nuovo fascimo. Ecco la sintesi dell'intevento di Freccero a "Le murate" di Firenze. 

 

Freccero è come sempre intelligente e acuto nelle sue analisi e merita ascolto, anche se mi sfugge come possa aver potuto lavorare per tanto tempo con Berlusconi Vabbè nessuno è perfetto.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

Of little faith: world's most dangerous places for atheists - Channel 4 News

Of little faith: world's most dangerous places for atheists - Channel 4 News | Società e Politica | Scoop.it
As an Afghan citizen who is an atheist secures UK asylum for religious reasons, Channel 4 News looks at some of the countries where it is illegal to have no faith.
Giovanni Sonego's insight:

Quando si pensa in quali paesi l'apostasia e la blasfemia siano punite con in carcere, il pensiero corre immediatamente ai paesi islamici. Ma sono numerosi i paesi europei che prevedono pene piuttosto severe per il reato di bestemmia: Danimarca, Germania, Grecia, Islanda, Malta, Polonia e Russia. Anche fino a 3 anni.

 

Questo articolo è stato pubblicato dopo che un cittadino afgano ateo ha chiesto asilo politico nel Regno Unito per motivazioni religiose.

Domanda. Un tedesco o un polacco condannati per aver bestemmiato nel loro paese, potrebbero ottenere asilo politico in Italia? 

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanni Sonego
Scoop.it!

Debito pubblico, chi lo crea stampando moneta e chi lo paga con le tasse

Debito pubblico, chi lo crea stampando moneta e chi lo paga con le tasse | Società e Politica | Scoop.it
Nel 2014 diventerà operativo il fiscal compact, per chi voglia rinfrescarsi la memoria ecco la definizione che riporta Wikipedia: "Il Patto di bilancio eu
Giovanni Sonego's insight:

L'Italia si è impegnata a ridurre il rapporto debito-pubblico/PIL al 60%. Per riuscirci bisognerà fare una maxi manovra finanziaria di 45 miliardi di euro l'anno per 20 anni! 

 

L'articolo spiega molto sempicemente il meccanismo perverso in cui ci siamo invischiati rispondendo ad alcune domande.

 

Domanda 1.

A chi dobbiamo restituire questi soldi?

 

Domanda 2

Come funziona il meccanismo

 

Domanda 3

Perchè il diritto di produrre denaro (dal nulla) non spetta agli Stati o all'unione Europea ma ad banca privata, la BCE?

 

Domanda 4 (cruciale)

Visto che questo diritto alla BCE lo abbiamo dato noi cittadini, perché non ripartiamo da zero, azzerando il debito?

more...
No comment yet.