Il Marketing per l'Impresa
495 views | +0 today
Follow
 
Scooped by Elena Giannopolo
onto Il Marketing per l'Impresa
Scoop.it!

La storia incredibile del fondatore di WhatsApp

La storia incredibile del fondatore di WhatsApp | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it
E' recente la notizia che Zuckerberg ha acquistato WhatsApp per la funambolica cifra di 19 miliardi dollari. In pochi però conoscono la storia del suo fondatore. L'ho letta per caso e ho voluto app...
Elena Giannopolo's insight:

Nasce poverissimo e riesce a lanciare una sua società che viene comprata da Facebook per 19 miliardi di dollari. E' la storia del fondatore di WhatsApp.

more...
No comment yet.
Il Marketing per l'Impresa
Fatti e notizie di marketing per far crescere il tuo business
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Elena Giannopolo
Scoop.it!

Metriche di Marketing: la guida per misurare i vostri risultati

Metriche di Marketing: la guida per misurare i vostri risultati | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it
Metriche di Marketing: la guida pratica per misurare facilmente i risultati del tuo marketing. Scarica gratuitamente.
Elena Giannopolo's insight:

E' appena uscita la guida che ho pubblicato con Mayking. Scaricabile gratuitamente.

Contiene le metriche da tenere d'occhio per misurare i risultati del vostro marketing e farlo diventare di successo! 

more...
No comment yet.
Scooped by Elena Giannopolo
Scoop.it!

Il 12% dei consumatori italiani fa acquisti da tablet e smartphone

Il 12% dei consumatori italiani fa acquisti da tablet e smartphone | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it
Una ricerca di PwC ha rilevato che in Italia i consumatori online che fanno regolarmente acquisti da tablet e da smartphone sono il 12%. E il 47% usa i Social Media per seguire i brand preferiti
Elena Giannopolo's insight:

La ricerca di PwC Italia  fotografa il rapporto degli italiani verso gli acquisti online su un campione di 1000 intervistati. A stupire  rispetto ad altri paesi la propensione degli italiani a fare acquisti in mobilità: da tablet o smartphone. 

more...
No comment yet.
Scooped by Elena Giannopolo
Scoop.it!

Social, ecco quanto li usiamo - Wired

Social, ecco quanto li usiamo - Wired | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it
Una ricerca di GlobalWebIndex ha fotografato la situazione dei diversi social in 32 Paesi. Ecco quali sono quelli che stanno crescendo di più
Elena Giannopolo's insight:

Instagram registra la crescita più alta fra i social networks. A seguire Reddit e Linkedin.

more...
No comment yet.
Rescooped by Elena Giannopolo from Carlo Mazzocco | Il Web Marketing su misura
Scoop.it!

Corriere Innovazione - Essere sui social ma non saper vendere online

Corriere Innovazione - Essere sui social ma non saper vendere online | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it
I dati di Digitagliando sulle imprese venete: parte un percorso di alfabetizzazione per le Pmi

Via Carlo Mazzocco
more...
Carlo Mazzocco's curator insight, January 24, 2014 8:34 AM

"Metà delle aziende venete ha un profilo Facebook e si destreggia anche con Linkedin e Twitter, ma quasi nessuna si affida a personale specializzato per la gestione di questi canali con un quasi inevitabile effetto boomerang che rischia di peggiorare l’immagine che si intende invece enfatizzare..."

Scooped by Elena Giannopolo
Scoop.it!

Commercio estero, Istat: in 2013 surplus extra Ue vola a 20 mld - Il Mondo

Vola il saldo commerciale con i paesi
extra Ue. Nel 2012 era stato di 0,8 miliardi. A dicembre +3,4 mld.

Elena Giannopolo's insight:

Diffuse le stime istat sul commercio estero: nel 2013 il saldo commerciale con i paesi extra si attesta a 20 miliardi di euro. Forte crescita dell'Italia sui mercati  Mercosur
(+14,8%), Cina (+9,5%), Russia (+8,2%)

more...
No comment yet.
Rescooped by Elena Giannopolo from Social media culture
Scoop.it!

Advertising online, come le nuove tecnologie stanno cambiando la pubblicità!

Advertising online, come le nuove tecnologie stanno cambiando la pubblicità! | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it
Advertising online, come la tecnologia cambia la pubblicità, i servizi in crescita display, mobile e video advertising

Via Guglielmo Cornelli
more...
No comment yet.
Scooped by Elena Giannopolo
Scoop.it!

Cinguettare su Twitter

Cinguettare su Twitter | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it
Che cos'è? Twitter è una piattaforma di microblogging. Si cinguetta (to tweet) in 140 caratteri ed è open source, cioè accessibile gratuitamente. In Italia Twitter si è diffuso grazie a giornalisti...
Elena Giannopolo's insight:

Non avere un account su Twitter per un'azienda vuol dire non considerare una grande fetta di pubblico potenziale e per un privato non esporsi a informazioni e conversazioni interessanti e non fare personal branding. Ecco come funziona questo social network.

more...
No comment yet.
Scooped by Elena Giannopolo
Scoop.it!

Tutti i vantaggi del mobile marketing | MarketingArena

Tutti i vantaggi del mobile marketing | MarketingArena | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it
Creare un rapporto esclusivo con il target di riferimento ed essere costantemente connessi con il cliente: questo è l’obiettivo e la sfida del mobile marketing
Elena Giannopolo's insight:

Il 25% delle ricerche su internet viene fatto da dispositivi mobili, da qui l'importanza di non dimenticarsi del mobile nel proprio piano marketing!

more...
No comment yet.
Rescooped by Elena Giannopolo from marketing personale
Scoop.it!

Come e perché usare Twitter: 15 mosse per usarlo in modo consapevole

Come e perché usare Twitter: 15 mosse per usarlo in modo consapevole | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it

Non esiste una vera ricetta per il successo sui Social media. Ecco dunque 15 mosse che certamente non potranno fare male nel momento in cui vorrete approcciarvi a Twitter, che, forse, è il più complicato tra i social network.


Via Stefano Principato
Elena Giannopolo's insight:

Per una buona presenza social diventa sempre più importante essere presenti su Twitter. Usarlo non è così facile e soprattutto ci vogliono ottime doti di sintesi per ridurre il contenuto a 140 caratteri e riuscire comunque a creare interesse!

more...
Stefano Principato's curator insight, May 14, 2013 3:39 AM

Utilizzare bene Twitter è un impegno non da poco che richiede costanza e soprattutto pazienza. 

Francesca Marano's curator insight, May 14, 2013 4:22 PM

"Facebook è il vostro bar sotto casa, Twitter la vostra piazza del municipio."

Come mi piace questa definizione!!!

Mr Tozzo's curator insight, May 15, 2013 8:45 AM

"Facebook è il vostro bar sotto casa, Twitter la vostra piazza del municipio."

Scooped by Elena Giannopolo
Scoop.it!

La strategia di mobile marketing secondo HubSpot | News PMI Servizi

La strategia di mobile marketing secondo HubSpot | News PMI Servizi | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it
HubSpot ha raccolto i 50 fatti più interessanti che coinvolgono il mobile e aiutano a mettere in pratica una strategia di marketing mirata.
Elena Giannopolo's insight:

9 ricerche su 10 effettuate da un dispositivo mobile portano ad un’azione e oltre il 50% conduce all’acquisto. A dirlo una ricerca americana, che ci fa capire le potenzialità evolutive del mobile anche in Italia. Per questo ogni azienda piccola o grande che sia dovrebbe tenerne conto nella propria strategia di marketing.

more...
No comment yet.
Scooped by Elena Giannopolo
Scoop.it!

Infografica e-mail marketing, consigli per creare newsletter di successo | News PMI Servizi

Infografica e-mail marketing, consigli per creare newsletter di successo | News PMI Servizi | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it

L’e-mail marketing sembra una pratica ormai abbastanza in disuso, ma basta controllare la propria casella di posta per rendersi conto che ancora molti brand inviano e-mail promozionali. Le statistiche del 2011 parlano di:

Il 61% cancella le e-mail che considera indesiderate senza neanche aprirle;Il mittente è fondamentale per la scelta di leggere o meno l’e-mail, più dell’oggetto, per il 42%;Il 51% delle e-mail viene giudicato interessante;La grafica è importante per il 38%;il 73% trova interessanti solo le e-mail che contengono offerte legate alle proprie esigenze e abitudini.

 

Visti questi dati bisogna adottare delle strategie di comunicazione integrata che consentano di entrare nella ristretta rosa di e-mail che l’utente medio decide di aprire. A questo proposito oggi pubblichiamo una bella infografica creata da E-mail Monks che raccoglie tutte le buone pratiche da mettere in atto per una strategia di e-mail marketing di successo.

Elena Giannopolo's insight:

Trucchi e segreti per far aprire il proprio messaggio email da un ricevente sempre più bombardato di spam e sempre più diffidente

more...
No comment yet.
Scooped by Elena Giannopolo
Scoop.it!

Tutti gli errori (di marketing) commessi da Monti e Giannino

Tutti gli errori (di marketing) commessi da Monti e Giannino | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it
Il deludente risultato elettorale dell'area riformatrice e liberale (Scelta Civica e Fare) non è figlio né di fattori esogeni non controllabili dai decisori né della giovane età dei movimenti ma di una serie di errori strategici e di marketing che...
Elena Giannopolo's insight:

Brillante analisi di Massimo Brambilla, che condivido appieno.

Cos'è una campagna elettorale? Nient'altro che una campagna di marketing applicata ai partiti politici e allora perchè non fare un parallelo con il marketing di prodotto per capire che cosa non ha funzionato nelle campagne di Monti e Giannino?

Di questo si parla nell'articolo, mescolando, con sapienza gli strumenti di marketing, dalle variabili del marketing mix al posizionamento di prodotto, per arrivare a dedurre la mancanza di strategia, che ha permeato le campagne elettorali di questi due partiti.

Errori strategici e di marketing che hanno annullato anche l'effetto di azioni tattiche estemporanee, portando ad un risultato deludente e vano, partiti che potenzialmente avrebbero potuto avere oggi un peso in Parlamento, determinando nuovi equilibri. Ma questa è un'altra storia...

Buona lettura!

 

more...
No comment yet.
Scooped by Elena Giannopolo
Scoop.it!

Marketing strategico anche nelle piccole e medie imprese (in 4 mosse)

Marketing strategico anche nelle piccole e medie imprese (in 4 mosse) | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it
Il marketing strategico presuppone capacità di vision e di analisi, ma anche una conoscenza dei propri mercati di riferimento. 4 consigli per non sbagliare.
Elena Giannopolo's insight:

Le Pmi devono iniziare a fare marketing strategico per restare sul mercato in questo momento di crisi economica. Si puo' iniziare a muovere i primi passi anche da soli. Qualche indicazione in un valido articolo del Prof. Antonio Ferrandina.

more...
No comment yet.
Scooped by Elena Giannopolo
Scoop.it!

Il manager del marketing passa dal web

Il manager del marketing passa dal web | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it

Q uando la domanda cala, spingere sulla comunicazione: per molti anni la strategia delle aziende è stata questa. La crisi però, inedita per impatto e lunghezza, ha complicato parecchio l’equazione. Il marketing resta però una delle principali leve con cui le aziende cercano di risollevare gli utili: una recente indagine di Manageritalia, condotta su 646 dirigenti, rivela che il 78% delle imprese italiane ci sta puntando «molto o abbastanza». Più che sull’export (35%) o sull’innovazione di prodotto (67%). Stavolta però lo sforzo va coniugato con due priorità ancora più sentite: recuperare redditività (91,4%) e tagliare i costi (85,2%). Lo dimostrano i numeri degli investimenti pubblicitari che, anche nel 2013, hanno registrato nel nostro Paese un calo a due cifre. Comunicare meglio con meno risorse, dunque. Ecco il problema a cui la Rete sembra promettere risposta. «Noi misuriamo tutto»

Elena Giannopolo's insight:

E' sempre maggiore l'interesse, anche delle grandi aziende, nell'investimento pubblicitario sul web. Il web marketing consente di selezionare target circoscritti e stimolarli sui loro interessi specifici. Le grandi aziende inseriscono il web in piani di marketing e comunicazione multicanale, dove la comunicazione reale sul negozio o il punto vendita ha ancora un ruolo fondamentale.

more...
No comment yet.
Scooped by Elena Giannopolo
Scoop.it!

La storia incredibile del fondatore di WhatsApp

La storia incredibile del fondatore di WhatsApp | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it
E' recente la notizia che Zuckerberg ha acquistato WhatsApp per la funambolica cifra di 19 miliardi dollari. In pochi però conoscono la storia del suo fondatore. L'ho letta per caso e ho voluto app...
Elena Giannopolo's insight:

Nasce poverissimo e riesce a lanciare una sua società che viene comprata da Facebook per 19 miliardi di dollari. E' la storia del fondatore di WhatsApp.

more...
No comment yet.
Scooped by Elena Giannopolo
Scoop.it!

Marketing, advertising ed e-commerce mobile: c'è un'Italia che corre

Marketing, advertising ed e-commerce mobile: c'è un'Italia che corre | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it
Nel 2013 la spesa in servizi di mobile advertising ha raggiunto i 204 milioni di euro, con una crescita del 129% rispetto al 2012 e un'incidenza pari al 10% sul totale degli investimenti pubblicitari online
Elena Giannopolo's insight:

Pubblicità mobile da boom, +129% rispetto al 2012 e un'incidenza pari al 10% sul totale degli investimenti pubblicitari online. Ma le PMI quasi non se ne sono accorte.

more...
No comment yet.
Rescooped by Elena Giannopolo from Social media culture
Scoop.it!

Oltre il content marketing

Oltre il content marketing | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it
Riprendo uno dei temi su cui sto ragionando in questi giorni, stimolato da alcuni post, tra cui questo pubblicato sul Guardian: "how brands can move beyond content marketing".

Via Guglielmo Cornelli
more...
No comment yet.
Scooped by Elena Giannopolo
Scoop.it!

MyMarketing.Net - Google lancia il Made in Italy in digitale

Il Made in Italy all'estero piace tanto, così come dimostrano i dati sull'export del 2013. E così anche Google ha deciso di valorizzare le eccellenze nostrane lanciando, dopo l’annuncio fatto dal Presidente Eric Schmidt lo scorso 9 ottobre a Roma, il progetto Made in Italy: eccellenze in digitale, che si propone di far conoscere le eccellenze del nostro Paese in tutto il mondo, attraverso una speciale piattaforma digitale realizzata dal Google Cultural Insitute.

more...
No comment yet.
Scooped by Elena Giannopolo
Scoop.it!

Natale virale in un'esperienza indimenticabile

Natale virale in un'esperienza indimenticabile | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it
33 milioni di click in due settimane. E' questo il prorompente risultato del video di Natale della WestJet. Un video che riprende l'impresa organizzata dalla piccola compagnia area Canadese per i s...
Elena Giannopolo's insight:

Una storia che fa sognare. Un'azione di guerrilla marketing, che nel video che la narra, si trasforma in viral marketing. Perchè a Natale tutto può succedere ed i passeggeri di questo volo lo sanno bene!

more...
No comment yet.
Scooped by Elena Giannopolo
Scoop.it!

L'email marketing funziona ancora

L'email marketing funziona ancora | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it
Significativi i dati che emergono dalla ricerca sull'email marketing realizzata da ContactLab e dedicata all'utilizzo della posta elettronica in Italia. Secondo ...
Elena Giannopolo's insight:
La consultazione della posta è ancora la prima attività che apre la navigazione in rete, ragion per cui l'email marketing continua ad essere uno strumento vincente.
more...
No comment yet.
Scooped by Elena Giannopolo
Scoop.it!

Tennis, Sharapova: «Chiamatemi Sugarpova, se volete» - Corriere dello Sport.it

Tennis, Sharapova: «Chiamatemi Sugarpova, se volete» - Corriere dello Sport.it | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it
La tennista, per ragioni di marketing, avrebbe in mente di cambiare il suo nome in occasione degli US Open adottando quello delle sue caramelle che vanno a ruba in America ed in Russia
Elena Giannopolo's insight:

Infiammazione alla spalla destra, questo il motivo che avrebbe spinto la Sharapova a dare forfait agli us open e benomale perchè l'idea di cambiare il nome in Sugarpova per promuovere le sue caramelle durante l'evento mi suonava tanto di  "absurd marketing"! 

more...
No comment yet.
Scooped by Elena Giannopolo
Scoop.it!

La social television dopo il live tweeting

La social television dopo il live tweeting | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it
TAG: SOCIAL MEDIA MARKETING (La tv 2.0: lo spettatore vuole essere parte dell’evento. L'esperienza di @TheGoodOnes_srl e #Sky.
Elena Giannopolo's insight:

Anche la televisione ha sempre più voglia e necessità di diventare SOCIAL

more...
No comment yet.
Scooped by Elena Giannopolo
Scoop.it!

Nintendo Wii U, grossa campagna di marketing nella seconda metà del 2013

Nintendo Wii U, grossa campagna di marketing nella seconda metà del 2013 | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it

"L’indiscrezione proviene da CVG e promette bene: Nintendo Wii U si giocherà il tutto e per tutto nella seconda metà del 2013, quando la compagnia realizzerà una grossa campagna di marketing che le consentirà di riprendersi - dovrebbe, perlomeno - dagli insuccessi collezionati finora.


La fonte non ha specificato in che modo Big N intende rilanciare il suo gioiellino, ma siamo sicuri che si inventerà qualcosa di sorprendente, anche perché o la va - è proprio il caso di dirlo - o la spacca: Nintendo Wii U è dinanzi alla prova del nove."

Elena Giannopolo's insight:

Anche nel mercato dei videogiochi la guerra si sta combattendo a colpi di marketing. Finora Nintendo è uscita sconfitta dalle battaglie contro Xbox di Microsoft e Playstation di Sony.

A quanto pare nei prossimi mesi concentrera' le proprie azioni di marketing, lanciando aggiornamenti di prodotto ed una campagna pubblicitaria che potrebbe riscattarla.

more...
No comment yet.
Scooped by Elena Giannopolo
Scoop.it!

Le nuove relazioni fra Cio e direttori marketing | ImpresaCity.it

Le nuove relazioni fra Cio e direttori marketing | ImpresaCity.it | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it

Si è parlato di recente di una previsione di Forrester in base alla quale, entro il 2017, i direttori marketing disporranno di un budget di sviluppo più elevato di quello dei Cio. Questa stima non è particolarmente sorprendente, visto che il marketing si rivolge ai grandi media e copre diverse tipologie di mercati. Inoltre, con il processo di internazionalizzazione tuttora in corso, lo sforzo di miglioramento delle connessioni sui quattro angoli del mondo e di potenziamento della crescita delle attività locali ha drenato risorse economiche in questa direzione.

Elena Giannopolo's insight:

Interessante paradigma evolutivo quello del Cio e del direttore Marketing, in cui il marketing coordinerà il Cio, che diventerà un gestore di infrastrutture a garanzia di una comunicazione globale, che consenta alle aziende di competere a livello internazionale, utilizzando i mezzi di cui oggi dispone il Cio. Solo attraverso un approccio di comunicazione multicanale, che possa associare ai mezzi tradizionali, nuovi mezzi (online e social) e tecnologie più proprie dell'IT: crm, reti, mobile, app, sarà possibile oltrepassare le barriere settoriali e guidare il consumatore in una vera e propria user experience.

more...
No comment yet.
Rescooped by Elena Giannopolo from marketing personale
Scoop.it!

Social Media Plan: come gestire le attività di Social Marketing

Social Media Plan: come gestire le attività di Social Marketing | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it

Il Social Media Plan è un piano che l’azienda mette in campo per la comunicazione verso l’esterno.


Via Stefano Principato
more...
Stefano Principato's curator insight, February 12, 2013 10:51 AM

Non necessariamente dobbiamo avere una presenza in ogni Social Network, ma solo in quelli che maggiormente ci rappresentano e sono in linea con il nostro target (clienti e potenziali clienti).