Il lavoro non è finito
1.7K views | +0 today
Follow
Il lavoro non è finito
"Un'economia per creare lavoro buono e giusto" | Rassegna web di notizie, spunti e buone pratiche in occasione del 47° Incontro nazionale di studi delle Acli | www.acli.it | #AcliCortona
Curated by Acli
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by Acli from Le Acli in Rete
Scoop.it!

Bottalico (Acli): «Articolo 18 rischia di diventare un totem, le tutele sono altre»

Bottalico (Acli):  «Articolo 18 rischia di diventare un totem, le tutele sono altre» | Il lavoro non è finito | Scoop.it

"Nel 2013 un italiano su dieci era costretto a tirare avanti in povertà assoluta. A questi si aggiungo i poveri relativi e i quasi poveri, in tutto almeno 10 milioni di connazionali. E la politica che fa? Balbetta. Ci si accapiglia sull’articolo 18. Senza pensare a come creare lavoro".

more...
No comment yet.
Scooped by Acli
Scoop.it!

Incontro di studi Acli - Gianni Bottalico, la relazione conclusiva

 

La relazione del presidente nazionale delle Acli che ha chiuso il 47° Incontro di studi delle Acli (Cortona, 18-20 settembre 2014)

more...
No comment yet.
Rescooped by Acli from Le Acli in Rete
Scoop.it!

Sconti Tasi solo in un Comune su tre

Sconti Tasi solo in un Comune su tre | Il lavoro non è finito | Scoop.it
Un quadro come questo - riflette Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli - indica che «la Tasi si ripercuote sulle famiglie, oltre che sul lavoro e le attività commerciali. I Comuni, su cui lo Stato ha scaricato gran parte degli oneri delle politiche di austerità, si sono rivalsi sui cittadini».
more...
No comment yet.
Rescooped by Acli from Le Acli in Rete
Scoop.it!

La beffa Tasi, più cara dell’Imu Detrazioni solo in un Comune su tre

La beffa Tasi, più cara dell’Imu Detrazioni solo in un Comune su tre | Il lavoro non è finito | Scoop.it

Aliquota media dell’ 1,95 per mille. Sugli 8.057 Comuni italiani quelli che hanno fissato le aliquote entro la scadenza definitiva sono stati 7.405

more...
Acli's curator insight, September 20, 2014 2:21 AM

Un esempio di come sono destinate a cambiare le cose lo fa Paolo Conti, direttore generale del Caf Acli. Con la vecchia Imu del 2012 (nel 2013 è stata sospesa, e solo in alcuni Comuni si è pagato una quota minima) su una prima casa con valore catastale di 60 mila euro, tassata all’aliquota massima del 4 per mille, si pagavano 40 euro: 240 d’imposta meno i 200 della detrazione fissa. Se ci fosse stato anche solo un figlio, addirittura niente. In un Comune dove non sono previste detrazioni, e sono i due terzi del totale, con la Tasi al 2 per mille (il tetto massimo è il 2,5), quest’anno si pagheranno 120 euro. Al contrario, una casa di abitazione più lussuosa, con un valore di 150 mila euro, se pagava 400 euro di Imu (600 di imposta meno 200 di detrazione), domani pagherà 300 euro di Tasi.

Scooped by Acli
Scoop.it!

Il Fmi promuove il Jobs Act: “Direzione giusta”

Il Fmi promuove il Jobs Act: “Direzione giusta” | Il lavoro non è finito | Scoop.it
Il Fondo monetario rivede al ribasso le stime sulla crescita in Italia e preme sul governo: «Per ottenere risparmi significativi intervenire sulla spesa pensionistica, la più alta d’Ue»
more...
No comment yet.
Scooped by Acli
Scoop.it!

Sussidio di disoccupazione e centri per l'impiego rafforzati: così sarà superato l'art.18

Sussidio di disoccupazione e centri per l'impiego rafforzati: così sarà superato l'art.18 | Il lavoro non è finito | Scoop.it

A partire dal 2015 indennizzo monetario al posto del reintegro. Il sostegno dello Stato solo se si accetta un nuovo lavoro. Rivoluzionati gli ammortizzatori sociali: resterà solo la cassa integrazione ordinaria, scompariranno quella in deroga e la mobilità

more...
No comment yet.
Scooped by Acli
Scoop.it!

Acli: più che l'abolizione dell'art. 18 serve un piano industriale

Acli: più che l'abolizione dell'art. 18 serve un piano industriale | Il lavoro non è finito | Scoop.it
Acli: più che l'abolizione dell'art. 18 serve un piano industriale
Acli's insight:

Bottalico: "Noi riteniamo in questo momento che l’art. 18 sia stato l’elemento per l’espulsione dal mondo del lavoro e oggi sia un ostacolo perché si faccia impresa. Credo che i problemi siano ben altri. Credo che in questo momento ci siano date da scrivere nuove regole e altre regole; parliamo di quali tutele oggi mettiamo in campo per aiutare chi oggi perde il posto di lavoro a ritrovarne un altro".

more...
No comment yet.
Scooped by Acli
Scoop.it!

NASA spende 6,8 miliardi per riprendere i voli spaziali

NASA spende 6,8 miliardi per riprendere i voli spaziali | Il lavoro non è finito | Scoop.it
L'Agenzia Spaziale statunitense ha annunciato finanziamenti per 6,8 miliardi di dollari a Boeing e SpaceX: riprenderanno i voli spaziali con passeggeri.
more...
No comment yet.
Scooped by Acli
Scoop.it!

Renzi: «Il costo del lavoro deve calare. L'Italia è aperta alle multinazionali»

Renzi: «Il costo del lavoro deve calare. L'Italia è aperta alle multinazionali» | Il lavoro non è finito | Scoop.it

«Dobbiamo ridurre il costo del lavoro, lo stiamo già facendo, diminuire il peso della burocrazia e a chi crea posti di lavoro vogliamo lanciare un messaggio forte e chiaro, l'Italia ha tanta voglia di investire sul domani - ha detto oggi il presidente del Consiglio, Matteo Renzi - Le multinazionali in Italia sono le benvenute, la globalizzazione è la più grande opportunità che abbiamo, non credete a chi dice il contrario».

more...
No comment yet.
Scooped by Acli
Scoop.it!

Accordo sulla sostenibilità

Accordo sulla sostenibilità | Il lavoro non è finito | Scoop.it

L'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) e H&M hanno concluso una partnership unica per promuovere la sostenibilità nella catena di fornitura globale dell'industria dell'abbigliamento. L'accordo stabilisce una collaborazione in materia di relazioni industriali e salari, formazione e sviluppo di competenze nelle aziende fornitrici di H&M, il rafforzamento delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori nel settore globale dell'abbigliamento.

more...
No comment yet.
Scooped by Acli
Scoop.it!

Finmeccanica e King Long, nasce il polo degli autobus

Finmeccanica e King Long, nasce il polo degli autobus | Il lavoro non è finito | Scoop.it
Occupazione, ricollocati tutti gli addetti della Bredamenarini e dell’ex Irisbus
more...
No comment yet.
Scooped by Acli
Scoop.it!

Torna Herr Hartz e critica la Merkel (M. Ferrera)

Torna Herr Hartz e critica la Merkel (M. Ferrera) | Il lavoro non è finito | Scoop.it

Una figura di peso è ricomparsa sulla scena politica tedesca. Si tratta di Peter Hartz, l’ex dirigente della Volkswagen che ispirò le riforme del mercato del lavoro adottate fra il 2003 e il 2005. Negli ultimi mesi, Herr Hartz ha espresso valutazioni critiche circa il miracolo occupazionale della Germania e si è detto addirittura «indignato» di come l’Unione europea (non) stia reagendo al dramma della disoccupazione giovanile.

more...
No comment yet.
Scooped by Acli
Scoop.it!

Ferie solidali a genitori in difficoltà. I colleghi potranno aiutare chi ha figli malati

Ferie solidali a genitori in difficoltà. I colleghi potranno aiutare chi ha figli malati | Il lavoro non è finito | Scoop.it

La commissione lavoro del Senato approva all'unanimità un emendamento al Jobs act. Lega: "In Francia già ottimi risultati". Previste misure su contratti di solidarietà, firma in bianco e ricollocazione. Rimandata la discussione sull'articolo 18

more...
No comment yet.
Scooped by Acli
Scoop.it!

"Dalla formazione al part-time: dalle Acli le proposte per le politiche sul lavoro"

Acli's insight:

Il servizio di "Energie sensibili" sui laboratori del 47° Incontro di studi delle Acli.

more...
No comment yet.
Rescooped by Acli from Le Acli in Rete
Scoop.it!

Madia: lavoro, più diritti per i genitori. Le Acli: si metta da parte l'art. 18

Madia: lavoro, più diritti per i genitori. Le Acli: si metta da parte l'art. 18 | Il lavoro non è finito | Scoop.it

Gianni Bottalico: "Il contratto a tutele progressive le Acli lo sostengono da sempre. Crediamo invece che non deve diventare un totem né l’articolo 18 né una sua ulteriore riforma. Invitiamo il governo a metterlo da parte per concentrarsi invece sulla riforma dell’apprendistato, potenziando i percorsi di formazione e di riqualificazione professionale, garantendo ammortizzatori sociali efficaci, attraverso il sostegno al reddito ed alla formazione permanente. Per rendere più efficaci le politiche attive del lavoro e per un miglior coordinamento tra Stato ed enti locali, proponiamo la costituzione di un’agenzia nazionale per il lavoro. Altra idea delle Acli ripresa nel piano del governo è il potenziamento del servizio volontario nel sociale per i giovani per avvicinarli alle dinamiche del mondo del lavoro".

more...
No comment yet.
Rescooped by Acli from Le Acli in Rete
Scoop.it!

Tasi, ci siamo. 15 milioni di italiani dovranno pagarla, ma è polemica sugli importi

Tasi, ci siamo. 15 milioni di italiani dovranno pagarla, ma è polemica sugli importi | Il lavoro non è finito | Scoop.it
La scadenza per l'acconto è fissata per il 16 ottobre. Per le Acli il 90% dei Comuni ha raddoppiato l'aliquota. Anci: "Il gettito sarà sotto la vecchia Imu"

 
more...
Acli's curator insight, September 20, 2014 5:53 AM

Secondo uno studio delle Acli, 6.508 Comuni tra i 7.405 che hanno già deliberato sulla Tasi hanno scelto di applicarla inasprendola: vale a dire nell'87,9% dei casi. L'aliquota media risulta infatti quasi doppia, l'1,9 per mille rispetto a quella standard, che verrà invece applicata obbligatoriamente nei Comuni che non hanno adottato alcuna delibera entro lo scorso 10 settembre; 765 Comuni, l'11,75% di quelli che hanno scelto di applicare la Tasi, ha scelto un'aliquota superiore al 2,5 per mille.

Scooped by Acli
Scoop.it!

Ilo: apprendistato di qualità per lavoro dignitoso giovani

Ilo: apprendistato di qualità per lavoro dignitoso giovani | Il lavoro non è finito | Scoop.it
Il direttore dell’Ilo ha sottolineato l’urgente necessità di creare circa 40 milioni di posti di lavoro, soprattutto per i giovani.
Acli's insight:

"Promuovere sistemi di apprendistato di qualità è una priorità per l’Ilo, in quanto accompagnano i giovani verso un lavoro dignitoso e aiutano le imprese a trovare la manodopera di cui hanno bisogno". Lo ha affermato il direttore generale dell’Ilo, Guy Ryder, nel corso di un incontro di alto livello sulla formazione professionale a Winterthur, Svizzera, organizzato dal Dipartimento federale svizzero per gli affari economici, l’educazione e la ricerca.

more...
No comment yet.
Scooped by Acli
Scoop.it!

Economia civile: eppur si muove, anzi vola

Economia civile: eppur si muove, anzi vola | Il lavoro non è finito | Scoop.it

Nel mondo produce un Pil equivalente a quello del Regno Unito. Un fenomeno tutt’altro che irrilevante, come lo sono i 190 milioni di clienti del microcredito o i 183 miliardi di entrate che il terzo settore produce in Italia. Circa un settimo della nostra economia

more...
No comment yet.
Rescooped by Acli from Le Acli in Rete
Scoop.it!

Il lavoro non è finito: intervista a Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli

Si svolge fino al 20 settembre a Cortona (Ar), l’annuale Incontro nazionale di studi delle Acli

more...
Acli's curator insight, September 19, 2014 2:33 AM

Articolo 18 o cultura del lavoro?
“E’ una falsa alternativa. L’articolo 18 ha un significato poco più che simbolico. Chi dice che in Italia non vi è libertà di licenziamento dimostra di essere molto distante dalla realtà dei fatti. Non è con le norme che si argina la disoccupazione dilagante, ma con gli investimenti atti a creare nuovo lavoro. Ma per fare questo, evidentemente, ci vuole il coraggio di superare la politica di austerità, che si è rilevata fallimentare in questi anni, scassando i conti pubblici e portando in recessione e deflazione l’economia italiana”.

Scooped by Acli
Scoop.it!

Occupazione, il governo non aspetti (L. Ricolfi)

Occupazione, il governo non aspetti (L. Ricolfi) | Il lavoro non è finito | Scoop.it

Dopo tutto anche Renzi è un politico. Per questo non mi ha sorpreso che il suo discorso di ieri in Parlamento fosse alquanto retorico, e piuttosto avaro di impegni precisi. Due passaggi, tuttavia, mi sono sembrati informativi, sia pure in senso negativo. In entrambi, infatti, pur non dicendo che cosa farà, il premier ha detto chiaramente che cosa non farà. E’ già qualcosa.

more...
No comment yet.
Rescooped by Acli from Le Acli in Rete
Scoop.it!

Bottalico (Acli): art.18, servono nuovi strumenti per tutele

Bottalico (Acli): art.18, servono nuovi strumenti per tutele | Il lavoro non è finito | Scoop.it

Il presidente dell'associazione: "Dare a tutti la possibilità di ritrovare il lavoro dopo averlo perso".

more...
Acli's curator insight, September 17, 2014 10:17 AM

"Nella discussione che stiamo vivendo in questi giorni l'articolo 18 rischia di diventare un totem. Si devono realizzare nuovi strumenti necessari a che oggi chi lavora non viva nella paura di perdere il posto di lavoro, ma sappia che c'è un sistema, una rete che lo supporta nel trovarne un altro". Così, intervistato da Labitalia, Gianni Bottalico, presidente delle Acli, alla vigilia dell'avvio a Cortona dell'appuntamento dell'associazione dal titolo 'Per un lavoro buono e giusto', sull'emendamento del governo alla legge delega sul lavoro.

Scooped by Acli
Scoop.it!

Le riforme che ci chiede l'Europa / Lavoro

Le riforme che ci chiede l'Europa / Lavoro | Il lavoro non è finito | Scoop.it

Al primo punto per quanto riguarda il mercato del lavoro c'è la valutazione, già entro la fine del 2014, dei primi effetti delle riforme sulla creazione di posti, sulle procedure di licenziamento, sulla disparità fra lavoratori garantiti e non.

more...
No comment yet.
Scooped by Acli
Scoop.it!

Investimenti a impatto sociale: verso una nuova economia?

Investimenti a impatto sociale: verso una nuova economia? | Il lavoro non è finito | Scoop.it
Presentato il primo Rapporto della Social Impact Investment Task Force. Melandri: ora la finanza sociale entri nel programma di Governo
more...
No comment yet.
Scooped by Acli
Scoop.it!

La città degli schiavi

La città degli schiavi | Il lavoro non è finito | Scoop.it

Una baraccopoli di 1'800 persone sorge fra Foggia e San Severo - reportage tra i raccoglitori di pomodori

more...
No comment yet.
Scooped by Acli
Scoop.it!

Ferie solidali, il "no" delle famiglie dei disabili: "Diritti, non buonismo"

Ferie solidali, il "no" delle famiglie dei disabili: "Diritti, non buonismo" | Il lavoro non è finito | Scoop.it
L’emendamento al Jobs Act approvato all’unanimità dalla commissione Lavoro del Senato scatena le reazioni delle famiglie. “Non vogliamo solidarietà e buonismo, ma i diritti che ci spettano”. E ancora: “Perché solo minori? I figli disabili non necessitano di cure dopo i 18 anni?”
more...
No comment yet.