Il Counseling in Italia
903 views | +0 today
Follow
Il Counseling in Italia
(www.wegaformazione.com) Il Counselor, una nuova figura in Italia operante nella relazione d'aiuto
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Pensiero sul Counseling: Incontrare te stesso

Pensiero sul Counseling: Incontrare te stesso | Il Counseling in Italia | Scoop.it

Nel contesto individuale il counselor si relaziona al cliente con la sfida più grande: un'altra persona lo prende sul serio, gli riflette ogni cosa che esprime, e in definitiva, gli permette di incontrare se stesso.

more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Welfare aziendale: il benessere dei dipendenti al primo posto ...

Welfare aziendale: il benessere dei dipendenti al primo posto ... | Il Counseling in Italia | Scoop.it

La scelta di investire nel miglioramento del rapporto con propri dipendenti sembra essere ormai prioritaria, a prescindere dagli obiettivi che un'impresa si pone, dalla sua collocazione geografica o dalle dimensioni.

more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

AssoCounseling - Il counselor contribuisce a migliorare la qualità della vita: sentenza definitiva del Tribunale di Lucca

AssoCounseling - Il counselor contribuisce a migliorare la qualità della vita: sentenza definitiva del Tribunale di Lucca | Il Counseling in Italia | Scoop.it
E siamo a due! Questa è la seconda volta che un Tribunale italiano pronuncia una sentenza di assoluzione nei confronti di due counselor imputati di esercizio abusivo della professione di psicologo. La sentenza è passata in giudicato, ovvero è divenuta definitiva.

Questa è la seconda volta che un Giudice, nel motivare una sentenza, ribadisce che l'esercizio del counseling è libero e non sottoposto ad alcun vincolo, se non quelli dettati dalla normativa vigente.

Questa è la seconda volta che un Tribunale rigetta le pretese riserve professionali avanzate da un Ordine degli psicologi, che in realtà nascondono solo istanze corporative e tentativi di imbrigliare il mercato.

Questa è la seconda volta che un Tribunale rigetta la tesi dell'Ordine secondo la quale il counseling non sarebbe altro che consulenza psicologica camuffata attraverso l'adozione di una dicitura straniera.

Questa è la seconda volta che, in via definitiva, un Tribunale sancisce la legittimità di altri operatori non psicologi a 'lavorare per la progressiva estensione della salute individuale' e il raggiungimento di una miglior 'qualità della vita'.

E, badate bene, non fatevi impaurire dai tanti proclami che ogni tanto circolano in rete con insistenza: ad oggi non è mai stata pronunciata una sentenza di condanna contro un counselor, secondo la tesi per cui l'esercizio del counseling sarebbe, e a prescindere, abuso di professione dello psicologo...

more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Genitori affettuosi: sì, ma come?

Genitori affettuosi: sì, ma come? | Il Counseling in Italia | Scoop.it
«Signore, fammi diventare un televisore, così i miei genitori trovano il tempo per guardarmi». È un po' triste regolare i rapporti con i figli a suon di cose come, ad esempio, comperare il motorino prima ancora che loro abbiano l'età per guidarlo.Tutti i bambini del mondo hanno bisogno di essere abbracciati, nel corpo e nell'anima. Anche le ultime scoperte delle neuroscienze sembrerebbero andare in questa direzione: la teoria dei cosiddetti «neuroni specchio» - benché controversa - confermerebbe che l'apprendimento avviene per imitazione e partecipazione emotiva con gli altri. Sentirsi accarezzato e abbracciato permette di sentire il mondo come un luogo in cui si può vivere. È essenziale baciare i figli, abbracciarli, accarezzarli, offrire tenerezza: sono stimoli e sollecitazioni benefiche anche per lo sviluppo intellettivo.
more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Come difenderti dai mangia-energia che ti stressano?

Come difenderti dai mangia-energia che ti stressano? | Il Counseling in Italia | Scoop.it

Ti è mai capitato, dopo essere stato accanto per un po’ di tempo con una certa persona, di sentirti appesantito, stanco, di malumore, più irritabile e insofferente del solito senza motivo o di avere improvvisamente voglia di mangiare qualcosa di dolce o qualcosa che ti consoli (comfort food)?

more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Come Scegliere Di Essere Felici

Come Scegliere Di Essere Felici | Il Counseling in Italia | Scoop.it

Da un punto di vista del counseling per intraprendere la strada della felicità occorre come prima cosa mettere in discussione le certezze che si pensa di avere e ripercorrere tutti gli ambiti della nostra vita per (ri)definire quello che vogliamo veramente.

more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Obiettivi: il segreto mancante per raggiungerli!

Obiettivi: il segreto mancante per raggiungerli! | Il Counseling in Italia | Scoop.it

Quando si pone questa domanda, quasi sempre la risposta è: “Ma certo che so quello che voglio, ci mancherebbe”. Quando, però, si chiede di scrivere ciò che si vuole in modo chiaro e dettagliato, nell’80% dei casi i fogli rimangono quasi completamente vuoti.

more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Sessualità di coppia:matrimonio la tomba?...

Sessualità di coppia:matrimonio la tomba?... | Il Counseling in Italia | Scoop.it
a cui hanno risposto in 1248 utenti, per indagare sulle dinamiche della vita sessuale di coppia dopo che viene pronunciato il sì. È vero che il matrimonio tende a spegnere la passione? Spesso si tratta di un luogo comune ...
more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Effetti psicologici dei conflitti coniugali sugli adolescenti

Effetti psicologici dei conflitti coniugali sugli adolescenti | Il Counseling in Italia | Scoop.it

Adolescenti possono anche sviluppare paure sul matrimonio e l'intimità che influiscono negativamente sulla loro possibilità di mantenere relazioni sane.

more...
No comment yet.
Rescooped by Wega Formazione from psicologia del lavoro
Scoop.it!

Psicologia: giocare a videogame con papà fa bene alle teen-agers

Psicologia: giocare a videogame con papà fa bene alle teen-agers | Il Counseling in Italia | Scoop.it

Giocare ai videogames con papà fa bene. Buone notizie per i papà con ancora lo spirito ludico


Via daniele biolatti
more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Lo stress da lavoro e l'insegnamento

Lo stress da lavoro e l'insegnamento | Il Counseling in Italia | Scoop.it

Esistono attività lavorative che comportano un maggiore rischio stress lavoro rispetto ad altre. Professioni che comportano un continuo contatto con le persone, con le esigenze del prossimo alle quali occorre corrispondere professionalità e tempestiva risposta. Tra queste è annoverabile l’insegnamento. A ridosso dell’inizio del nuovo anno scolastico abbiamo chiesto alla Psicologa del Lavoro, Dott.ssa Francesca Di Battista, alcune considerazioni in merito. Colloquio su come si comporta lo stress lavoro correlato tra gli insegnanti, cause, reazioni e indicazioni per rimedi e reazioni efficaci e salubri.

more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Professione: counsellor | AlmaLaurea News

Professione: counsellor | AlmaLaurea News | Il Counseling in Italia | Scoop.it
Da allora non ha mai smesso di specializzarsi, frequentando scuole e corsi di counselling, di coaching e di programmazione neurolinguistica, che le hanno dato quelle competenze necessarie per assistere, formare e ...
more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Il counseling orientativo per gli adolescenti: definizione e obiettivi ...

Il counseling orientativo per gli adolescenti: definizione e obiettivi ... | Il Counseling in Italia | Scoop.it
Possiamo definire il counseling orientativo come: - un'azione che ha come scopo lo sviluppo e la crescita della persona nei momenti significativi del del suo processo di socializzazione al lavoro. Si caratterizza quindi come ...
more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

La Manipolazione Affettiva

La Manipolazione Affettiva | Il Counseling in Italia | Scoop.it

Uno degli errori frequenti che i genitori attuano, a volte anche inconsciamente, nei confronti dei propri figli è una sorta di manipolazione affettiva molto pericolosa per la costruzione di relazioni sane e durature nel tempo degli stessi figli. Quando parlo di manipolazione affettiva non mi riferisco al processo, anche costruttivo, di stimolo-rinforzo - ricompensa, dove ad una azione del bambino corrisponde una reazione del genitore, per esempio, se il bambino mette in atto atteggiamenti pericolosi come mettere le dita nella presa della corrrente, il genitore ha il dovere di rimproverarlo e di far capire che quel tipo di azione non va bene. Oppure è positivo quando il bambino, nel suo processo di apprendimento di abilità, riesce a conquistare qualcosa, come per esempio salire da solo le scale o abbottonarsi la camicia sa solo, ecco che un rinforzo positivo del genitore con una lode o incoraggiamento non farà altro che alimentare la fiducia in se stesso ed incentivarlo nella scoperta e nell'apprendimento di nuove abilità. Un altro discorso è invece quello di caricare di tensioni emotive dannose le azioni del bambino. Dire al bambino " Se non fai questo mamma va via" oppure " Devi stare fermo davanti alla tv e non dare fastidio, altrimenti la mamma si arrabbia e pensa che tu sia un bambino cattivo"o anche " Se non ti lavi i denti ti cadono immediatamente" o ancora " Finisci di mangiare altrimenti arriva papà e ti sgrida". Tutti questi sono veri e propri "ricatti" che vengono utilizzati affinchè il bambino faccia quello che noi vogliamo e non ciò che riteniamo giusto per lui...

more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Tango e counseling: imparare a “parlare tango” per creare nuove coreografie narrative.

Tango e counseling: imparare a “parlare tango” per creare nuove coreografie narrative. | Il Counseling in Italia | Scoop.it

Il testo presenta, a partire dagli elementi che rendono il tango efficace risorsa di consapevolezza e benessere, la prospettiva pluralistica e integrata della PsicoTangoTerapia, le opportunità che questa offre nelle attività di counseling e le motivazioni che rendono adatta l’esperienza tango nei percorsi formativi rivolti ai professionisti delle relazioni d’aiuto.

more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Perchè l'amore finisce?

Perchè l'amore finisce? | Il Counseling in Italia | Scoop.it
E' come se ricreassimo e rivedessimo il film della nostra infanzia finché non ne traiamo le lezioni che ci servono per continuare a vivere con la nostra vera identità, capaci di stabilire relazioni sane, complete, adulte.
more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Conosci Le Tue Emozioni?

Conosci Le Tue Emozioni? | Il Counseling in Italia | Scoop.it

Da sempre gli uomini sono allenati, inconsapevolmente, da due trainer eccezionali: il piacere e il dolore. Se questo meccanismo ci tutela perché naturalmente – e intelligentemente – evitiamo il dolore e ricerchiamo il piacere, nel contempo è anche vero che questi riferimenti sono dei limiti che spesso impediscono alla nostra vita – affettiva, relazionale, lavorativa – di svilupparsi e di evolvere...

more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Il rapporto tra coach e imprenditore

Il rapporto tra coach e imprenditore | Il Counseling in Italia | Scoop.it

L’intervento di coaching nasce da una domanda da parte dell’imprenditore che solitamente chiede al coach di poter migliorare le sue competenze relazionali e organizzative, all’interno della sua impresa. Il coach risponde a tale esigenza, analizzando in primo luogo la cultura dell’azienda di riferimento; una volta compresa tale cultura, il coach evidenzia le potenzialità, le aree di sviluppo e le zone critiche su cui lavorare.

more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Il lato oscuro della maternità sbarca alla Mostra del cinema di Venezia

Il lato oscuro della maternità sbarca alla Mostra del cinema di Venezia | Il Counseling in Italia | Scoop.it

Quest'anno alla 68° Mostra del Cinema di Venezia sono diversi i film che mettono al centro la maternità e il rapporto con i figli, anche in modo controverso e drammatico. Carnage, film di Roman Polanski è incentrato sugli screzi di due famiglie causati dai rispettivi figli. Molto più drammatico Maternity Blues di Fabrizio Cattanei, presentato oggi 7 settembre alla mostra, e in cui si narra la storia di quattro donne diverse tra loro, ma legate da una colpa comune: l’infanticidio.

All’interno di un ospedale psichiatrico giudiziario, trascorrono il loro tempo espiando una condanna che è soprattutto interiore: il senso di colpa per un gesto che ha vanificato le loro esistenze.consolatorio ma che fa apparire queste donne come colpevoli innocenti.

La terza segnalazione riguarda il film di Cristina Comencini, Quando la notte, accolto freddamente dal pubblico di Venezia.
Nel film si narra la storia di un incontro alle pendici del Monte Rosa, quello tra una giovane madre, Marina, venuta in vacanza col suo bambino, e il suo affittacamere, l’ostico Manfred, tipico carattere da montanaro.

more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Lavoro: le emozioni si possono manifestare?

Lavoro: le emozioni si possono manifestare? | Il Counseling in Italia | Scoop.it

Avere delle relazioni sane e proficue sul luogo di lavoro sembra spesso un miraggio. Ciò che ogni datore di lavoro sembra chiedere ai propri dipendenti è di essere semplicemente perfetti, di non fare errori e, naturalmente, di non lasciarsi andare alle emozioni. Ma sarà poi giusta questa tendenza a voler mettere un freno a qualsiasi tipo di esternazione emotiva?

more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Relazioni sane e comunicazione nonviolenta

Relazioni sane e comunicazione nonviolenta | Il Counseling in Italia | Scoop.it

Insegnare a bambini e bambine (e agli uomini ed alle donne) a guardare alle relazioni attraverso la lente dell’eguaglianza. Il credo di vecchia scuola in cui gli uomini dominano le donne, che produce video musicali misogini e programmi televisivi che oggettificano e denigrano le donne, che evita di confrontarsi con gli uomini privilegiati che si vantano della loro supposta superiorità, deve essere contrastato incessantemente e a voce alta.

more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Il Counseling e il Tabagismo

Il Counseling e il Tabagismo | Il Counseling in Italia | Scoop.it
“Con il corso di formazione intendiamo sensibilizzare e coinvolgere maggiormente i professionisti nel loro ruolo di educatori della salute, soggetti attivi nell'attività di “counseling antifumo” a favore degli assistiti, che poi ...
more...
No comment yet.
Suggested by Mariano Pallottini
Scoop.it!

Conferenza: La Filosofia può aiutare anche i non Filosofi

Conferenza: La Filosofia può aiutare anche i non Filosofi | Il Counseling in Italia | Scoop.it

Incontro con Augusto Cavadi www.augustocavadi.eu, Filippo Sabattini www.rimbalzo.it, Domenico Baratto www.wegaformazione.com, Dottoressa A. Pane sociologa del lavoro e psicoanalista

more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Il Mobbing: …ma quale Mobbing?

Il Mobbing: …ma quale Mobbing? | Il Counseling in Italia | Scoop.it
Si parla sempre più di Mobbing, con incertezza, talvolta con diffidenza, altre volte con paura… altre volte ancora con idee confuse, ma sempre con curiosità e sofferenza. Mobbing è ormai parola di grande effetto mediatico e certamente è patologia ormai non più emergente. E’ termine ormai quasi di uso comune ed il cui significato è noto ai più anche se non addetti ai lavori . Perfino il cinema italiano se ne è interessato con l’opera di Francesca Comencini “Mi piace lavorare” alla quale è stato tributato il meritato successo, e che a mio avviso contribuisce ad una conoscenza delle molestie lavorative maggiormente chiara presso il grande pubblico. Tuttavia è innegabile che esistano tuttora problemi prettamente semantici, riferiti alla malattia, di diagnostica, con il relativo rischio di misdiagnosticare e di linguaggio inteso come comunicazione lessicale. Paradossalmente da alcuni non è inteso come evento malattia ma solo controversia lavorativa
more...
No comment yet.
Scooped by Wega Formazione
Scoop.it!

Accidia, esiste ancora?

Accidia, esiste ancora? | Il Counseling in Italia | Scoop.it
Accidia... Riconosciuta tra i "vizi capitali" più dilaganti, Dante, Petrarca, Jacopone da Todi, i Padri del deserto ne hanno fatto un cavallo di battaglia. Santi e teologi di ogni epoca l’hanno considerata uno dei maggiori nemici da sconfiggere. Oggi invece, parlando con le persone, ci si accorge che molti non sanno nemmeno cosa sia. Che cos'è, dunque, l'accidia? E soprattutto, esiste ancora?
more...
No comment yet.