Nuove Professioni...
Follow
Find
5.9K views | +2 today
Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti
Una raccolta di notizie su tutte le nuove opportunità che Internet offre per crearsi una professione indipendente e mobile
Your new post is loading...
Scooped by Nomadi Digitali
Scoop.it!

Web editor: Chi è e che Lavoro Fa

Web editor: Chi è e che Lavoro Fa | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Alberto Mattei: in questo articolo pubblicato sul suo blog personale, Alessandro Scuratti spiega in cosa consiste esattamente la professione del Web Editor.

 

Il web editor è il professionista che si occupa di creare contenuti per il web. Sarebbe più corretto chiamarlo web content editor o anche web content manager.

 

E' una figura capace di fornire agli utenti web esperienze di navigazione soddisfacenti. Riesce quindi a far concentrare gli utenti su obiettivi precisi: trovare i contenuti senza fatica e leggerli senza distrazioni.

 

Il web editor sa anche come posizionare i contenuti nei motori di ricerca attraverso le tecniche SEO.

 

Un web editor deve avere una padronanza perfetta della lingua italiana. La base del suo lavoro è la scrittura: è perciò indispensabile che non abbia incertezze sull’italiano scritto.

Se vuoi approfondire qui trovi l'articolo completo: http://comunicaresulweb.altervista.org/web-writing/web-editor/

more...
No comment yet.
Scooped by Nomadi Digitali
Scoop.it!

Nuove Opportunità dalla Rete: il Crowdsourcing

Nuove Opportunità dalla Rete: il Crowdsourcing | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Tra le molteplici opportunità che offre oggi Internet per rendersi liberi di viaggiare lavorando ovunque, merita una attenzione particolare il crowdsourcing, un nuovo modo di fare business per le aziende e di trovare nuove forme di collaborazione professionale per i freelance della Rete.

Leggi l'articolo completo sul il Fatto Quotidiano: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/04/14/nuove-opportunita-dalla-rete-crowdsourcing/204430/

more...
No comment yet.
Rescooped by Nomadi Digitali from Diventa editore di te stesso
Scoop.it!

Autopubblicazione e autopromozione online: come creare un business nell'ecosistema Internet

Autopubblicazione e autopromozione online: come creare un business nell'ecosistema Internet | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Ecco alcuni consigli di Robin Good su come affrontare la nascita di un business sul Web. La strategia classica, in Rete, deve essere abbandonata per dare spazio e nuove frontiere.

 

E questo vale anche per l'autopubblicazione, l'autopromozione e la vendita di libri.

 

La strategia consueta che si adotta normalmente per costruire un business, si basa su una serie di passi specifici che, nel tempo, sono rimasti sostanzialmente invariati:

 

- Idea: Ho un'idea che reputo vincente, e decido di costruirci sopra un business.
- Analisi di mercato: Valuto se ho possibilità di far emergere il mio business nel mercato e mi informo su chi sono i miei concorrenti e come posso batterli.
- Analisi dei costi: Stimo quali saranno i costi da sostenere per lanciare il mio business.
- Business plan: Stendo un piano preciso da seguire per creare il mio business che vada dall'idea embrionale fino al prodotto finito negli scaffali.
- Budgeting: Cerco di attirare gli investimenti necessari per finanziare la mia idea.
- Advertising - Promozione: Promuovo il mio prodotto / servizio attraverso gli agenti di marketing e la pubblicità.
- Lancio: Rendo disponibile il mio prodotto o servizio sul mercato.
- Campagne di Supporto: Creo campagne promozionali che invoglino i consumatori ad andare ad acquistare il mio prodotto.
- Distribuzione: Mi organizzo per dare modo alle persone di acquistare / ricevere il mio prodotto.

 

Internet, invece, si basa su dei principi e dei presupposti che sono completamente diversi da quelli del mondo offline, che ti permettono di avere enormi vantaggi quando decidi di creare un business online.

 

Eccoli.

 

http://www.masternewmedia.org/it/creare-business-ecosistema-internet/

 


Via ROBERTO P. TARTAGLIA
more...
No comment yet.
Scooped by Nomadi Digitali
Scoop.it!

Vendere le Proprie Competenze su Internet

Vendere le Proprie Competenze su Internet | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Mettere a disposizione degli altri le proprie competenze, vendendo il proprio tempo e le proprie esperienze, stando magari dall'altra perte del mondo, oggi è una soluzione possibile e facilmente realizzabile.

 

Questo almeno è l'obiettivo che si sono posti Josh Liu e Cristiano Betta, co fondatori di un progetto: MinuteBox ( https://www.minutebox.com/ ).

Un servizio che offre ad esperti altamente qualificati un modo per monetizzare i propri momenti liberi.

"Se avete del tempo libero, si può semplicemente mettersi in linea e la gente può comprare il tuo tempo", dice il co-fondatore Liu.

MinuteBox è un servizio di "micro-consulenza" che funziona in due modi:

chi è alla ricerca di un esperto, per esempio, di social media o di sviluppo Web (o tanto altro), può cercare su MinuteBox gli esperti che sono in linea in quel momento e possiedono le abilità di cui loro hanno bisogno. 


Dopo aver controllato il profilo dell'esperto, le parti concordano un prezzo al minuto per chattare tramite video e l'importo viene detratto automaticamente dal conto PayPal dell'utente e collocato in quello dell'esperto. 

Il secondo modo di usare MinuteBox, è quello di installare un widget direttamente sul blog personale o sito web dell'esperto, che permette ai suoi lettori di usufruire di una sua consulenza, sempre con il sistema di una pay-per-minuto.

 

MinuteBox si prende il 25 per cento della quota di finale, gli utenti possono anche votare l'esperienza, avvertendo altri se un esperto non li soddisfa o al contrario se è stato in grado di risolvere il loro problema.

 

Se ti interessa approfondire, leggi la versione integrale di questo articolo (in Inglese) di Jessica Stillman pubblicato su Gigaom: http://goo.gl/MKFkn 

more...
No comment yet.
Scooped by Nomadi Digitali
Scoop.it!

Vendere Spazi Pubblicitari sul Proprio Sito

Vendere Spazi Pubblicitari sul Proprio Sito | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Una risorsa interessate scritta da Carlo Magni sul blog di alVerde.net, spiega come vendere spazi pubblicitari sul proprio sito.

 

Il sogno di guadagnare dal proprio sito internet e grazie a ciò che si scrive sul proprio blog, accomuna la maggior parte di coloro che gestiscono uno spazio web.

 

Più i contenuti presenti sul vostro sito vengono condivisi, commentati e apprezzati, più la vostra authority cresce ed è in quel momento che si può seriamente pensare di vendere spazi pubblicitari sul proprio sito, attraverso la creazione di un listino prezzi che deve tenere comunque conto di diversi aspetti.

Per approfondire: http://goo.gl/LxHcY 

more...
Pubblicizzare Sito Gratis's comment, June 15, 2013 5:03 AM
Buongiorno, mi pregio di consigliare http://megadv.it
Un ottimo strumento per fare pubblicità gratis al proprio sito web
Scooped by Nomadi Digitali
Scoop.it!

Videomaker di Viaggio

Videomaker di Viaggio | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Brevi video su dove mangiare, dove alloggiare e cosa fare sono il modo migliore per vedere in anteprima un posto dove andare.

 

In questo servizio web,  una comunità di veri viaggiatori hanno caricato migliaia di video autentici, informativi, su centinaia di destinazioni esplorate nel mondo.

 

Se hai la passione per i video ed ami viaggiare, anche tu puoi caricare i tuoi video e condividere i tuoi racconti di viaggio e suggerimenti con amici, familiari e altri viaggiatori.

 

Hai la possibilità di ottenere possibilità di guadagnare ricompense in denaro e miglia per viaggi aerei, ogni volta che i tuoi video vengono visti ( http://goo.gl/uJaQI )

 

Inoltre, in Tripfilms esiste anche una sezione con delle offerte di lavoro freelance per viaggiatori videomeker.( http://goo.gl/vTSjP )

 

Interessante anche la sezione su "Come Fare un Video di Viaggio " ( http://goo.gl/XTiwo )

 

Ecco il link al servizio in Inglese: http://www.tripfilms.com/

 

more...
No comment yet.
Scooped by Nomadi Digitali
Scoop.it!

Mommyblog - Da un Blog Nato per Scherzo al Primo Libro Pubblicato

Mommyblog - Da un Blog Nato per Scherzo al  Primo Libro Pubblicato | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Chiara Cecilia Santamaria, il 1 aprile 2008 al quarto mese di gravidanza, terrorizzata, incerta e con massicce dosi di ironia, inizia a scrivere online.

 

Lei stessa racconta:


"Il mio prestigioso terzo co.co.pro. era scaduto e co.co.lcavolo che me l'avevano rinnovato.

 

Avevo molto tempo, molte domande e molta voglia di comunicare.

 

Ho accuratamente evitato ogni titolo che contenesse la parola MAMMA e ho chiamato il blog "Ma che davvero?", come la prima frase proferita alla vista del test di gravidanza positivo. E già da qui dovreste intuire...

 

Ho iniziato a riversarci racconti della mia vita, della gravidanza, delle prime ecografie, ma soprattutto dubbi e paure riguardo a una maternità inaspettata e la mia allergia allo stereotipo della "mamma": l'essere sereno, devoto, sacrificale e casalingo in cui io - nonostante la panza - non mi riconoscevo per niente.

 

Sdrammatizzare la maternità e riderci su ha raccolto grande approvazione! (e io che pensavo di venire linciata dalla folla...)

 

Col passare dei mesi il blog è cresciuto e, grazie all'affetto e al sostegno di un fantastico pubblico, si è trasformato in quello che è oggi: un luogo vivo, pieno di voci, scambi, opinioni, racconti.

 

Come nelle favole, sono stata notata da un'editor di Rizzoli e dal blog è nato il mio primo libro, "Quello che le mamme non dicono".

 

Il successo del blog e del libro mi hanno permesso di tornare a lavorare con la scrittura.

 

Oggi collaboro con Vanity Fair (online e cartaceo), ho una rubrica su Cosmopolitan (cartaceo) e su PianetaMamma".

 

Se volete conoscerla: http://machedavvero.blogspot.com/

more...
No comment yet.
Scooped by Nomadi Digitali
Scoop.it!

Sviluppatori per Web e App Sono le Figure Professionali più Ricercate

Sviluppatori per Web e App Sono le Figure Professionali più Ricercate | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Lo sviluppo per il web si conferma tra le competenze informatiche più richieste anche nel 2011.

 

La programmazione per i social network entra per la prima volta nella top 10.

 

La domanda di sviluppatori di App per iPhone e iPad registra una crescita...

In generale, la situazione lavorativa dei freelance IT nel 2011 appare molto positiva: "La domanda di esperti qualificati nel settore della programmazione è aumentata nel 2011, e ci aspettiamo un'ulteriore incremento per il 2012: la crescita del mercato è davvero impressionante", dichiara Silvia Foglia, Country Manager per l’Italia in twago.

 

"Da qualche tempo osserviamo anche un'alta richiesta di sviluppatori per iOS e Android", continua Foglia.

 

Grazie alla diffusione di internet sui dispositivi mobile, la situazione per gli sviluppatori di App è molto positiva: "A volte capita che chi vuole assegnare un progetto debba aspettare fino a che non vi sia uno sviluppatore di applicazioni disponibile, e in particolare in Europa il tempo di attesa è piuttosto alto. Ma la possibilità di avere accesso a specialisti provenienti da tutto il mondo abbatte notevolmente i tempi di attesa, e per una piattaforma di lavoro internazionale come twago questo trend è sicuramente positivo", conclude Foglia.
 http://goo.gl/lkTRV

 

more...
No comment yet.
Scooped by Nomadi Digitali
Scoop.it!

Diventare Chef Online e Battere la Crisi

Diventare Chef Online e Battere la Crisi | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Giulia ha deciso di puntare tutto sul suo sito di ricette online. Che ora diventerà il suo impiego principale, trasformandola in imprenditrice di sé stessa. "O adesso o mai più - dice Giulia reduce dal pranzo di Natale, nel quale ha cucinato per tutta la famiglia - Voglio provarci, voglio far diventare la mia passione un lavoro.


Il suo sito:http://it.julskitchen.com/


more...
No comment yet.
Scooped by Nomadi Digitali
Scoop.it!

Scrivere per il Web: il Ghost Writing

Scrivere per il Web: il Ghost Writing | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Chi è il Ghost writer
Stiamo parlando di uno scrittore freelance (indipendente) tanto per cominciare che molto più di rado ricopre una posizione fissa all’interno di un’azienda che si occupa di comunicazione. Viene pagato per il suo talento nella scrittura che impiega nella descrizione di prodotti, di aziende, di profili, di location senza richiedere in cambio altro che il giusto compenso.

 

Sono le aziende spesso a ricercare questi profili e diciamolo, trovare professionisti con la P maiuscola non è troppo semplice. Il ghost writer dopo una contrattazione più o meno rapida scriverà per conto e in nome dell’azienda, dell’imprenditore, del commerciante un pezzo più o meno lungo che verrà firmato da altri. Il ghost writer è fantasma nel senso che il suo nome non verrà mai legato all’articolo pubblicato.

more...
No comment yet.
Scooped by Nomadi Digitali
Scoop.it!

Microworkers, le Mille Facce della Rete

Microworkers, le Mille Facce della Rete | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Microworkers, fenomeno a stelle strisce? Per ora...
Sono lavoratori assoldati attraverso internet per progetti di breve o brevissimo termine e ricevono compensi che variano da un paio di biglietti verdi a centinaia di dollari all’ora. Propongono idee pubblicitarie, scrivono blog per promuovere un prodotto, testano software, rispondono ai reclami, votano per i video su YouTube, riempiono moduli online, preparano i provini per gli spot, ecc. Le aziende statunitensi grazie alla loro manodopera riescono a completare i loro piani operativi, risparmiando sui costi e senza gonfiare gli organici, abbattendo barriere geografiche in favore della delocalizzazione.

more...
No comment yet.
Scooped by Nomadi Digitali
Scoop.it!

Professione Net Clipper Investigatore di Opinioni

Professione Net Clipper Investigatore di Opinioni | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Arriva anche in Italia un mestiere di confine per veri conoscitori di internet. Monta e analizza, per aziende e multinazionali, i pareri su marchi e prodotti sparsi sul web. Perché un commento negativo lasciato da un cliente deluso può influenzarne altri e creare una cattiva nomea molto velocemente. Tra marketing e social network, i percorsi e le competenze richieste. Articolo di Enrico Camana

more...
No comment yet.
Scooped by Nomadi Digitali
Scoop.it!

La Segretaria Virtuale

La Segretaria Virtuale | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Cecilia Felici parla della sua nuova attività online:la mia società offre un servizio di segreteria virtuale dedicata, mettendo a disposizione di ogni “wwworker” un’assistente personale preparata e qualificata in grado di affiancarlo in qualsiasi attività decida di delegarle. La nostra segretaria virtuale è a tutti gli effetti una segretaria “in affitto”, una figura professionale pensata per sostenere e coadiuvare ogni giorno tutti coloro che con il proprio operato mettono benzina nel motore economico del nostro Paese!

more...
No comment yet.
Rescooped by Nomadi Digitali from Web Designer Freelance
Scoop.it!

Consigli per chi Vuole Mettersi in Proprio Come Web Designer Freelence

Consigli per chi Vuole Mettersi in Proprio Come Web Designer Freelence | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Mirko D'Isidoro ha realizzato un'interessantissima guida dedicata ai web designer freelance per aiutarli a trovare nuovi clienti utilizzando Twago.

 

Mirko è stato intervistato da Siliva Foglia, country manager di Twago Italia e in questa intervista ha dato alcuni preziosi consigli per chi vuole mettersi in proprio come web designer

 

Mirko dice:

 

- i giovani possono intraprendere la carriera del web designer freelance se riescono a capire che:

a. non devono rivolgersi a tutti ma ad una tribù ben precisa;

b. per emergere in questo settore concorrenziale, devono offrire un servizio unico e creato su misura per quella specifica tribù;

c. non serve creare un ennesimo blog sul web design, se a priori non si è stabilita una tabella di marcia ben precisa.

 

In questo intervista offro anche il mio punto di vista su come un web designer può promuoversi on line e quale tipo di partita iva scegliere per partire senza spendere molto".

 

Qui trovi l'articolo completo:
http://www.twago.it/blog/2012/04/18/la-guida-per-tutti-i-freelance-web-designer-e-non-solo/

 

---

Risorse correlate

 ---

 

La guida gratuita su come trovare nuovi clienti con Twago:
http://freelancewebdesigner.it/ (a cura di Mirko D'Isidoro)


Via Mirko D'Isidoro - FreelanceWebDesigner.it
more...
Mirko D'Isidoro - FreelanceWebDesigner.it's comment, April 18, 2012 2:50 AM
grazie per la segnalazione ragazzi.
Se la vostra tribù di tifosi ha qualche domanda da farmi per mettersi in proprio come web designer freelance, sono a vostra disposizione per rispondere alle domande, magari ne facciamo un'latra guida ;).
Nomadi Digitali's comment, April 19, 2012 12:03 AM
Grazie a te Mirko per la tua disponibilità, possiamo sicuramente avviare una collaborazione tra noi, di cose interessanti da fare ce ne sono tante, quindi non ci resta che procedere per gradi e iniziare a pensare bene a come proporla. Appena abbiamo un attimo di tempo facciamo un pò di brainstorming. A presto e buona giornata.
Rescooped by Nomadi Digitali from Web Designer Freelance
Scoop.it!

Lavori per Web Designer: le Piccole Medie Imprese Ricorrono Sempre di Più ai Freelance

Lavori per Web Designer: le Piccole Medie Imprese Ricorrono Sempre di Più ai Freelance | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Una bella notizia per te che lavori come web desigenr freelance.

 

Anche le piccole e medie aziende italiane, cercano sempre di più di collaborare con i freelance.

 

Ti riassumo in breve le informazioni più importanti tratte da questo articolo, curato da Lorenzo Monfregola, Jr Manager di Twago Italia.

 

1. Tempo fa solo le grandi aziende potevano permettersi di esternalizzare il lavoro.

2. In Europa, non in Italia, la richiesta di lavoro riguarda sopratutto gli sviluppatori, e i web designer, oltre che i programmatori specializzati in applicazione mobile.

---

Risorse Correlate

---
 

Guida su come trovare lavoro on line con twago:
http://freelancewebdesigner.it/

 

(a cura di Mirko D'Isidoro) 


Via Mirko D'Isidoro - FreelanceWebDesigner.it
more...
No comment yet.
Scooped by Nomadi Digitali
Scoop.it!

Il Social Media Manager una Figura Professionale Ancora da Scoprire ma Già Tanto Richiesta

Il Social Media Manager una Figura Professionale Ancora da Scoprire ma Già Tanto Richiesta | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Ultimamente tutte le aziende di qualsiasi dimensione hanno capito che se vogliono sopravvivere devono curare la loro presenza sui Social Media.

 

Se milioni di persone ogni giorno trascorrono tanto tempo sui Social Network è ovviamente importante per qualsiasi azienda essere presente sul web e sfruttare al meglio le opportunità di marketing  che questo nuovo social media offre.

 

Il problema è che molte aziende non hanno idea di come utilizzare i social media per il marketing e allo stesso tempo le tradizionali strategie di marketing offline sembrano diventare sempre meno efficace.

Ecco perché il ruolo del Social Media Manager è sempre più richiesto.

 

Il mercato presenta infatti un enorme domanda, di professionisti capaci di curare i profili sociali delle aziende stesse sui tutti i maggiori Social Network ( http://goo.gl/sRWpf )

 

Let 's Get Social ( http://goo.gl/7BnRj ) è un programma di formazione completo che punta a creare dei Social Media Manager di successo. (in inglese)

 

All'interno di questo programma ci sono sei moduli video di base dove l'esperto di social media, "Kate" spiega il modo per riuscire a costruire un business redditizio in 18 mesi di lavoro part-time per lo più dal telefono cellulare.

Inoltre ci sono anche dei bonus forniti gratuitamente con questo prodotto.

 

In questo articolo (in Inglese) Lars, di TripWire, ci spiega come è strutturato e come funziona questo nuovo servizio web.  http://goo.gl/73xxk

 

more...
No comment yet.
Rescooped by Nomadi Digitali from Web Designer Freelance
Scoop.it!

Freelance all’Estero: Risorse e Indicazioni per Fuggire dall’Italia

Freelance all’Estero: Risorse e Indicazioni per Fuggire dall’Italia | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Stai per metterti in proprio e noti che le spese e le tasse sono troppo alte, e vuoi fare un'esperienza all'estero?

 

Ti consiglio di leggere questo articolo scritto da Laura Gargiulo, web designer freelance italiana, che suggerisce diverse informazioni utili per trasferirsi all'estero per lavoro.

 

Qui ti segnalo il succo del post:

 

- I suggerimenti sono legati ai freelance che vogliono trasferirsi nella vicina e gettonata Inghilterra.

 

- In Inghilterra non esiste la partita iva, devi solo segnalare all'agenzia delle entrate inglese, che sei un professionista, che puoi fare senza muoverti da casa.

 

Qui sotto puoi leggere l'articolo completo
(ti consiglio di seguire anche la lunga discussione nei commenti del post):

 

http://www.italianwebdesign.it/freelance-allestero-risorse-e-indicazioni-per-fuggire-dallitalia

 

 

Risorse Correlate:

 

Come aprire un'attività professionale in Inghilterra:
http://www.hmrc.gov.uk/startingup/index.htm

 

 

(a cura di Mirko D'isidoro)


Via Mirko D'Isidoro - FreelanceWebDesigner.it
more...
Laura Gargiulo's comment, January 24, 2012 7:43 AM
grazie mirko per aver condiviso! volevo solo segnalare che si riferisce a tutto il regno unito, non solo l'inghilterra ;) (sarà l'animo scozzese che parla ahhaha)
Mirko D'Isidoro - FreelanceWebDesigner.it's comment, January 24, 2012 9:20 AM
Grazie mille Laura, modifico l'articolo con il tuo suggerimento.
Sei stata preziosa.
Sergio Catalano's comment, July 14, 2013 2:05 AM
Salve Laura, è possibile avere anche rapporti da remoto con le aziende estere? Ha qualche info a riguardo?
Scooped by Nomadi Digitali
Scoop.it!

Copywriter

Copywriter | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Il Copywriter si occupa di creare e curare la redazione dei testi di un messaggio pubblicitario.

 

Il Copywriter, per formulare e creare questo tipo di comunicazione, deve innanzi tutto approfondire le esigenze del cliente, capire le caratteristiche del prodotto o del servizio da promuovere, individuare il target cioè il pubblico a cui è rivolto il messaggio e i mezzi di diffusione al quale è vincolato.

 

Il Copywriter, oltre ad avere una buona capacità di scrittura e possedere una solida cultura di base, sempre attenta a cogliere le novità, le tendenze e i fermenti sociali, deve avere capacità di sintesi e invenzione verbale e saper giocare con i concetti e le parole. 

Se vuoi sapere di più su questa professione: http://goo.gl/c6LQq 

 

Queste sono alcune offerte di lavoro per Copywriter freelance:  http://goo.gl/Wg0uJ

 

more...
No comment yet.
Scooped by Nomadi Digitali
Scoop.it!

Self Publishing: Auto-Pubblicarsi Grazie alle Nuove Opportunità Offerte dall’Editoria Digitale.

Self Publishing: Auto-Pubblicarsi Grazie alle Nuove Opportunità Offerte dall’Editoria Digitale. | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Il Guardian ha raccontato la storia rivoluzionaria di Amanda Hocking, scrittrice di romanzi sul paranormale che negli ultimi 18 mesi da emerita sconosciuta è diventata romanziera di successo contando solo sulle sue forze: Hocking si è infatti auto-pubblicata grazie alle nuove opportunità date dall’editoria digitale.

 

Da anni ormai provava senza successo a proporre i suoi lavori alle case editrici.

 

Così le venne un’idea. Prese uno dei tanti romanzi che aveva scritto nei nove anni precedenti – tutti respinti da un numero infinito agenti letterari e case editrici – e lo mise in vendita su Amazon e su altri siti di e-books, pensando di vendere qualche copia, se non altro agli amici e ai famigliari.

 

Voleva fare un viaggio a Chicago per vedere una mostra su Jim Henson, il creatore dei Muppets (che lei adora)e le servivano 300 dollari (240 euro), ma mancavano solo sei mesi alla mostra dei Muppets.

 

Sei mesi dopo, ottobre 2010: in sei mesi, Hocking non solo ha raggranellato i 300 dollari che le servivano per i Muppets: ha guadagnato più di 20mila dollari, vendendo 150mila copie dei suoi libri.

http://goo.gl/1tBHk )

 

Leggi l'articolo completo: http://goo.gl/KRyV1

more...
No comment yet.
Scooped by Nomadi Digitali
Scoop.it!

Cinque Colpi di Genio per Sfruttare le Potenzialità del Web per Cambiare Lavoro e Vita

Cinque Colpi di Genio per Sfruttare le Potenzialità del Web per Cambiare Lavoro e Vita | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Sfruttare le potenzialità del Web per cambiare lavoro e vita è possibile.

 

Ecco Cinque colpi di genio in Rete che dimostrano che tutto questo è possibile.

 

Persone comuni che grazie a un’idea spesso tanto folle quanto geniale, ha trovato il modo per fare (non pochi) soldi online.

 

In questo articolo, Elvezio Sciallis pubblicato il 17 giugno 2011 su Magazine di Liquida Network, racconta i colpi di genio che hanno permesso a cinque persone di trovare grazie alla rete un nuovo modo di reinventarsi imprenditore.

 

Per leggere tutto l'articolo: http://goo.gl/4BtQM

more...
No comment yet.
Scooped by Nomadi Digitali
Scoop.it!

Diventare Articolista

Diventare Articolista | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Il lavoro dell’articolista è un ruolo relativamente recente nel mondo dell’impiego e in particolare nel mondo del lavoro on line: è un articolista chi si occupa, per proprio interesse o sotto compenso, di redigere dei testi per un determinato sito web, che può essere di sua proprietà oppure di proprietà di un web master che ha la necessità di riempire il proprio sito con dei contenuti ben definiti.

Per approfondire:http://goo.gl/stKPw

more...
No comment yet.
Rescooped by Nomadi Digitali from Be a Freelance
Scoop.it!

Vuoi Diventare Un SEO Copywriter?

Vuoi Diventare Un SEO Copywriter? | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

In questo articolo (in inglese) trovi una raccolta di post e risorse interessanti per conoscere meglio la professione del SEO Copywriter. 

 

Se ti stai chiedendo se il SEO copywriting è la carriera giusta per te, questi 15 post ti daranno un piccolo assaggio della vita del copywriter SEO.

 

Buon divertimento!

 

Guadagnarsi da vivere come copywriter è un lavoro duro, ma lavora come copywriter SEO è anche incredibilmente divertente.


In primo luogo, c'è una curva di apprendimento - ci vuole del tempo per padroneggiare le pratiche migliori del SEO copywriting.

 

In secondo luogo è necessario stare al passo ed aggiornarsi di continuo sulle modifiche degli algoritmi dei motore di ricerca che sono in continua evoluzione.

 

Inoltre, è necessario saper scrivere.

Una volta appresi i fondamenti la cosa  migliore è fare pratica (e sì, si può fare!)

 

È possibile lavorare da qualsiasi luogo, scegliere i tuoi clienti e crearti un buon reddito.

 

Se ami lavorare in un settore in continuo e rapido movimento settore il SEO copywriting è una scelta perfetta.

 

http://goo.gl/vuWej

 


Via Francesco Venturini
more...
No comment yet.
Scooped by Nomadi Digitali
Scoop.it!

Il Social Media Manager

Il Social Media Manager | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

Alessandra Rossi ci spiega cosa vuol dire essere un Social Media Manager.

 

Nel nostro piccolo, su Facebook, Twitter, Friend Feed etc., siamo tutti dei “Social Media Manage'': su questi network abbiamo uno spazio che gestiamo inserendo contenuti e rispondendo ai commenti.

 

Farlo per mestiere richiede però anche competenze analitiche, oltre ad una eclettica capacità comunicativa e, ovviamente, un certo stile narrativo.

 

Come si svolge questa professione? Puoi farci un esempio diretto?
Volentieri. In questi giorni sono tornata a gestire la FanPage dell'ultimo libro di Margaret Mazzantini, “Nessuno si salva da solo'' (Mondadori Editore), per curare la nuova iniziativa: un'intervista all'autrice dal titolo “9 domande + 1''; (qui tutti i dettagli).

 

Gran parte del lancio di questo libro è stato tutto basato sui social media attraverso un'originalissima campagna iniziata con uno “Slam Book.., cioè una performance di poeti “Slam,, i quali hanno interpretato brani del libro in spettacoli dal vivo, che poi sono stati condivisi e commentati su Facebook e Twitter.

 

La parte ardua è stata riuscire a coinvolgere attivamente un numero soddisfacente di utenti intorno ad un libro, in un'Italia che, lo sappiamo tutti, legge pochissimo. Non si tratta infatti di gestire una pagina di un “club di amanti della lettura.., come ce ne sono diverse su Facebook, ma di riuscire a dialogare per settimane e mesi, su un solo libro! Non è scontato riuscirci.

more...
No comment yet.
Rescooped by Nomadi Digitali from Be Community Manager
Scoop.it!

Hotels: Community Manager

Hotels: Community Manager | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

 
Alcuni hotel utilizzano un nome diverso per definire questa figura professionale inserita nel proprio organico, come ad esempio l' Online Marketing Manager, Coordinatore Web, e così via.

 

Indipendentemente dal nome usato, il ruolo del community manager sarà quello di seguire in diretta su internet tutto ciò che viene detto circa l' hotel e / o il ristorante e raccoglie tutte le informazioni e i commenti che  potrebbero benificiare alla struttura stessa.

 

Le missioni del responsabile della Comunità va ben oltre quella di un semplice controllo, egli deve:

 

1. Stimolare i commenti dei clienti sull' hotel, creando una vera comunità i cui membri interagiscono tra loro.

 

2. Stimolare commenti sul ristorante

 

3. Moltiplicare i punti di vista positivi

 

4. Limitare i pareri negativi, rispondendo rapidamente a qualsiasi critica riguardante l'hotel o i servizi offerti.

 

5. Sviluppare una comunità di blogger come ambasciatori di influenza (avvocati Brand) possono essere invitati ad eventi, inaugurazioni e a conferenze stampa.

 

6. Aumentare il tasso di conversione da visitatori a  'commentatori' sui client di social networking.

 

7. Aumentare la visibilità dell'hotel sul web.

 

Per saperne di più http://bit.ly/rUmnTa    (in Inglese)


Via Eugenio Agnello
more...
No comment yet.
Scooped by Nomadi Digitali
Scoop.it!

Diventare Copywriter Freelance

Diventare Copywriter Freelance | Nuove Professioni Online Mobili e Indipendenti | Scoop.it

In questo articolo Alessandro Cosimetti  fornisce dei consigli utili per chi vuole intraprendere la carriera di copywriter freelance.

more...
No comment yet.