Ideas para E-LE
103 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by ProfePini from Digital Delights - Digital Tribes
Scoop.it!

60 Smarter Ways To Use Google Classroom

60 Smarter Ways To Use Google Classroom | Ideas para E-LE | Scoop.it
60 Smarter Ways To Use Google Classroom by Terry Heick Google Classroom is quietly becoming the most powerful tool in education technology. I

Via Ana Cristina Pratas
more...
Allan Tsuda's curator insight, April 11, 8:36 PM
Excellent list to have for Google Classroom users.
Rescooped by ProfePini from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

Competenze e Abilità Digitali in forma di "mappa della metropolitana" - Digital Skills Framework | All Aboard

Competenze e Abilità Digitali in forma di "mappa della metropolitana" - Digital Skills Framework | All Aboard | Ideas para E-LE | Scoop.it

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, October 8, 2015 3:02 AM

Da http://allaboardhe.org/

questa splendida infografica / mappa interattiva che illustra le competenze digitali utilizzando la metafora della "mappa della metropolitana".

 

Struttura della Mappa

Vi sono 6 linee caratterizzate da differenti colori che si intrecciano tra loro e attraversano diverse stazioni. Ogni linea corrisponde a una abilità digitale chiave, assunta come originaria e punto di partenza di una serie di abilità e competenze ad essa riferibili e che nella metafora della metropolitana costituiscono le diverse stazioni in cui si sviluppa quella linea. Un video di pochi minuti illustra (in inglese) le caratteristiche della "linea" anche per ogni ogni singola stazione è presente una sintetica definizione dell'abilità ad essa corrispondente. Per far comparire video e definizioni basta puntare il mouse sulla stazione corrispondente.

 

Percorrere la città della "Cultura Digitale"

Come nelle metropolitane si può partire da una qualsiasi stazione di una qualsiasi linea ed arrivare a una qualsiasi altra stazione, per esempio, posso partire da "Capacità di valutare criticamente" e arrivare a "Reputazione (Digitale)" passando per: (linea viola) parole chiave, risorse, motori di ricerca, risorse educative aperte; cambio linea (linea gialla): coding, sviluppo app, podcasting; cambio linea (linea arancione): bacheche di discussione, social networks, sicurezza, privacy, reputazione.   

 

Le Linee e i loro Percorsi

# Linea Viola: "Trova e Utilizza" = capacità di trovare informazioni rilevanti e pertinenti e utilizzarle concretamente. Si parte da "Creative Commons" e la stazione d'arrivo è "organizzare / confrontare i contenuti"

 

# Linea Blu: "Identità e Benessere", saper badare a se stessi in rete, comportamento etico rispettoso della propria e altrui identità e privacy. Si parte dalle "Tracce Digitali" e la stazione d'arrivo è "Gestione Password"

 

# Linea Gialla: "Creazione e Innovazione", padronanza delle tecnologie e capacità di generare nuovi contenuti esprimere se stessi e sviluppare nuovi approcci nell'interpretazione di informazioni e idee.  Si parte da "contenuto accessibile" e si arriva a "risorse audio" e "risorse video"

 

# Linea Arancione: "Comunicare e Collaborare" capacità di interconnettersi con gli altri per dialogare e condividere idee a prescindere dalla distanza e dal tempo. Si tratta di una "linea circolare" che si ricollega a quasi tutte le altre. Si potrebbe partire da "Email" e arrivare a "Strumenti di Collaborazione", passando per: wiki, condivisione dati, comunicazione online, video conferenza, etc. 

 

# Linea Celeste: "Insegnare e Apprendere". Come trarre il massimo dalle tecnologie per stimolare forme di apprendimento coinvolgente e fornire un nuovo senso alla conoscenza. La partenza è da "Abilità nel Presentare", poi questa linea si biforca all'altezza di "VLE (Ambiente Virtuale di Apprendimento)", da un lato procede verso  "Portfolios Digitali", dall'altro verso "Insegnamento Online"

 

# Linea Grigia: "Strumenti e tecnologie", aspetti tecnici e pratici relativi agli strumenti e tecnologie utilizzabili a supporto dell'apprendimento, dell'insegnamento, della ricerca, etc. Qui la partenza è da "Sistemi Operativi" e l'arrivo alla stazione "Browser" 

Rescooped by ProfePini from Digital Delights - Digital Tribes
Scoop.it!

Make Google Drive Absolutely Awesome with These Tools

Make Google Drive Absolutely Awesome with These Tools | Ideas para E-LE | Scoop.it
Google Drive comes packed with smart features. And you can greatly expand its potential with third-party tools. Here we have compiled some of the best tools that plug into Google Drive.

Via Ana Cristina Pratas
more...
Rescooped by ProfePini from Educacion, ecologia y TIC
Scoop.it!

Modelo Flipped Classroom: 5 razones para usarlo

Modelo Flipped Classroom: 5 razones para usarlo | Ideas para E-LE | Scoop.it
Flipped Classroom no es una metodología educativa, sino un modelo pedagógico que puede desarrollarse mediante la aplicación de diferentes metodologías.

Via Ramon Aragon
more...
#Jerby's curator insight, March 18, 3:56 AM
Este modelo también se puede aplicar a las comunidades de aprendizaje.
Rescooped by ProfePini from Tools for Teachers & Learners
Scoop.it!

Quick Rubric

Quick Rubric | Ideas para E-LE | Scoop.it
Quick Rubric – FREE, fast and simple rubric creator

Via Nik Peachey
more...
Isabel García's curator insight, March 24, 5:04 AM

A useful template for creating rubrics.

Natasha Georgiou's curator insight, March 26, 11:29 PM

A useful template for creating rubrics.

Curatorially Yours's curator insight, April 4, 4:54 AM

This rubric generator looks like a good tool to create rubrics in a hurry. Definitely one to explore:

This rubric generator looks like a good tool to create rubrics in a hurry. Definitely one to explore!

Rescooped by ProfePini from TIC & Educación
Scoop.it!

Rúbrica para trabajos escritos

Rúbrica para Evaluar las Características Principales de una ComposiciónESTUDIANTE FECHA C URSO …

Via Gumersindo Fernández
more...
No comment yet.
Rescooped by ProfePini from Recull diari
Scoop.it!

TED Español - YouTube

TED Español - YouTube | Ideas para E-LE | Scoop.it
Programación: Lunes -- Charlas TEDx en español / Charlas TED Miércoles -- TED-Ed Viernes -- Charlas TED TEDTalks comparte con el mundo, de forma gratuita, la...

Via Teresa Torné
more...
No comment yet.
Rescooped by ProfePini from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

Rivoltella: Fare didattica con gli EAS (Episodi Apprendimento Situato - Vimeo

This is "Fare didattica con gli EAS (prof. Rivoltella)" by CREMIT on Vimeo, the home for high quality videos and the people who love them.

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, October 13, 2015 7:10 AM

Una video lezioni del prof. Rivoltella sull'utilizzo degli EAS - Episodi di Apprendimento Situato - nella didattica. Il video è stato pubblicato su Vimeo da CREMIT https://vimeo.com/user3389972

senza nessuna informazione supplementare, il video è della durata di 19:00 minuti circa.

 

In questo video Rivoltella spiega cosa siano gli EAS e presenta i contenuti del suo recente libro "Fare Didattica con gli Eas", pubblicato da La Scuola nel 2013.

 

Il tema della video conferenza è il fare lezioni con gli epsidi di apprendimento situato, la video lezione è suddivisa in tre parti: 

1. spiegazione del significato e della logica della lezione EAS

2. spiegazione sintetica delle attività di docenti e studenti durante la lezione EAS

3. considerazioni conclusive per riflettere su quanto spiegato nei primi due punti.

 

 

 

link utili

1. Link al libro di Rivoltella su IBS 

http://www.ibs.it/code/9788835034933/rivoltella-p--cesare/fare-didattica-con.html

2. post del 13/09/2014 dal blog http://monicasanfilippo.blogspot.it/

in cui si illustra il metodo di lezione suggerito dal prof. Rivoltella e basato sugli EAS

http://monicasanfilippo.blogspot.it/2014/09/una-didattica-per-eas-episodio-di.html

Rescooped by ProfePini from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

Andrea Altomare: Guida completa a Prezi - YouTube

Ciao a tutti! Innanzitutto vorrei scusarmi con tutti per questa mia lunga assenza, ma tra la chiusura del canale e la successiva riapertura a novembre, la sc...

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, March 28, 2015 3:51 AM

Forse la più completa guida in italiano a Prezi in forma di video tutorial. Si tratta di un lavoro molto dettagliato che spiega i vari aspetti di Prezi.

 

Il video tutorial su Prezi si intitola "Guida completa a Prezi" ed è stato realizzato da Andrea Altomare e pubblicato sul suo canale YouTube il 27/05/2014, il video dura 59:21 minuti.

Rescooped by ProfePini from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

Monica Terenghi: Come usare Padlet - prima parte e seconda parte

Tutorial per Padlet: come inserire immagini, video, documenti, link. Padlet è una webapp molto semplice da utilizzare. Il tutorial è rivolto a chi ha appena ...

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, September 26, 2015 11:51 PM

Padlet è una applicazione web free molto versatile che si presta a diversi usi nella didattica. Si tratta di un wall (muro) in cui possiamo inserire elementi multimediali e testo, si tratta quindi di una bacheca virtuale. Padlet può essere utilizzato anche collaborativamente. Il Videotutorial che propongo è stato realizzato da Monica Terenghi e pubblicato nel suo canale YouTube, dove si trovano altri tutorial molto utili, questo l'indirizzo del canale per chi volesse darvi uno sguardo:

https://www.youtube.com/channel/UCRYf7gU2hgWI7s-pTaoySeA

 

Prima parte

"Come usare Padlet - prima parte" è stato pubblicato il 25/04/2015, la durata del video è di 11:03 minuti. Nel tutorial viene spiegato molto chiaramente cos'è Padlet, cosa si possa fare con questa applicazione web e vengono spiegate le procedure per svolgere le principali operazioni di inserimento di elementi nella bacheca

 

Seconda parte

"Come usare Padlet - seconda parte"

Pubblicato il 04/2015 questa seconda parte del tutorial dura 11:51 minuti e illustra come registrari e come utilizzare le principali funzioni del menù posto sulla sinistra in modo da configurare il Padlet che stiamo realizzando, personalizzarlo, inserire uno sfondo, modificare il layout, condividerlo, esportarlo, attivare le notifiche, configurare le opzioni per la collaborazione, etc.

 

Nonostante il videotutorial si riferisca alla versione di Padlet di qualche anno fa, il videotutorial rimane attuale dato che le modifiche sono minime.

Rescooped by ProfePini from Recull diari
Scoop.it!

Gamificación en educación: Webinar - YouTube

En este webinar de Gamificación en educación: de la técnica a la metodología, Imma Marín Santiago, nos cuenta cómo aplicar la gamificación al sector de la ed...

Via Teresa Torné
more...
No comment yet.
Rescooped by ProfePini from TIC & Educación
Scoop.it!

Ciberbullying

Ciberbullying | Ideas para E-LE | Scoop.it

Via Gumersindo Fernández
more...
No comment yet.
Rescooped by ProfePini from Todoele - Enseñanza y aprendizaje del español
Scoop.it!

30 cortometrajes para educar en valores

30 cortometrajes para educar en valores | Ideas para E-LE | Scoop.it

Via Todoele
more...
No comment yet.
Rescooped by ProfePini from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

AulaBlog: Blendspace: creazione e gestione di lezioni - Blended Learning e Flipped Classroom

AulaBlog: Blendspace: creazione e gestione di lezioni - Blended Learning e Flipped Classroom | Ideas para E-LE | Scoop.it

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, November 20, 2014 6:27 AM

Una recensione accurata di https://www.blendspace.com/ pubblicata sul mio blog il 20/11/2014 in cui vengono spiegate nel dettaglio le funzionalità di questa utilissima web app che consente di creare lezioni e condividerle on line e fornisce strumenti per la gestione del processo formativo.

 

Consigliata per un approccio alla formazione basato sul blended learning e sul flipped learning

Rescooped by ProfePini from TIC & Educación
Scoop.it!

Docentes, ¿por qué se aburren nuestros alumnos en el aula?

Docentes, ¿por qué se aburren nuestros alumnos en el aula? | Ideas para E-LE | Scoop.it
Descubre en este artículo la diferencia que existe entre docentes que venden contenidos y docentes que venden emociones en el aula. ¡Te encantará!

Via Gumersindo Fernández
more...
No comment yet.
Rescooped by ProfePini from Edumorfosis.it
Scoop.it!

[Slideshare] Curriculum 2.0: Qué es y cómo construirlo

Una presentación sobre Curriculum 2.0: Qué es y cómo construirlo.

Via Edumorfosis
more...
No comment yet.
Rescooped by ProfePini from Tools for Teachers & Learners
Scoop.it!

WordMover

WordMover | Ideas para E-LE | Scoop.it

A digital fridge magnet app.


Via Nik Peachey
ProfePini's insight:

Nice free tool to get students playing with wordss and syntax.

more...
Erin Bouma's curator insight, March 21, 12:58 AM

Nice free tool to get students playing with wordss and syntax.

Isabel García's curator insight, March 24, 4:34 AM

Nice free tool to get students playing with wordss and syntax.

Clairelouise's curator insight, April 1, 6:50 PM

Nice free tool to get students playing with wordss and syntax.

Rescooped by ProfePini from TIC & Educación
Scoop.it!

COLECCIÓN DE RÚBRICAS 1

COLECCIÓN DE RÚBRICAS 1 | Ideas para E-LE | Scoop.it
En algunas ocasiones, queremos realizar una rúbrica para evaluar el Trabajo en Equipo, un determinado Producto, una pequeña Tarea...y no tenemos mucho tiempo o no sabemos muy bien como comenzar a elaborarla. Ya conocemos algunos Programas y Herramientas que nos ayudan en su realización. Quizás, también pueda ser útil porque nos puede aportar ideas,  ir elaborando una pequeña Colección de ejemplos de rúbricas. ¿Puedes colaborar aportando alguna que tú hayas realizado? Quizás los siguientes materiales puedan ayudarte a sacar algunas conclusiones. Clic en las imágenes

Via Gumersindo Fernández
more...
No comment yet.
Rescooped by ProfePini from Arquitecturas digitales del aprendizaje para una educación 3.0
Scoop.it!

LAS IMPLICACIONES DEL FLIPPED CLASSROOM (@manueljesusF) | Nuevas tecnologías aplicadas a la educación | Educa con TIC

LAS IMPLICACIONES DEL FLIPPED CLASSROOM (@manueljesusF) | Nuevas tecnologías aplicadas a la educación | Educa con TIC | Ideas para E-LE | Scoop.it

El flipped classroom o clase al revés o invertida es una estrategia metodológica que está de moda, que llama la atención de docentes, familias y alumnado y que está extendiéndose por las aulas de manera exponencial, por lo que podríamos hablar de...


Via CeDeC, Oskar Almazan
more...
No comment yet.
Rescooped by ProfePini from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

Emiliano Onori - Google Classroom: funzioni generali (by DesignDidattico) - YouTube

Il video illustra le funzioni principali di Google Classroom (by DesignDidattico)

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, October 18, 2015 3:00 AM

Una serie di 4 video tutorial realizzati da Design Didattico (Emiliano Onori) e dedicati a Google Classroom. Google Classroom è un servizio di gestione delle attività di una classe (compiti, valutazioni, correzioni, etc.), per utilizzarlo è necessario che la scuola in cui si insegna disponga di Google Apps for Education, infatti Google Classroom fa parte della famiglia di strumenti di Google Apps for Education. 

 

Primo Video: Google Classroom: funzioni generali

Il primo video offre uno sguardo generale sulle principali funzioni di Google Classroom, pubblicato il 14/10/2015, durata 21:26 minuti. Viene spiegato come si creano le classi,  come si personalizzano, come sono organizzate (Stream, studenti, Informazioni)

 

Secondo video: Fare un compito da un documento Drive

Inserire un compito a partire da un documento - modello presente in Drive.Video pubblicato il 15/10/2015, durata 6:20 minuti. 

https://youtu.be/abLL3QVZDkE

Viene spiegato come assegnare un compito fissando tutte le variabili (scadenza, classe, tipologia di compito, descrizione del compito), in questo caso si può agevolare il lavoro degli studenti offrendo loro un modello di documento (relazione, ricerca, sintesi, presentazione, etc.) del lavoro che devono svolgere cui possano rifarsi.

 

Terzo Video: come impostare un annuncio

Inserire un annuncio in Google Classroom. 

Pubblicato il 15/10/2015, durata 5:29 minuti.

https://youtu.be/D9wkFQ1hGRk

L'annuncio può essere un semplice messaggio di testo, ma esiste la possibilità di allegare link, file, video, etc.

 

 

Quarto Video: assegnazione di un compito a partire da un documento - modello di Drive che non possediamo e che dobbiamo creare.

Pubblicato il 15/10/2015, durata 09:22 minuti.

https://youtu.be/tXExiDBg6QA

Viene spiegata, passaggio per passaggio, la procedura di assegnazione del compito con particolare riferimento alla creazione del documento modello cui dovranno rifarsi gli studenti nella stesura del lavoro assegnato: indicazioni, consegne, suggerimenti sui materiali e le risorse da utilizzare, indicazioni tecniche (numero di battute, etc.)

 

MIO COMMENTO

I video tutorial sono tecnicamente ottimi  sia per la parte audio che per quella video. Tutte le procedure sono spiegate passaggio per passaggio, con un linguaggio molto chiaro. Con questi video tutorial si riesce a comprendere sia il funzionamento di Google Classroom che i possibili utilizzi didattici che di questo servizio possono farsi.

 

LINK UTILI

1. FAQ relative a Google Classroom

https://support.google.com/edu/classroom/answer/6025224?hl=it

2. Google Apps for Education

https://www.google.com/edu/products/productivity-tools/

3. FAQ su Google Apps for Education:

https://support.google.com/a/answer/139019?hl=it

Rescooped by ProfePini from TIC et TICE mais... en français
Scoop.it!

Pixiclip. Un tableau blanc en ligne pour la classe inversée

Pixiclip. Un tableau blanc en ligne pour la classe inversée | Ideas para E-LE | Scoop.it

Pixiclip est un outil qui offre un tableau blanc interactif en ligne idéal pour présenter des concepts ou encore des tutoriels, les enregistrer puis les partager facilement.


Via Frédéric DEBAILLEUL, Bhushan THAPLIYAL, Elena Pérez
more...
Rescooped by ProfePini from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

7 modi per realizzare Storymaps - Seven Ways to Create a Storymap | School of Data

7 modi per realizzare Storymaps - Seven Ways to Create a Storymap | School of Data | Ideas para E-LE | Scoop.it
Evidence is Power

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, May 9, 2015 11:43 AM

Post pubblicato su schoolofdata il 25/08/2015 e dedicato alla Storymap. Nel post si discute infatti di cosa sia una storymap attraverso l'esame di alcuni esempi che mostrano come una mappa con legende e media possa essere un supporto efficace per commentare una storia. Nel seguito del post vengono proposti e recensiti 7 applicazioni web per realizzare storymaps.

 

Cos'è una Storymap?

Qualora si disponga di una storia che si sviluppa in momenti e luoghi diversi dello spazio, la possibilità di raccontarla attraverso l'uso di una mappa interattiva rende più coinvolgente e ricca la storia e l'esperienza del lettore nel leggerla. 

 

New York Times

Tre esempi di come la realizzazione di storymaps sia stata utilizzata dal New York Times come forma di Digital Storytelling capace di proporre mappe interattive con legende per mostrare i diversi punti nello spazio in cui si articola e sviluppa una storia.

 

Gli Esempi

# Riding the Silk Road: viaggio attraverso la via della seta, luglio 2013:

http://www.nytimes.com/newsgraphics/2013/07/21/silk-road/

# The Russia Left Behind, racconto della storia di 12 ore di viaggi da San Pietroburgo e Mosca:

http://www.nytimes.com/newsgraphics/2013/10/13/russia/

# A Rogue State Alng Two Rivers: luglio 2014, racconto della progressiva espansione del "Califfato" islamico dell'Isis tra Tigri e Eufrate:

http://www.nytimes.com/interactive/2014/07/03/world/middleeast/syria-iraq-isis-rogue-state-along-two-rivers.html

 

Racconto, mappa, movimento e durata

In tutti e tre i casi questa particolare forma di digital storytellnig riesce a produrre nel lettore un forte coinvolgimento per quanto riguarda il movimento che collega i diversi punti della storia collocati nella mappa. Il passaggio dall'uno all'altro compiuto del lettore traduce l'idea di durata temporale e lo scorrere della pagina e delle legende e punti consente una esperienza delle storie di viaggio raccontate, più piena, ricca, completa e coinvolgente. Si tratta di una forma di combinazione in cui la dimensione temporale trova traduzione non in un video, ma in un "testo multimediale dinamico", la mappa geografica, l'uso della legenda, etc.  fungono da contesto della storia e interagiscono con essa e con la percezione del lettore.

 

Una Narrazione Cartografica

"La rivolta degli Schiavi in Jamaica, 1760-61, una narrazione cartografica" reinventa in un altro modo ancora sia la cartografia che il digital storytelling. Il lavoro è frutto della collaborazione di Axis Maps con Vincent Brown dell'Università di Harvard. Gli autori così definiscono questo lavoro: "una mappa animata tematica che narra la storia spaziale della più grande rivolta di schiavi dell'impero britannico del XVIII secolo":

http://revolt.axismaps.com/

 

Applicazioni per creare una Storymap

Vengono segnalate e recensite le seguenti applicazioni per realizzare storymap: 

# StoryMap JS: http://storymap.knightlab.com/ editor di mappe sincronizzato con Google Drive Editor. Supporto l'uso di: Mappe, slides, intestazioni, teso esplicativo, media (incorporamento)

# Odyssey.js: http://cartodb.github.io/odyssey.js/

fornisce modelli di ambienti che supportano la creazione della storymap e permette la creazione di tre differenti tipologie di mappe:  in formato slide; una visualizzazione basata sullo scrolling della pagina; visalizzazione animata.

# TimeMapper: http://timemapper.okfnlabs.org/

Supporta: descrizione punto, data e testo esplicativo che vanno inseriti in un foglio di lavoro Google che poi realizza una mappa con timeline

# JourneyMap: esempio di come utilizzare Waypoint http://homepage.ntlworld.com/keir.clarke/web/leafletwaypoint.htm

# Google Earth Tour Builder: 

https://tourbuilder.withgoogle.com/

realizza Tour 3D in Google Earth

# Story Maps: http://storymaps.arcgis.com/en/; consente la creazione di una ampia gamma di storymaps diverse per tipologia.

- sequenziali, basate su posizioni, narrative. 

# PlayBack: Java Plug in https://github.com/hallahan/LeafletPlayback

Rescooped by ProfePini from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

È DISLESSIA?

È DISLESSIA? | Ideas para E-LE | Scoop.it
PICCOLA GUIDA PER INSEGNANTI UTILE A CONOSCERE I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, March 6, 2015 12:00 AM

Una guida alla dislessia per gli insegnanti pubblicata su dislessiainrete che illustra sul piano operativo come comportarsi di fronte a casi di DSA (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia,). La guida è in formato PDF e può essere liberamente scaricata.

 

Il testo è chiaro e le indicazioni precise, i temi e le istruzioni riguardano:

# caratteristiche e sintomi  per riconoscere alunni che possono essere affetti da Disturbi Specifici di Apprendimento

# cosa fare

# quando non si ha a che fare con DSA

# tipologie di DSA

# cosa non sono i DSA

# cause DSA

# indicazioni bibliografiche

# cosa dire ai genitori

# se la famiglia non collabora

# percorso diagnostico

# importanza della diagnosi

# come comportarsi con gli allievi DSA

# quali strategie didattiche?

# strumenti compensativi e misure dispensative

# tabella correlazione fra DSA e interventi compensativi e dispensativi

# archivi di materiale didattico in rete

# esempi di buone prassi

# normativa di riferimento

# PDP percorso didattico personalizzato

Sonia Scalco's curator insight, June 9, 2015 3:57 AM

Non si finisce mai di imparare...cari insegnanti sbracciamoci per conoscere meglio il problema.

 

Rescooped by ProfePini from Herramientas y recursos para el aprendizaje online
Scoop.it!

37 herramientas web y apps para construir historias

37 herramientas web y apps para construir historias | Ideas para E-LE | Scoop.it

Colección de aplicaciones web y móviles para crear narraciones digitales en diversos formatos.


Via Net-Learning
more...
José Antonio Amador Nieto's curator insight, November 28, 2015 1:38 PM

lo mejor para construir Historias

Rescooped by ProfePini from TIC & Educación
Scoop.it!

El aprendizaje colaborativo vs. cooperativo - YouTube

El Aprendizaje Colaborativo vs. Cooperativo

Via Gumersindo Fernández
more...
Carlos Rodrigues Cadre's curator insight, November 12, 2015 9:13 AM

adicionar sua visão ...

Carlos Rodrigues Cadre's curator insight, November 13, 2015 8:48 AM

adicionar sua visão ...