green stuff
7 views | +0 today
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Marianna Balducci
Scoop.it!

6 modi per riutilizzare il tuo vecchio smartphone

6 modi per riutilizzare il tuo vecchio smartphone | green stuff | Scoop.it
Avete deciso di acquistare un nuovo smartphone ma siete troppo affezionati a quello vecchio per buttarlo? Leggete qui!
Marianna Balducci's insight:

Sono molte le ragioni che spesso ci hanno spinto a credere che iniziare a "vivere e pensare sostenibile" corrisponda, principalmente, alla rinuncia e al sacrificio di alcune delle nostre più care comodità. Campagne di sensibilizzazione epiche e ridondanti hanno contribuito a rendere la sostenibilità un irraggiungibile modello di vita ben lontano dalle incombenze quotidiane. E invece no, non è sempre così: la sostenibilità ha bisogno di calarsi nel quotidiano, di raccontarsi attraverso gesti semplici che ci accompagnino verso un nuovo modo di guardare le cose e di prendercene cura.
Ecco perché, a volte, per sprecare meno basta davvero solo fare appello a un po' di buon senso, liberarsi degli schemi sui quali ci siamo appoggiati e impigriti e ottimizzare le risorse a partire da quello che c'è. E allora, per esempio, non è detto che lo smartphone che sta perdendo colpi sia subito da buttar via...

more...
No comment yet.
Scooped by Marianna Balducci
Scoop.it!

Trasformare i rifiuti in risorsa: un premio per le migliori tesi di laurea

Trasformare i rifiuti in risorsa: un premio per le migliori tesi di laurea | green stuff | Scoop.it
Il Consorzio nazionale imballaggi sostiene gli studenti più promettenti in ingegneria, economia e scienze ambientali con uno stage di sei mesi nelle aziende leader del settore.
Marianna Balducci's insight:

Stage retribuito in palio per i più meritevoli studenti eco-orientati: le dieci migliori tesi sul tema della gestione dei rifiuti verranno premiate dal Conai (Consorzio nazionale imballaggi). Scadenza per presentare la propria candidatura: 7 ottobre 2013.
Avremo occasione di conoscere gli studenti selezionati e di conoscere meglio i loro lavori in occasione dell'edizione 2013 di Ecomondo, proprio a Rimini. Riflettori puntati, quindi, ma anche opportunità reali per chi ha investito nel proprio percorso di studi orientando ricerche e progetti verso una strada sostenibile e responsabile.

more...
No comment yet.
Scooped by Marianna Balducci
Scoop.it!

Eco-thriller anche alla Biennale e un festival tutto green.

Eco-thriller anche alla Biennale e un festival tutto green. | green stuff | Scoop.it
Il cinema parla green. Thriller e fantascienza, per denunciare crimini contro l’ambiente. Nelle sale sono già passati The East di Zal Batmanglij, che
Marianna Balducci's insight:

Si intitola "Night moves", diretto da Kelly Reichardt, e alla Biennale di Venezia ha portato sul grande schermo una storia di eco-terrorismo guadagnandosi così la definizione di "eco-thriller". Ma è solo uno dei sempre più numerosi esempi di progetti cinematografici che hanno scelto il terreno della sostenibilità per ambientare storie, messaggi e visioni. Così come molte forme d'arte e di narrazione, anche il cinema si ritaglia, quindi, il suo spazio all'interno della tendenza-emergenza green tanto da avere un festival dedicato, il Green Movie Film Fest, a Roma, che per l'edizione 2013 cade il 14-15 settembre.
Per chi vuole una bella panoramica sul programma, l'articolo di ambienteambienti.com è consigliato!

more...
No comment yet.