Gazzetta Elbana
Follow
Find
20.3K views | +0 today
Scooped by gazzetta
onto Gazzetta Elbana
Scoop.it!

FRANCESISMI - Le "mème" et le "même"

FRANCESISMI - Le "mème" et le "même" | Gazzetta Elbana | Scoop.it

Roland Barthes e il suo sigaro

gazzetta's insight:

(leggi cos'è un MEME su https://it.wikipedia.org/wiki/Meme)

 

QUESTIONE DI ACCENTI Leggendo "Il Gene Egoista" di Richard Dawkins, testo del 1976 di ispirazione neodarwiniana, ci si imbatte in un interessante capitolo XI dal titolo "I meme, nuovi replicanti". Al di là del contenuto specifico del capitolo di Dawkins, queste pagine sono interessanti perché sono all'origine del concetto di MEME oggi tanto di moda tra esperti internet e social media analyst. Il MEME altro non è se non una EIDOS di platoniana memoria, o un SEMEIOS di De Saussure o Eco; un segno, una TRACE alla Derrida, ma ancora di piu' in Roland Barthes dove il soggetto è la moda e il suo sistema di funzionamento, "una struttura i cui elementi, di per sé privi di valore, risultano significanti solo in quanto legati da un insieme di norme collettive." [Il Sistema della Moda (scritti dal 1955-67) pag. 65]. Il MEME - in breve - è un'idea, sia essa una vignetta, un video divertente, una battuta in stile spinoza.it, che ha il potere di diffondersi attraverso il web. Si fa un gran discutere del valore culturale di questo fenomeno, arrivando in certi casi a sostenere che la cultura oggi si forma in buona parte grazie ai MEME. In realtà i MEME sfondano solo porte aperte. Quando un'immagine o una frase diventano social winner e s'impongono dilagando, queste non stanno CREANDO nuova cultura, ma sono semplicemente vincenti in quanto RICALCANO (il nome MEME deriva da MIMESIS=ricalcare) forme di elementi già acquisiti. In alternativa al MEME proponiamo il POIENE, questo sì che è una vera metafora del GENE. Il POIENE (da POIESIS, creare modellando, in opposizione a GENESIS, creare dal nulla) sarebbe un'entità che a differenza del MEME passa inosservata. Apparentemente inosservata, in quanto, non ricalcando schemi mentali prefissati, il POIENE "scardina" la consuetudine, "spalanca" porte chiuse... Il POIENE sarebbe quindi un'idea che esprime "rottura" di paradigma e "cambio" di frame; che non può imporsi di primo acchito, ma ha bisogno, proprio come un SEME (SEMEIOS) di essere piantata per nascere e crescere, e... in ultima istanza diventare un MEME (roba dozzinale). Lo stesso che accade nella Moda: ci sono elementi borderline, soggetti ex margine, che creano (POIESIS) e poi, soltanto dopo che il tempo ha permesso una metabolizzazione, le loro creazioni vengono imitate (MIMESIS).

 

Angelo Mazzei

more...
No comment yet.
Gazzetta Elbana
cronache dalla terza isola d'Italia
Curated by gazzetta
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

Tutti i veleni della Toxic Costa

Tutti i veleni della Toxic Costa | Gazzetta Elbana | Scoop.it
A poco più di un mese dal tragico incidente della Costa Concordia pubblichiamo un inventario delle sostanze e dei materiali pericolosi ancora presenti a bordo, sulla base dell’elenco fornito dall’armatore al Commissario delegato per l’emergenza.
gazzetta's insight:

#concordia #discordia #Nogarin #EnricoRossi

more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

Lavorare con Lentezza - YouTube

Grande Enzo sono parole sante quelle che dici...
more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

New Beat live con Sol Ruiz - YouTube

28/02/2014 - Sol Ruiz live dal DamJam studio, in diretta su Radio Ohm. Soul e blues si mischiano nel suo ultimo album "Reasonable Diva": https://www.facebook...
gazzetta's insight:

è possibile prenotare un live anche all'Elba scrivendo a ethicisland@gmail.com

more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

Il mondo visto da De Andre'

Il mondo visto da De Andre' | Gazzetta Elbana | Scoop.it

SUCCESSO AL BRANCACCIO

gazzetta's insight:

18 febbraio

il compleanno di De André

more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

Diario elbano. Marciana: storie che hanno un’anima

Diario elbano. Marciana: storie che hanno un’anima | Gazzetta Elbana | Scoop.it
Il piccolo tour dell’Elba al seguito del mio romanzo, Una vita non basta. Memorie da una metamorfosi, a cura del Libraio Gest di Portoferraio, è cominciato a Marciana. La sala ...
more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

ELBANI, popolo di deportati in continente

ELBANI, popolo di deportati in continente | Gazzetta Elbana | Scoop.it
gazzetta's insight:

Così parlò Zaratustra
Ovverosia il signor Rossi, quando venne a chiedere i voti agli Elbani per essere eletto presidente della Regione Toscana, che ci disse: “ la Sanità è il fiore all’occhiello della nostra regione”.
Adesso, a dimostrazione di ciò, v’informo che, oggi una richiesta di Risonanza Magnetica alla colonna cervicale, all’Ospedale dell’Isola d’Elba non viene effettuata; pertanto si deve andare a Piombino o a Livorno o a Cecina. Ma quando ce la faranno? NON PRIMA DELLA META’ di agosto 2014.
La necessità, mi costringe a rivolgermi alle strutture private che, entro pochi giorni , me la effettueranno a Livorno.
Il preventivo di spese a mio carico ( oltre il disagio, specialmente per gli anziani e i bambini ) tra traghetto, treno, autobus, un cappuccino e Risonanza Magnetica ( 170 euro + Iva ) sarà di circa 220 euro.
Noi elbani abbiamo già pagato le tasse e quindi, questa spesa in più diventa una ulteriore tassa, che gli altri abitanti della Toscana, vedi Firenze, Pisa ecc. non hanno da pagare. Perché questa INIQUITA’ tra cittadini della stessa Regione?
E quei contribuenti che non hanno possibilità economiche, che fine faranno? Come potranno curarsi? Allora, la Costituzione Italiana, rappresentata da Rossi, nella Regione Toscana, non è applicata e rispettata.
Presidente Rossi, ma come è possibile che Lei occupi un posto di così grande e grave responsabilità nei confronti di NOI TUTTI TOSCANI? Lei fa una discriminazione, provocando , in certo qual modo , razzismo, mettendo cittadini della stessa regione, gli uni contro gli altri.
Noi elbani ci sentiamo traditi ingiustamente e rivendichiamo una Sanità pubblica, tanto più, tenendo conto della nostra insularità. Pretendiamo gli stessi diritti, in relazione ai nostri doveri.
Sarà opportuno che gli Isolani partecipino alla manifestazione, a Firenze il 7 dicembre prossimo, per pretendere ,anche all’Elba , insieme a tanti altri piccoli ospedali, quei servizi necessari alla nostra SALUTE.
Luciana Gelli.

more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

Più bravi della Svizzera a «salvare» le castagne - ma non all'Elba

Più bravi della Svizzera a «salvare» le castagne - ma non all'Elba | Gazzetta Elbana | Scoop.it
more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

Accanto all'Elba degli obblighi ci sia anche un'Elba dei diritti - lunedì 30 settembre 2013 - Tirreno Elba News

Accanto all'Elba degli obblighi ci sia anche un'Elba dei diritti - lunedì 30 settembre 2013 - Tirreno Elba News | Gazzetta Elbana | Scoop.it
Dopo la parentesi estiva - ed i confortanti dati in materia di turismo - si sono riaccese in questi giorni le preoccupazioni per i diritti di chi vive in...
gazzetta's insight:

Isola Etica in prima linea dalla sua creazione, continua a sostenere la necessità di una legge che riconosca la SPECIALITA' INSULARE come status particolare da trattare diversamente

more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

LiveLeak.com - 2000 Years of History (1000 BC - 1000 AD)

The birth, rise and fall of the European Union introduced by the Romans, it's history repeating.:)
more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

Sarà abbattuto il muro di Pianosa Impegno della Regione sugli ecomostri

Sarà abbattuto il muro di Pianosa  Impegno della Regione sugli ecomostri | Gazzetta Elbana | Scoop.it
Elbareport - Quotidiano di informazione online dall'Isola d'Elba Ha ragione Anna Marson: un ecomostro non è necessariamente un'opera abusiva ma una bruttura da cancellare
more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

La telematica della bandiera

La telematica della bandiera | Gazzetta Elbana | Scoop.it
gazzetta's insight:
La telematica è probabilmente la scienza per antonomasia, in quanto è quella che permette di trasportare informazioni da un soggetto mittente ad un destinatario. Probabilmente - se si escludono i linguaggi dei gesti e orali - la prima forma di telematica in quanto tecnica di trasporto dei dati, è stata la bandiera. Infatti la bandiera, con i segnali di fumo, nasce per comunicare presenza o assenza di pericolo A DISTANZA, in mondo che chi arriva da lontano possa essere messo al corrente della situazione in loco senza doversi avvicinare. Lo spazio viene praticamente ridotto a "zero" nell'era moderna, grazie all'invenzione della radio, del telefono e quindi della televisione. Ma la vera rivoluzione ha inizio negli anni '70 del secolo scorso quando i primi calcolatori (computer) si trasformarono in BBS (Bulletin Board System), attraverso una linea telefonica cominciarono ad essere in grado di scambiarsi dati A DISTANZA. Il resto è storia dei giorni nostri. Internet, poi IRC, quindi il mitico Netmeeting e le sue videoconferenze, ICQ, e le chat e i blog. Infine i social network. Per una evoluzione che sembra lontana dal suo punto d'arrivo. A.M.D.P.
more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

Spiaggiamento cetacei: La Nato ammette che i sonar militari sono dannosi

Spiaggiamento cetacei: La Nato ammette che i sonar militari sono dannosi | Gazzetta Elbana | Scoop.it
Elbareport - Quotidiano di informazione online dall'Isola d'Elba Due diversi studi, realizzati applicando sensori di monitoraggio e registrazione del suono a 17 balenottere azzurre ed a due cetacei zifi giungono alla tessa conclusione.
more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

BLU NAVY :: Inno degli Albergatori Elbani by Angelo Mazzei

gazzetta's insight:

S O L O . D I E C I . E U R O . A U T O . E . P A S S E G G E R O


Messaggio Promozionale da Blu Navy

Un calcio alla crisi, per venire incontro alle esigenze degli elbani. Da oggi Blu Navy, la prima compagnia di navigazione elbana, dedica ai residenti sull’isola una tariffa super scontata, che per la prima volta permetterà di traghettare un’auto ed un passeggero con meno di 10 euro. “Per la precisione la tariffa è di 9 euro e 70 – rende noto l’Amministratore Unico di Blu Navy, Luca Morace – per un costo nel dettaglio di 6 euro e 50 per il veicolo e di 3 euro e 20 per il passeggero”.
La tariffa, che resterà aperta fino a tutto il mese di luglio in forma sperimentale, è operativa già dalla data odierna, e prevede che lo stesso costo di 3 euro e 20 sia applicato anche per altri eventuali passeggeri residenti.
“Da parte nostra un ulteriore, ennesimo segno di vicinanza ai bisogni del territorio – ha aggiunto Luca Morace – per rafforzare l’attività della compagnia verso il soddisfacimento dei bisogni della gente dell’isola”.

more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

Una nuova materia scolastica: la Felicità

Una nuova materia scolastica: la Felicità | Gazzetta Elbana | Scoop.it
Nelle scuole di alcuni paesi del mondo si sta facendo strada un nuovo metodo didattico. E’ la cosiddetta Educazione Positiva, un approccio formativo psicologico basato sulla felicità ed il…
more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

PRONTO SOCCORSO IN GRANDE DIFFICOLTA’

PRONTO SOCCORSO IN GRANDE DIFFICOLTA’ | Gazzetta Elbana | Scoop.it
gazzetta's insight:

 

Secondo gli accordi firmati tra i Sindaci e la Regione nel novembre 2012, ieri, 15 giugno, doveva entrare in servizio al pronto soccorso del nostro ospedale, il secondo medico per garantire le emergenze urgenze di questo periodo. Questo medico non si è visto e non figura nella tabella dei servizi di emergenza sanitaria per il mese di giugno.

Di contro Piombino con i suoi 35mila abitanti, può contare su un pronto soccorso con un organico stabile che va oltre il doppio del nostro che, in questo particolare momento, deve far fronte ad accessi conformi alle attuali 120 mila presenze che si registrano sull’Isola. Poiché siamo della stessa ASL6, chiediamo che un medico del pronto soccorso di Piombino venga a far servizio all’Elba come fa il nostro unico ortopedico che va lì a operare perché da noi le E’ PROIBITO.

Il mancato arrivo del secondo medico non determina solo in un aumento di lavoro per chi già opera al pronto soccorso, ma crea tensioni fra le persone in attesa da molte ore ed esporta una cattiva immagine della nostra Isola che si definisce turistica, sicura, confortevole e accogliente.

A questo impegno non mantenuto, dovrebbe seguire una vibrata protesta nei confronti dell’ASL6 Livorno e della Regione da parte dei Sindaci, degli Albergatori e della Fondazione Isola d’Elba Onlus che insieme sono impegnati a voler cambiare L’Elba.

La protesta dovrebbe vedere il prima persona il Sindaco di Portoferraio perché, all’atto della firma con la Regione, il Presidente della Conferenza dei Sindaci era il suo predecessore.

 

Francesco Semeraro.
Elba Salute

more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

LA POESIA SUBLIME

LA POESIA SUBLIME | Gazzetta Elbana | Scoop.it
gazzetta's insight:

Prefazione di Angelo Mazzei

 

Non sapremmo dire se nell'antologia dei grandi poeti del mondo ci sia qualcosa che somigli a I CANTI FUNEREI di Manolo Dico.

Si potrebbe obiettare che un linguaggio simile si può trovare in moltissime canzoni gothic, soprattutto in inglese. Si potrebbe far notare come altri poeti, in primis Bukowski, abbiano già sdoganato certe parole alla contumacia della poesia accademica.

Ma la vera operazione artistica di Dico non è nella distruzione fine a se stessa, quanto in un intervento di affrancamento del "vietato" nel "consentito".

Manolo Dico (Far Oer 1967 - San Domino 2014) è riuscito nell'intento alquanto ambizioso di farci sembrare esteticamente bello il terribile, dicendo il non detto in modalità non anormali. Il poeta danese, ma di origini messicane (il padre veniva da Acapulco, mentre il quadrisnonno era immigrato italiano di Trinitapoli), ha praticamente sublimato l'elemento escatico, e forse anche quello tanatotico.

Oggi vi proponiamo la lettura di IO SONO CANCRO, un brano tratto da I CANTI FUNEREI, uscito postumo.

 

 

§§§

 

Io sono cancro.
Il cancro del mondo.

Le mie matastasi

Hanno raggiunto Ovunque.

Se mi guardi bene
Vedi che sto morendo.
I miei sputi son diventati fiumi

Di parole

Le mie pisciate

Mari di cazzate

E vedo andare in giro

Tutte le mie cacate.

Pezzi di merda che camminano

E hanno anche il coraggio di parlare

Stronzi e laghi delle diarree peggiori

Far finta di pensare

E pontificare.

 

E distribuisco a pioggia

Dolore gratis

E disperazione a fiocchi.

 

Io sono merda.

La merda del mondo.

 

§§§

 

[Manolo Dico, Canti Funerei, 2014]

more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

Un grazie all’Elba in otto movimenti

Un grazie all’Elba in otto movimenti | Gazzetta Elbana | Scoop.it
Di ritorno dal viaggio all’Elba al seguito di Una vita non basta. Memorie da una metamorfosi (in realtà è lui che presenta me, più che il contrario), riordino le idee, ...
more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

Una riuscita confusione tra realtà e fantasia (Angelo Mazzei)

Una riuscita confusione tra realtà e fantasia (Angelo Mazzei) | Gazzetta Elbana | Scoop.it
In fisica la Teoria del Caos ci dice che certi sistemi hanno un comportamento imprevedibile, che le possibilità che accada qualcosa piuttosto che qualcosa d'altro sono infinite. Ecco, di certo ...
gazzetta's insight:
Il libro di Luciano non è una storia. Il libro di Luciano è un intreccio di storie. C'è la storia di un calciatore, quella di un polpo, la storia dei minatori e dei loro diritti, una storia d'amore, la storia dell'Elba.
La molteplicità delle storie e dei loro intrecci metterebbero in difficoltà chiunque volesse fare un sunto o tracciare una trama, come se si volessero definire il colore e la fantasia di un tessuto scozzese, così UNA VITA NON BASTA è un tartan.
Il tartan non è solo un tessuto, ma un segno di riconoscimento, il simbolo di un'appartenenza territoriale e sociale - in questo senso il tartan che esce fuori da questo libro è un tessuto bianco con una banda rossa con tre api d'oro: la nostra bandiera.
more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

FOTOGRAFARE LO STESSO

FOTOGRAFARE LO STESSO | Gazzetta Elbana | Scoop.it
gazzetta's insight:

Innanzitutto "fotografare lo stesso" ha un significato ambivalente: da una parte vuol dire ritrarre continuamente lo stesso soggetto, un po' come Cezanne con la Sainte Victoire; d'altra parte significa gergalmente "fotografare comunque", continuare a farlo nonostante tutto.
Per me FOTOGRAFARE LO STESSO, in tutti i sensi, non è una ricerca della PERFEZIONE dello scatto, bensì una TESI DELLA DIFFERENZA.
Nel mio paradigma scientifico infatti vale l'assioma che TUTTO È DIFFERENTE persino da se stesso.
Un esempio che faccio è quello della SIMMETRIA DISCONTINUA: se IDEALMENTE esiste la simmetria perfetta, definita matematicamente, NATURALMENTE la simmetria è invece sempre DISCONTINUA.
Guardatevi in una foto tessera!
Provate con Photoshop a tagliare in 2 parti uguali la vostra faccia; poi create due facce: una riflettendo il lato sinistro e l'altra fatta di due lati destri; infine confrontate le due foto risultanti.
Rimarrete scioccati dalla enorme differenza.

more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

Balene: sostiene Greenpeace...

Balene: sostiene Greenpeace... | Gazzetta Elbana | Scoop.it
Elbareport - Quotidiano di informazione online dall'Isola d'Elba Alessandro Giannì sui cetacei elbani polemizza con le rassicurazioni NATO
more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

I padroni del mondo. | Sovranità popolare

I padroni del mondo. | Sovranità popolare | Gazzetta Elbana | Scoop.it
more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

All'Elba parte la corsa al litio
Legambiente: «Fermare lo scempio»

Permesso di ricerca minerario al limite di una zona protetta in un'isola già alle prese con colate di cemento e alluvioni
more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

ARCHEOMAR 2 all'Elba

ARCHEOMAR 2 all'Elba | Gazzetta Elbana | Scoop.it
Archeomar
gazzetta's insight:

Navi ateniesi, siracusane, cartaginesi, foceensi ed etrusche dovettero per certo affondare nei mari dell'Elba durante la "prima" guerra mondiale del ferro che si svolse all'incirca a partire dalla Battaglia di Alalia ( 540 a.c.) per arrivare fino alla conquista dell'Elba nel 453 a.C. da parte di una flotta siracusana comandata da un ammiraglio di Crotone sotto il tiranno Gerone. L'Isola d’Elba fu occupata provocando il blocco dei porti. 

 

Il progetto Archeomar, iniziato nelle regioni meridionali coinvolge anche i mari etruschi del Lazio e della Toscana in questa sua fase 2. C'è da prevedere che se si considerano tutte le fonti bibliografiche in maniera certosina, l'equipe di Archeomar potrebbe scoprire un immenso tesoro di navi da guerra di 2500 anni fa di cinque o sei culture diverse. Per l'Elba l'ennesima opportunità da cogliere.

 

L'invito a recuperare l'imbarcazione romana a 5 metri dalla spiaggia de La Guardiola a Procchio in concomitanza con Archeomar 2, va agli organi competenti e al Comune di Marciana. Così come la valorizzazione del sito etrusco di Monte Castello (ad oggi nemmeno segnalato lungo il sentiero).

 

L'isola d'Elba potrebbe vivere tutto l'anno della rendita di un altro tipo di turismo, non balneare, ma culturale. Che da questo progetto possa nascere presto un museo di navi antiche è il mio auspicio a riguardo.

 

Angelo Mazzei

 

(cliccando sul titolo si accede al sito ufficiale Archeomar)

more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

A Sciambere dei Walzer dei culi piddini e degli strabismi grillini

A Sciambere dei Walzer dei culi piddini e degli strabismi grillini | Gazzetta Elbana | Scoop.it
Elbareport - Quotidiano di informazione online dall'Isola d'Elba
more...
No comment yet.
Scooped by gazzetta
Scoop.it!

Da Hollywood a Pomonte, i 90 anni di Silvano "Nano" Campeggi

Da Hollywood a Pomonte, i 90 anni di Silvano "Nano" Campeggi | Gazzetta Elbana | Scoop.it
Elbareport - Quotidiano di informazione online dall'Isola d'Elba Il 6 Luglio Pomonte ha festeggerà i 90 anni di Silvano Nano Campeggi, l'artista che disegnò i manifesti dei più grandi film di Holliwood e che dal 1970 trascorre gran parte del tempo...
more...
No comment yet.