Fotovoltaico e Solare Termico | PreventiviCasa.net
354 views | +1 today
Follow
Fotovoltaico e Solare Termico | PreventiviCasa.net
Idee e Suggerimenti per lavori su Impianti Fotovoltaici e Impianti Solari Termici per la Casa.
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

il Fotovoltaico Conviene nel 2014? PreventiviCasa.net

il Fotovoltaico Conviene nel 2014? PreventiviCasa.net | Fotovoltaico e Solare Termico | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Il Fotovoltaico oggi Conviene: 
 

  • Ti fa Risparmiare sulla Bolletta
  • Detrazione Fiscale del 50%
  • Aumenti il Valore della tua Casa

  • Produci Energia pulita

  • E’ un Investimento

  • Oggi Costa Meno


Vuoi saperne di più sui Vantaggi del Fotovoltaico? 
PreventiviCasa.net's insight:

I Vantaggi del Fotovoltaico per il 2014 sono tanti: Risparmi sulla bolletta, Detrazione fiscale del 50%, IVA agevolata al 10%, Aumenti il valore della casa, Produci energia pulita.

more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Strutture di fissaggio di Pannelli Solari sul Tetto - PreventiviCasa.net

Strutture di fissaggio di Pannelli Solari sul Tetto - PreventiviCasa.net | Fotovoltaico e Solare Termico | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Se ti stai informando su come installare dei pannelli solari sul tetto, prima di tutto devi conoscere quali sono le modalità. Per garantire un adeguato fissaggio di pannelli sul tetto possiamo utilizzare delle guide o dei telai pre-assemblati.


Le guide in profilato vengono posizionate sulla copertura e su queste vanno inseriti i pannelli. Con particolari staffe si fissano le guide che si possono ancorare all’intelaiatura del tetto forando ed attraversando le tegole. I fori praticati vanno adeguatamente sigillati con silicone o schiuma poliuretanica per evitare infiltrazioni...[Continua]

PreventiviCasa.net's insight:

Il fissaggio di pannelli solari sul tetto deve essere eseguito da professionisti qualificati dotati di sistemi di sicurezza per lavorare su strutture sopraelevate.

more...
No comment yet.
Rescooped by PreventiviCasa.net from Sustain Our Earth
Scoop.it!

La casa che produce più energia di quella consumata

La casa che produce più energia di quella consumata | Fotovoltaico e Solare Termico | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Oltre 900 mq completamente ecosostenibili ed autosufficienti, realizzata seguendo i principi della progettazione passiva, ma senza trascurare il contesto naturale.

 

E’ la casa a Kladnica in Bulgaria, recentemente completata dallo Studio Apxe per soddisfare le più elevate prestazioni energetiche, arrivando addirittura a produrre più di quanto consumato.

La struttura in acciaio e legno è stata realizzata quasi esclusivamente con materiali locali, tentando di ridurre all’essenziale le componenti in calcestruzzo.


L’efficienza della casa è assicurata dalla perfetta integrazione tra le componenti passive e quelle attive. L’elevato isolamento, il perfetto orientamento degli ambienti ed i tripli vetri riducono al minimo le dispersioni termiche, mentre un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore assicura il giusto ricambio d’aria interna degli ambienti, richiesto dalla certificazione Passive house.


Vai su PreventiviCasa.net


Via casaimpattozero, F|Mattiuzzo, SustainOurEarth
PreventiviCasa.net's insight:

Grazie alla biomassa, al fotovoltaico, al solare termico e ad una progettazione passiva, questa casa di Kladnica produce più energia di quella consumata

more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Quale Marca Scegliere per il proprio Impianto Fotovoltaico

Quale Marca Scegliere per il proprio Impianto Fotovoltaico | Fotovoltaico e Solare Termico | PreventiviCasa.net | Scoop.it

La tecnologia che sta dietro un pannello fotovoltaico, senza entrare nei dettagli del funzionamento, è abbastanza semplice. Nel corso degli anni non è molto progredita, anzi, possiamo dire che le piccole celle solari che erano presenti nelle calcolatrici di 20 anni fa sono realizzate allo stesso modo di quelle che ritroviamo nei pannelli dei nostri impianti. 


C’è quindi differenza tra una marca e l’altra di pannelli solari?

Quale scegliere, quale prodotto comprare e a che prezzo. Cerchiamo di fare chiarezza.


E’ vero, qui non si tratta di scegliere tra una Mercedes ed una Fiat, prodotti che possono differenziarsi tantissimo, ad esempio nell’ elettronica, nella carrozzeria, nel motore. Nel settore fotovoltaico, tra una marca e l’altra, la differenza tecnologica è minima, parliamo dei moduli a silicio cristallino, è l’efficienza del modulo quella che dobbiamo tenere d’occhio (a volte lo chiamano rendimento).


I valori di un modulo a silicio cristallino sono solitamente compresi tra il 13 ed il 21%. Quelli dei pannelli a thin film invece tra l’8% ed il 13%, sono meno performanti ma costano di meno e si adattano a superficie curvi perchè molto sottili e flessibili.


Abbiamo quindi capito che a parità di prezzo è meglio scegliere un pannelli che ha l’efficienza più alta. Solitamente più è alta la potenza di un modulo, maggiore sarà la sua efficienza. 


L’efficienza però non deve essere solo l’unico fattore da considerare nell’ acquisto di una marca. C’è anche la garanzia. Quasi tutti offrono 10 anni su difetti del prodotto e 20 anni sull’ 80% della potenza. Ovvero dicono che dopo 20 anni i pannelli sono in grado di garantire l’80% di efficienza. 


Altre considerazioni: d’estate i pannelli fotovoltaici sono sottoposti ad altissime temperature che possono far degradare le loro prestazioni. Pensiamo ad una giornata di pieno sole a luglio o agosto. I pannelli arrivano a toccare anche i 50-55 gradi. Con queste temperature le efficienze si abbassano. Un buon pannello è in grado di ben gestire questa tolleranza.


Vai su PreventiviCasa.net

more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Impianti fotovoltaici: pulizia e manutenzione - Video

Un impianto fotovoltaico deve essere efficiente per una durata di almeno 20 anni e, in effetti, se è ben mantenuto, dura molto di più. È, però, impensabile che possa mantenere la sue prestazioni senza un adeguato e periodico servizio di pulizia e manutenzione.


Vai su PreventiviCasa.net

more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Fotovoltaico trasparente per finestre e cellulari

Fotovoltaico trasparente per finestre e cellulari | Fotovoltaico e Solare Termico | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Un gruppo di ricercatori della Michigan State University (Msu) ha sviluppato un nuovo tipo di concentratore solare che, quando applicato a una “finestra”, è in grado di produrre energia solare e allo stesso tempo di permettere agli occupanti dell'edificio di continuare a vedere attraverso la finestra.


Una sorta di "fotovoltaico trasparente" potremmo definirlo, che prende il nome di transparent luminescent solar concentrator (TLSC)  e che può essere applicato a edifici, telefoni cellulari e a qualsiasi dispositivo che possiede una superficie chiara.


Sai che investire sul Fotovoltaico adesso conviene? Vai su PreventiviCasa.net e scarica la guida sul Fotovoltaico!

PreventiviCasa.net's insight:

La tecnologia innovativa dei pannelli fotovoltaici trasparenti potrà essere applicata a edifici, telefoni cellulari e a qualsiasi dispositivo che possiede una superficie chiara. #Fotovoltaico

more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Impianti Solari a Circolazione Naturale e Forzata - PreventiviCasa.net

Impianti Solari a Circolazione Naturale e Forzata - PreventiviCasa.net | Fotovoltaico e Solare Termico | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Hai pensato di installare un impianto solare sul tetto? ecco quello che dovresti sapere. Gli impianti solari per la produzione di acqua calda possono essere di due tipi: sistemi a circolazione naturale e sistemi a circolazione forzata.


Dal punto di vista impiantistico, i sistemi a circolazione naturale rappresentano una soluzione più semplice e meno costosa rispetto a quelli a circolazione forzata in cui vengono installati una serie di elementi di gestione e controllo per consentire il corretto funzionamento ed ottenere il massimo rendimento...[Continua]

PreventiviCasa.net's insight:

Un impianto solare a circolazione naturale o forzata deve essere sempre installato da personale specializzato poichè viene montato su strutture sopraelevate

more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Investire nel fotovoltaico conviene? Perchè?

Investire nel fotovoltaico conviene? Perchè? | Fotovoltaico e Solare Termico | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Investire nel fotovoltaico conviene o non conviene? L’investimento fotovoltaico è un’ottima soluzione se valutata in relazione ad almeno due fattori: costi e benefici: quali costi ha investire nel fotovoltaico oggi? E quali benefici mi porta nel tempo?


Investire nel fotovoltaico conviene, ma dipende sempre dal rapporto tra i costi ed i benefici che l’operazione procurerà nel tempo. Un impianto fotovoltaico costa, certo, anche se molto meno rispetto a solo qualche anno fa, ma porta dei benefici economici sul medio-lungo periodo, sia che lo si installi in ambito domestico, sia che lo si installi in ambito industriale. Ovviamente le condizioni di installazione determinano i piani di rientro dall’investimento, ma, in ogni caso, cioè che fa veramente la differenza è la quantità di energia che si riesce ad autoconsumare.


Partiamo dai costi: quanto costa oggi mettere il fotovoltaico? Oggi si trovano prezzi per installazioni “chiavi in mano”, per i piccoli impianti, di 2mila – 2mila 500 euro al Kw. Per i grandi impianti, invece, i prezzi unitari (per kw installato) sono via via più convenienti.


In primo luogo, dunque: investire nel fotovoltaico conviene ancora e garantisce numerosi benefici, sia dal punto di vista di immagine (per le aziende)  che dal punto di vista economico, per aziende, famiglie e investitori. La parola d’ordine, ad ogni modo, è “pazienza”: il ritorno economico dall’investimento avviene in almeno 6-7 anni ed il guadagno effettivo si ottiene nei successivi anni di funzionamento. Cioè: i primi anni servono ad ammortizzare i costi dell’impianto, gli anni successivi servono a risparmiare effettivamente sui costi in bolletta.


La convenienza del fotovoltaico, infatti, non va calcolata nel primo anno o nei primi 5 anni. La convenienza di un impianto va stimata sull’intero periodo di funzionamento dell’impianto, che è di 25-30 anni. Si tratta di un investimento di medio o lungo periodo, dunque, ed i vantaggi vanno calcolati almeno sui 20 anni.


Vai su PreventiviCasa.net

more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Tegole Fotovoltaiche, prezzi e consigli

Tegole Fotovoltaiche, prezzi e consigli | Fotovoltaico e Solare Termico | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Per ottenere i massimi incentivi possibili con il conto energia, quelli previsti per la completa integrazione architettonica, possiamo installare sul nostro tetto le tegole fotovoltaiche.


Di cosa si tratta?

Sono pannelli fotovoltaici che si “incastrano” perfettamente nel tetto, andandolo , nelle parti in cui sono presenti i moduli solari, a sostituire. Due i modelli principali di tegole fotovoltaiche dette anche tegole solari:

- Tegole fatte a forma di coppi, integrazione massima, il tetto è indistinguibile da quello classico;
- Moduli tegola con la normale struttura di un pannello fotovoltaico, ma senza la cornice.


I vantaggi delle tegole fotovoltaiche sono tanti:

- Incentivi più alti rispetto ai normali sistemi fotovoltaici. Con un sistema che entra in funzione nel primo semestre 2012, di  potenza compresa tra 1 e 20 kwp otteniamo 0,418 euro per kw prodotto. Con un impianto che inizia a funzionare nel secondo semestre 2012 (fino al 31 dicembre 2012), con potenza compresa tra 1 e 20 kwp otteniamo 0,41 euro per kw prodotto. A partire dal primo gennaio 2013 sulla parte di elettricità che si consuma per il proprio fabbisogno viene erogato un incentivo di 0,543 euro (tariffa omnicomprensiva) e di 0,398 euro (tariffa di autoconsumo). A partire dal secondo semestre 2013 queste si decurtano di circa il 3-4% ogni sei mesi fino a fine 2016.

- Grazie alle tegole fotovoltaiche si possono installare sistemi solari anche nei centri storici di paesi e borghi dove sono in vigore vincoli artistici, visto che non deturpano il paesaggio.


Svantaggi tegole fotovoltaiche:

- Costi più alti: un sistema del genere ha un prezzo maggiore di circa il 30-40% rispetto ad un tradizionale sistema a moduli fotovoltaici;
- Rendimento minore. Le tegole fotovoltaiche, specialmente quelle integrate nei coppi, hanno un’efficienza minore in termini di resa energetica.


Vai su PreventiviCasa.net

more...
No comment yet.