Foto-graphers I&E...
Follow
Find
41 views | +0 today
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Ilaria Canali
Scoop.it!

Arlecchino/Don Giovanni. Una commedia di successo firmata Pantakin al Teatro Comunale di Formello

Arlecchino/Don Giovanni. Una commedia di successo firmata Pantakin al Teatro Comunale di Formello | Foto-graphers I&E Immagine ed Emozione | Scoop.it

 

Al Teatro Velly di Formello va in scena la storia di Don Giovanni nella pièce "ARLECCHINO/ DON GIOVANNI" per la drammaturgia e regia di Roberto Cuppone e Michele Modesto Casarin.

E' una produzione Pantakin Commedia in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Venezia, Università Ca’ Foscari di Venezia, Assessorato alla Produzione Culturale - Comune di Venezia, Produttori Professionali Teatrali Veneti, Regione del Veneto, Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La Pantakin di Venezia è la compagnia italiana di maggiore tradizione nella commedia dell'arte.

 

La storia di Don Giovanni, forse la più bella e famosa di tutto il teatro, viene proposta dalla Pantakin con la preziosa collaborazione di Michele Modesto Casarin, il più famoso Pantalone veneziano operante oggi in Italia. E' una ricostruzione naturalmente libera e ispirata a rimettere in scena tutta la godibilità del racconto e la spettacolarità dei lazzi: una girandola di maschere (sette) e dialetti (sei), di virtuosismi (quattro attori in dodici personaggi, ventinove cambi di costume) e di musicalità (cinque musiche originali, cantate dal vivo).

 

Per la prima volta si possono apprezzare in scena alcune invenzioni di Biancolelli (un arlecchino narratore di grande modernità, il naufragio, la favola del maialino) e in particolare la maschera che fu dell’attore italo-francese, in una esatta ricostruzione appositamente realizzata da uno dei più prestigiosi mascherari italiani, Stefano Perocco di Meduna.È anche una occasione di apprezzare il rapporto che ebbe Molière, e il suo Don Giovanni, con il mestiere dei comici italiani, in particolare nell’episodio del Povero e in alcuni monologhi di Don Giovanni. 

 

Sinossi

Arlecchino si trova alle dipendenze del Re Sole che, insonne, gli chiede di raccontare una storia.
Il servitore prende a narrare le sue passate (dis) avventure.
La più travolgente ed emozionante, ricca di suspence e colpi di scena è quella vissuta al fianco di Don Giovanni.
Quest’ultimo giovane, di famiglia nobile, si diletta nel sedurre indistintamente nobildonne e popolane salvo poi abbandonarle una volta conquistate.
Tra le vittime, Donna Evira, abbandonata sull’altare, dalle cui ire Don Giovanni è costretto a sottrarsi, sfuggendole di città in città, assecondato dal fedele servo.
Nonostante ciò egli non rinuncia alla propria natura e continua a sedurre uno stuolo di donne per le quali non teme di mettere a rischio nemmeno la propria vita.
Inseguimenti, duelli, travestimenti, accompagnano il suo itinerare .
Don Giovanni affronta il suo destino sfidando sorte, morale e religione.
Nemmeno davanti alla morte egli rinuncerà a pentirsi delle proprie malefatte:davanti al fantasma di Don Pedro, padre di una delle sue conquiste involontariamente ucciso, sorride beffardo….affrontandolo frontalmente.
Sempre al suo fianco, il fedele Arlecchino, comunque lo fiancheggia in ogni situazione,
mette al suo servizio astuzia, abilità improvvisazione, saggezza popolare…e nel momento opportuno non si asterrà dall’essere la voce della sua coscienza.

 

PANTAKIN

Fin dalla sua nascita Pantakin ha ideato, organizzato e promosso a Venezia e sul territorio nazionale una serie di eventi e manifestazioni culturali, spinta dall’esigenza di continuare ad esplorare le nuove forme e i nuovi linguaggi del fare teatro nell’intento di mantenere vivo il dialogo e la sinergia con il territorio. Tra queste di grande importanza è il festival di Venezia Teatro in Campo (nato nel 1995) organizzato nel centro storico e sulle isole della laguna. Nell’ambito del Circo Contemporaneo nel 2001 è nato “Il circo in città”, vetrina che ha permesso di presentare a Venezia durante il periodo natalizio le proprie produzioni e di ospitare artisti di fama internazionale (il clown David Larible, il fantasista spagnolo Pep Bou e il gruppo acrobatico francese Akoreacrò). Da oltre 15 anni Pantakin cura inoltre l’ideazione e la realizzazione di eventi e progetti speciali legati al Carnevale di Venezia (rassegna “Saltimbanco” presso il Teatro Junghans) e creati ad hoc per importanti manifestazioni culturali ed eventi aziendali.

 

SAVE THE DATE

Arlecchino/Don Giovanni

Spettacoli: 27 ottobre alle ore 21.00 fino a 28 ottobre alle ore 17.30

Teatro Velly di Formello

INFO:http://www.internationaltheatre.org/teatrodiformello/index.html

more...
No comment yet.
Rescooped by Ilaria Canali from Giornalismo Digitale
Scoop.it!

How the Huffington Post handles 70+ million comments a year

How the Huffington Post handles 70+ million comments a year | Foto-graphers I&E Immagine ed Emozione | Scoop.it
The Huffington Post has accumulated more than 70 million comments so far this year, far surpassing the 2011 total of 54 million.

Via Lelio Simi
more...
No comment yet.