FormAzione e Lavo...
Follow
Find
12.0K views | +5 today
Rescooped by Patrizia Splendiani from marketing personale
onto FormAzione e Lavoro per Passione
Scoop.it!

Personal Branding: promuoversi nell’era digitale

Personal Branding: promuoversi nell’era digitale | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Il personal branding è il punto di partenza per una presenza online efficace e costruttiva. Perché il nostro alias digitale diventa sempre più importante

Via Stefano Principato
Patrizia Splendiani's insight:

Di personal branding non se ne ha mai abbastanza.

Si, perché farsi riconoscere per le proprie competenze "distintive" e farsi pescare tra la massa di lavoratori, o aspiranti tali, ribaltando il concetto che non è Maometto ad andare alla montagna, ma viceversa, laddove per Maometto può star bene tanto l'azienda quanto il lavoro, non è affatto facile, anzi!

Posto che cercare lavoro è un lavoro, che richiede impegno, dedizione, cura, oltre che forza d'animo e molta pazienza, insieme a molto di più che viene da te e da ciò che sai fare davvero, devi partire dalla tua persona: dalla cura che hai nel porti, in quello che è il tuo biglietto da visita, mettendoci in primo luogo "la faccia", sfoderando tutte le armi che hai per migliorarti e crescere in quello che il tuo obiettivo di vita, nell'impegno di arrivare al lavoro che desideri fare, davvero!

Parti dal tuo aspetto personale, dal tuo biglietto da visita (se non ne hai, realizzali: lascerai a chi t'incontrerà una traccia di te certa), dal tuo cv (che non è una cravatta buona per tutte le occasioni: va rivista ogni qualvolta ti candidi per un ruolo o azienda differenti) e fai formazione!!!

Il concetto di Long Life Learning non è un obbligo a formarsi finché morte non ti separi da questa Terra: è un'esigenza che nasce dalla scintilla della curiosità, dal bisogno di evolvere (cosa che inconsciamente facciamo ogni istante della vita, dato che ogni secondo le nostre cellule si modificano, rinnovandosi ed invecchiando), dalla necessità di crescere.

Ripensa a quand'eri bambino/a: non vedevi l'ora di arrivare ai fatidici 18 anni per conquistare il mondo degli adulti, per poter avere libertà, macchina, permesso di fare tutta una serie di cose che prima non ti erano consentite.

Bene: benvenuto/a nel mondo adulto e delle responsabilità... compresa quella di guidare la "macchina" personale che non è la tua auto... sei TU!

Buon w.e.... e buona crescita spiritual-formativa!!!

more...
Stefano Principato's curator insight, April 13, 2013 2:50 AM

Fare personal branding non è altro che attuare una strategia personale per promuoversi e raccontare se stessi

FormAzione e Lavoro per Passione
il Mondo del Lavoro nella Formazione e nell'HR a Tutto Tondo
Your new post is loading...
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

marketing personale: Il personal branding in 200 secondi

marketing personale: Il personal branding in 200 secondi | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Il personal brand rappresenta un cambio di prospettiva da quello che tu percepisci di te stesso a quello che percepiscono gli altri di te.
Patrizia Splendiani's insight:

Bene,

di questi tempi, la velocità è la prima cosa.

Soprattutto, se parliamo di lavoro, non possiamo di certo perdere tempo né occasioni.

A questo punto, avere soli 200 secondi a disposizione per parlare di noi, nell'immediato, e spiegare nel dettaglio chi siamo, dà una marcia in più a chi cerca lavoro o, meglio, propone sul mercato le proprie competenze distintive.

Provare per credere...

By Stefano Principato!

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

La musica italiana ci racconta un bel futuro

Se è vero, come io credo sia profondamente vero, che la musica, più di ogni altra arte, riesce a raccontarci il futuro, a farci vedere in maniera misteriosa, emozionale, per vibrazioni e fantasmi, quello che sta per accadere, si potrebbe addirittura...
Patrizia Splendiani's insight:

Torno alla mia prima, grande passione: la musica.

Mi piace più o meno tutta.

Tranne poche eccezioni, la parte che gradisco di meno è quella techno, ripetitiva, poco creativa che, con un campionatore e poca fantasia, permette a chiunque di creare riff.

Dissertazioni personali a parte, in questo momento di dubbi amletici natalizi, per la serie "E che regalo a Natale?", e ti viene in mente quel cd che potrebbe risolvere tutti i problemi del caso, ecco un post che ci parla della musica italiana e dello stato dell'arte alla fine del 2013.

Mi piace questo articolo perché parla di positività e di cose che funzionano: note e vibrazioni che portano il sorriso su questi giorni grigi e freddi.

L'altra sera ho visto Rock Economy di Celentano.

Aspettavo di assistere al solito inno al sermone. Invece, a parte l'avvio (a dire il vero più che azzeccato in tema ecologista con l'ambiente che langue, visti gli ultimi terribili eventi che hanno colpito l'Italia), solo musica.

Quella di tutta una carriera, dai primordi ad oggi.

Bè, oggi c'è il sole: sai che ti dico... metto un bel disco e mi rilasso.

Per continuare con Celentano... mi sparo in cuffia "L'Arcobaleno" e la dedico anche a voi.

Mi è stato detto da un amico che sia stata una "canalizzazione", ispirata da quel geniaccio di Battisti, direttamente dalle alte sfere.

Sarà vero?

Mah, non saprei, però intanto sogno e penso positivo.

E buona giornata a tutti... con tanta musica e bei pensieri!

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Motivazione delle Risorse Umane: i metodi pratici - PMI.it

Motivazione delle Risorse Umane: i metodi pratici - PMI.it | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Le persone sono le risorse più importanti di un'impresa: vediamo le metodologie e le regole pratiche per trarre il meglio da collaboratori e dipendenti.
Patrizia Splendiani's insight:

Qui si parla di risorse umane.

Di metodologie (direi più che di metodi, visto che c'è una differenza sottile ma sostanziale di terminologia e di significati) che ci supportano per ottenere risultati tangibili e sostenibili, anche in termini temporali sul lavoro.

Eppure la riflessione che facevo, leggendo i contenuti del post, è che tutto ciò si potrebbe ritenere assolutamente trasversale e proponibile per molti altri contesti; quello familiare, per esempio.

Non sarebbe bello pensare che potremmo vivere in armonia e raggiungere una comunicazione ottimale con i nostri cari, con le 5 regole citate (che ovviamente non vi svelo per stimolarvi a leggere l'articolo)?

E che dire della motivazione? Del raggiungimento degli obiettivi? Dell'equità?

Certo non è possibile pensare alla famiglia in termini aziendalistici, e non è assolutamente la mia intenzione farlo, però potrebbe essere magari utile pensare a qualcuno di questi punti vedendoli come spunti (e che bel gioco di parole), per migliorare la qualità della vita della nostra routine familiare.

E che poi ben ci stia tutto il resto...

E buona valorizzazione personale!

more...
Patrizia Piraino's curator insight, April 24, 2:06 AM

#motivazione

Patrizia Piraino's curator insight, April 25, 7:27 AM

#motivazione delle #risorse #umane

Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Classifica nelle nazioni in base alla competitività per il talento | italiansinfuga

Classifica nelle nazioni in base alla competitività per il talento | italiansinfuga | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
INSEAD ha lanciato il ‘Global Talent Competitiveness Index’ (GTCI), uno studio a livello globale con l’obiettivo di illustrare come il talento viene cresciuto, attirato e mantenuto in 100 nazioni diverse.
Patrizia Splendiani's insight:

Il talento viene premiato.

Davvero? E dove, di grazia?

In Svizzera per esempio!

E poi?

Per sapere i dove della meritocrazia, basta leggere questo utile ed interessante post, by Aldo Mencaraglia, che ci dà la misura ed il senso della considerazione che nel mondo occupano le risorse umane ed il saper fare.

Ohhh, bene! E l'Italia dov'è?

Diciamo intanto che c'è, ed è già grasso che cola!

In questo clima nostrano, che fa acqua da tutte le parti (e non è solo una metafora), il parallelo con la situazione meteo è immediato!

Leggere per verificare...

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Ultimissime sul visto vacanza lavoro per il Canada 2014 | italiansinfuga

Ultimissime sul visto vacanza lavoro per il Canada 2014 | italiansinfuga | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Jle e Diego di Diario da Vancouver hanno pubblicato un articolo di aggiornamento sulle novità per il visto vacanza lavoro per il Canada edizione 2014.
Patrizia Splendiani's insight:

Novità e dritte per chi vuole fare esperienza in Canada per un periodo ben determinato di tempo, rispondendo al bando che verrà diffuso prossimamente: Esperienza Internazionale Canada 2014.

Curriculum pronto e compilazione on-line della modulistica sono i presupposti per partecipare.

Stay tuned...

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Democrazia, giornalismo e relazioni nell'era di Internet - Lettera43

Democrazia, giornalismo e relazioni nell'era di Internet - Lettera43 | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Lettera43 Democrazia, giornalismo e relazioni nell'era di Internet Lettera43 Multimediale, giovane (non rivela la sua età, e non la scrive sul curriculum, ma è nato non prima di metà degli Anni 70) e capace di leggere leggere la società virtuale...
Patrizia Splendiani's insight:

Maledetti Gazosa.

Si, quelli del tormentone "www mi piaci tu"! 

Diciamocelo, se non ci fossero stati loro a precorrere i tempi forse tutto questo non sarebbe successo: internet avrebbe avuto un altra storia, i social network non avrebbero condizionato la vita di ognuno di noi e Facebook forse, e sottolineo forse, non sarebbe neanche nato.

Illusione o realtà? Mah, Gazosa a parte, si può vivere senza il già citato www che ci connette quotidianamente con la Rete? 

Come dice Barbara Ciolli, nel suo articolo, forse non è tutto negativo come può sembrare: pensiamola come una "...nuova democrazia che insegue i cittadini."

In fondo siamo noi che possiamo benissimo decidere di non essere "inseguiti": basta non aprirgli la porta!

Per la serie: errare è umano, perseverare è www... stare sul web!

 

more...
No comment yet.
Rescooped by Patrizia Splendiani from The Italian Startup Ecosystem
Scoop.it!

Come metter su una start up di successo e fare i soldi

Come metter su una start up di successo e fare i soldi | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it

Via Andrea Solimene
Patrizia Splendiani's insight:

Ci proviamo...

Piuttosto che lanciare notizie negative, proviamo a dire come uscire dalla crisi autopromuovendosi imprenditori per farcela.

Di certo va detto che andrebbero sostenute le imprese che nascono in qualunque modo, dando aiuti concreti in termini progettuali, economici, fiscali per il lungo termine, arginandone la mortalità.

Comunque, ecco un "prontuario" per coloro che vogliono lanciarsi nella creazione di una start-up.

E buon lavoro...

more...
Andrea Solimene's curator insight, November 10, 2013 10:53 AM

Come trovare i fondi di partenza? Cos’è il venture capital? Come funziona il crowdfunding? 

Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Multitasking: fare di necessità …virtù. La gestione delle informazioni vista con gli occhi di un Cio

Multitasking: fare di necessità …virtù. La gestione delle informazioni vista con gli occhi di un Cio | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Professione It manager, alias una vita passata a gestire le informazioni attraverso un multitasking che oggi include persino i social network.
Patrizia Splendiani's insight:

Il multitasking.

Secondo me è naturalmente donna. Non per una semplice dissertazione di genere, ma perché le donne sono-siamo, per dna, avvezze al fare, contemporaneamente, più cose.

Stiriamo mentre parliamo al telefono con un cliente per lavoro e teniamo a bada che la pentola non sbolla, il robot da cucina proceda tgranquillamente, il cane non divori i calzini del marito ed i figli non si azzuffino.

Ci sono comunque eccezioni "maschili".

Sto giocando, ovviamente, anche se, un fondo di verità c'è.

E, nell'eccezione maschile, rientra l'intervista ad Aldo Ceccarelli, Cio di Sedamyl sul multitasking in versione personale.

Buona lettura e... buon multitasking!

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Le 9 tendenze per il lavoro nel 2014 | italiansinfuga

Le 9 tendenze per il lavoro nel 2014 | italiansinfuga | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Dan Schawbel ha pubblicato su Forbes le 9 tendenze per l'ambiente del lavoro durante il 2014.
Patrizia Splendiani's insight:

Che succederà il prossimo anno nel mondo del lavoro?

Bè, parecchi indizi ci sono già... basta seguirli e rilanciare!

Dan Schawbel per Forbes ha fissato alcuni punti che fanno riflettere per ripensare, implementare o migliorare la maniera di affrontare la questione lavoro su aspetti sempre più "freelance"...

 

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Smart city: la start up che abbatte le polveri sottili vince il Premio Sviluppo Sostenibile 2013

Smart city: la start up che abbatte le polveri sottili vince il Premio Sviluppo Sostenibile 2013 | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
La green economy made in Italy ha trovato il suo vincitore.
Patrizia Splendiani's insight:

Siamo un popolo deformato ed accanito...

Accanitamente accanito perchè nutrito di cattive, anzi, pessime notizie.

Il buono, il bello, il positivo non fa "audience".

Ma, per fortuna, nel deserto di funesti e depressivi rimandi, qualcosa di buono c'è.

Al di là del buio della siepe e delle nuvole c'è chi, guarda un pò, progetta 'sta sorte di aspirapolverone, alla faccia di tutti i "follettodipendenti".

Aspira le polveri sottili e pulisce l'aria. E ti pare poco?

A me no, anzi.

Eppure, hai sentito nulla del genere su giornali e tv?

Bah... saremo tutti amanti dello sporco, oppure tutti distratti dall'accanimento di cui sopra.

Bau!