FormAzione e Lavoro per Passione
84
il Mondo del Lavoro nella Formazione e nell'HR a Tutto Tondo
Follow
Your new post is loading...
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Lavoro e qualità di vita, Usa e Australia in testa. Ma l’Oriente avanza

Lavoro e qualità di vita, Usa e Australia in testa. Ma l’Oriente avanza | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Stati Uniti, universo di opportunità in tutti i settori. Regno Unito, nuovo laboratorio mondiale dell’internet technology. Australia, polo in espansione per attività estrattive e ricerca, in g
Patrizia Splendiani's insight:

L'Italia è diventato un paese di frontiera: il lavoro non è più cosa da tutti.

Ovviamente, chi può, decide di migrare oltre, intraprendendo voli più o meno pindarici per riuscire a farcela.

Dove? Ecco qui...

Qui il Fatto Quotidiano ci dà un'idea pubblicando questo interessante articolo con i luoghi dove il lavoro non manca...

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Classifica delle nazioni dove fanno fatica a trovare lavoratori

Classifica delle nazioni dove fanno fatica a trovare lavoratori | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Il Manpower Group ha pubblicato l'edizione 2013 della 'Talent Shortage Survey'.
Patrizia Splendiani's insight:

Ma ti pare possibile che in questi momenti così scialbi e piatti, per non dire brutti, ci siano difficoltà a reperire lavoratori?

Ebbene, si!

Ci sono posti, nel nostro beneamato Globo terracqueo, che cercano lavoratori. Cercano e non li trovano o, meglio, hanno serie difficoltà a reperirli.

Dove?

Leggi il post e scoprirai.

A te una buona e proficua lettura!!!

 

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

“A cena di seduzione” a Villa Lanfaloni il 4 luglio

“A cena di seduzione” a Villa Lanfaloni il 4 luglio | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
“A cena di seduzione” a Villa Lanfaloni il 4 luglio
Patrizia Splendiani's insight:

Quest'oggi mi dovrete perdonare: il post è... "autoreferenziale"! ;-)

Experience-Lab è un gruppo di professionisti del mondo HR e della comunicazione che lavora per diffondere le possibilità di sviluppo personale attaverso tecniche innovative, con strumenti di comunicazione efficace e strategica.

L'evento "A cena di Seduzione", che avrà luogo il 4 luglio c.a. nella cornice suggestiva di Villa Lanfaloni, a Montesilvano - nei pressi di Pescara, sarà il lancio di un percorso, articolato e corposo, che approfondirà le tematiche comunicative in forma ludica e partecipata.

A voi un articolo... che vi sedurrà!!!

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Come tradurre il voto di laurea per il CV all’estero

Come tradurre il voto di laurea per il CV all’estero | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Uno dei problemi più comuni per un italiano che cerca lavoro all’estero riguarda la ‘traduzione’ del voto di laurea in un qualcosa che il selezionatore che legge il vostro CV possa comprendere.
Patrizia Splendiani's insight:

L'UE ha l'Europass, con tutti i suoi allegati che ti facilitano la vita se, all'interno dell'Unione ti sposti per studio e per lavoro.

Comunque, se vuoi tradurre in punteggi comprensibili il titolo di laurea sono dolori...

Si perché è un pò della serie "paese che vai... sistema che trovi".

In attesa infatti di una unificazione reale di strumenti e criteri (vedi siti MIUR, ISFOL, INDIRE, &co, europei come CEDEFOP) che sta convergendo sull'sistema ECVET-ECTS: vedi "European Credit Transfer System

Sistema europeo per l’accumulazione ed il trasferimento dei crediti - GUIDA PER L'UTENTE"  (http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc/ects/guide_it.pdf), le difficoltà ci sono e sono reali per chi deve riportare tutto questo sul CV... in lingua straniera!La mobilità è un fatto...e, come sempre, Italiansinfuga fa il punto;"Voto di laurea e traduzione per il CV"? Si grazie!E ci sono anche le "tabelline"...Ora forza... esercizio!

 

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Formazione per assunzione: bando nelle Marche - PMI.it

Formazione per assunzione: bando nelle Marche - PMI.it | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Contributi alle imprese marchigiane che attivano percorsi formativi finalizzati all’assunzione dei partecipanti.
Patrizia Splendiani's insight:

Hai un'azienda e sei nelle Marche?

Bene, per te c'è l'opportunità di inviare progetti finalizzati all'assunzione dei partecipanti formazione finalizzata all’assunzione di lavoratori attualmente esclusi dal mondo del lavoro (disoccupati, inoccupati e lavoratori in mobilità) e di promuovere l'occupabilità tramite il sistema dei voucher, con incentivi all'assunzione per donne e giovani.

I progetti andranno redatti sulla base del bando e relativi formulari presenti sul sito della regione Marche, inviandoli tramite piattaforma SIFORM.

Buon lavoro...

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Fatturazione: come numerare le nuove fatture dal 2013 - PMI.it

Fatturazione: come numerare le nuove fatture dal 2013 - PMI.it | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Cambia la numerazione delle fatture dal 2013: ecco le tre opzioni e i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.
Patrizia Splendiani's insight:

Tra il popolo delle partite IVA e quello delle aziende di ogni genere sta... la fattura.

Amata (presuppone un incasso...), odiata (quando non si viene pagati ma il documento è stato emesso), temuta (quando è correlata al pagamento di tasse&co), comunque c'è!

E queste sono le ultime in tema di emissione: come fare, per non sbagliare, vista l'armonizzazione con le raccomandazioni UE, che ne hanno ampliato le possibilità di numerazione.

Et voilà... il documento è servito!

 

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

E’ il miglior giovane fisico d’Europa. Ma la “sua” Spagna non lo vuole

E’ il miglior giovane fisico d’Europa. Ma la “sua” Spagna non lo vuole | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Quasi sei milioni di disoccupati alle fine del 2012, la peggiore cifra nella storia di Madrid. Una cifra che supera, conti alla mano, la popolazione di 15 Paesi europei, dall’Irlanda a Cipro, dal Lu
Patrizia Splendiani's insight:

Paradossi e dintorni!

Quando si dice par condicio... i problemi occupazionali sono trasversali all'Europa ed anche la scarsità di opportunità, specie per chi ha cervello da vendere.

E dire che una famosa casa di cosmesi dice tutt'altro...

Hai visto mai che, forse forse, un lavoretto in quel campo il miglior fisico d'Europa lo troverebbe???

Perché lui vale!

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Copywriter Input Blog: Scrivere sul web? Una cosa futurist(ic)a

Copywriter Input Blog: Scrivere sul web? Una cosa futurist(ic)a | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Come si scrive sul web? 5 consigli per la scrittura sul web tra passato, presente e futuro. (Tempo accelerato del Futurismo e scrittura sul web |Scrivere sul web?
Patrizia Splendiani's insight:

Scrivere sul web, magari in un blog... sembra uno scioglilingua, invece è la realtà quotidiana per una miriade di persone.

Ma scrivere come?

Se le parole hanno importanza (e questo è certo), la forma ne ha in egual misura... e pari sono.

Si può dire che in internet si parli in libertà?

E qual è la maniera migliore per farlo?

(Ma ne esiste poi più di una???) In questo bellissimo post "culturale", nel senso vero del termine che prevede anche uno studio di approfondimento per poter scrivere qualcosa di utile e profondo, si trovano parecchi rimandi all'arte ed in particolar modo al Manifesto Futuristico di Marinetti che, nel primo periodo del '900, ha dato vita ad un vero e proprio movimento di pensiero, per molti versi ancor oggi attuale e, comunque, interessante!

Certo può non piacere per tutta una serie di motivazioni, ma bisogna pur ammettere che ci sono contenuti su cui riflettere, tra passato, presente e futuro (anche social)!

Social Media Consultant's curator insight, May 30, 7:55 AM

Come si scrive sul web? 5 consigli per la scrittura sul web tra passato, presente e futuro. (Tempo accelerato del Futurismo e scrittura sul web |Scrivere sul web?

Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Storify: gli elementi della narrazione

Storify: gli elementi della narrazione | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Dopo l'uscita dell'articolo di Nature, a febbraio di quest'anno, anche i più scettici si sono convinti che una delle possibili strade per comunicare la scienza è attraverso l'antica arte della narr...
Patrizia Splendiani's insight:

Lo storytelling e la narrazione sono da sempre alla base della comunicazione e della diffusione del sapere umano.

Lo sanno bene i bambini, quelli più fortunati e soprattutto i pargoli di un tempo (oggi ci sono i cd), che avevano la fortuna di stare con un adulto: mamma, papà, nonna, nonno, che raccontava loro una storia, soprattutto prima della nanna!

Quelle storie avevano una morale, un senso, un contenuto importante... qualcosa da imparare e di cui fare tesoro nella vita.

Se Esopo, tanto per fare un esmpio illustre, aveva dedicato buona parte del proprio impegno letterario, così come Collodi in epoca più recente e senza voler fare torto ad alcuno, allenandosi all'uso della metafora narrata per educare e sensibilizzare le menti dei più piccoli, passando per la "cultura", viene da pensare che il mezzo funziona. Eccome...

Ed oggi, qualunque esso sia il contenuto, indubbiamente può essere traslato sulla narrazione adulta, ovviamente utilizzando tutti i ritrovati possibili ed i canali per farlo, attraverso il fantastico web!

Ed ecco qui che perfino la scienza va alla grande sui social network.

Come?

Nel post viene indicata la strada...o, meglio, la mappa (che non è il territorio)!

Per cui, "concettualmente", ognuno può creare la propria. Anche tu.

Anzi, già esiste, solo che ti sta ancora in testa, proprio come il motivetto di cui parlava una certa Sylvie Vartan!

Do you remember Zum-Zum-Zum?

Sarà capitato anche a te? (Di avere una storiella in testa???)

Bè, sai che ti dico... io questa la condivido! E mi butto sui social.

Smile... and share!

 

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Soldi, bellezza, talento? No. Ti serve questo ingrediente per avere successo.

Soldi, bellezza, talento? No. Ti serve questo ingrediente per avere successo. | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Angela Lee Buckworth conduce studi per determinare i fattori principali che contribuiscono al successo.
Patrizia Splendiani's insight:

El Grinta contro X-Factor!

Ecco riassunti in breve i concetti che A.L. Buckworth ha formulato sul successo e su cosa occorra per raggiungerlo!

Per chi svolge il lavoro di insegnante-docente, che si tratti di bambini, piuttosto che di persone in età adulta, la musica non cambia e l'essenza della questione nemmeno: se vuoi farcela davvero ti devi applicare... E, dunque, hai il compito di trasmettere come fare!

Io la chiamo "tigna": devi insistere, persistere e non devi arrenderti davanti alle difficoltà.

Provare per credere...

 

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Hercules - Ce la posso fare

Tratto dal film disney "Hercules" All images and copyrighted materials belong to their owners and copyright holders (L'autoefficacia è una delle abilità mentali allenabili tramite la psicologia dello Sport...
Patrizia Splendiani's insight:

Un modo simpatico e delicato per parlare di autoefficacia?

Utilizzare i film, in questo caso di animazione, che possono aiutare a comprendere meglio teorie ed applicazioni, contenuti e specificità che rendono espliciti messaggi come quello postato sull'emblema della forza per antonomasia: l'eroe Ercole!!!

E lui, che ce la può fare, c'insegerà come raggiungere i nostri obiettivi... al meglio, ed ovviamente ce la faremo anche noi!

Buona scalata consapevole!!!

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Personalizzare la mail con foto, firma, blog e social network

Personalizzare la mail con foto, firma, blog e social network | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Volete vestire la vostra mail con un abito d'alta sartoria che parli di voi? Grazie a un servizio online gratuito potete integrare nei messaggi foto, logo, ultimi post pubblicati, aggiornamenti dai...
Patrizia Splendiani's insight:

Il personal branding sta alla distintività personale come gli strumenti usati per farsi conoscere stanno alla capacità di utilizzarli al meglio.

Hmmmm... e poi?

Partiamo dal concetto base della correttezza GRAM-MA-TI-CA-LE di chi scrive!

Poi c'è la forma...

Per questo sono notoriamente ritenuta da colleghi ed amici una grandissima rompiscatole, ma è più forte di me: l'animo recondito della prof scorre libero ed impetuoso nelle mie vene!

E quando vedo cose che voi umani...

Vogliamo parlare di gestione HR? Di CV inviati tramite mail con frasi improbabili?

Contenuti condivisi tra colleghi che sono un misto tra i linguaggi alieni e i film di Franco e Ciccio?

No, non esagero, purtroppo è la pura verità.

Per non parlare delle foto che arricchiscono la documentazione on line (anche di professionisti) che ha un range di flessibilità estrema: dal servizio fotografico da top model allo "scusi, mi dice il numero di targa di chi l'ha investita"?

Su questa opzione non posso non spendere due parole esplicative.

Corso di formazione sulla Gestione e valutazione delle HR. Chiedo a tutti i discenti di portare il proprio CV per comprendere al meglio come utilizzare questo utile strumento ma anche per capire come poter migliorare il proprio, nella scrittura, e nella gestione dei formati da utilizzare. E, tra i tanti, ne spicca uno: uno psicologo, giovane ma già con esperienza che è riuscito, incredibilmente, a tramutare la sua figura in una icona simile a Gatto Silvestro.

Hai presente quando il poverino viene spiaccicato da qualche mezzo a locomozione di una certa entità, tipo autotreno, e si riduce una sottiletta?

Ecco, l'immagine era proprio così: il poverino (psicologo) era una sottiletta, tra l'altro posta in obliquo rispetto al riquadro della foto. E lì è appunto scattata la famosa-fatidica frase: scusa, ma il numero di targa dell'autotreno lo fornisci incorporato al CV?

Che dire, meglio riderci su... e sdrammatizzare. E comunque, conoscere ed approfondire serve a fare sempre meglio ed a porsi nell'ottica della professionalizzazione del proprio modo di comunicare.

Per questo dico grazie a Webpersignore.

"Sii sempre il meglio di ciò che sei..."  - M. Luther King

Buon approfondimento

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Al via il Festival dell'eccellenza femminile abruzzese - tiKoTV

Al via il Festival dell'eccellenza femminile abruzzese - tiKoTV | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Una maratona di quattro giorni di eccellenze rosa, che spaziano dal mondo dell'arte e della cultura, a quello del commercio e dell'imprenditoria.
Patrizia Splendiani's insight:

Ci siamo quasi... presenti alla conferenza sul lavoro, con il workshop sul personal branding e con il progetto GE.DI., GEnder DIvide, sulla parità di genere...

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Chiunque puo' essere un Social Media Manager? | Social Media Easy - Idee e Soluzioni per i Social Media

Chiunque puo' essere un Social Media Manager? | Social Media Easy - Idee e Soluzioni per i Social Media | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
A giudicare dagli annunci che compaiono in Rete, il Social Media Manager è la professione del momento. Esiste tuttavia una scarsa consapevolezza della complessità e delicatezza del ruolo.
Patrizia Splendiani's insight:

"Social media chi?"

"Manager."

"Aaaahhhhh. E che farebbe?"...

E via dicendo.

Questo potrebbe essere uno stralcio di dialogo tra un ragazzo utilizzatore del web ed una persona ultra 80enne anni, oggi.

Ti dico che, questo nuovo mestiere, è una figura emergente nel nuovo mercato del lavoro. Ed essendo appunto lavoro, diventare tale richede competenze, expertise, abilità tipiche di ogni ruolo e profilo definito, anche se puntualizzare il contenuto del lavoro compiuto da costui proprio semplice non è.

Sarà questo il problema?

Tra i meandri dei nuovi lavori (ti invito a leggere un bellissimo ed interessante articolo dei nuovi mestieri postato nel 2012 da "Futuro Prossimo", con figure già presenti nel panorama lavorativo ed altre ancora no, tipo il guidatore di droni o lo specialista in robolavaggio, di cui questo è il link http://www.futuroprossimo.it/offerte-lavoro-del-prossimo-futuro-26-mestieri-del-domani/925/) ci si imbatte in approssimazione, maccheronicismi et similia similibus; in pratica nella pura distorsione della mestieranza usurpata.

Si, perché sul web sembra tutto facile e pare che tutti possano fare tutto, ma proprio così non è.

Quando si dice braccia rubate all'agricoltura, con tutto il rispetto di chi lo fa per mestiere!!!

E per finire una chicca; a proposito di managerialità della lingua italiana, sullo sciacquone del water di un centro sociale c'era scritto: "CHI NON TIRA LAQUA E' UN ZOZZONE!". Cosa c'entra???

Spero che chiunque l'abbia scritta NON sia un social media manager!

(Ahi ahi ahi, Signora Longari)!

E buona lettura!

 

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Come usare Twitter (III) | Social Media Easy - Idee e Soluzioni per i Social Media

Come usare Twitter (III) | Social Media Easy - Idee e Soluzioni per i Social Media | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Continuiamo la nostra rassegna su alcuni esempi del nuovo modo di comunicare introdotto da Twitter: attivismo digitale, second screen, dialogo con il cittadino.
Patrizia Splendiani's insight:

Cinguettii a non finire si spandono per l'aere...

Aere web... 2.0!

Ma quanti cinguettii a casaccio vengono fuori?

E tu, come cinguetti?

Se usi Twitter devi assolutamente conoscere tecniche, modalità e procedure che questo social strausato utilizza.

Ecco qualche utilissima dritta!

Ciiiiippppp (scusa... ho sbagliato lingua...: Twiiiiiitttt!!!)

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

L'importanza di avere un portfolio online [INFOGRAPHIC] - Tiragraffi

L'importanza di avere un portfolio online [INFOGRAPHIC] - Tiragraffi | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Patrizia Splendiani's insight:

Il portfolio c'è... e sivede.

Certo: se ce l'hai mostri chi sei, le tue eccellenze, ciò che sai fare, i tuoi clienti, i tuoi successi... il meglio di te.

E lo fai in una vetrina tutta tua, personalizzata, che parla la tua lingua ed indiscutibilmente ti porta su con l'indicizzazione.

Permette alle persone di trovarti...

E chi cerca, si sa...

Infografichiamoticivisi...ti...vi...ci!

Buon esperimento!!!

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Social Business Forum 2013 - PMI.it

Social Business Forum 2013 - PMI.it | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Novità approfondimenti, storie di successo e best practice all'evento sulla partecipazione di clienti e partner in ottica di innovazione collaborativa.
Patrizia Splendiani's insight:

Socializzare nella rete... per fare???

Beh, per esempio per innovare, per fare marketing, per fare impresa, per collaborare, per "telelavorare", per contattare utenti e clienti potenziali - vecchi e nuovi, per chiedere pareri per....

Per lavorare!

Ti pare???

E per parlarne ecco la 6a edizione del Social Business Forum 2013.

E buona conversazione!!!

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Twitter in Italia, come cambiano abitudini, umori e opinioni

Twitter in Italia, come cambiano abitudini, umori e opinioni | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Interessante studio presentato da Vincenzo Cosenza all'ultimo State of the Net 2013. Twitter gli italiani lo usano e la Social Tv ha avuto un effetto evidente
Patrizia Splendiani's insight:

Ricordate una strasuonata hit degli anni '80 che recitava: "Don't you worry about the situation (A message from the telephone) They out there fighting for the state of the nation (I'm waiting a chance to come home)"... ???

Il brano era State of the Nation degli Industry (se volete riascoltarla ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=noS1viHX6zA).

E parafrasando la canzonetta... ecco a voi State of the NET(ion) 2013!

Cinguettii!

Ma c'avremo da cinguettare così tanto???

Detto fatto, pronti i risultati: tutti racchiusi, in un unico documento (hmmmmhmmmmmm, cit. Dan Peterson): in occasione di "State of the Net 2013" ci viene svelato il mondo degli internauti che usano Twitter, con lo studio di Blogmeter, presentato da Vincenzo Cosenza.

Umori, sentori, modi, tempi ed orari dei CIIIIPPPP più condivisi e famosi del mondo. E ci sono anch'io. E tu???

E buone twittate a tutti!!!

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

EFFETTO SIMPATIA: 5 CONSIGLI PER FARTI DIRE “ SI' ”

EFFETTO SIMPATIA: 5 CONSIGLI PER FARTI DIRE  “ SI' ” | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Patrizia Splendiani's insight:

Pubblico con piacere questo breve ma significativo post dell'amica Alessandra Petrucci, Psicologa, che ci spiega come comportarci al meglio ed in maniera efficace, facilitando il consenso nei nostri confronti. 

E, come sempre, buona lettura!!!

 

 

"E' dimostrato che tendiamo più facilmente ad accondiscendere alle persone che ci sono simpatiche. Robert B. Cialdini ha individuato un certo numero di fattori che possono predisporre favorevolmente l'altro nei confronti delle tue richieste:

 

1-BELLEZZA. Cura il tuo aspetto! Le ricerche hanno dimostrano che la bellezza produce un "effetto alone", che fa sì che gli altri ti attribuiscano automaticamente altre caratteristiche come il talento, la gentilezza, l'onestà e l'intelligenza.

2-SOMIGLIANZA. Ci piacciono le persone simili a noi. La somiglianza potrebbe incarnarsi nel vestire allo stesso modo, nell'avere stessi interessi, idee simili o comunanza di valori (l'immagine da trasmettere: "è uno di noi").

3-COMPLIMENTI. Rivolgi all'altro complimenti e apprezzamenti. Non devi sbracciarti in adulazioni sperticate, ma semplicemente puoi far sentire l'altra persona importante, anche pronunciando spesso il suo nome. L'ammirazione è un'arma potentissima, usala con sincerità!

4-CONTATTO E COOPERAZIONE. Ci sentiamo più attratti da ciò che risulta familiare. Cerca di aumentare il numero di contatti con quella persona. Crea maggiori possibilità di incontrarla, magari in un contesto che piace molto anche a te; se la persona utilizza un social network dalle dei feedback positivi (senza risultare invadente!). L'alleanza verso un obiettivo, la cooperazione nell'affrontare un "nemico comune", aumentano la vostra sintonia. Divertiti ad ironizzare su qualcosa che "odiate" entrambi.

5-CONDIZIONAMENTO E ASSOCIAZIONE. Circondati di elementi desiderabili (bellezza, valori, natura, bambini), osserva l'altro e scopri cosa può piacergli.

 

Sii te stesso… "gioca" con questi strumenti per arricchirti ed aumentare le probabilità di ottenere quel che desideri!

 

 Dott.ssa Alessandra Petrucci (Psicologa)

 

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Offerte di Lavoro in Comunicazione / 31 May 2013 - Tiragraffi

Offerte di Lavoro in Comunicazione / 31 May 2013 - Tiragraffi | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Patrizia Splendiani's insight:

Se sei creativo e ti occupi di comunicazione... ecco un bel carnet di lavori per te!!!

Di giornata...

Buon lavorooooooo!!!

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

De Gregori, i giovani, il futuro: "I ragazzi hanno diritti ma anche doveri" - La Repubblica

La Repubblica
De Gregori, i giovani, il futuro: "I ragazzi hanno diritti ma anche doveri"
La Repubblica
Una generazione, anche, dal futuro incerto: "Non amo quando i giovani vengono definiti come una categoria - dice De Gregori - perché non lo sono.
Patrizia Splendiani's insight:

A diciotto anni hai tutta una vita davanti.

A diciotto anni, oggi, puoi fare tantissime cose, mentre moltissime altre ti sono precluse.

Per quali motivi? Per esempio per il futuro incerto. Che dunque diventa, in modo duplice, opportunità e vincolo.

De Gregori ne canta, in questa sua ultima fatica e ne parla, apertamente, riflettendo sulla realtà attuale e sulle giovani generazioni, alle prese con questo tempo "liquido", dissertando anche su di sé e sugli oltre 40 anni di "onorata", indimenticabile, attività musicale!

Chapeau...

 

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Per fare tutto ci vuole un fiore: a Cesena nasce "Oltre il giardino" - Romagna Mamma

Per fare tutto ci vuole un fiore: a Cesena nasce "Oltre il giardino" - Romagna Mamma | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Romagna Mamma
Per fare tutto ci vuole un fiore: a Cesena nasce "Oltre il giardino"
Romagna Mamma
Ecologia e psicologia andranno a braccetto come racconta Eddi Bisulli, presidente di Via Terrea . Eddi, perché “oltre” il giardino?
Patrizia Splendiani's insight:

Scusa, ma lo voglio anch'io nella mia città!

O meglio... lo voglio in tutte le città d'Italia e del mondo...

Un posto come questo, nel quale, a prescindere da chi tu sia: mamma, bimba/o, papà, turista, fruttivendolo, pianista o chi ti pare vai e ti riprendi un pò di tempo per te (e aridaje con la parafrasi a Marina Piazza!!!), conciliante.

Perché basta poco per stare meglio e, si sa, la natura aiuta e l'ecologia (soprattutto quella del pensiero, e Bateson lo sapeva bene) ci salva!

Perciò faccio un appello a tutti quelli che hanno ancora il cervello funzionante e la saggezza delle persone semplici di un tempo: piantiamo alberi, non abbattiamoli!

Seminiamo verde, fiori, frutta, tutto ciò che può dare respiro e vita a queste nostre città ingrigite sotto la cappa di smog che ci circonda perennemente!!!

Hai presente quando si dice... stare all'aria aperta!

E penso: anche nel centro della mia città ci starei... ma forse sarebbe meglio fosse "chiusa".

Devo dire che ... si, se pensi alla metafora "aria aperta" t'immagini prati, mare a perdita d'occhio, montagne (verdi???), brezza che ritempra e ben-essere rigenerante!

E se questo fosse proprio a due passi da casa e potessi farti anche un massaggio rigenerante, con un libro tra le mani ed una musica che ti rilassa??? Ed i tuoi piccoli (figli, nipoti, etcetc) ce li avessi vicino a divertirsi come matti con le mani nella terra (echissenefregasesisporcanotantopoicelalavatrice)???

Altro che SPA... SPA, srl, snc, soc coop a.r.l., soc. unipersonale e tutte le meraviglie del mondo, tutte racciuse in un unico luogo dell'anima!

E scusate la digressione, ma, per questi e per tanti altri ottimi motivi, ecco perché voglio un posto "Oltre il giardino" anche nella mia città e dovunque: perché oltre la siepe non c'è il buio ma una bellissima luce, fatta di facce contente, piccine ed adulte, di mille sfaccettature allegre, di serenità e di aria buona. Magari ci porti anche cani, gatti canarini &co? Magari!

Ed io lo voglio... (anche nel giardino del Re)!

P.s.: W IL GUERRILLA GARDENING...

 

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

L'Innovazione HR è sempre più social, collaborativa e digitale - Il Sole 24 Ore

L'Innovazione HR è sempre più social, collaborativa e digitale - Il Sole 24 Ore | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Il Sole 24 Ore L'Innovazione HR è sempre più social, collaborativa e digitale Il Sole 24 Ore Si sono svolte ieri al Politecnico di Milano la presentazione del rapporto Annuale dell'Osservatorio HR Innovation Practice e la consegna degli HR...
Patrizia Splendiani's insight:

Ogni azienda ha un'anima.

Per comprendere quale sia la natura di quest'entità fisica, seppur evanescente, la Direzione HR dovrebbe indagare a fondo per poter comprendere chi si è davvero, per poter affrontare le sfide che il mercato richiede e di accelerare il processo che oggi genera un processo continuo di mutamento.

E se è vero che nulla si distrugge e tutto si trasforma, bisogna essere davvero accorti nel conservare ed eventualmente  rivedere, con coerenza, la propria identità, e

E cosa succede nelle realtà italiane, particolarmente nelle pmi e micro imprese?

Indubbiamente c'è difficoltà... ma ci sono anche tante eccellenze ed innovazioni. Premiate!

Ecco cosa, come e dove!!!

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Cosa rivela di te la foto profilo su Facebook?

Cosa rivela di te la foto profilo su Facebook? | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Una ricerca mostra come è possibile fare una descrizione abbastanza accurata del nostro carattere guardando i contenuti messi su Facebook
Patrizia Splendiani's insight:

Curi con attenzione i tuoi profili sui social network?

Si???

Bene allora saprai che, ad esempio per facebook, canale strausato da tutti, è di fondamentale importanza il tuo biglietto da visita: la foto che hai inserito sul tuo profilo.

Ovviamente, nella coerenza con tutto il resto, questa parla di te e comunica ciò che sei davvero, in bene ed in male.

Dato che, ci insegna Watzlawich nel primo assioma della comunicazione, non si può non comunicare, e che, parafrasando un De Gregori d'annata, "... qualcosa rimane... tra le pagine chiare e le pagine scure..." fai attenzione a come strutturi la tua pagina, dirigendo la comunicazione verso ciò che tu vuoi davvero sia veicolato e condiviso di te, a prescindere dal fatto che tu sia un personaggio pubblico o no.

Ed ora raccontami... come puoi migliorare la qualità della tua comunicazione su Facebook???

(Ed anche questo è... personal branding)!

No comment yet.
Scooped by Patrizia Splendiani
Scoop.it!

Una Provincia canadese sta cercando lavoratori italiani | italiansinfuga

Una Provincia canadese sta cercando lavoratori italiani | italiansinfuga | FormAzione e Lavoro per Passione | Scoop.it
Il governo del Manitoba, provincia canadese, visiterà l'Europa del sud a giugno per intervistare lavoratori qualificati interessati ad opportunità di impiego temporanee e a lungo termine in Canada.
Patrizia Splendiani's insight:

Ricordi la canzoncina della "Casetta in Canadà" con tanti pesciolini e tanti fiori di lillà...

Indubbiamente richiamava ad una visione idilliaca di questi posti.

L'idillio oggi continua anche per la questione lavoro. Guarda caso, la provincia del Manitoba cerca lavoratori italiani per impieghi con tempistiche differenti, da collocare in svariate realtà locali.

Hai visto mai che la Casetta in Canadà ti apra le porte???

Vai, e fatti intervistare!!!

E, come sempre, BUON LA-VO-RO!

No comment yet.