ON THE ROAD - CULINARY ADVENTURES
132 views | +0 today
Follow
ON THE ROAD - CULINARY ADVENTURES
Little suggestions and clues for foodies and wine lovers everywhere.
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

Villa Parens con “42 ore in Accademia”, la kermesse di alta cucina tra gusto e solidarietà.

Villa Parens con “42 ore in Accademia”, la kermesse di alta cucina tra gusto e solidarietà. | ON THE ROAD - CULINARY ADVENTURES | Scoop.it
Elisabetta Puiatti
Elisabetta Puiatti's insight:
Impastatrici, Barbecue, Robot, Abbattitori e tantissime altre attrezzature da Cottura per dare vita a 42 ore non stop di showcooking nel negozio di Athos Guizzardi il 14 e 15 novembre a Casalecchio di Reno. Due giornate nel segno della grande cucina e della solidarietà con Chef d'eccellenza assieme a grandi interpreti della cucina italiana.

L’evento aperto al pubblico, ‘richiede’ un contributo simbolico di 10 Euro per accedere all’area espositiva e degustare non stop i piatti preparati dagli chef. L'incasso sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Hospice Seràgnoli di Bentivoglio.

Partner dell’iniziativa in ordine alfabetico: Azienda Agricola Botti - Azienda Agricola Tizzano – Bibanesi - Birrificio Amarcord - Camposilio - Cantina della Volta – Caraiba – Clai – Il Forno di Calzolari - La Mancina - La Maranesi - Mastro Sasso – Monterossa Franciacorta – Mortadella Favola Mec Palmieri – Olitalia - Orsi Vigneto San Vito - Pasta e Motori – Selecta - Vini Gaggioli – Tenuta Bonzara – Villa Parens Maison - – Torrefazione Caffè Lelli – AIES Sommeliers. 

ATHOS GUIZZARDI Via Porrettana, 234 Casalecchio di Reno (BO) Tel. 051_571122 www.athosguizzardi.it
more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

A LA SCUEA’, RISTORANTE DI PESCE A MESTRE

A LA SCUEA’, RISTORANTE DI PESCE A MESTRE | ON THE ROAD - CULINARY ADVENTURES | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Elisabetta e Giovanni Puiatti da Gabriele e Sonia: dettagli ai fornelli e in sala. 

 

Un'attenta selezione di pesce fresco cucinato con estrema cura, dettagli e piatti curati e ricerca nella materia prima. La cucina di Gabriele per passione dove il menù si concentra sul pescato proveniente da Chioggia, Venezia e Ancona.

Crudo o cotto, il pesce è protagonista. Non un semplice ristorante ma una Casa di Cucina. Andare a cena alla Tavernetta A La Scuea, è come entrare a casa di Gabriele e Sonia. E’ un piacere lasciarsi coinvolgere dalle proposte della loro cucina, dal loro stile e personalità. Semplicità e cura nella selezione della materia prima, nella lavorazione e nelle tecniche di cottura.

Gamberoni al forno in crosta di sale di Cervia e Chardonnay Collezione Villa Parens, un vino bianco fresco e delicatamente strutturato per esaltare la gentilezza di questa carne cotta al vapore.

Una piacevole esperienza di sapori, di forme e colori in leggerezza.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

PLIP A MESTRE: DA CENTRALE DEL LATTE A OSTERIA BIOSOLIDALE.

PLIP A MESTRE: DA CENTRALE DEL LATTE A OSTERIA BIOSOLIDALE. | ON THE ROAD - CULINARY ADVENTURES | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Un’esperienza da provare per il palato e per gli occhi, con Villa Parens.

 

Un locale unico nel suo genere, una vecchia centrale del latte recuperata per un “open space” dal design contemporaneo, studiato da un gruppo di architetti ‘sostenibili’ per un ristorante equo, biologico e solidale fin dalle fondamenta, dove  tutto è stato gestito “dal basso” con materiali di recupero e con il lavoro prestato da promotori e cittadini.

 

Ne son venuti fuori 60 coperti dove i tavoli sono stati progettati dalla cooperativa e ricavati da bancali di recupero, i bicchieri ricavati da bottiglie riciclate, fatte tagliare e molate, e le sedie sono quelle recuperate da diversi assortimenti donate dai tanti sostenitori di questo progetto imprenditoriale.

 

In cucina lo chef Davide Marchiori racconta: “i miei piatti sono realizzati con ingredienti provenienti dal commercio equo, dall'economia sociale e da fornitori locali dei gruppi d'acquisto solidale. Ovunque possibile le materie prime biologiche a kilometro zero, sono preparate secondo procedimenti semplici e sani, nel rispetto delle stagioni e ritmi della natura.”

 

Presentazioni che giocano su un impiattamento semplice ed essenziale, che permettono di concentrarsi sulla materia prima della portata, sui suoi sapori attenti e ricercati e al contempo delicati, giocando con colori e sfumature. Versioni 2.0 di piatti della tradizione veneziana rivisitati e mescolati ad altri accostamenti che magari al momento spiazzano ma che poi ci regalano nuovi e stimolanti sapori.

 

Per noi ogni volta un piacere oltre che un’esperienza sensoriale poter incontrare questo personaggio che, come lui dice, adora il cibo come una divinità pagana.

 

A Mestre in Via San Donà, 195

http://on.fb.me/1HocOIg

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

PRANZO DI FAMIGLIA 1950 - 1980 una storia italiana. Trent'anni di storia italiana nei mercati rionali di Roma.

PRANZO DI FAMIGLIA 1950 - 1980 una storia italiana. Trent'anni di storia italiana nei mercati rionali di Roma. | ON THE ROAD - CULINARY ADVENTURES | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:
"Il rito del mangiare come primo vero social network della storia, il pranzo di famiglia come archetipo assoluto della convivialità italiana". I mercati rionali romani di Unità, Vittoria, Pinciano e Savoia, diventano lo scenario per presentare un affresco iconografico che ripercorre trenta anni di vita italiana, recuperando il rito del mangiare conviviale, ricostruito attraverso il linguaggio di scatti fotografici recuperati dagli album familiari, da copertine di riviste, rotocalchi e fumetti. 180 immagini, diverse in ciascuno dei quattro mercati - gli anni Cinquanta al mercato Prati, gli anni Sessanta al mercato Pinciano, gli anni Settanta al mercato Vittoria e l’immaginario della pubblicità al mercato Savoia – per vivere l’esperienza visiva di una memoria che appartiene a tutte le famiglie italiane. In esposizione dal 28 Novembre 2014 al 18 Gennaio 2015. www.ilpranzodifamiglia.it
more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

RADICCHI STELLARI, Storie di Chef e ricette d’autore. – IL NUOVO LIBRO DI CRISTIANA SPARVOLI. Mercoledì 18 Dicembre la presentazione al Museo Casa Giorgione a Castelfranco Veneto.

RADICCHI STELLARI, Storie di Chef e ricette d’autore. – IL NUOVO LIBRO DI CRISTIANA SPARVOLI.  Mercoledì 18 Dicembre la presentazione al Museo Casa Giorgione a Castelfranco Veneto. | ON THE ROAD - CULINARY ADVENTURES | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

Il Radicchio Rosso di Treviso precoce e tardivo, il Variegato di Castelfranco, il Rosso di Verona e Chioggia e quello rodigino di Lusia nel Veneto. Mentre in Friuli Venezia Giulia in un paniere ricco di radicchi triestini e spontanei, primeggiano il pregiatissimo Canarino e la Rosa di Gorizia.

Le prelibate cicorie venete e friulane sono la materia prima di questo viaggio tra le perle dell’orticoltura a Nordest, compiuto dalla giornalista trevigiana CRISTIANA SPARVIOLI assieme a nove “artisti” della ristorazione in cui raccontano anche un po’ di sè: storie private e professionali per coglierne la personalità in cucina, espressa poi materialmente in una preparazione a base di radicchio.

Il tour in nove chef parte dalla campagna veronese (Davide Botta), prosegue in direzione di Schio nel vicentino (Corrado Fasolato), passa lungo la strada del radicchio che tocca Scorzè nell’entroterra veneziano (Raffale Ros), entra nella Marca Trevigiana (Nicola Dinato e Marco Bortolini), risale verso il Cansiglio e Puos d’Alpago (Renzo Dal Farra). Quindi varca i confini veneti e punta alla provincia di Gorizia per conoscere Alessandro Gavagna, Gabriella Cottali Devetak ed Antonino Venica.

Ad arricchire la pubblicazione gli scritti risalenti al 1924 di Aldo Van den Borre, discendente del vivaista belga Francesco che, alla fine del XIX, nella Marca Trevigiana aprì la strada alla “moderna” coltivazione del radicchio rosso, oggi un “must” veneto nel mercato italiano ed internazionale.

 

Un prodotto di una filiera tracciabile, dal seme alla tavola, ottenuto con rispetto delle buone pratiche certificate dai consorzi di tutela e promozione, che cuochi e cuoche interpretano secondo estro e tradizione del proprio territorio. 

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

ABANO TERME, CIOCCOLATA DA GUINNESS: UNA "TAVOLETTA" LUNGA 31 METRI.

ABANO TERME, CIOCCOLATA DA GUINNESS: UNA "TAVOLETTA" LUNGA 31 METRI. | ON THE ROAD - CULINARY ADVENTURES | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Battuto il record grazie alla realizzazione della pasticceria-cioccolateria belga di Johan De Jaeger.

 

http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2013/10/12/news/abano-la-cioccolata-piu-lunga-del-mondo-31-metri-1.7911512

 

www.chocolateriebelge.it

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

LE CAFE' DES SCAHTS. Appassionati di gatti, questo è il posto giusto per voi: caffè e pasticcini in compagnia dei mici.

LE CAFE' DES SCAHTS.  Appassionati di gatti, questo è il posto giusto per voi: caffè e pasticcini in compagnia dei mici. | ON THE ROAD - CULINARY ADVENTURES | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

Al n.ro 16 di rue Le Comte, nel quartiere del Marais a Parigi, apre il primo ‘gatto bar’: un locale originale dove caffè e pasticcini saranno degustati in compagnia di una decina di mici che vivranno sul posto e potranno essere adottati.

L'idea è di Margaux Gandelon, giovane imprenditrice francese amante dei gatti che grazie a una piattaforma di 'crowdfunding', sito internet di finanziamento collaborativo, ha potuto riunire la somma necessaria per realizzare il suo sogno. L'obiettivo dell'iniziativa è fare in modo che "tutti gli amanti dei mici che non ne possiedono a casa, possano approfittare della loro compagnia al bar". Tutti i felini avranno un libretto sanitario, ogni giorno saranno controllati,  spazzolati e un check-up settimanale, assicurerà la salute e l’igiene di questi felidi rigorosamente randagi o come dicono lì, ‘di grondaia.’

Resta da capire come reagiranno i clienti il cui primo segnale è positivo e chissà cosa avrebbe detto Baudelair che nelle «Fleurs du mal», aveva cantato la bellezza dei gatti «puissants et doux» e degli occhi in fondo ai quali è impossibile che non ci sia un’anima: «prunelles pâles, clairs fanaux, vivantes opales».  

Info su www.lecafedeschats.fr

 

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

I TAVOLI TRASPARENTI DEI FRATELLI ALAJMO. La cucina al servizio di chi ha più bisogno

I TAVOLI TRASPARENTI DEI FRATELLI ALAJMO. La cucina al servizio di chi ha più bisogno | ON THE ROAD - CULINARY ADVENTURES | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Nasce una nuova iniziativa benefica legata all’associazione Il Gusto per la Ricerca, creata da Raffaele e Massimiliano Alajmo. Il nuovo progetto si chiama Tavoli Trasparenti ed è nato in collaborazione con l’agenzia digitale H-Art. Gusto e tecnologia si sono uniti per creare un circuito che permetta di mangiare nei migliori ristoranti d’Italia e fare contemporaneamente del bene.

300 Ristoranti italiani aderiscono all'iniziativa benefica Tavole Trasparenti. Come funziona? Attraverso il portale www.tavolitrasparenti.it è possibile conoscere i ristoranti aderenti all’iniziativa e le date in cui sono disponibili. 
Dal sito è possibile prenotare il proprio tavolo e l’intero costo (menu degustazione e vini in abbinamento per due persone), verrà subito devoluto all’associazione Il Gusto per la Ricerca.

 

#VillaParens #partner #IlGustoperlaRicerca

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

EVVIVA, IL RISTORANTE A SCARTO ZERO.

EVVIVA, IL RISTORANTE A SCARTO ZERO. | ON THE ROAD - CULINARY ADVENTURES | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Il nuovo locale di Andrea Muccioli e Franco Aliberti. Con Villa Parens.

 

Ristorante, Caffetteria e Pasticceria, ma anche Scuola di Cucina, Galleria d’arte e shop dove poter acquistare oltre al cibo, ogni oggetto presente. Queste le  “anime” riunite assieme con grandi sorprese a partire dalla location: l’ex lavanderia del Grand Hotel di Riccione dove quì Andrea Muccioli, figlio del fondatore di San Patrignano, e Franco Aliberti, pastry chef con Bottura, Marchesi e Alajmo, si sono lanciati per dare vita assieme a questa nuova avventura a ‘scarto zero’.

 

Un luogo del cibo, che parte da un pensiero semplice, appassionato e forte: sprecare il meno possibile ciò che la natura e la mano dell’uomo ci offrono, trasformando il più possibile parte dei prodotti che normalmente vengono scartati, utilizzando la materia prima nella propria integrità e non solo nelle sue parti più nobili. Una filosofia gastronomica che non perde di vista l’alta qualità, rispettosa dei valori e la valorizzazione delle risorse locali.

 

ÈVVIVA in Viale Antonio Gramsci a Riccione

www.evvivariccione.it

 

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

DUOMO 21 TERRACE, IL RISTORANTE CON VISTA SULLE GUGLIE

DUOMO 21 TERRACE, IL RISTORANTE  CON VISTA SULLE GUGLIE | ON THE ROAD - CULINARY ADVENTURES | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Lo spaghetto al pomodoro di Alberto Citterio con Giovanni Puiatti e Villa Parens.

 

Nel cuore di Milano, con una vista mozzafiato sulle guglie del Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele, si è da poco inaugurata una nuova e prestigiosa location: “Duomo 21”, un ristorante & lounge bar con terrazza panoramica all’aperto, da cui ammirare in modo sorprendente tutta la città.

Un salotto en plein air con vista a 360 gradi su una delle piazze storiche più esclusive e importanti di Milano, all’interno della quale trova spazio la cucina raffinata di Alberto Citterio, Executive Chef per Seven Stars Galleria e TownHouse Hotels. Uno spazio classico e prestigioso  dove poter assaporare piatti con materie prime di grande qualità volutamente non troppo elaborati, con una sinfonia di sapori che puntano alla semplicità.

 

Tra i must, lo spaghetto al pomodoro, la ricetta simbolo della cucina italiana, un piatto istrionico, dove gli ingredienti la pasta, il pomodoro, il basilico e l’olio extra vergine di oliva, vanno conosciuti, amati e rispettati. “Si dice che il piatto di pasta più difficile per uno chef sia proprio questo, perché la semplicità della pasta è al contempo raffinatezza ed equilibrio. Tre essenze, tre profumi e tre sapori per un piatto ‘perfetto’ proprio perché semplice, immediato ed evocativo nei suoi colori e genuinità”.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

MUSICA "VEGETALE", CIBO PER LE ORECCHIE: QUANDO FRUTTA E VERDURA DIVENTANO STRUMENTI.

MUSICA "VEGETALE", CIBO PER LE ORECCHIE: QUANDO FRUTTA E VERDURA DIVENTANO STRUMENTI. | ON THE ROAD - CULINARY ADVENTURES | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:


Zucchine, peperoni e carote: chi ha detto che gli ortaggi servono solo per essere mangiati? Da qualche tempo a questa parte, sempre più artisti usano gli ortaggi per costruire i propri strumenti, dando sfogo ad ingegno e creatività come il gruppo musicale austriaco "THE VIENNA VEGETABLES ORCHESTRA" che nei mercati cittadini dove si esibisce, acquista frutta e verdura per i suoi spettacoli serali, salvo poi farli diventare un gran minestrone. 

 

http://www.youtube.com/watch?v=hpfYt7vRHuY&feature=share

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

A SAN MARTINO, CASTAGNE, OCA E VINO.

A SAN MARTINO, CASTAGNE, OCA E VINO. | ON THE ROAD - CULINARY ADVENTURES | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:
Novembre è il mese di San Martino, in questi giorni vino, castagne calde e dolci della tradizione, sono gli assoluti protagonisti. E come sempre, la tradizione si sposa con il binomio del sacro e del profano. Carellate di feste, sagre di paese, mercatini, degustazioni e prodotti tipici stagionali, trovano la loro massima manifestazione in un' opportunità per valorizzare luoghi, prodotti e artigianato. Un'occasione per assaporare i prodotti della tradizione come il veneziano S.Martino fatto di pasta frolla, glassa di zucchero e praline a forma del santo a cavallo, con spada e mantello.
more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

“ODPRTA KUHNA” (CUCINA APERTA). I GUSTI DELLA SLOVENIA AL CENTRO DELLA TAVOLA.

“ODPRTA KUHNA” (CUCINA APERTA). I GUSTI DELLA SLOVENIA AL CENTRO DELLA TAVOLA. | ON THE ROAD - CULINARY ADVENTURES | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:
Conoscete i gusti della tradizione gastronomica della Slovenia e la sua varietà di piatti? Attraverso ‘ODPRTA KUHNA’, l’evento enogastronomico in svolgimento a Lubiana, c’è la possibilità di poter sperimentare un po’ delle diversità delle 24 regioni gastronomiche rappresentate da circa 200 piatti tipici, Ogni venerdì da Maggio a Settembre la centralissima Pogacarjev Trg nel cuore del centro storico della capitale slovena, si trasforma per l’occasione in una grande ‘cucina aperta’. Ogni volta trenta Chef dei ristoranti, trattorie e agriturismi più rinomati del Paese, prepareranno dal vivo deliziose creazioni culinarie. Un modo per conoscere i piatti della cucina slovena, nonché poter assistere in diretta ai modi di preparazione dei piatti proposti in degustazione, il tutto accompagnato da un nutrito programma di intrattenimento con esibizioni musicali. Pokusati prosim!! Info su: http://odprtakuhna.si
more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

RIETI CUORE PICCANTE

RIETI CUORE PICCANTE | ON THE ROAD - CULINARY ADVENTURES | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

Dal 29 Agosto al 1 Settembre: una tappa fondamentale per gli appassionati di questo nobile capsicum.

 

E’ in svolgimento la terza edizione di Rieti Cuore Piccante, la terza edizione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino. Un appuntamento che, nonostante la sua giovane eta', e' gia' entrato di diritto tra quelli piu' attesi nell'ambito enogastronomico e che promette di essere il piu' hot di questa estate.

Una esposizione unica con ben 946 varieta' provenienti da tutto il mondo e oltre 100 stand dedicati a questa amatissima spezia che vanta circa 4 miliardi di consumatori sparsi in tutti i continenti: dal nostrano Diavolicchio al celebrato Habanero, dallo storico Cayenna all’esotico Thai, fino al micidiale Naga Jolokia che, con il suo milione di gradi nella scala Scoville, risulta ai primissimi nella classifica dei più piccanti al mondo. Un viaggio indimenticabile tra stands dove sarà possibile degustare e acquistare il top della produzione mondiale.

Grandi Chef per uno show cooking d’eccezione. Un libro per raccontare ricette e abbinamenti e una intrigante sfida a base di cocktail. Tutto rigorosamente a base di peperoncino…

 

Info su: www.rieticuorepiccante.eu

 

more...
No comment yet.