Conoscere gli str...
Follow
Find
13.1K views | +3 today
Scooped by Online Sim
onto Conoscere gli strumenti di investimento
Scoop.it!

Internet e finanza: il 90% degli advisor ha un profilo sui social media

Internet e finanza: il 90% degli advisor ha un profilo sui social media | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it

Negli Stati Uniti quasi 9 operatori del settore su 10 hanno un profilo sui social media. "Leggere i commenti e gli approfondimenti degli esperti", "condividere le notizie ed i contenuti rilevanti per i clienti" e "cercare persone" sono le principali ragioni del loro utilizzo. E aumenta la partecipazione ai social media tramite smartphone e dispositivi mobili. È quanto emerge dalla ricerca annuale Financial Professionals Social Media Adoption Study dell'American Century Investments, giunta alla sua terza edizione. La ricerca esamina l'utilizzo dei social media come Facebook, LinkedIn, YouTube e Twitter da parte dei consulenti finanziari e le loro abitudini nell'impiego di queste piattaforme....

more...
No comment yet.
Conoscere gli strumenti di investimento
Siete davvero consapevoli delle vostre scelte di investimento? Oggi, complice l'andamento dei mercati, è diventato sempre più difficile orientarsi nel mondo della finanza. Per questo, in quanto distributori di fondi comuni, sicav, piani di accumulo (PAC), fondi pensione e polizze vita ramo I, abbiamo deciso di offrirvi una pagina in cui trovare indicazioni utili e tutte le ultime news su questi essenziali strumenti del risparmio gestito.
Curated by Online Sim
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

Più fondi e azioni nei portafogli delle donne

Più fondi e azioni nei portafogli delle donne | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:

Ma gli uomini e le donne sono così diversi nell'investire i propri risparmi? Da quanto si evince dall'Indagine del Risparmio del 2014 condotta dal Centro Einaudi in collaborazione con Intesa Sanpaolo sembrerebbe che le differenze sono siano così sostanziali. Almeno per quanto riguarda l'investimento in obbligazioni e in azioni.

Difatti come mostra l'indagine a livello di investimento la diffusione del possesso dei titoli obbligazionari negli ultimi cinque anni è stata pari a 20,2% per gli uomini, e al 19,6% per le donne. Un dato molto differente rispetto all'indagine del 2013. In quel caso la forbice tra uomini e donne era molto più ampia, visto che il 25% del campione uomo aveva indicato di possedere titoli obbligazionari in portafoglio contro il 14% delle donne.

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

Il comparto Fondersel Euro vola nel primo semestre

Il comparto Fondersel Euro vola nel primo semestre | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
A sei mesi uno dei princ...
Online Sim's insight:
A sei mesi uno dei principali fondi nella categoria di Fixed Income europeo che è andato oltre il 5% di performance è il Fondersel Euro. Un comparto con un patrimonio di 210 milioni di euro al 15 luglio che ha raggiunto un rendimento di 5,08% a sei mesi. Conta su tre stelle di Morningstar e ha un track record di oltre 15 anni.Il gestore del fondo, Federica De Giorgis, ci racconta il perché del buon andamento nei primi mesi dell'anno," è stato un buon semestre per il mercato governativo europeo; Fondersel Euro ha reso infatti oltre il 5% grazie alla discesa dei rendimenti dei paesi con rating più elevato e al deciso restringimento dei Btp.
more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

Fondi pensione: la vera sfida è far emergere 'il bisogno' della

Fondi pensione: la vera sfida è far emergere 'il bisogno' della | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Bisogna creare la consap...
Online Sim's insight:

Bisogna creare la consapevolezza della necessità della previdenza complementare. È questa una delle principali conclusioni emerse nell'incontro organizzato da Funds People per dibattere sul futuro dei fondi pensione in Italia. Secondo Luca Ramponi, responsabile investimenti di BCC Risparmio&Previdenza, "la sfida è suscitare l’emozione della domanda. Quando devo vendere qualsiasi prodotto di risparmio gestito faccio leva emozionale sulla performance, ma nel caso delle pensioni non so su cosa far leva dal punto di vista emozionale. Infatti non è un caso che in Italia i soggetti che oggi non hanno un fondo di pensione siano i giovani e gli autonomi, cioè proprio le categorie che più ne avrebbero bisogno. Il problema è che nel nostro Paese", continua il gestore, "non è ancora emerso ‘il bisogno’ del fondo pensione, che non è l'esigenza del rendimento ma piuttosto un bisogno di risparmio forzoso per il futuro". 

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

Bilanciati e obbligazionari in vetta alle preferenze degli italiani

Bilanciati e obbligazionari in vetta alle preferenze degli italiani | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:

A maggio l'interesse degli investitori italiani si è rivolto soprattutto verso i fondi bilanciati e quelli obbligazionari. Sono state queste le uniche categorie a far registrare flussi positivi, rispettivamnete di 1,6 miliardi e 255 milioni di euro, secondo i dati di Morningstar Direct. All'interno dei bilanciati i più venduti sono stati i fondi prudenti e i flessibili che investono in Europa mentre per quanto riguarda gli obbligazionari, i flexible bond e i fixed term bond hanno registrato entrate nette pari a 394 e a 377 milioni di euro, rispettivamente.

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

L’approccio Morningstar all’investimento bilanciato

L’approccio Morningstar all’investimento bilanciato | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:

I fondi bilanciati sono prodotti del risparmio gestito con mandato di investimento in una gamma relativamente ampia di classi di attivo (principalmente liquidità, azioni e obbligazioni).

 

La possibilità di investire in diverse tipologie di strumenti finanziari implica una seconda caratteristica distintiva dei fondi bilanciati. In aggiunta all'allocazione settoriale/geografica e alla selezione titoli, questi prodotti fanno infatti leva su un'ulteriore fonte di performance: l'asset allocation (cioè il processo di divisione dei propri risparmi tra diverse attività di investimento), modificando i pesi relativi delle classi di attivo in funzione tattica.
 

I bilanciati non sono tutti uguali. I limiti, gli obiettivi e le strategie dei comparti bilanciati possono essere molto diversi tra loro. L'approccio adottato da Morningstar per classificare questi prodotti si concentra sulle fonti di rischio cui sono esposti. I criteri fondamentali sono dunque tre: l'esposizione netta ai mercati azionari, la diversificazione geografica e l'ottimizzazione del portafoglio in una determinata valuta.

 

- See more at: http://www.morningstar.it/it/news/125780/lapproccio-morningstar-allinvestimento-bilanciato.aspx#sthash.uaFRxXco.e7P4J0Bn.dpuf

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

L'azionario, artefice del buon andamento dei fondi pensione

L'azionario, artefice del buon andamento dei fondi pensione | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:

Nell’anno appena trascorso, le forme pensionistiche complementari hanno conseguito rendimenti positivi. Secondo i dati forniti dalla COVIP, per linea di investimento, i risultati migliori si sono avuti nei comparti azionari che, sostenuti dalla buona intonazione dei mercati di riferimento, hanno fatto registrare rendimenti medi del 12,8% nei fondi negoziali, del 15,9% nei fondi aperti e del 19,3% nei PIP nuovi. Nei comparti con prevalenza di investimenti obbligazionari, i risultati sono stati inferiori ma pur sempre apprezzabili.

Il giudizio sui risultati di un piano di previdenza complementare va espresso con riferimento al lungo periodo. In Italia, l’avvio dell’operatività delle forme pensionistiche ha coinciso con un periodo nel quale si sono alternate fasi di accentuata turbolenza dei mercati finanziari.

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

Cresce l’offerta di fondi italiani

Cresce l’offerta di fondi italiani | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:

Il numero di fondi domiciliati in Italia è in continua crescita. Attualmente, stando ai dati di Morningstar Direct, l’offerta totale delle società di gestione è pari a 917 fondi. Anche nel 2014 il trend di crescita si sta ampliamente confermando. Da inizio anno ad oggi si sono aggiunti altri 58 fondi, oltre il 40% dei prodotti collocati nell'anno anteriore. Infatti il 2013 si era concluso con un totale di 859 fondi, 141 in più rispetto all’anno precedente. Il mese più prolifico è stato febbraio, con ben 15 nuovi prodotti, seguito da aprile e maggio, entrambi con 11 nuovi arrivi.

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

Parlano i fondi italiani 5 stelle di Morningstar

Parlano i fondi italiani 5 stelle di Morningstar | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:

Sono 24 i fondi italiani che contano con la massima qualificazione quantitativa di Morningstar. Ecco le caratteristiche dei principali comparti, raccontate dai propri professionisti:

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

Vento in poppa per i fondi italiani

Vento in poppa per i fondi italiani | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:

Nonostante rappresentino solo il 30% del totale del patrimonio gestito, i fondi di diritto italiano hanno raccolto più del doppio di quelli di diritto internazionale. Stando ai dati pubblicati dall’ufficio studi di Assogestioni nella consueta mappa mensile del risparmio gestito, i fondi di diritto italiano hanno raccolto ad aprile 2,6 miliardi di euro, una cifra che duplica quella dei fondi esteri, che hanno raggiunto appena 1,3 registrando una drastica riduzione rispetto al mese anteriore quando la raccolta aveva raggiunto quota 11,8 miliardi di euro.

E’ la prima volta che la raccolta dei fondi italiani supera quella dei fondi esteri, segnale della constante crescita e del buon andamento dell’industria del risparmio e della maggiore fiducia degli investitori verso gruppi nazionali. 

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

In Italia il fondo «etico» si compra online

In Italia il fondo «etico» si compra online | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:

La notizia è passata senza particolare clamore ma in realtà mette in evidenza un grande volano per lo sviluppo in Italia degli investimenti Sri: la possibilità per le persone comuni di comprare fondi «etici» online, saltando quindi il mondo dei promotori finanziari. La news in questione è la seguente: Online Sim, piattaforma online del risparmio gestito leader nell’offerta di Fondi, Sicav, prodotti pensionistici e assicurativi, ha iniziato a distribuire anche i fondi di Natixis Global Asset Management (NGAM), società di gestione multi-affiliate tra le più importanti al mondo per patrimonio in gestione (629,2 miliardi di euro al 31 dicembre 2013). Secondo l’accordo, Online Sim distribuirà attraverso la propria piattaforma online le quattro Sicav di NGAM International Distribution: Natixis AM Funds, Natixis International Funds (Lux) I, Natixis International Funds (Dublin) e, qui viene il bello, Mirova Funds. Mirova, infatti, è la divisione Sri della Natixis Global Asset Management e secondo maggiore gestore in Europa di investimenti Sri e dedicati al social business.

Cosa vuol dire in sostanza la notizia? Semplice, che operando con Online Sim sarà dunque possibile acquistare i fondi di investimento socialmente responsabili Mirova comodamente da casa e senza commissioni di sottoscrizione o rimborso.

 

Continua...

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

I fondi misti, leader della raccolta nel primo trimestre

I fondi misti, leader della raccolta nel primo trimestre | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:

Da inizio anno ad oggi i fondi misti hanno raccolto già oltre 6,24 miliardi di euro, un 148% del totale delle entrate nette del primo trimestre, diventando senza dubbio la scelta vincente delle società di gestione italiane. Con più di 1,47 miliardi di euro, secondo i dati di Morningstar, i fondi a cedola sono quelli che hanno registrato maggiori flussi all’interno di questa categoria, seguiti da quelli di ‘Europa allocation’ (1,22 miliardi).
Nei fondi misti, le società hanno trovato il prodotto ideale per quest’anno. L’investitore che voglia un plus di rendimento rispetto a quello offerto dalla fixed income, può ottenerlo mediante la gestione attiva di questi fondi. Si tratta, inoltre, di veicoli che offrono ingressi per commissione più alti rispetto ad altri prodotti.

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

Da oggi disponibili i fondi di Natixis sulla piattaforma Online Sim

Da oggi disponibili i fondi di Natixis sulla piattaforma Online Sim | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:
Da oggi è possibile sottoscrivere sulla piattaforma Online Sim i fondi Natixis Global Asset Management

Natixis, con un patrimonio gestito di 629,2 miliardi di Euro*, è il 15° maggior gestore al mondo. L'organizzazione multi-affiliate di NGAM, con una ventina di società di gestione, offre un unico punto di accesso a molteplici competenze e stili di investimento complementari. Natixis raggruppa una ventina di società di gestione tra Europa, Stati Uniti ed Asia.

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

Cambio di tendenza per i fondi obbligazionari flessibili in Euro

Cambio di tendenza per i fondi obbligazionari flessibili in Euro | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:

I fondi obbligazionari flessibili hanno vissuto un anno straordinario nel 2013. L'inizio del graduale ritiro delle misure di stimolo da parte della Fed, il famoso tapering e il timore di un aumento dei tassi di interesse ha portato molti investitori a optare per questi prodotti, meno esposti al rischio di tasso di interesse, a scapito dei fondi obbligazionari tradizionali.

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

Due anni di crescita e così la polizza vita entra nell’orizzonte delle famiglie italiane

Due anni di crescita e così la polizza vita entra nell’orizzonte delle famiglie italiane | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:

Secondo uno studio di Legg Mason Global Asset Management, infatti, un terzo degli italiani non si sente sicuro in merito all’età di pensionamento (con una quota ben più elevata se si considerano i più giovani), contro appena un quinto dei tedeschi e il 16% dei britannici. Inoltre, siamo alla quota più bassa della Ue (66%) nella fiducia di riuscire a mettere da parte negli anni a venire abbastanza denaro da poter vivere una vecchiaia serena. Va comunque detto che lo scenario non è immobile. Il risparmio gestito è reduce da una lunga corsa e a maggio ha messo a segno una raccolta netta (data dalla differenza tra nuove sottoscrizioni e riscatti) per 7,1 miliardi di euro, con il contributo sia dei prodotti flessibili e obbligazionari, sia dei comparti azionari. Anche le scelte in campo assicurativo stanno evolvendo, come emerge dall’ultimo rapporto dell’Ania (l’Associazione nazionale tra le imprese assicuratrici). Dopo la forte crescita registrata nel 2013, con i premi assicurativi vita in aumento del 22,1%, la produzione annua per l’anno in corso è attesa intorno a quota 110 miliardi di premi, con un ulteriore balzo del 29%. Un traguardo che appare a portata di mano se si considera che nei primi quattro mesi dell’anno l’incremento è stato del 50% rispetto allo stesso periodo del 2013. La crescita ha riguardato sia le polizze vita classiche, con premi per 24,9 miliardi, sia i contratti di tipo unit linked (prodotti assicurativi al cui interno è possibile inserire fondi comuni, comparti di sicav, etf, titoli azionari e obbligazionari e altri strumenti finanziari), che hanno accumulato oltre 5 miliardi di premi. Segno evidente di come, in una fase di perdurante incertezza tra la crisi prolungata dell’economia e la disoccupazione in crescita, i risparmiatori sono alla ricerca di sicurezza, ma al tempo stesso cresce anche la quota di coloro che guardano al rendimento. Consapevoli che, a fronte di tassi ai minimi per i titoli di Stato, occorre andare alla ricerca di opportunità sui mercati, muovendosi in un’ottica di lungo periodo per evitare di lasciarsi influenzare dai saliscendi connaturati all’ambito finanziario. Va poi ricordato che queste soluzioni offrono un valore aggiunto in termini di impignorabilità, possibilità di scegliere beneficiari anche fuori dall’asse ereditario (ricordando anche che, in caso di decesso dell’assicurato, il capitale liquidato agli eredi sarà esente sia dalla tassazione sulle rendite finanziare sia dalla tassazione sulle successioni) e fiscalità (con la possibilità di rimandare al momento del riscatto il pagamento della tassazione sulle plusvalenze maturate), che vanno al di là del semplice rendimento. Ad orientare la scelta verso le polizze vita anche l’impignorabilità e la possibilità di scegliere beneficiari fuori dall’asse ereditario

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

I fondi italiani raccolgono 11 miliardi nel primo semestre

I fondi italiani raccolgono 11 miliardi nel primo semestre | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:

La raccolta dei fondi italiani nei primi sei mesi dell'anno ha raggiunto quota 11 miliardi, secondo i dati forniti da Morningstar Direct. Le uniche categorie che hanno registrato entrate nette positive da gennaio ad oggi sono quella dei fondi bilanciati e quella dei fondi convertibili, con 12,58 miliardi di euro e 5,18 milioni di euro rispettivamente.

All'interno della prima, la categoria allocation globale, che rappresenta il 35% dei fondi italiani, i migliori risultati in termini di flussi in entrata sono stati ottenuti dai prodotti target date con 3,14 miliardi di euro, seguiti dai bilanciati prudenti (701,8 milioni) e dai flessibili (387 milioni). 

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

I numeri 1 delle società di gestione italiane (III)

I numeri 1 delle società di gestione italiane (III) | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:

Maschio, di mezza età, istruito (molti con più di un titolo al loro attivo) e almeno 20 anni di esperienza nel settore dei fondi di investimento. È questo il profilo dei numero 1 delle società di gestione italiane. La maggior parte ha fatto carriera all’interno dell’azienda fino ad arrivare ad occupare le posizioni attuali, alcuni sono direttamente fondatori della scocietà, ma non tutti hanno lavorato sempre per la stessa firma di investimento. Inoltre, molti detengono posizioni anche in altri enti, preferibilmente fondazioni o università. Alcuni più mediatici di altri, ma tutti influenti nel loro ruolo di direzione di società che gestiscono miliardi di assets e alcune con presenza in molti paesi del mondo.

Funds People ha scelto alcuni dei profili dei numeri 1, le facce visibili delle società di fondi di investimento. 

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

Le SGR più grandi del mondo per patrimonio

Le SGR più grandi del mondo per patrimonio | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:

L'industria del risparmio gestito è in una fase di crescita. Il ranking redatto da Investment & Pensions Europe prendendo come riferimento i dati di fine 2013 non lascia dubbi. Il volume di asset in gestione delle 400 più grandi società di gestione per patrimonio a livello mondiale si attesta a fine dello scorso anno sui 42,7 miliardi di euro, con un incremento del 8,9% rispetto al volume registrato dal settore un anno prima (39,2 miliardi). I dati mostrano anche una significativa accelerazione della crescita rispetto agli anni precedenti, dal momento che l'incremento è stato del 7,9% nel 2013 e 0,2% nel 2012.

Lo studio rivela dati molto interessanti, in primo luogo, dimostra che gli Stati Uniti rimangono il più grande centro di investimento al mondo, con un volume netto pari a 26,2 miliardi di euro. Subito dopo troviamo il Regno Unito (4 miliardi) e Francia (3 miliardi). Lo studio mostra anche che le masse degli investitori istituzionali europei sono passate dai 6,3 miliardi del 2012 ai 6,4 dell’anno scorso, di cui i fondi pensione rappresentano quasi un terzo (2,2 miliardi). Inoltre, la relazione di Investments & Pension Europe può essere un buon strumento per analizzare la concentrazione che, come come indicato da molti esperti, si sta verificando nel settore della gestione del risparmio. A questo proposito, la relazione sottolinea che le 10 entità più grandi del mondo per patrimonio sommano insieme il 33,6% del volume totale. Vale a dire: un euro su tre che si gestisce nel mondo, è nelle mani di uno dei società incluse nella 'top 10'.

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

La tendenza è chiara: in Europa i flussi vanno nei fondi obbligazionari

La tendenza è chiara: in Europa i flussi vanno nei fondi obbligazionari | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:

L’industria europea dei fondi ha registrato una raccolta netta di 49 miliardi di euro lo scorso mese di aprile, portando le entrate registrate nei primi quattro mesi dell'anno a 161,4 miliardi di euro, secondo i dati raccolti nell'ultimo rapporto pubblicato da Lipper Thomson Reuters. Dei flussi raccolti dal settore nel mese di aprile, quasi la metà (49,1%), è andato a prodotti obbligazionari (24,1 miliardi di euro), il 24,5% a fondi azionari (12 miliardi) e 22,4% a prodotti misti (11 miliardi). Il trend positivo nel mese di aprile si è riflesso anche in un'altra classe di prodotti che ha registrato entrate, come i fondi di materie prime (che hanno raccolto 600 milioni di euro) e persino i fondi monetari, che dopo aver forti deflussi nel mese di febbraio e marzo, hanno ottenuto una raccolta netta pari a 1,100 miliardi nel mese di aprile.

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

Filtrando per alpha e combinando con Sharpe: ranking dei migliori fondi obbligazionari italiani

Filtrando per alpha e combinando con Sharpe: ranking dei migliori fondi obbligazionari italiani | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:

 Come sapere quali gestori di fondi obbligazionari hanno offerto ai loro clienti un surplus di rendimento negli ultimi tre anni? Un buon modo per conoscere la risposta è attraverso l'alpha di Jensen, un indice che fornisce informazioni sul rendimento in eccesso che è in grado di generare il gestore rispetto alla media del mercato o, in altre parole, la sua capacità di generare valore con un investimento passivo nello stesso indice. Nei fondi di Fixed Income, le caratteristiche intrinseche agli indici di riferimento e gli assets che li compongono, fanno si che la la rappresentatività di questo rapporto sia minore, quindi è utile combinarlo con altri indicatori che possano fornire informazioni aggiuntive sulla qualità della gestione, come quelle che offre ad esempio l'indice di Sharpe.

Funds People ha stilato la classifica dei fondi italiani obbligazionari con maggiore alfa a tre anni, indicando inoltre quale è stato il ritorno generato sugli asset privo di rischio, per unità di rischio assunto, cioè, il suo indice di Sharpe.

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

Come è composto il portafoglio del fondo italiano più venduto nel 2014?

Come è composto il portafoglio del fondo italiano più venduto nel 2014? | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:

A cinque mesi dalla data di lancio, il fondo Gestielle Cedola MultiAsset vanta un patrimonio di 2,34 miliardi di euro ed è, in termini assoluti, il fondo italiano più venduto d’Europa del 2014. Si tratta di un prodotto appartenente alla categoria dei fondi flessibili che adotta una strategia di investimento life cycle che comporta la variazione nel tempo dell’asset allocation di portafoglio secondo regole predeterminate ed in base agli scenari dei mercati.

Francesco Rizzuto, portfolio manager spiega a Funds People la composizione del portafoglio del fondo. L’asset class meno rischiosa è quelle delle obbligazioni governative. Attualmente esposizione del fondo a questa asset class è del 12% ma dovrebbe arrivare intorno al 25%. “In questo momento siamo sottoinvestiti perché ci aspettiamo un aumento dei rendimenti, in virtù di aspettative sull'inflazione che non ci sembrano incorporate nei rendimenti stessi”, dice il gestore.

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

I fondi di investimento AcomeA disponibili sulla piattaforma Online Sim

I fondi di investimento AcomeA disponibili sulla piattaforma Online Sim | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it

Sulla piattaforma Online Sim è possibile investire nei fondi AcomeA SGR, una società di gestione del risparmio indipendente, nata dall'iniziativa di un gruppo di gestori e imprenditori con un’esperienza ventennale nel settore.  AcomeA predilige un approccio value contrarian, uno stile di gestione caratteristico e controcorrente che punta a selezionare le migliori opportunità di rendimento gestendo attivamente il bilanciamento tra azioni e obbligazioni. La gamma di 14 fondi di investimento a disposizione è stata creata per soddisfare le diverse esigenze di investimento. 
AcomeA SGR è un gestore globale e applica i propri modelli su tutte le asset class e le aree geografiche di investimento; offre una gamma di prodotti versatili e diversificati composta da fondi azionari, obbligazionari e flessibili. 
Grazie alla sua storia professionale di risultati concreti nella gestione del risparmio AcomeA ha ottenuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali.  E' stata infatti da poco nominata da Il Sole 24ORE “Miglior Gestore Fondi Italiani Small a 3 anni”. I fondi di investimento flessibili di AcomeA  permettono di cogliere le migliori opportunità di rendimento indipendentemente dall'andamento dei mercati, senza alcun benchmark o vincolo di investimento.

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

Fondi comuni in forte crescita

Fondi comuni in forte crescita | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:

La voglia di investire si è fatta sentire nel primo trimestre in Europa. Infatti secondo l'ultimo report elaborato da Efama che analizza l'andamento delle vendite dei fondi comuni in Europa, emerge che tutte le categorie di fondi hanno chiuso il primo trimestre in terreno positivo. In particolare i flussi totali sono stati pari a 148 miliardi contro i 132 dello stesso periodo dell'anno scorso e i 51 del trimestre precedente. I fondi a lungo termine sono quelli che continuano trimestre dopo trimestre ad accumulare i maggiori flussi in entrata con 134 miliardi.

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

Per i fondi comuni europei il trimestre è record. Vince il lungo

Per i fondi comuni europei il trimestre è record. Vince il lungo | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:

A fine del primo trimestre del 2014 gli investitori hanno scelto i fondi a lungo termine (esclusi i monetari). L’industria ha raccolto circa 105 miliardi di euro, di cui 40 solo nel mese di marzo. I dati emergono in base all’indagine targata Morningstar, ‘Asset flow report’. La parte del leone l’hanno fatta soprattutto i bilanciati. Nel primo trimestre, infatti, hanno raccolto 31,3 miliardi di euro (9,85 miliardi a marzo).

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

Investire nel “nuovo” mondo dei bond

Investire nel “nuovo” mondo dei bond | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it

A cura di Sara Silano - Morningstar

Online Sim's insight:

La scelta di un fondo obbligazionario non è semplice come lo era prima della crisi finanziaria. Alle strategie tradizionali core, basate principalmente sull’investimento in titoli di stato o di alta qualità (investment grade), si sono affiancate quelle che mirano a ridurre l’esposizione ai tassi di interesse e a cercare altre fonti di rendimento. Le statistiche Morningstar indicano un declino nei flussi di capitali verso le prime e un lento incremento verso le seconde nel corso del 2013.


Cercare di creare valore allungando la scadenza media dei titoli in portafoglio è pericoloso, in un contesto in cui i tassi di interesse dovrebbero tornare a salire, dopo anni ai minimi. Per questo, le obbligazioni high yield, le cartolarizzazioni, i bond convertibili o le valute possono rappresentare fonti di rendimento “meno rischiose” nell’attuale scenario di mercato e hanno acquisito maggior popolarità. Un’altra strategia che ha catalizzato i flussi di investimento è quella dei cosiddetti fondi obbligazionari a scadenza, che sono simili ai titoli di stato, dal momento che hanno una finestra di collocamento, una scadenza e una cedola. Si tratta di prodotti che hanno avuto molto successo in Italia negli ultimi anni, proprio per la loro struttura.

more...
No comment yet.
Scooped by Online Sim
Scoop.it!

Fondi: gli investitori a febbraio tornano sui bond

Fondi: gli investitori a febbraio tornano sui bond | Conoscere gli strumenti di investimento | Scoop.it
Online Sim's insight:

Gli investitori europei a febbraio tornano massicciamente sull’obbligazionario portando così l’industria europea dei fondi comuni a raddoppiare i flussi netti in entrata a 45,2 miliardi di euro rispetto ai 23,7 miliardi registrati a gennaio, stando ai recenti dati Lipper Fund Flash. A guidare la raccolta sono stati i fondi obbligazionari (con flussi netti per 20,1 miliardi a febbraio rispetto ai 5 miliardi di gennaio), seguiti dai fondi azionari (14,3 miliardi da 12,9 miliardi del mese precedente ) e dai prodotti multi - asset (9,1 miliardi di euro rispetto ai 7 miliardi di gennaio). L’Italia si piazza al quinto posto per AUM nel mese con 313,5 miliardi di euro (in crescita di 6,5 miliardi rispetto a gennaio) e al terzo posto per raccolta con 2,96 miliardi di euro.

more...
No comment yet.