Focus on Green Me...
Follow
Find
25.0K views | +0 today
Scooped by Maria Cristina Terenzio
onto Focus on Green Meetings & Digital Innovation
Scoop.it!

Malta Tourism Authority Italia : Al via i contributi per i meeting associativi

Malta Tourism Authority Italia : Al via i contributi per i meeting associativi | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Malta Tourism Authority Italia lancia una campagna promozionale interamente dedicata alla meeting industry non solo con proposte e micro sito dedicati, ma anche con agevolazioni economiche per i meeting associativi che si svolgeranno nel 2013 nella destinazione.



more...
No comment yet.
Focus on Green Meetings & Digital Innovation
Sustainability & Social Media Strategy in the Event, Tourism and Hospitality Industry
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

La Sostenibilità negli Eventi Intervista a Maria Cristina Terenzio - Prima parte

Giugno 2012 - VideoIntervista di GiorgioFontana 

 

"Ho incontrato a Roma Maria Cristina Terenzio cofondatrice di Green Meetings Industry Council Italia, appassionata testimonial di una delle svolte che il concetto di sostenibilità si porterà appresso a partire dal più grande evento di quest’anno.

 

Maria Cristina è anche la content curator di Focus on Green Meetings & Digital Innovation uno dei repertori di notizie più aggiornato del settore, presente nella piattaforma scoop.it. 

 

La nostra conversazione ha messo in risalto il problema della concretezza del concetto ‘green’ che a volte viene declinato dalle aziende e dagli sponsor come un semplice abbellimento ideologico mentre dovrebbe diventare un vero e proprio metodo per il risparmio di risorse a largo spettro.

2a PARTE DELL'INTERVISTA -  https://www.youtube.com/watch?v=lC6yK7IAits

more...
Maria Cristina Terenzio's comment, September 6, 2013 8:34 AM
Intervista datata Giugno 2012
Maria Cristina Terenzio's comment, September 6, 2013 8:34 AM
Intervista datata Giugno 2012
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Cosa hanno fatto gli account regionali turismo su Twitter?

Cosa hanno fatto gli account regionali turismo su Twitter? | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Il report che misura il comportamento delle destinazioni turistiche su Twitter. Analisi del mese di giugno 2014. Studio Giaccardi & Associati
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Perché Airbnb ha cambiato per sempre le regole del turismo globale

Perché Airbnb ha cambiato per sempre le regole del turismo globale | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Nel dibattito Usa sulla rampante ondata di disruptive innovation, non manca certo l’attenzione sugli effetti inattesi rispetto a settori industriali consolidati ma in perenne trasformazione. Quadro in cui una una delle start-up più trainanti è Airbnb: lanciata nel 2008 e valutata a 2,5 miliardi di dollari dopo gli investimenti raccolti nel 2012, in primavera ha toccato la stratosferica valutazione di 10 miliardi. Al di là della tipica esagerazione “sulla carta” del mondo hi-tech, il suo successo appare indiscutibile: a fine 2013, la piattaforma era stata usata da 11 milioni di persone per trovare ospitalità in 34.000 città sparse nel mondo (intascando una commissione su ogni prenotazione).


Continua qui a leggere: http://www.chefuturo.it/2014/07/perche-airbnb-ha-cambiato-per-sempre-le-regole-del-turismo-globale/

more...
No comment yet.
Rescooped by Maria Cristina Terenzio from Green Economy e Sviluppo Sostenibile
Scoop.it!

Quanto si guadagna con il web? Le 5 professioni in ascesa (all'estero)

Quanto si guadagna con il web? Le 5 professioni in ascesa (all'estero) | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

(ANSA) Quanto si guadagna con il web? Quali sono i lavori in ascesa? Social media manager, web designer, addetti Seo... fino a pochi anni fa non avreste potuto sentire nessuno dire di guadagnarsi da vivere facendo questi lavori o l'addetto all'User Experience o al Pay per Click.

 

Queste professioni dalla denominazione rigorosamente anglofona, infatti, non esistevano: sono solo alcuni dei mestieri spuntati dal nulla in seguito allo sviluppo esponenziale di internet. Mestieri precari  come ha evidenziato una recente inchiesta dell'Espresso che ha messo in luce la nascita di una nuova classe: i proletari digitali ma pur sempre lavori remunerati in un'epoca in cui il lavoro non c'è. 

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Mobile: +65% di tempo speso sulle app

Mobile: +65% di tempo speso sulle app | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Il 2013 ha chiuso con un +65% di tempo speso sulle applicazioni da Mobile rispetto al 2011. L’ultimo biennio, dunque, ha visto un’accelerata significativa di questo mercato, sempre più al centro delle attenzioni degli utenti.

Era un’impressione, è una conferma che giunge dai dati Nielsen diffusi in questi giorni con riferimento al mercato statunitense.

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

FIRMATO IL PROTOCOLLO ANCI-MIBACT PER IL RILANCIO DELLA CULTURA E DEL TURISMO - Ilaria Borletti

FIRMATO IL PROTOCOLLO ANCI-MIBACT PER IL RILANCIO DELLA CULTURA E DEL TURISMO - Ilaria Borletti | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Invito a leggere l’intervista a “Il Messaggero” di oggi del Presidente di Federculture, Roberto Grossi, nel giorno in cui è stato sottoscritto dal presidente dell’ANCI Piero Fassino e dal ministro Franceschini un importante protocollo d’intesa per il rilancio dei beni culturali e del turismo nel nostro Paese.

 

In particolare verrà costituito un tavolo permanente tra Mibact e ANCI per rafforzare e incrementare la cooperazione interistituzionale nell’opera di rilancio della cultura e del turismo: promuovere il coordinamento e l’integrazione fra le strutture statali e civiche, realizzare campagne nazionali di comunicazione e promozione del patrimonio, delle mostre e degli eventi, favorire le donazioni private a favore della cultura, la valorizzazione del made in Italy. E ancora la realizzazione ed il sostegno di progetti di sviluppo e miglioramento dell’offerta turistica dei territori, il coordinamento e l’integrazione degli interventi a favore della cultura e del turismo nell’ambito della programmazione comunitaria 2014-2020, la sperimentazione di progetti strategici di valorizzazione integrata del patrimonio culturale e di rilancio del turismo, la previsione di appositi progetti di formazione in favore delle amministrazioni locali.

Vincere la sfida di una crescita legata a cultura e turismo si può, la parola d’ordine è lavorare facendo sistema per promuovere il Paese e riscoprire l’identità dei nostri territori, anche attraverso politiche adeguate e strategie mirate.

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

10 Changes to the Facebook Page Layout: What Marketers Need to Know |

10 Changes to the Facebook Page Layout: What Marketers Need to Know | | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Have you noticed some big changes in your Facebook Page? The article shows 10 changes to your Facebook Page layout.
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Tre sfide da vincere per promuovere l'Italia di Nicola Zingaretti

Tre sfide da vincere per promuovere l'Italia di Nicola Zingaretti | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

’Italia non riesce ancora a sfruttare appieno la sua enorme attrattività turistica, unica al mondo, e a farne un valido strumento di crescita. Vi sono però tre grandi possibilità di rilancio su cui nel Lazio si sta già lavorando: la ricerca di un nuovo equilibrio nella governance del settore, la digitalizzazione dell’offerta e l’utilizzo del turismo come principale volano per costruire un modello, tutto italiano, di sviluppo, non solo economico ma anche e soprattutto sociale. L’agenda politica italiana è da qualche anno, giustamente, concentrata sul grande tema degli sprechi: nei bilanci, nelle pieghe delle amministrazioni pubbliche, nella galassia delle società partecipate, nella politica. Non si è dedicata pari attenzione, tuttavia, a un altro tipo di spreco, che costa al sistema paese milioni di euro ogni anno, come l’enorme dispersione di cultura e bellezza che avviene ogni giorno. Eppure, se c’è un settore in cui stiamo dilapidando una vera fortuna, è proprio questo. I numeri sono noti. Il turismo, con l’indotto, è arrivato a generare il 10,3% del PIL mondiale (stime del World Travel & Tourism Council). I turisti internazionali sono passati da 25 milioni del 1950 a oltre un miliardo nel 2012 e, secondo le previsioni, nel 2030 saranno 1,8 miliardi. Nel frattempo, l’Italia perde progressivamente posizioni: considerando il contributo diretto del turismo al PIL, in termini assoluti, l’Italia attualmente è il sesto paese al mondo, con 82 miliardi di dollari. Nel 2024, secondo le stime del WTTC, diventerebbe l’ottavo. L’Italia è ancora la meta più desiderata (insieme all’emergente Australia), ma poi la destinazione più acquistata sono gli Stati Uniti (Tripbarometer). In Italia solo il 3,2% degli investimenti totali riguarda il turismo (in Spagna il 7,9%, in Gran Bretagna il 4,4%). Neanche questi numeri, tuttavia, ci danno l’esatta misura di un vero e proprio fallimento. ... CONTINUA A LEGGERE QUI : http://italianieuropei.it/it/italianieuropei-4-2014/item/3383-tre-sfide-da-vincere-per-promuovere-litalia.html

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

The Rise of Location Data in Travel

The Rise of Location Data in Travel | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Discover how location data is the engine powering many of the digital recommendations travelers use to plan their trips and choose accommodations.
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

How #Infographics Add Meaning to #Sustainability Communications | Taiga Company

How #Infographics Add Meaning to #Sustainability Communications | Taiga Company | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Infograpahics, "data visualizations that present complex information quickly and clearly”  have been included in communications for a while now but recently, they’ve been embraced in social media for sustainability communications.   Infographics are visual presentations of information that use the elements of design to display content. Infographics express complex messages to viewers in a way that enhances their comprehension.  From a sustainability perspective, this is especially important.  Part of the challenge is the definition of sustainability. How do you define it?  What does sustainability mean to an organization or industry?    - See more at: http://blog.taigacompany.com/blog/sustainability-business-life-environment/how-infographics-add-meaning-to-sustainability-communications?utm_medium=compendium&utm_campaign=How+Infographics+Add+Meaning+to+Sustainability+Communications&utm_content=admin&utm_source=facebook&fbnonce=833660911#sthash.458OhhP9.dpuf

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

You Can’t Fake Quality: What #EventPlanners Can Learn from the Peacock’s Tail

You Can’t Fake Quality: What #EventPlanners Can Learn from the Peacock’s Tail | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
In these budget conscious times, most of us are looking for ways to keep our costs down. The prevailing logic is that we need to keep our ticket prices as low as possible in order to attract attendees. So, how do we account for the popularity of events high-end events like TED with ticket prices... Read more
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Europe's Hip 25hours #Hotels Injects #Storytelling Into Business Travel

Europe's Hip 25hours #Hotels Injects #Storytelling Into Business Travel | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
One of the most creative small hotel brands in Europe doesn’t use a lot of sophisticated apps, video walls or smart TVs to share info about interesting peo
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Is It Time for Your Agency to Go Mobile?

Is It Time for Your Agency to Go Mobile? | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Smaller companies, including travel agencies, can go mobile with a relatively small investment, according to Carin Van Vuuren, chief marketing officer for Usablenet, a New York-based developer of mobile websites and apps whose travel clients include Ritz-Carlton, Best Western and Jetblue. 

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

La Campagna dell'Ufficio del Turismo Olandese per promuovere i Green Meeting.

Maria Cristina Terenzio's insight:

Sono un passo avanti, un lungo passo.

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Why good hotels have bad WiFi, and how to avoid them - Tnooz

Why good hotels have bad WiFi, and how to avoid them - Tnooz | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Few people depend on strong Wi-Fi networks as much as developers and engineers.

So it is no surprise that many of these technology professionals have strong opinions about hotels that fail to deliver on their promises of high-speed internet.

A recent comment thread on the Hacker News forum reveals many of the reasons why hotel Wi-Fi often sucks — and how tech pros avoid hotels with weak signals.

 

Here are the highlights from the thread:

- See more at: http://www.tnooz.com/article/good-hotels-bad-wifi-avoid/#utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+Tnooz+(Tnooz)

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Recensioni alberghiere online: le 10 lamentele più ricorrenti degli ospiti

Recensioni alberghiere online: le 10 lamentele più ricorrenti degli ospiti | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Il 90% delle persone che prenota alberghi online utilizza le recensioni per decidere se acquistare o meno un soggiorno. Pur sapendo che non sono sempre attendibili, i clienti degli alberghicontrollano approfonditamente i commenti lasciati dagli ospiti che hanno soggiornato nelle strutture prima di loro: se la community online si esprime in maniera negativa su un albergo, è molto probabile che chi legge i commenti si orienterà su una struttura alternativa.


Continua a leggere qui: http://www.eventreport.it/stories/hotel/99981_recensioni_alberghiere_online_le_10_lamentele_pi_ricorrenti_degli_ospiti/

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

What is A Truly Green Hotel?

What is A Truly Green Hotel? | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Maria Cristina Terenzio's insight:

Green tourism is an area that many hotels want to cash in on because more and more travellers are becoming environmentally conscious and willing to spend their money on business that they feel share their principles. A TripAdvisor survey from 2012 showed that 71% of those asked aimed to make green choices in the following year. The trouble is that these travellers are struggling to find the information they need to choose the right accommodation and hotels aren't helping in the way they represent themselves.

This misrepresentation and difficulty in acquiring information is often attributed to a practise called green washing. 


Read more at http://www.tourism-review.com/what-is-a-truly-green-hotel-news4215#6qAXW6wLQk7T1Idy.99

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Women Use Pinterest, But They Don’t Run It | TechCrunch

Women Use Pinterest, But They Don’t Run It | TechCrunch | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Only 40 percent of Pinterest employees are women, even though the majority of the company's users are female, according to a report released by Pinterest..
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

[Webinar] The Application of Experiential Design to Your Event - Social Tables Event Planning Blog

[Webinar] The Application of Experiential Design to Your Event - Social Tables Event Planning Blog | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Learning Objectives

The discussion focused on 3 learning objectives:

1. Identifying how one hundred years of conditioning around meeting design has impacted our approach to planning.

2. Learning new best principles to evaluate and execute experience design.

3. Exploring new layouts that can transform your attendee’s experience.

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Come cambiano i viaggiatori cinesi: ecco dove vanno e cosa vogliono trovare in albergo

Nel 2013 sono stati 97 milioni i cittadini della Repubblica Popolare Cinese in viaggio nel mondo, ben 14 milioni più dell’anno precedente. E, a sentire gli albergatori di 28 paesi – inclusa l’Italia – il flusso di ospiti cinesi sarà uno dei fattori che maggiormente incideranno sul business del 36% di essi nei prossimi due anni. Alla crescita dell’outgoing cinese stanno contribuendo diversi elementi: la ricchezza della nuova classe media in ascesa, il cambiamento culturale che vede aumentare il numero dei viaggiatori abituali, le condizioni meno rigide per il rilascio dei visti e il miglioramento delle infrastrutture locali, soprattutto aeroportuali.

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Why Hashtagging is the new Branding

Why Hashtagging is the new Branding | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Next to focus, positioning is the 2nd hardest thing for individuals and organizations to do. Jack Trout talked about positioning as the art of sacrifice – it is as true, and difficult, today as it was then. In our quest to not leave anything on the table, we often say we can provide all things to all people. But that just waters down our positioning.

Adam Kleinberg, co-founder and CEO of a San Francisco based interactive agency reminds us that in the mind of the customer you get to be one thing – not five things, not three things, but one thing. “Your one thing is the unique value that your brand delivers.”

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

How Smart Hotels Are Trying to Understand the New Silent Traveler

How Smart Hotels Are Trying to Understand the New Silent Traveler | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Last week, we released our new report, “The Rise of the Silent Traveler: Reaching Out to the Mobile-First Travel Consumer” on the new generation of mobile
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Big picture, #BigData and big ideas: #TripAdvisor on where #mobiletravel is heading

Big picture, #BigData and big ideas: #TripAdvisor on where #mobiletravel is heading | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Joost Schreve, vice president of mobile at TripAdvisor, probably has one of the best jobs in the travel industry.

One of his current projects has been to oversee the roll-out of direct booking functionality to TripAdvisor’s mobile services, meaning consumers can make a reservation for a property direct from within a TripAdvisor-branded product (app or mobile web) without being sent off to the online travel agency or hotel’s own mobile product. - See more at: http://www.tnooz.com/article/tripadvisor-where-mobile-is-heading/#sthash.sUMVN8UP.dpuf ;

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Linkedin acquista Newsle

Linkedin acquista Newsle | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
L'acquisizione della startup Newsle da parte di Linkedin agevolerà gli utenti nell'individuazione di notizie interessanti
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Why #Hotels Need to Worry About #Millennials and the Sharing Economy

Why #Hotels Need to Worry About #Millennials and the Sharing Economy | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
A new report from PhoCusWright on private accommodation rentals and the sharing economy should give the entire lodging industry something to think about.
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Make Instagram Hashtags Work for You

Make Instagram Hashtags Work for You | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

It’s no secret that the fastest way for travel brands to engage customers and prospects is through visual content.

With more than 200 million monthly users, Instagram has taken the social media world by storm and created the perfect platform for travel agents, suppliers and destinations to showcase their offerings in a unique way.

more...
No comment yet.