Focus on Green Me...
Follow
Find
23.8K views | +5 today
Focus on Green Meetings & Digital Innovation
Sustainability & Social Media Strategy in the Event, Tourism and Hospitality Industry
Your new post is loading...
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

La Sostenibilità negli Eventi Intervista a Maria Cristina Terenzio - Prima parte

Giugno 2012 - VideoIntervista di GiorgioFontana 

 

"Ho incontrato a Roma Maria Cristina Terenzio cofondatrice di Green Meetings Industry Council Italia, appassionata testimonial di una delle svolte che il concetto di sostenibilità si porterà appresso a partire dal più grande evento di quest’anno.

 

Maria Cristina è anche la content curator di Focus on Green Meetings & Digital Innovation uno dei repertori di notizie più aggiornato del settore, presente nella piattaforma scoop.it. 

 

La nostra conversazione ha messo in risalto il problema della concretezza del concetto ‘green’ che a volte viene declinato dalle aziende e dagli sponsor come un semplice abbellimento ideologico mentre dovrebbe diventare un vero e proprio metodo per il risparmio di risorse a largo spettro.

2a PARTE DELL'INTERVISTA -  https://www.youtube.com/watch?v=lC6yK7IAits

more...
Maria Cristina Terenzio's comment, September 6, 2013 5:34 AM
Intervista datata Giugno 2012
Maria Cristina Terenzio's comment, September 6, 2013 5:34 AM
Intervista datata Giugno 2012
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

5 Social Media Marketing Lessons for Airlines from the #myNYPD Hashtag Fail |

5 Social Media Marketing Lessons for Airlines from the #myNYPD Hashtag Fail | | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Lessons for social media marketers, especially at airlines and airports, from the #mynypd hashtag fail -- how to prevent them, especially.
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Conferences Need Quality Measurement Tools And Feedback To Spur Innovation

Conferences Need Quality Measurement Tools And Feedback To Spur Innovation | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Our conference smile sheet summaries are an illusion and biased. We need better measurement and feedback tools. Here are some suggestions for improvement.
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

TripAdvisor study: #Wifi, deals and price influence #travel decisions, Asia leads in #mobile

TripAdvisor study: #Wifi, deals and price influence #travel decisions, Asia leads in #mobile | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
While mobile seems to appear as a key channel in travel industry, it still hasn’t made its mark when it comes to actual bookings, reveals a TripAdvisor study.
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

12 Habits of Unsuccessful Event Planners

12 Habits of Unsuccessful Event Planners | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Attention to details, attendee engagement, expectations management. There is consensus about the anatomy of outstanding events. What about when things go wrong? Are there habits we can change to make our events successful? You betcha! You should know by now, I despise the 'you should do... Read more
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

#italyselfie croci e delizie

#italyselfie croci e delizie | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Sul mio smartphone, il nuovo sito di promozione turistica italianaitaly.travel/en si presenta così.

 

Come si presenta italy.travel/en con uno smartphone

Ma non è un problema del mio iPhone che funziona benissimo.

Il motivo è che, nel 2014, IL NUOVO SITO NON È RESPONSIVE , non è in grado di adattare la visualizzazione alla tipologia di schermo. Se si accede con uno smartphone mostra solo la porzione dell’angolo in alto a sinistra del sito complessivo.

 

more...
No comment yet.
Rescooped by Maria Cristina Terenzio from Online Inspiration Hub
Scoop.it!

25 Ways to Cut Costs

25 Ways to Cut Costs | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Using a meat cleaver to trim the fat from your exhibit program will only disrupt the attendee experience and tarnish your brand. Instead, pull out your pruning shears and these 25 cost-cutting tips.

Via IMEX
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Social Network: le News che Non Dovresti Perdere

Social Network: le News che Non Dovresti Perdere | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Tante notizie recenti, tante novità arrivano dal mondo dei Social Network. Addetti ai lavori, professionisti o semplici amanti del genere: non dovreste perderne nessuna.
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Aperte le iscrizioni alla ECM Summer School 2014: il corso di formazione sulla meeting industry si svolgerà a Genova

Aperte le iscrizioni alla ECM Summer School 2014: il corso di formazione sulla meeting industry si svolgerà a Genova | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
È dedicata ai giovani che lavorano nei convention bureau, negli alberghi, nei centri congressi, nelle ...
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Blogville, l'Emilia Romagna social sbanca il raduno del turismo

Blogville, l'Emilia Romagna social sbanca il raduno del turismo | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Il progetto ha ospitato 120 travel blogger da ogni continente, i cui articoli hanno promosso l'immagine del territorio (Anche il @Corriereit parla di @BlogVilleIT al @SoMeTourism: 1° premio innovazione digitale nella promozione turistica
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

An Event Marketer's Guide to Music Festivals

An Event Marketer's Guide to Music Festivals | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Find the best fit for your brand or activation with this insider's look at what works and what doesn't work at some of the biggest festivals in the United States.With the likes of South by Southwest, Bonnaroo, and Lollapalooza drawing thousands of enthusiastic fans every year, music festivals have quickly become an important opportunity for brands to engage and influence a large audience.
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

5 domande da porsi prima di iniziare ad utilizzare #Pinterest

5 domande da porsi prima di iniziare ad utilizzare #Pinterest | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Ti è mai capitato di ricevere una richiesta di un cliente che ti dice “Senti, dobbiamo assolutamente andare su Pinterest, dobbiamo iniziare ad utilizzare anche questo nuovo social, ci sono tutti!”?...
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

21 Tools To Help Distribute Your Content | Powered by Search

21 Tools To Help Distribute Your Content | Powered by Search | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
When it comes to content marketing, distributing said content is a pretty obvious part of the equation. It’s not enough to just create (and curate) stellar
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Can you measure the carbon footprint of your hotel? Free Webinars! | Green Hotelier

Can you measure the carbon footprint of your hotel? Free Webinars! | Green Hotelier | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
If you were asked to provide the carbon footprint of a business meeting for a corporate client, would you know how to do it?
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

I social più utilizzati da mobile

I social più utilizzati da mobile | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Che ormai social come Facebook e Twitter stiano investendo e ottenendo ottime revenue da mobile non è una novità, ma quali sono i social più utilizzati da dispositivi mobili?
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Air Berlin simplifies boarding by throwing Pebble into the mix

Air Berlin simplifies boarding by throwing Pebble into the mix | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Air Berlin is claiming a first with the launch of boarding via smartwatch enabling passengers to download a barcode from the carrier's iPhone application
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

#Infographic: Smart Ways to Combine Content Marketing with #SEO

#Infographic: Smart Ways to Combine Content Marketing with #SEO | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Infographic: Smart Ways to Combine Content Marketing with SEO by Douglas Karr on Marketing Technology Blog
Maria Cristina Terenzio's insight:

"...this infographic combines a ton of tools and distribution sites where you can reach multiple audiences. Distribution, promotion and repurposing content is an effective means of getting a greater return on your content investment… and this is a fantastic list of social, video, audio, podcast, syndication, aggregation, presentation, document, PDF, e-book, business listing, CSS, image, press release, infographic and web submission sites...."

Read more: Infographic: Smart Ways to Combine Content Marketing with SEO | Marketing Technology Blog http://www.marketingtechblog.com/content-marketing-distribution-sites/#ixzz2zmVUImxR ;
Under Creative Commons License: Attribution 
Follow us: @mktgtechblog on Twitter | marketingtechnology on Facebook

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

10 statistiche sui blog che dovresti conoscere

10 statistiche sui blog che dovresti conoscere | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Creare un blog è molto semplice, mantenerlo vivo scrivendo contenuti di qualità non è invece un lavoro per tutti.
Quando si decide di aprire un blog bisogna essere consapevoli del fatto che i primi periodi saranno segnati da molto lavoro e pochi ricavi, in termini di ottimizzazione, visite ed engagement. Il web fortunatamente offre piccoli suggerimenti da tenere a mente per aumentare la qualità e le visite, ma soprattutto per non vanificare tutto il lavoro e il tempo impiegato per realizzarlo.

Ecco 10 statistiche sui blog da tenere in considerazione:


Read more at http://www.studiosamo.it/social-media-marketing/10-statistiche-blog/#isFTXComITvt5BUT.99

more...
No comment yet.
Rescooped by Maria Cristina Terenzio from Being Social
Scoop.it!

Il contest su Facebook: alcuni utili consigli

Il contest su Facebook: alcuni utili consigli | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Scopri alcuni semplici consigli per organizzare e gestire un contest su Facebook

Via Barbara Puccio
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

È BENE SAPERE CHE...#Facebook non sarà più lo stesso: i 4 criteri alla base del nuovo algoritmo di Zuckerberg

È BENE SAPERE CHE...#Facebook non sarà più lo stesso: i 4 criteri alla base del nuovo algoritmo di Zuckerberg | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Nel 2006, due anni dopo la sua nascita, Facebook introdusse il News Feed, il rullo di notizie che ogni utente vede in homepage. La novità inizalmente non venne compresa dagli utenti, che non erano abituati a veder emergere con tale facilità la quotidianità raccontata dai propri amici, senza andare a sbirciare ogni singolo profilo. Pian piano gli utenti impararono a capire come proteggere la propria privacy e a godere degli effetti positivi della feature.

Continua a leggere qui: http://www.chefuturo.it/2014/02/facebook-non-e-piu-lo-stesso-4-chiavi-per-capire-come-e-cambiato/

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Valore degli eventi: il Canada aggiorna lo studio di impatto economico, il settore vale 29 miliardi di dollari

Valore degli eventi: il Canada aggiorna lo studio di impatto economico, il settore vale 29 miliardi di dollari | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
È stato il primo studio che, nel 2008, ha misurato l’impatto economico degli eventi a ...
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Come si usa Foursquare in pillole-video di 30 secondi

Come si usa Foursquare in pillole-video di 30 secondi | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Mentre proseguono gli appuntamenti del Foursquare 1×12, ripercorriamo le basi dell’utilizzo di Foursquare attraverso brevi video di 30 secondi pubblicati sul canale Youtube dell’Osservatorio.
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

12 Resources to Improve Your LinkedIn Profile

12 Resources to Improve Your LinkedIn Profile | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Want to get noticed on LinkedIn? Do you have a LinkedIn profile, but want to improve it so you can get better exposure? Over the years, LinkedIn has evolved to include several elements that improve their users’ experience.
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Franceschini firma online la nascita del Laboratorio digitale per il Turismo

Franceschini firma online la nascita del Laboratorio digitale per il Turismo | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Sito web del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Maria Cristina Terenzio's insight:

L'intervento del Ministro @dariofrance a #travelnext a Trento  su LABORATORIO DIGITALE PER IL TURISMO via @sergiocagol

Di cosa si parla :  “Il Laboratorio per il Turismo Digitale” (TDLAB)  avrà il compito di definire e favorire l’attuazione della strategia digitale per il turismo in Italia. 

 “Sulla digitalizzazione del turismo l’Italia si gioca una partita strategica in termini di possibilità di crescita e sviluppo economico. Le classifiche internazionali ci dimostrano che siamo ancora molto indietro: al 26° posto in quanto a competitività del settore turistico, al 101° posto per l’uso delle ICT nel comparto turistico. Questi sono dati che proprio non ci piacciono: l’Italia può e deve fare di più e di meglio. E’ per questo che abbiamo deciso di istituire il Laboratorio digitale che avrà il compito anche di monitorare le best practices del settore e fornire indicazioni per integrare i troppi livelli digitali della pubblica amministrazione. Il turismo e la cultura sono la ricchezza su cui dobbiamo investire ed il governo sta lavorando in questa direzione in una logica di sistema”.  Ecco nello specifico le attività del Laboratorio digitale del turismo del MiBACT.  1.Presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo opera il “Laboratorio per il Turismo Digitale” (TDLAB), di seguito “Laboratorio”, con il compito di definire e favorire l’attuazione della strategia digitale per il turismo.2.Il Laboratorio, in particolare, svolge attività di ricognizione:a) dei sistemi di ricerca e analisi dei dati digitali, dei progetti e delle iniziative di digitalizzazione della filiera turistica al fine di identificare e valorizzare best practice e key influencer dell’ecosistema turismo e di promuoverne l’utilizzo dal parte del settore; b) degli standard digitali internazionali che favoriscano l'interoperabilità e l’integrazione dell’offerta informativa e ricettiva e la creazione di un ambiente cooperativo fra operatori pubblici e privati; c) dei modelli di business sostenibili che sfruttino l’opportunità offerta dall’accesso diretto alle informazioni e ai servizi turistici e favoriscano la creazione di applicazioni e servizi.3. Il Laboratorio, inoltre, predispone annualmente un documento di sviluppo della digitalizzazione del turismo in Italia, da trasmettere al Comitato permanente di promozione del turismo in Italia istituito ai sensi dell’articolo 58 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, e successive modificazioni, anche ai fini della redazione e dell’aggiornamento del piano strategico di sviluppo del turismo in Italia. In particolare, il documento definisce:a) le strategie digitali di ricerca, informazione, comunicazione, promozione e commercializzazione dei servizi turistici e culturali e dei prodotti tipici e artigianali in Italia e all’estero;b) le attività ed i progetti per il sostegno alla digitalizzazione delle PMI e delle amministrazioni pubbliche al fine di favorire la crescita della competitività degli operatori pubblici e privati del settore turistico, culturale e delle produzioni di prodotti tipici e artigianali;c) i progetti e le attività volte a identificare gli standard di interoperabilità e di integrazione dei dati e dei processi digitali che permettano di condividere dati e informazioni relativi alle differenti componenti del prodotto turistico – quali trasporti, ospitalità, ristorazione, produzione tipica locale, attrazioni culturali e territoriali, eventi e intrattenimento – anche al fine di realizzare banche dati aperte all’utilizzo dei soggetti e delle imprese che operano nel settore;d) i soggetti, le modalità i tempi e le risorse, a partire dalla promozione delle best practice nazionali, necessarie allo sviluppo dell'economica digitale nel turismo e per la valorizzazione del patrimonio culturale.Il funzionamento del Laboratorio non comporta oneri aggiuntivi per la finanza pubblica e la relativa partecipazione è a titolo gratuito. Roma, 3 aprile 2014 Ufficio Stampa MiBACTTel. 06.67232261/2
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Developing a Winning Social Media Optimization Strategy

Developing a Winning Social Media Optimization Strategy | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
The right social media optimization strategy can help your site rank highly, drive more traffic, and deliver the results you're looking for.
more...
No comment yet.
Rescooped by Maria Cristina Terenzio from Turismo Oggi
Scoop.it!

Franceschini, presto in Cdm misure riorganizzazione settore #Turismo

Franceschini, presto in Cdm misure riorganizzazione settore #Turismo | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Franceschini, presto in Cdm misure riorganizzazione settore. Il ministro:" mi sento davvero alla guida del ministro economico più importante del Paese". Così il ministro della Cultura e Turismo, Dario Franceschini, alla presentazione del rapporto di Italiadecide, a Palazzo Montecitorio.


Via Pierluigi Barberio
more...
No comment yet.