Focus on Green Me...
Follow
Find
23.7K views | +6 today
Focus on Green Meetings & Digital Innovation
Sustainability & Social Media Strategy in the Event, Tourism and Hospitality Industry
Your new post is loading...
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

La Sostenibilità negli Eventi Intervista a Maria Cristina Terenzio - Prima parte

Giugno 2012 - VideoIntervista di GiorgioFontana 

 

"Ho incontrato a Roma Maria Cristina Terenzio cofondatrice di Green Meetings Industry Council Italia, appassionata testimonial di una delle svolte che il concetto di sostenibilità si porterà appresso a partire dal più grande evento di quest’anno.

 

Maria Cristina è anche la content curator di Focus on Green Meetings & Digital Innovation uno dei repertori di notizie più aggiornato del settore, presente nella piattaforma scoop.it. 

 

La nostra conversazione ha messo in risalto il problema della concretezza del concetto ‘green’ che a volte viene declinato dalle aziende e dagli sponsor come un semplice abbellimento ideologico mentre dovrebbe diventare un vero e proprio metodo per il risparmio di risorse a largo spettro.

2a PARTE DELL'INTERVISTA -  https://www.youtube.com/watch?v=lC6yK7IAits

more...
Maria Cristina Terenzio's comment, September 6, 2013 8:34 AM
Intervista datata Giugno 2012
Maria Cristina Terenzio's comment, September 6, 2013 8:34 AM
Intervista datata Giugno 2012
Rescooped by Maria Cristina Terenzio from Online Inspiration Hub
Scoop.it!

25 Ways to Cut Costs

25 Ways to Cut Costs | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Using a meat cleaver to trim the fat from your exhibit program will only disrupt the attendee experience and tarnish your brand. Instead, pull out your pruning shears and these 25 cost-cutting tips.

Via IMEX
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Social Network: le News che Non Dovresti Perdere

Social Network: le News che Non Dovresti Perdere | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Tante notizie recenti, tante novità arrivano dal mondo dei Social Network. Addetti ai lavori, professionisti o semplici amanti del genere: non dovreste perderne nessuna.
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Aperte le iscrizioni alla ECM Summer School 2014: il corso di formazione sulla meeting industry si svolgerà a Genova

Aperte le iscrizioni alla ECM Summer School 2014: il corso di formazione sulla meeting industry si svolgerà a Genova | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
È dedicata ai giovani che lavorano nei convention bureau, negli alberghi, nei centri congressi, nelle ...
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Blogville, l'Emilia Romagna social sbanca il raduno del turismo

Blogville, l'Emilia Romagna social sbanca il raduno del turismo | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Il progetto ha ospitato 120 travel blogger da ogni continente, i cui articoli hanno promosso l'immagine del territorio (Anche il @Corriereit parla di @BlogVilleIT al @SoMeTourism: 1° premio innovazione digitale nella promozione turistica
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

An Event Marketer's Guide to Music Festivals

An Event Marketer's Guide to Music Festivals | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Find the best fit for your brand or activation with this insider's look at what works and what doesn't work at some of the biggest festivals in the United States.With the likes of South by Southwest, Bonnaroo, and Lollapalooza drawing thousands of enthusiastic fans every year, music festivals have quickly become an important opportunity for brands to engage and influence a large audience.
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

5 domande da porsi prima di iniziare ad utilizzare #Pinterest

5 domande da porsi prima di iniziare ad utilizzare #Pinterest | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Ti è mai capitato di ricevere una richiesta di un cliente che ti dice “Senti, dobbiamo assolutamente andare su Pinterest, dobbiamo iniziare ad utilizzare anche questo nuovo social, ci sono tutti!”?...
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

21 Tools To Help Distribute Your Content | Powered by Search

21 Tools To Help Distribute Your Content | Powered by Search | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
When it comes to content marketing, distributing said content is a pretty obvious part of the equation. It’s not enough to just create (and curate) stellar
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Infografica - Come risolvere i problemi relativi a #Google authorship

Infografica - Come risolvere i problemi relativi a #Google authorship | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Un'infografica di Janet Driscoll Miller, tradotta in Italiano per WMTools, mostra come risolvere passo dopo passo alcuni problemi di google authorship
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Why Gamification Works: How Brands are Marketing With Fun

Why Gamification Works: How Brands are Marketing With Fun | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
What if an element of fun could be added to social sharing, brand promotion and your job as a marketer? Not to sound like Mary Poppins, but there is a new trend in marketing and it includes turning marketing tactics in to a game.
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Introducing The Periodic Table of Content Marketing

Introducing The Periodic Table of Content Marketing | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
I’ve written a lot about content strategy over the past decade. I’ve also highlighted various niche tactics that can help content creators to succeed, as well as plenty of examples of excellent content. But I haven’t created many visualisations, and recently I have been keen to do one.
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Six Power-User Methods to Promote Your #Event with #Twitter

Six Power-User Methods to Promote Your #Event with #Twitter | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
If you’re making use of Social Media to promote your event there’s a good chance you’re already using Twitter to some extent. Twitter can be powerful at generating event sign ups or enquiries. I wanted to share with you some ingenious ways to give your Twitter efforts a little... Read more
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

7 of the best Instagrammers to travel the world with

7 of the best Instagrammers to travel the world with | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

We all know that a picture speaks a thousand words. So it’s no surprise that Instagram has quickly become the go-to for travel inspiration, traveler tips and documenting and sharing travel experiences. With around 150 million users across the globe actively using the mobile photo-sharing app to post pics of the mundane to the marvelous Instagram has spawned wanderlust on a whole new level.

 

Anyone who might have something to say (or show) about travel can be found and followed. The most respected travel publications, bloggers and brands use the app to engage and inspire us.

more...
No comment yet.
Rescooped by Maria Cristina Terenzio from Being Social
Scoop.it!

Il contest su Facebook: alcuni utili consigli

Il contest su Facebook: alcuni utili consigli | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Scopri alcuni semplici consigli per organizzare e gestire un contest su Facebook

Via Barbara Puccio
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

È BENE SAPERE CHE...#Facebook non sarà più lo stesso: i 4 criteri alla base del nuovo algoritmo di Zuckerberg

È BENE SAPERE CHE...#Facebook non sarà più lo stesso: i 4 criteri alla base del nuovo algoritmo di Zuckerberg | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Nel 2006, due anni dopo la sua nascita, Facebook introdusse il News Feed, il rullo di notizie che ogni utente vede in homepage. La novità inizalmente non venne compresa dagli utenti, che non erano abituati a veder emergere con tale facilità la quotidianità raccontata dai propri amici, senza andare a sbirciare ogni singolo profilo. Pian piano gli utenti impararono a capire come proteggere la propria privacy e a godere degli effetti positivi della feature.

Continua a leggere qui: http://www.chefuturo.it/2014/02/facebook-non-e-piu-lo-stesso-4-chiavi-per-capire-come-e-cambiato/

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Valore degli eventi: il Canada aggiorna lo studio di impatto economico, il settore vale 29 miliardi di dollari

Valore degli eventi: il Canada aggiorna lo studio di impatto economico, il settore vale 29 miliardi di dollari | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
È stato il primo studio che, nel 2008, ha misurato l’impatto economico degli eventi a ...
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Come si usa Foursquare in pillole-video di 30 secondi

Come si usa Foursquare in pillole-video di 30 secondi | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Mentre proseguono gli appuntamenti del Foursquare 1×12, ripercorriamo le basi dell’utilizzo di Foursquare attraverso brevi video di 30 secondi pubblicati sul canale Youtube dell’Osservatorio.
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

12 Resources to Improve Your LinkedIn Profile

12 Resources to Improve Your LinkedIn Profile | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Want to get noticed on LinkedIn? Do you have a LinkedIn profile, but want to improve it so you can get better exposure? Over the years, LinkedIn has evolved to include several elements that improve their users’ experience.
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Franceschini firma online la nascita del Laboratorio digitale per il Turismo

Franceschini firma online la nascita del Laboratorio digitale per il Turismo | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Sito web del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Maria Cristina Terenzio's insight:

L'intervento del Ministro @dariofrance a #travelnext a Trento  su LABORATORIO DIGITALE PER IL TURISMO via @sergiocagol

Di cosa si parla :  “Il Laboratorio per il Turismo Digitale” (TDLAB)  avrà il compito di definire e favorire l’attuazione della strategia digitale per il turismo in Italia. 

 “Sulla digitalizzazione del turismo l’Italia si gioca una partita strategica in termini di possibilità di crescita e sviluppo economico. Le classifiche internazionali ci dimostrano che siamo ancora molto indietro: al 26° posto in quanto a competitività del settore turistico, al 101° posto per l’uso delle ICT nel comparto turistico. Questi sono dati che proprio non ci piacciono: l’Italia può e deve fare di più e di meglio. E’ per questo che abbiamo deciso di istituire il Laboratorio digitale che avrà il compito anche di monitorare le best practices del settore e fornire indicazioni per integrare i troppi livelli digitali della pubblica amministrazione. Il turismo e la cultura sono la ricchezza su cui dobbiamo investire ed il governo sta lavorando in questa direzione in una logica di sistema”.  Ecco nello specifico le attività del Laboratorio digitale del turismo del MiBACT.  1.Presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo opera il “Laboratorio per il Turismo Digitale” (TDLAB), di seguito “Laboratorio”, con il compito di definire e favorire l’attuazione della strategia digitale per il turismo.2.Il Laboratorio, in particolare, svolge attività di ricognizione:a) dei sistemi di ricerca e analisi dei dati digitali, dei progetti e delle iniziative di digitalizzazione della filiera turistica al fine di identificare e valorizzare best practice e key influencer dell’ecosistema turismo e di promuoverne l’utilizzo dal parte del settore; b) degli standard digitali internazionali che favoriscano l'interoperabilità e l’integrazione dell’offerta informativa e ricettiva e la creazione di un ambiente cooperativo fra operatori pubblici e privati; c) dei modelli di business sostenibili che sfruttino l’opportunità offerta dall’accesso diretto alle informazioni e ai servizi turistici e favoriscano la creazione di applicazioni e servizi.3. Il Laboratorio, inoltre, predispone annualmente un documento di sviluppo della digitalizzazione del turismo in Italia, da trasmettere al Comitato permanente di promozione del turismo in Italia istituito ai sensi dell’articolo 58 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, e successive modificazioni, anche ai fini della redazione e dell’aggiornamento del piano strategico di sviluppo del turismo in Italia. In particolare, il documento definisce:a) le strategie digitali di ricerca, informazione, comunicazione, promozione e commercializzazione dei servizi turistici e culturali e dei prodotti tipici e artigianali in Italia e all’estero;b) le attività ed i progetti per il sostegno alla digitalizzazione delle PMI e delle amministrazioni pubbliche al fine di favorire la crescita della competitività degli operatori pubblici e privati del settore turistico, culturale e delle produzioni di prodotti tipici e artigianali;c) i progetti e le attività volte a identificare gli standard di interoperabilità e di integrazione dei dati e dei processi digitali che permettano di condividere dati e informazioni relativi alle differenti componenti del prodotto turistico – quali trasporti, ospitalità, ristorazione, produzione tipica locale, attrazioni culturali e territoriali, eventi e intrattenimento – anche al fine di realizzare banche dati aperte all’utilizzo dei soggetti e delle imprese che operano nel settore;d) i soggetti, le modalità i tempi e le risorse, a partire dalla promozione delle best practice nazionali, necessarie allo sviluppo dell'economica digitale nel turismo e per la valorizzazione del patrimonio culturale.Il funzionamento del Laboratorio non comporta oneri aggiuntivi per la finanza pubblica e la relativa partecipazione è a titolo gratuito. Roma, 3 aprile 2014 Ufficio Stampa MiBACTTel. 06.67232261/2
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Developing a Winning Social Media Optimization Strategy

Developing a Winning Social Media Optimization Strategy | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
The right social media optimization strategy can help your site rank highly, drive more traffic, and deliver the results you're looking for.
more...
No comment yet.
Rescooped by Maria Cristina Terenzio from Turismo Oggi
Scoop.it!

Franceschini, presto in Cdm misure riorganizzazione settore #Turismo

Franceschini, presto in Cdm misure riorganizzazione settore #Turismo | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Franceschini, presto in Cdm misure riorganizzazione settore. Il ministro:" mi sento davvero alla guida del ministro economico più importante del Paese". Così il ministro della Cultura e Turismo, Dario Franceschini, alla presentazione del rapporto di Italiadecide, a Palazzo Montecitorio.


Via Pierluigi Barberio
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Aureliano Bonini: Rimini perde appeal turistico, ma non è colpa del mare grigio

Aureliano Bonini: Rimini perde appeal turistico, ma non è colpa del mare grigio | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

... Bonini, cosa pensa della situazione che si è venuta a creare nel sistema fieristico-congressuale di Rimini?
Per quanto riguarda la Fiera i problemi sono limitati alla congiuntura negativa generale, e dunque sono meno preoccupato. E’ vero che sono state perse delle fiere e che ci sono “buchi” vistosi fra un evento e l’altro, ma le difficoltà sono un po’ generalizzate e toccano tutti.
La Fiera di Rimini è baricentrica, è un prodotto collaudato, e se si rimette a fare le fiere di pubblico, come io suggerisco, può reggere bene. Cagnoni la Fiera sa gestirla.

Invece il Palas?
Sono dolori. Ma si è verificata una cosa che noi sapevamo perché avevamo fatto uno studio al riguardo già nel 2001, che voi di Rimini 2.0 avete riportato a galla di recente. Esagerando avevamo previsto 400 mila presenze, quindi avevamo sbagliato anche noi, ma Rimini Fiera ne assicurava molte di più. Dai nostri dati si capiva che sarebbe stato meglio usare il palacongressi che c’era, migliorandolo, ma non si reggeva economicamente il progetto di costruirne uno nuovo così costoso, come invece è stato fatto.

Ma oggi, data questa situazione segnata dai conti in rosso e da prospettive poco rosee, qual è la strada per uscirne?
Non la privatizzazione perché se non è capace il pubblico a gestirlo, che pur con tutti i limiti oggi è spesso meglio del privato, non lo è nemmeno il privato. E poi quali privati sono disposti ad accollarsi una situazione come quella? A mio parere il Palas non lo vogliono nemmeno le banche… E’ un problema gigantesco per Rimini perchè abbiamo una struttura bella, da orgoglio, per la quale però è difficile immaginare un futuro tanto più in un momento in cui il settore congressuale è in declino ovunque.

 

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://www.riminiduepuntozero.it/aureliano-bonini-rimini-perde-appeal-turistico-ma-non-e-colpa-del-mare-grigio/

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Tips for organizing Pecha Kucha sessions

Tips for organizing Pecha Kucha sessions | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

... I’m going to gloss over information about venue selection and marketing, since these are pretty well covered on the global Pecha Kucha site. Instead, I’ll concentrate on some of the lesser-known but important issues that arise when you use this popular format to educate and entertain.

PowerPoint or Keynote or both?
The first logistical question any Pecha Kucha organizer has to face is: What presentation software should be used? The Wintel/Apple debate may have lost some of its fervor over the last few years, but in the world of presentation software it’s alive and well in the popularity of both PowerPoint and Keynote. Unless you’re running a session at a school or organization where all the presenters have access to the same software, it’s unfair in my view to restrict presenters to only one of these products. While PowerPoint has greater market-share, Keynote is more likely to be used by the creative types who tend to populate Pecha Kucha presentations.

 

Full post here :http://www.conferencesthatwork.com/index.php/presentations/2011/09/tips-for-organizing-pecha-kucha-sessions/

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Five Ways to Promote Your Webinar

Five Ways to Promote Your Webinar | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

When it comes to putting a webinar together, the most important step is publicizing when it’s going to happen. If you don’t promote it properly, very few viewers will tune in – essentially making your efforts worthless.

Though it’s no secret that self-marketing can be difficult, here are five surefire ways to promote yourwebinar.

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

#Infographic - Il Consumo dei Media in Mobilità

#Infographic - Il Consumo dei Media in Mobilità | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Out­brain ha ana­liz­zato una rete di 100mila siti web edi­to­riali per veri­fi­care come gli utenti di tutto il mondo con­su­mano con­te­nuti sui loro tablet e smartphones.

I dati si basano sul numero totale di pagine viste attra­verso la rete Out­brain su dispo­si­tivi mobili nella set­ti­mana tra il 19/1/14 ed il 25/1/14. L’analisi mette a con­fronto 10 paesi: Austra­lia, Fran­cia, Ger­ma­nia, India, Israele, Ita­lia, Sin­ga­pore, Spa­gna, Regno Unito e Stati Uniti.

Men­tre ci sono alcune somi­glianze nel con­sumo dei media in mobi­lità emer­gono anche alcune dif­fe­renze interessanti.

Nei paesi di lin­gua inglese domina iOS men­tre nelle altre nazioni prese in con­si­de­ra­zione è Android il sistema ope­ra­tivo che primeggia.

Il “pic­colo schermo” vince. In quasi tutti i paesi inte­res­sati gli smart­phone sor­pas­sano i tablet. Gli austra­liani sono gli unici che con­su­mano con­te­nuti equa­mente tra i due dispositivi.

Il picco di con­sumo dei con­te­nuti è ad ora di pranzo per le nazioni di lin­gua inglese. Per il nostro Paese invece è a metà del pome­rig­gio quando pro­ba­bil­mente ci si con­cede un break dal lavoro.

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Il profilo Pinterest di Lonely Planet Italia: l'autorevolezza si costruisce ispirando i lettori

Il profilo Pinterest di Lonely Planet Italia: l'autorevolezza si costruisce ispirando i lettori | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Quando penso alle guide turistiche, inevitabilmente quelli di Lonely Planet sono i primi prodotti che associo a questo pensiero. Nata in Australia nei primi anni Settanta come casa editrice diguide di viaggio scritte da viaggiatori per viaggiatori, la Lonely Planet si è sempre distinta per il suo stile di scrittura brillante e personale, andando a caratterizzarsi come un irrinunciabile compagno di viaggio per ogni globetrotter che si rispetti. In Italia la Lonely Planet è presente e molto attiva sui social e, nella mia indagine sul rapporto traPinterest ed editoria, non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di intervistare Daniele Bergesio, che cura personalmente le presenze social di Lonely Planet nel nostro paese, tra cui un curatissimo profilo Pinterest. L'articolo continua qui: http://pinterestitaly.com/2014/03/23/il-profilo-pinterest-di-lonely-planet-italia-lautorevolezza-si-costruisce-ispirando-i-lettori/
more...
No comment yet.