Focus on Green Me...
Follow
Find
27.1K views | +12 today
Focus on Green Meetings & Digital Innovation
Sustainability & Social Media Strategy in the Event, Tourism and Hospitality Industry
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

The Conference Manifesto

The Conference Manifesto | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
The time has come to ask: If this is what the humanities have become, should they continue to exist? 

We have sat patiently and politely through talks read line by line in a monotone voice by a speaker who doesn’t look up once, wondering why we couldn’t have read the paper ourselves in advance with a much greater level of absorption. 

We have tried to ignore the lack of a thesis or even one interesting sentence in a 20-minute talk.

Our jaws have hung in disbelief as a speaker tries to squeeze a 30-minute talk into a 20-minute slot by reading too fast to be understood.

We have been one of two attendees at a panel.

We have suffered in silence while someone, for the duration of their talk, simply lists the appearances of a certain theme in a novel.

Our faces have twitched as our colleagues pretend they’ve understood a speaker’s academese..."

Maria Cristina Terenzio's insight:

So many truths! What the Author doesn't know is the discipline of the Meeting Architecture.

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Nasce la classificazione in stelle anche per centri congressi e location per eventi, la qualità è misurata in 4 ambiti

Da 1 a 5 stelle, proprio come per gli alberghi. La classificazione in stelle arriva ...
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Destination Marketing di successo: i 6 ingredienti segreti della Germania

Destination Marketing di successo: i 6 ingredienti segreti della Germania | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Lo confesso, per un po’ ho sperato che con il TDLAB e con l’avvento dell’Expo, qualcuno al Governo si sarebbe finalmente svegliato per dare nuovo smalto alla
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

AAA STARTUP DEL TURISMO CERCASI - Wired

AAA STARTUP DEL TURISMO CERCASI - Wired | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
AAA STARTUP DEL TURISMO CERCASI

Alle startup italiane piace soprattutto il settore dei servizi: più di 2.800 svolgono attività di produzione software, R&D, servizi d’informazione, architettura e ingegneria, consulenza scientifica o aziendale. Seicentocinquantuno hanno scelto il macro-settore dell’industria e artigianato e, dato trasversale, ben 431 startup innovative lavorano nel campo della smart energy; seguono poi alcuni casi nel campo del commercio (157). Nonostante la forte vocazione turistica del territorio italiano, sono appena 15 quelle che provano a valorizzare il patrimonio storico-artistico-culturale italiano attraverso l’innovazione tecnologica. Fanalino di coda l’agricoltura, con 13 startup registrate.
more...
No comment yet.
Rescooped by Maria Cristina Terenzio from The Insight Files
Scoop.it!

How one Italian tourism board banks on local products and food

How one Italian tourism board banks on local products and food | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Emilia-Romagna is a region of northern Italy, home to some of the country's most iconic products including Ferrari cars, Ducati motorcycles, Parmigiano Reggiano cheese and balsamic vinegar from Modena. Among tourists, however, the region takes a back seat to the country's most well-known destinations including Rome, Florence and the Amalfi Coast. Emilia-Romagna hosted just over 9 million visitors in 2013, of which 28% came from abroad, making it the sixth most visited region in Italy. In a country that's not known for its stellar tourism marketing efforts, the Emilia-Romagna Region Tourist Board is working hard to change this by raising awareness of its ancient history, culinary significance and warm culture through digital media. It runs contests, hands its Instagram account over to locals and hosts as many bloggers and digital journalists as possible. Skift recently spoke with the organisation's CEO about the region's challenges to raising its profile, its successful formula for working with media and how it plans to overcome a shrinking budget with partnerships.


Via Tourism Australia
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

È arrivato "rimining", il verbo/brand per il palinsesto degli 80 eventi e 1.000 cose da fare in città

È arrivato "rimining", il verbo/brand per il palinsesto degli 80 eventi e 1.000 cose da fare in città | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

"È una destinazione che con il turismo ci sa fare. Rimini mette sul piatto non solo il binomio sole/mare a costi competitivi, ma anche un calendario di eventi ideati per destagionalizzare e attrarre i target più svariati, dagli appassionati d’arte a quelli di cibo. Di più. Gli oltre 80 eventi (molti dei quali, come la Notte Rosa, sono ormai imitatissimi) e le "1.000 cose da fare in un anno, di cui 500 solo in estate" rendono attrattiva la città anche per gli organizzatori di eventi aziendali e e associativi. ...

Continua a leggere qui: http://ow.ly/Khxkv ;

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Nuova legge fiscale in Spagna: i servizi di organizzazione meeting ed eventi non devono più pagare l’Iva

Nuova legge fiscale in Spagna: i servizi di organizzazione meeting ed eventi non devono più pagare l’Iva | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

La nuova legge spagnola sulla tassazione è entrata in vigore il 1° gennaio con una novità rilevante che coinvolge le agenzie di organizzazione eventi, le quali non devono più applicare alcuna Iva nelle fatture ai propri clienti internazionali, con un risparmio, per questi ultimi, del 21% del costo complessivo dell’evento.

A informare è il DMC España Incoming & Incentives, che specifica come l’esenzione dall’Iva non si applichi indiscriminatamente, masoltanto nel caso di eventi professionali e di lavoro, includendo quindi congressi, meeting, convention, lanci di prodotto ed eventi aziendali in genere, per ospitare i quali la Spagna guadagna in competitività rispetto ai paesi concorrenti.

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Gli obiettivi di Rete Destinazione Sud - Formiche

Gli obiettivi di Rete Destinazione Sud - Formiche | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Il progetto di Rete Destinazione Sud mi ha impressionato molto perché si propone di fare concorrenza a Booking ed Expedia e di liberare le migliaia di piccoli operatori turistici del Mezzogiorno dai ricatti delle politiche commerciali dei big player del settore.

Maria Cristina Terenzio's insight:

Credo che il miglior commento sia quallo di riportare quanto stanno scrivendo  esperti di Turismo  su Facebook sulla bacheca di Mirko Lalli che ha diffuso la notizia: se non ci fosse da ridere ci sarebbe da piangere, aggiungerei.

Si suggerisce di leggere a corollario un articolo di Anonio Preiti su Il Sole 24 Ore  http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2014-03-21/disney-italia-155612.shtml?uuid=ABoaEk4

 Oppure, su suggerimento di Robi Veltroni http://otafordummies.tumblr.com/ask

Avanti un'altro.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Turismo, ecco come viaggiano gli under 30 - Wired

Turismo, ecco come viaggiano gli under 30 - Wired | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Budget massimo 50 euro a notte, social, metamotori e passaparola al vertice delle scelte, Booking e TripAdvisor le preferite per trasferte spesso di studio e volontariato. Ma la guida rimane di carta
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Da Stoccolma a Sydney: gratis in hotel se hai tanti amici (sui social)

Da Stoccolma a Sydney: gratis in hotel se hai tanti amici (sui social) | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

L’Hotel Seven Days di Praga offre uno sconto che va dal 3 al 5% se lo si rintraccia tramite social network. Si ottiene un codice da inserire durante la prenotazione e si scopre quanto si risparmia. Gli hotel che offrono speciali sconti tramite social network sono  comunque molti e le offerte diversificate: vi si accede, ad esempio, in automatico se si clicca “Mi Piace” sulla pagina Facebook e si invia un messaggio per richiedere lo sconto oppure se si invita un amico a soggiornare nello stesso albergo. 

La catena Kimpton Hotels & Restaurants  permette di accumulare punti fedeltà e di spenderli in servizi esclusivi se si partecipa a diversi programmi. Tra questi, la condivisione sui social network di foto e di post relativi ai loro alberghi e alla permanenza. Man mano che si accumulano punti, si ha accesso ai diversi livelli di servizi gratuiti: dal wifi libero alle notti gratis, passando per le consumazioni al bar.

 

La catena Marriott ha lanciato una raccolta punti intitolata “Point Plus” che è stata sperimentata in versione Beta e si è conclusa l'8 novembre. A ogni azione sui social network, corrispondeva il guadagno di un determinato numero di punti da utilizzare, poi, per ricevere sconti o esenzioni. Per esempio, si guadagnavano 25 punti per ogni “Like” a una pagina degli Hotel Marriott aderenti, 25 punti  per il re-tweet dei contenuti con l’hashtag indicato, 25 punti per il social check-in e 25 per l’uso dei vari hashtag. Il tutto per guadagnare un massimo di 2mila punti al mese da utilizzare poi attraverso le varie offerte, sempre consultabili sul sito (una notte gratis costa minimo 6mila punti) .



more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Pinterest: una risorsa fondamentale per il #turismo

Pinterest: una risorsa fondamentale per il #turismo | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Secondo uno studio di ShareThis, i contenuti legati ai viaggi hanno un maggiore engagement su Pinterest.
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Barcamp a #Montecitorio su Innovazione e #Turismo: ecco cosa è emerso dai gruppi di lavoro

Barcamp a #Montecitorio su Innovazione e #Turismo: ecco cosa è emerso dai gruppi di lavoro | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Qui l'elenco delle 35 proposte pubblicate http://www.partecipe.org./

Maria Cristina Terenzio's insight:

Ringrazio ancora chi l'ha promosso @AnnaMasera, Intergruppo Parlamentare per l'Innovazione con Stefano Quintarellli @quinta, ed i miei compagni di lavoro Stefano Celso @stecelso, @robertamilano @edocolombo. 

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

#Turismo italiano: dimentichiamo le classifiche, concentriamoci sui punti forti

#Turismo italiano: dimentichiamo le classifiche, concentriamoci sui punti forti | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Abituati ormai ai vergognosi scandali e alle classifiche inclementi che vedono l’Italia perdere colpi e turisti rispetto ad altre destinazioni, si è tentati di pensare che il Turismo in Italia sia solo un immane disastro, una scommessa fallita.

Per fortuna c’è anche chi non si ferma alle apparenze e ci riporta un po’ di ottimismo: un recente articolo di Antonio Preiti e un interessante studio semantico sulla percezione dei viaggiatori in vacanza nel nostro Paese, dicono che non tutto è da buttare.

 

 Impariamo a leggere i numeri senza farsi prendere dal panico


- See more at: http://www.bookingblog.com/turismo-italiano-dimentichiamo-le-classifiche-concentriamoci-sui-punti-forti/#sthash.FsMjU3ld.dpuf

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Enit, commissario senza poteri e stipendio. Il finto rilancio del turismo

Enit, commissario senza poteri e stipendio. Il finto rilancio del turismo | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

"... il turismo italiano resta al palo mentre il resto del mondo nel 2014 cresce al ritmo del 4,4 per cento. Secondo le stime sul 2014 dell’Organizzazione mondiale del Turismo (UNWTO World Tourism Barometer – Aprile 2015), l’Italia riesce invece a malapena a mantenere la sesta posizione dopo Stati Uniti, Spagna, Cina, Francia e Macao nella top ten delle destinazioni preferite del turismo internazionale. Eppure sono in tanti a pensare che il Paese possa vivere solo di turismo che già oggi dà lavoro a 2,5 milioni di persone con un giro d’affari superiore ai 162 miliardi, pari a più del 10% del prodotto interno lordo.

Ma per rilanciare il turismo bisogna far ripartire la promozione all’estero che resta un punto dolente per l’intero Paese..."

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Gli account regionali del turismo italiano su Twitter ad aprile? - Studio Giaccardi & Associati

Gli account regionali del turismo italiano su Twitter ad aprile? - Studio Giaccardi & Associati | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Scopri come si sono comportate le regioni Italiane su Twitter ad aprile, chi ha promosso meglio il territorio?
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

The Travel & Tourism Competitiveness Report 2015

The Travel & Tourism Competitiveness Report 2015 | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

The Travel & Tourism Competitiveness Report 2015 features the latest iteration of the Travel & Tourism Competitiveness Index (TTCI). The TTCI measures “the set of factors and policies that enable the sustainable development of the Travel & Tourism (T&T) sector, which in turn, contributes to the development and competitiveness of a country.” Published biennially, the TTCI benchmarks the T&T competitiveness of 141 economies. It comprises four subindexes, 14 pillars, and 90 individual indicators

Under the theme “Growing through shocks”, the Report discusses why the T&T sector has proved resilient to several different unsettling forces and manage to grow globally and generally more quickly than the economy as a whole.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Exclusive: Booking.com Finally Enters the Corporate Travel Business

Exclusive: Booking.com Finally Enters the Corporate Travel Business | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

"With millions of business travelers already using its websites to book hotels, Booking.com decided to finally seize the opportunity and has quietly launched Booking.com for Business which is geared for small businesses without managed travel programs.

Company managers or administrators can create Booking.com for Business accounts for free, book rooms for their employees, or send their staff invitations and they can book the travel on their own. The administrators can coordinate company bookings and review reports by department, team or individual employees."

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Next-Level Content: 35+ Research Tools and Strategies to Push Your Ideas Further

Next-Level Content: 35+ Research Tools and Strategies to Push Your Ideas Further | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Sometimes when you get a good content idea, you can feel it. You just know that it’s fully formed, ready to be executed, and sure to be a hit.
Other times, the idea isn’t quite so clear.
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

C'era una volta la BIT

C'era una volta la BIT | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

C'era una volta il mondo delle fiere, oggi semplicemente non c'è più.

O meglio, non c'è più il mondo delle fiere che conoscevamo, e chi non si è saputo adattare alle nuove regole sta soffrendo.

In un mondo in cui la voglia di turismo  aumenta sempre  più, avendo superato la soglia del miliardo di arrivi internazionali già due anni fa e con una previsione di attestarsi intorno al 1,1 miliardi per il 2014 (UNWTO), diventa sempre più importante riuscire adinfluenzare le scelte del potenziale viaggiatore.

 

Continua a leggere qui: http://www.linkiesta.it/blogs/turismo-e-dintorni/c-era-una-volta-la-bit

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Il brand Italia vale 1,2 triliardi di dollari: è all’11° posto fra i 100 brand nazionali a maggior valore nel mondo

Il brand Italia vale 1,2 triliardi di dollari: è all’11° posto fra i 100 brand nazionali a maggior valore nel mondo | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

I primi 10 brand-paese in classifica
Il primo brand nazionale per valore economico nella classifica 2014, appena pubblicata, è quello degli Stati Uniti, con un valore di 19,2 triliardi di dollari, seguito da quello della Cina, con un valore però più che dimezzato e pari a 6,3 triliardi di dollari, e dal brand Germania, che vale 4,3 triliardi di dollari. Seguono Regno Unito, Giappone, Canada, Francia, India, Australia e Brasile: la stessa top ten dello scorso anno, dove però Francia e Brasile hanno peso qualche posizione a favore di Canada, India e Australia. Dopo l’Italia c’è il brand Russia, che perde quest’anno il 7% del valore, scede di una posizione e si attesta su 1,1 triliardi di dollari.

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Booking cambia le regole
Hotel più liberi sui prezzi

Booking cambia le regole  <br/>Hotel più liberi sui prezzi | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
La capogruppo Priceline offre concessioni agli alberghi sulla clausola di parity rate: prezzi più bassi sulle agenzie online concorrenti
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Turismo congressuale, Italia 6/a ma può fare molto di più - Italia - In Viaggio

Turismo congressuale, Italia 6/a ma può fare molto di più - Italia - In Viaggio | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
Presentati il libro bianco e il vademecum sul ruolo dei comuni

(ANSA)
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Turisti arabi, ecco l'identikit

Turisti arabi, ecco l'identikit | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Uno studio dell'USI ne svela le abitudini: di buona cultura, amano il lusso ed essere coccolati e ...

Continua a leggere qui: 

http://www.cdt.ch/svizzera/cronaca/120507/turisti-arabi-ecco-l-identikit.html

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

How technology is changing the way we plan and experience events

How technology is changing the way we plan and experience events | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it
A look into the future of technology and event planning.
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Cristina Terenzio
Scoop.it!

Le app di viaggio più gettonate dai nuovi nomadi 2.0

Le app di viaggio più gettonate dai nuovi nomadi 2.0 | Focus on Green Meetings & Digital Innovation | Scoop.it

Non siete particolarmente tech addicted ma cercate semplicemente un modo per semplificare il viaggio? Le usate già da tempo e ritenete che siano degliindispensabili strumenti per esplorare il mondo? Qualunque sia la vostra idea o esigenza a proposito, una rinfrescata relativa alle “vecchie” e nuove applicazioni dedicate ai nomadi 2.0 potranno tornarvi comunque utili nei vostri spostamenti on the road.


Continua a leggere qui: http://viaggi.ilmessaggero.it/news/le-app-di-viaggio-pi-amp-ugrave-gettonate-dai-nuovi-nomadi-2.0/notizie/1020453.shtml

more...
No comment yet.