Filosofia&Storia
275 views | +0 today
Follow
Filosofia&Storia
Approfondimenti e curiosità sui grandi mondi della storia e della filosofia moderna
Curated by Sendi
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by Sendi from AulaWeb Storia
Scoop.it!

ArchivioAntimafia - Homepage

ArchivioAntimafia - Homepage | Filosofia&Storia | Scoop.it

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, April 18, 2014 1:56 AM

Archivio Antimafia è un sito graficamente bruttino ma utilissimo per chi voglia studiare il fenomeno mafioso in quanto fornisce un ricchissimo repertorio di documenti di vari formati sulla mafia e la sua storia.

 

Si tratta di un archivio che raccoglie e cataloga le risorse sulla mafia presenti in rete e le rende disponibili all'utente. E' forse il più ricco archivio di questo tipo presente in rete.

 

Diviso in sezioni, l'archivio comprende: video, foto, audio, documenti, approfondimenti. Si possono trovare: sentenze, interviste, dossier, dichiarazioni, citazioni, articoli, registrazioni processuali, verbali, foto di repertorio, ecc.

 

A mio giudizio si tratta di un prezioso aiuto per conoscere il fenomeno mafioso, per avere una guida nella consultazione del materiale sulla mafia senza dover impazzire con i motori di ricerca, un utile strumento didattico per conoscere la storia della mafia e, purtroppo, la storia italiana.

 

Tutti i documenti sono scaricabili in formato pdf e liberamente utilizzabili

 

voto 9/10

Scooped by Sendi
Scoop.it!

Scheda riassuntiva su Blaise Pascal

Sendi's insight:

Breve sintesi riguardante la vita del filosofo francese Pascal e le sue opere.

more...
No comment yet.
Scooped by Sendi
Scoop.it!

Confronto tra Pascal e Cartesio

Sendi's insight:

Nel film di Rossellini del 1971, emergono diversi aspetti della filosofia di Cartesio che non vanno a genio al matematico francese Blaise Pascal. In questo video è riportata la parte in cui Cartesio espone il suo "Discorso sul metodo" e il successivo confronto con Pascal.

E' possibile trovare l'altro spezzone del film sul canale youtube Elektro Logos.

more...
Kristian Niccolò Paderi's curator insight, March 9, 2013 8:32 AM

Il confronto tra Pascal e Cartesio.

Rescooped by Sendi from AulaUeb Filosofia
Scoop.it!

La natura umana 1. Esiste una natura umana?

La natura umana 1. Esiste una natura umana? | Filosofia&Storia | Scoop.it
Ho una gran paura che questa natura [la natura umana] sia anch’essa un primo costume, così come il costume è una seconda natura [...]. Il costume è la nostra natura. Blaise Pascal, Pensée, L’uomo h...

Via Gianfranco Marini
Sendi's insight:

Interessante confronto tra i due filosofi francesi del '600, Blaise Pascal e Rene Descartes.

more...
Gianfranco Marini's curator insight, February 4, 2013 6:06 AM

Dal blog https://scienzeumanegiudici.wordpress.com una interessante ricostruzione sintetica del dibattito intorno alla natura dell'uomo che è incentrata sul senso stesso di tale dibattito: Esiste una natura umana? Le posizioni e contrapposizioni da Pascal e Cartesio, a Chomsky e Foucault.

Scooped by Sendi
Scoop.it!

First American Industrial Revolution

This videos discusses some of the inventors and inventions that moved America from a rural to an urban society in the early 1800s.
Sendi's insight:

Una videolezione in inglese riguardante la rivoluzione industriale americana, l'importanza del cotone, del "Factory System" e lo sfruttamento femminile e minorile.

more...
No comment yet.
Scooped by Sendi
Scoop.it!

Ulisse la Macchina a Vapore

il vero motore dello sviluppo industriale, già realizzata, ma non utilizzata, dai greci( http://www.youtube.com/watch?v=fVO8HmybEKU )e sviluppata da James Wa...
Sendi's insight:

Come cita il protagonista di questo video, è proprio grazie all'invenzione della macchina a vapore e della produzione della energia elettrica che comincia a svilupparsi una nuova rivoluzione. In questo video inoltre vengono proposti i modelli dei diversi innovatori del tempo come Watt, Crompton,Kay e John Smitton il quale viene considerato in tutta la Gran Bretagna, il migliore del suo campo con più esperienza di Watt.

more...
No comment yet.
Scooped by Sendi
Scoop.it!

Rivoluzione industriale - Wikipedia

La rivoluzione industriale è un processo di evoluzione economica che da un sistema agricolo-artigianale-commerciale porta ad un sistema industriale moderno caratterizzato dall'uso generalizzato di macchine azionate da energia meccanica e dall'utilizzo di nuove fonti energetiche inanimate (come ad esempio i combustibili fossili).

Spesso si distingue fra prima e seconda rivoluzione industriale. La prima riguarda prevalentemente il settore tessile-metallurgico e comporta l'introduzione della spoletta volante e della macchina a vapore; il suo arco cronologico è solitamente compreso tra il 1760-1780 al 1830. La seconda rivoluzione industriale viene fatta convenzionalmente partire dal 1870-1880, con l'introduzione dell'elettricità, dei prodotti chimici e del petrolio. Talvolta ci si riferisce agli effetti dell'introduzione massiccia dell'elettronica e dell'informatica nell'industria come alla terza rivoluzione industriale, che viene fatta partire dal 1970[1].

La rivoluzione industriale comporta una profonda ed irreversibile trasformazione che parte dal sistema produttivo fino a coinvolgere il sistema economico nel suo insieme e l'intero sistema sociale. L'apparizione della fabbrica e della macchina modifica i rapporti fra gli attori produttivi. Nasce così la classe operaia che riceve, in cambio del proprio lavoro e del tempo messo a disposizione per il lavoro in fabbrica, un salario. Sorge anche il capitalista industriale, imprenditore proprietario della fabbrica e dei mezzi di produzione, che mira ad incrementare il profitto della propria attività.

Sendi's insight:

Interessante descrizione della rivoluzione industriale in cui verranno analizzati le condizioni favorevoli in campo agricolo, nel campo sociale e commerciale e infine le innovazioni nel campo dell'industria tessile con l'introduzione delle Jenny, la spoletta volante, fino ad arrivare alla sostituzione del carbone di legna con il coke e la nascita della ferrovia.

more...
No comment yet.
Scooped by Sendi
Scoop.it!

Biography of Blaise Pascal

Biography of Blaise Pascal | Filosofia&Storia | Scoop.it
French scientist and mathematician, Blaise Pascal invented the first digital calculator.
Sendi's insight:

Nel sito inglese inventors.about.com viene analizzata la figura di Pascal, come inventore.

more...
No comment yet.
Scooped by Sendi
Scoop.it!

Blaise Pascal e la società moderna

Blaise Pascal e la società moderna | Filosofia&Storia | Scoop.it
Sendi's insight:

Durante la giornata del 3 Dicembre 2011 a Villa Queirolo, si è tenuta una conferenza riguardo l'importanza di Blaise Pascal e il suo contributo nella società odierna. Di seguito è riportata una recensione della giornata, in cui vengono esposti tutti gli argomenti trattati, in maniera dettagliata.

more...
No comment yet.
Scooped by Sendi
Scoop.it!

Blaise Pascal Biography

Blaise Pascal Biography | Filosofia&Storia | Scoop.it
Explore the astonishing scientific and theological life and mind of Blaise Pascal, 17th-century Renaissance man, on Biography.com.
Sendi's insight:

Nel sito biography.com, troviamo un'esaustiva, se pur breve, descrizione di Pascal. La sua vita, l'analisi delle sue scoperte e invenzioni rendono questa dettagliata descrizione molto interessante.

more...
No comment yet.
Scooped by Sendi
Scoop.it!

L'importanza del carbone

Lezione 2 parte 3. La Prima rivoluzione industriale. Con le invenzioni di James Watt del condensatore esterno, della distribuzione a cassetti e del meccanism...
Sendi's insight:

La principale novità tecnica che investì l'industria siderurgica inglese, avvenne nel corso del XVIII secolo con la sostituzione del carbon fossile con il coke attraverso un pricesso lungo e graduale. In questa videolezione vedremo come venne utilizzato il carbone e come il legame che si creò tra ferro, vapore e carbone che fu alla base della nascita della ferrovia.

more...
No comment yet.
Scooped by Sendi
Scoop.it!

The industrial revolution

Sendi's insight:

Ipertesto multimediale tratto dal sito della "Cambridge" che tratta in maniera molto approffondita della rivoluzione industriale, delle cause e di ciò che comporto nella societa e soprattutto in campo economico-produttivo.

more...
No comment yet.
Scooped by Sendi
Scoop.it!

La protesta dei lavoratori

Sendi's insight:

Non è certo un segreto che, prima della rivoluzione industriale vera e propria i cittadini e  soprattutto i lavoratori si siano ribellati chiedendo il diritto di essere tutelati attraverso delle leggi scritte. Attraverso quest'ipertesto multimediale pubblicato dell'editrice "SEI", propongo un'attenta lettura di questo saggio breve per capire ancor meglio ciò che ci ha portati alla grande rivoluzione industriale.

more...
No comment yet.