Figli contesi, genitori in difficoltà
18 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Patrizia Boniffi
Scoop.it!

Resta senza casa e lavoro ma resiste anni in garage per salvare la famiglia

Resta senza casa e lavoro ma resiste anni in garage per salvare la famiglia | Figli contesi, genitori in difficoltà | Scoop.it
Giancarlo perde tutto per la crisi, la moglie e le 4 figlie vanno a vivere da parenti e lui in un box. Con l'amore e i sacrifici rialzano la testa (Perdere tutto per la crisi, vivere in garage ma rialzarsi conservando la dignità dei figli.
more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Boniffi
Scoop.it!

Come riorganizzare le finanze dopo il divorzio - La Repubblica

Come riorganizzare le finanze dopo il divorzio - La Repubblica | Figli contesi, genitori in difficoltà | Scoop.it
La Repubblica
Come riorganizzare le finanze dopo il divorzio
La Repubblica
La durata media dei matrimoni in Italia è di 15 anni. E dopo a rimetterci economicamente sono quasi sempre le donne.
more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Boniffi
Scoop.it!

I figli e il nuovo partner di mamma o papà - LeccoNotizie.com

I figli e il nuovo partner di mamma o papà - LeccoNotizie.com | Figli contesi, genitori in difficoltà | Scoop.it
I figli e il nuovo partner di mamma o papà LeccoNotizie.com Per prima cosa è bene tener presente che le cosiddette famiglie “ricostituite” dopo una separazione o un divorzio sono spesso una realtà non facile da gestire dal punto di vista delle...
more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Boniffi
Scoop.it!

Gli interventi per i genitori separati Ecco le misure adottate dalla ... - L'Eco di Bergamo

Gli interventi per i genitori separati Ecco le misure adottate dalla ... - L'Eco di Bergamo | Figli contesi, genitori in difficoltà | Scoop.it
Gli interventi per i genitori separati Ecco le misure adottate dalla ...
more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Boniffi
Scoop.it!

Genitori Bestia - I genitori divorziati o separati visti dai figli

Documento tratto dalla trasmissione della RSI LA1 svizzera, riguardo a come i figli vedono i genitori divorziati o separati.
more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Boniffi
Scoop.it!

le parole inascoltate, bambini scrivono (figli separati)

Fate girare. Aiutiamo questi bambini ad uscire dalle loro gabbie. Basato su documenti autentici. Un grido per spaccare il silenzio del pregiudizio, dell'indi...
more...
No comment yet.
Rescooped by Patrizia Boniffi from Disturbi d'Ansia, Fobie e Attacchi di Panico a Milano
Scoop.it!

Cos’è il disturbo d’ansia da separazione e come affrontarlo

Cos’è il disturbo d’ansia da separazione e come affrontarlo | Figli contesi, genitori in difficoltà | Scoop.it

Il Disturbo d’ansia da separazione è caratterizzato da una preoccupazione eccessiva da parte del bambino per almeno un mese, relativa alla separazione dalle figure di attaccamento, dalla propria abitazione o da altri ambienti familiari. L’ansia da separazione può rappresentare una condizione normale per i bambini appena nati o ancora piccoli, ma non rappresenta una condizione appropriata per i bambini più grandi o adolescenti. L’esordio può avvenire in età prescolare, ma molti casi hanno inizio intorno ai 10- 12 anni, soprattutto nel momento in cui quest’ansia si associa ad un rifiuto di andare a scuola.

 

Caratteristiche

Il bambino si sottopone costantemente al pensiero che si possano presentare delle catastrofi e che possa succedere qualcosa ai genitori o a se stesso nel momento in cui non sono insieme. Ciò comporta l’incapacità del bambino a stare in qualunque luogo in cui sia necessario separarsi, come ad esempio la scuola, ma anche a casa nel momento in cui i genitori escono o vanno a dormire nella propria camera. Il bambino può manifestare incubi connessi con la separazione e sintomi fisici anche nel periodo di anticipazione cognitiva della separazione (es. mal di stomaco, mal di testa, nausea o vomito).

 

Cause

Così come in tutti i Disturbi d’ ansia dell’età evolutiva, anche nel Disturbo d’ansia da separazione, le cause possono essere molteplici e riguardanti aspetti neurobiologici, personologici, relazionali, affettivi, sociali ed educativi. Anche i fattori ambientali possono contribuire a sviluppare un Disturbo d’ansia da separazione come: situazioni familiari conflittuali, separazione dei genitori, minacce di abbandono da parte di essi, ansia e paura dei genitori trasmesse ai figli.

 

Cosa fare

Poiché questo disturbo crea un disagio clinicamente significativo ed una compromissione dell’area sociale, relazionale, affettiva e scolastica, è opportuno chiedere aiuto ad uno specialista il quale valuterà la situazione e fornirà strategie utili per prevenire eventuali difficoltà. Verrà dato un supporto ai genitori, i quali verranno orientati verso una sintonizzazione emotiva con il bambino, evitando di sdrammatizzare o drammatizzare la situazione e verranno date delle linee guida che permettano di gestire il momento del distacco. 

 

A cura di:
www.federicobaranzini.it

 


Via Laura Duranti, Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
more...
Laura Duranti's curator insight, June 3, 2013 5:27 AM

Molti bambini sperimentano un'ansia estrema dovuta alla separazione dai genitori, da casa o da altri ambienti familiari.
Se in alcuni casi ciò può essere temporaneo e comprensibile e regredire spontaneamente, in altri non è così e ci si trova davanti ad una vero e proprio disturbo d'ansia da separazione.
Cosa fare dunque in questi casi?

Ce lo spiega la dott.ssa Chillemi in questo interessante articolo, ricco di spunti e consigli per identificare il disturbo ed affrontarlo.


Buona lettura!

Laura Duranti's comment, July 20, 2013 9:10 AM
La ringrazio per aver condiviso l'articolo scritto dalla dott.ssa Chillemi e pubblicato su spazio-psicologia.com
Laura Duranti's comment, July 20, 2013 9:10 AM
Continui a seguirci! :) buon lavoro!