Etica socio-ambientale
2.4K views | +0 today
Follow
Etica socio-ambientale
"Cinico è colui che vede le cose come realmente sono, e non come dovrebbero essere".
Curated by Ecosin
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

→ Su ₸ů₥þľŗ, siamo andati ad abitare su ₸ů₥þľŗ!

→ Su ₸ů₥þľŗ, siamo andati ad abitare su ₸ů₥þľŗ! | Etica socio-ambientale | Scoop.it
Ecosin produce e condivide un'informazione aperta e indipendente, tutelando e valorizzando il territorio, l'ambiente e la salute pubblica.

A cura di Chiara Bellini e Francesco Scura.
Ecosin's insight:
Il malcontento è il primo passo verso il progresso.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

N.A.S.A.'s climate kids: a bee is more than a bug

N.A.S.A.'s climate kids: a bee is more than a bug | Etica socio-ambientale | Scoop.it
Be-e-e kind to bees. They are awesome creatures! Yes, once in a while they sting someone, but only when they feel danger. So don't ask for trouble! Try to be friends with bees. You will bee amazed!
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Via le buste di plastica dagli Apple Store

Via le buste di plastica dagli Apple Store | Etica socio-ambientale | Scoop.it
Apple ha deciso di eliminare i sacchetti bianchi di plastica con il cordoncino e il logo della mela consegnati negli Apple Store, rimpiazzandoli con contenitori più rispettosi dell’ambiente, realizzati con materiali riciclati.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Si legge T.T.I.P., si pronuncia disinformazione

Si legge T.T.I.P., si pronuncia disinformazione | Etica socio-ambientale | Scoop.it

Il dibattito sul T.T.I.P. si concentra attorno alle ipotetiche minacce alla democrazia o alla tutela dei consumatori e dell’ambiente che deriverebbero da una eventuale firma. Molto più utile sarebbe invece un approccio pragmatico, che punti per esempio alla difesa delle denominazioni di origine.

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Il contrasto dell'illegalità ambientale in mare

Il contrasto dell'illegalità ambientale in mare | Etica socio-ambientale | Scoop.it
Audizione della Guardia Costiera in Parlamento, presso la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: nei giorni scorsi il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ammiraglio Vincenzo Melone, accompagnato dal capo del reparto ambientale marino delle Capitanerie di porto, è stato ascoltato dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Giorgio Nebbia, scritti di storia dell'ambiente e dell'ambientalismo (1970-2013)

Giorgio Nebbia, scritti di storia dell'ambiente e dell'ambientalismo (1970-2013) | Etica socio-ambientale | Scoop.it
Nella vasta produzione scientifica e civile di Giorgio Nebbia - nato a Bologna nel 1926, chimico, professore emerito di merceologia all’'Università di Bari, ecologista dalla metà degli anni '60 e parlamentare dal 1983 al 1992 - gli scritti riguardanti la storia dell’ambiente e dell’ambientalismo occupano un posto di assoluto rilievo. Oltre a nutrire un vivo interesse per il passato, Nebbia è infatti convinto che tutti i fenomeni naturali, sociali e culturali incorporino un'imprescindibile dimensione storica e che ignorando tale dimensione ci si preclude la possibilità di comprenderli. Nebbia ha finito così col costruire dai primi anni '70 in poi, pezzo dopo pezzo, il più ricco corpus di scritti di storia ambientale realizzato in Italia, contraddistinto da un esemplare equilibrio tra rigore, chiarezza e leggibilità. Un corpus che attende ancora di essere adeguatamente valorizzato dagli storici ma che merita di essere conosciuto e utilizzato ben al di là dei confini accademici tanto più che esso è rivolto anzitutto alla società civile nel senso più ampio.
Ecosin's insight:
Giorgio Nebbia, "Scritti di storia dell'ambiente e dell'ambientalismo (1970-2013)": http://fondazionemicheletti.eu/altronovecento/quaderni/4/AltroNovecento-4_Nebbia-Piccioni_Scritti-di-storia-dell-ambiente.pdf.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

ENEL vende 6 vecchie centrali elettriche, da Montalto a Porto Tolle

ENEL vende 6 vecchie centrali elettriche, da Montalto a Porto Tolle | Etica socio-ambientale | Scoop.it
Centralissima e panoramica, vendesi centrale elettrica. È partito con i colossi di Porto Tolle, sulla punta estrema del delta del Po, e di Montalto di Castro, nelle maremme laziali al confine con la Toscana, il programma "Futur-e" dell’E.N.E.L. per vendere un primo lotto di centrali spente e fuori mercato. Ma anche Rossano Calabro, sulla costa cosentina dello Ionio, e le piccole centrali turbo-gas di Camerata Picena, alle spalle di Falconara (Ancona), e Carpi, nella Bassa modenese. E poi in autunno potrebbero entrare in offerta Pietrafitta a Perugia e altre centrali, come Piombino, il vecchio e colossale impianto nella piana verso Follonica che potrebbe diventare un polo commerciale del lusso. Ecco, il grande polo commerciale (per Piombino il negoziato in corso è caldissimo) è una delle destinazioni non più elettriche verso cui punta Carlo Tamburi, capo dell'E.N.E.L. Italia.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Terni, inceneritore: ecco cosa bruciava

Terni, inceneritore: ecco cosa bruciava | Etica socio-ambientale | Scoop.it
Una relazione dettagliata, quella stilata sulla base degli accertamenti svolti dai carabinieri del N.O.E. di Perugia e dai tecnici A.R.P.A. Umbria sulle attività dell’inceneritore Terni-biomassa di Maratta. Dalle carte - seguite dalla diffida inoltrata dalla Regione Umbria all’azienda - emergono rilievi precisi, circostanziati e soprattutto preoccupanti, legati agli aspetti ambientali e operativi. Tanto che nella giornata di giovedì il sindaco Di Girolamo avrebbe preso la decisione di imporre lo stop all’impianto.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Pascal Poot, l'uomo che coltiva pomodori senza acqua o pesticidi

Pascal Poot, l'uomo che coltiva pomodori senza acqua o pesticidi | Etica socio-ambientale | Scoop.it
I metodi di Pascal Poot, lontani dall'agricoltura moderna, sono oltreché iper-produttivi, naturali e poco costosi. Gli scienziati pensano di trovare delle risposte ai cambiamenti climatici.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Trentino Film Commission lancia "T-Green Film": l'unico film fund regionale che certifica e premia le produzioni green

Trentino Film Commission lancia "T-Green Film": l'unico film fund regionale che certifica e premia le produzioni green | Etica socio-ambientale | Scoop.it

Premiare le produzioni che scelgono la strada della sostenibilità e che "sposano" un disciplinare green. È il nuovo strumento lanciato da "Trentino Film Commission", per incentivare la sostenibilità ambientale in campo cinematografico. Il disciplinare per la certificazione è stato predisposto in collaborazione con A.P.P.A. - Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente.

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Le opinioni e le pratiche ambientali dei Francesi nel 2015

Le opinioni e le pratiche ambientali dei Francesi nel 2015 | Etica socio-ambientale | Scoop.it

I Francesi esprimono una crescente preoccupazione per l'inquinamento atmosferico, sia a livello globale che locale; insieme alla lotta ai cambiamenti climatici, il miglioramento della qualità dell'aria è infatti diventato uno dei principali problemi ambientali per i cittadini, che però non lo considerano una loro azione prioritaria, quanto del governo. Prima di prendere in considerazione l'idea di rinunciare all'uso quotidiano della propria auto, gli intervistati si aspettano ad esempio un miglioramento del trasporto pubblico: il miglioramento infatti in termini di vicinanza, frequenza, sicurezza, comfort incoraggerebbe largamente ad abbandonare l'uso del proprio mezzo.

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Ecco quanti chilogrammi di CO2 si risparmiano con una vacanza in barca a vela

Ecco quanti chilogrammi di CO2 si risparmiano con una vacanza in barca a vela | Etica socio-ambientale | Scoop.it

Al giorno d'oggi quasi tutti sono sensibili alle tematiche ambientali, e alcune persone sono molto interessate anche ai metodi alternativi per inquinare di meno l'ambiente. Un esempio curioso riguarda anche la vacanza: infatti, secondo una ricerca della piattaforma on line "Salisquare", un viaggio in barca a vela dall'Italia verso cinque classiche destinazioni estive (Croazia, Corsica, Spagna, Sardegna e Grecia), consente un risparmio di emissioni di CO2 tra i 104 e i 325 chilogrammi, grazie alla spinta del vento. Il risparmio che si ottiene è pari al consumo energetico di una casa per una settimana o di una lampadina accesa per un anno.

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Addio al caro-benzina e allo smog, arriva la svolta per le automobili di tutto il mondo

Addio al caro-benzina e allo smog, arriva la svolta per le automobili di tutto il mondo | Etica socio-ambientale | Scoop.it
Due problematiche che stanno a cuore alla maggior parte della popolazione mondiale, il caro-benzina e l'inquinamento atmosferico, potrebbero scomparire del tutto, grazie alle ultime invenzioni in campo elettrico. Fra tutte, è notevole l'imposizione sul mercato dell'elettricità da parte di Repower, azienda che opera nel campo da decenni, e che ha lanciato numerosi prodotti per risparmiare sull'energia elettrica. Ora la società ha deciso di giocare al rialzo, facendo tremare i magnati del petrolio: è in atto un piano per la divulgazione di attrezzature per le automobili elettriche, in modo da poterne dotare le varie aziende che ne hanno bisogno.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

→ Su ₸ů₥þľŗ, siamo andati ad abitare su ₸ů₥þľŗ!

→ Su ₸ů₥þľŗ, siamo andati ad abitare su ₸ů₥þľŗ! | Etica socio-ambientale | Scoop.it
Ecosin produce e condivide un'informazione aperta e indipendente, tutelando e valorizzando il territorio, l'ambiente e la salute pubblica.

A cura di Francesco Scura e Chiara Bellini.
Ecosin's insight:
Cinico è colui che vede le cose come realmente sono, e non come dovrebbero essere.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Harvard crea il super-batterio che trasforma la CO2 in carburante

Harvard crea il super-batterio che trasforma la CO2 in carburante | Etica socio-ambientale | Scoop.it

Prendete un comune batterio, regalategli qualche gene in più e poi lasciate che "compia il miracolo" trasformando la CO2 in carburante. La ricetta è quella scritta dall'ingegnere chimico Daniel Nocera, famoso nell'ambiente soprattutto per il suo lungo lavoro sulla fotosintesi artificiale. Dallo scorso anno però, lo studioso di Harvard ha deciso di dedicarsi all'ingegneria genetica finalizzata ad applicazioni nel settore energetico. I protagonisti della nuova ricerca sono comuni microbi del suolo, il cui genoma è stato sequenziato da tempo, facili (e dunque più sicuri) da modificare rispetto ad organismi superiori. Nasce da queste premesse il super-bug di Nocera, batterio O.G.M. in grado di convertire la luce solare in carburante dieci volte più efficientemente di qualsiasi impianto.

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Aiutare noi stessi, l'ambiente e l'informazione con il crowdfunding... è successo!

Aiutare noi stessi, l'ambiente e l'informazione con il crowdfunding... è successo! | Etica socio-ambientale | Scoop.it
Il paradigma del dovere civico si compenetra e si trasforma in qualcosa di più empatico, etico e morale: l'ambiente siamo noi, e in quest'accezione è meritevole di attenzione, impegno e tutela.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

L'inquinamento provoca più morti delle guerre

L'inquinamento provoca più morti delle guerre | Etica socio-ambientale | Scoop.it

Dal 1990 in avanti, con la dissoluzione dell'U.R.S.S. e la caduta del comunismo in molti Paesi del mondo, le guerre si sono moltiplicate. Ad una prima analisi sembrerebbe che sia dunque questa la causa maggiore delle morti nel mondo. In realtà non è così: secondo un rapporto dell'O.M.S. - Organizzazione Mondiale della Sanità, l'inquinamento uccide ogni anno nel mondo un numero che è 234 volte quello delle vittime nelle guerre. Il rapporto rivela che, nel 2012, 12,6 milioni di morti premature nel mondo (23%) sono da attribuirsi a condizioni ambientali degradate.

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Forum sui rifiuti, 21/23 giugno 2016

Forum sui rifiuti, 21/23 giugno 2016 | Etica socio-ambientale | Scoop.it
Il Forum passerà in rassegna i protagonisti della circular economy italiana, mettendo a confronto le più innovative iniziative imprenditoriali e gli enti locali più virtuosi con i rappresentanti delle istituzioni nazionali.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Toyota Setsuna, l'automobile elettrica che non ha viti né chiodi

Toyota Setsuna, l'automobile elettrica che non ha viti né chiodi | Etica socio-ambientale | Scoop.it

Toyota ha presentato la nuova automobile Setsuna, che si assembla come se fosse fatta di Lego. In realtà si tratta di un'auto elettrica vera e propria, ma si costruisce senza viti né chiodi.

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Soldato morì per l'uranio impoverito: Ministero della Difesa condannato

Soldato morì per l'uranio impoverito: Ministero della Difesa condannato | Etica socio-ambientale | Scoop.it
Salvatore Vacca, caporalmaggiore dell'Esercito, morì per leucemia l'8 settembre 1999 in una stanza dell'ospedale oncologico di Cagliari: aveva 23 anni ed è stata una delle prime vittime della cosiddetta sindrome dei Balcani. Partito per una missione in Bosnia con la brigata Sassari, nel novembre 1998, tornò a casa malato il 12 aprile successivo. La fine è stata rapida. I genitori, fin dal giorno dopo il decesso, si sono battuti per chiedere "giustizia", ipotizzando che la malattia fosse riconducibile al contatto, senza adeguata protezione, con proiettili all'uranio impoverito. Ne è nata una lunga vicenda giudiziaria alla quale, 17 anni dopo, la Corte d'appello civile di Roma potrebbe aver messo la parola fine con una sentenza che conferma la condanna in primo grado del ministero della Difesa - accusato di "condotta omissiva" per non aver protetto adeguatamente il militare - a risarcire la famiglia del soldato per oltre un milione e mezzo di euro.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Nel 2050 oltre un miliardo di persone a rischio per i cambiamenti climatici

Nel 2050 oltre un miliardo di persone a rischio per i cambiamenti climatici | Etica socio-ambientale | Scoop.it
Secondo un rapporto pubblicato dalla Banca Mondiale, senza serie politiche di adattamento 1,3 miliardi di persone nel 2050 saranno a rischio a causa degli eventi meteorologici provocati dai cambiamenti climatici (nel 2016 la concentrazione di CO2 costante sopra i 400 ppm).
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Alla "Food Hackathon" di Torino vince l'agricoltura di precisione

Alla "Food Hackathon" di Torino vince l'agricoltura di precisione | Etica socio-ambientale | Scoop.it

L'agricoltura di precisione si aggiudica la "Food Hackathon", evento per innovare la filiera agro-alimentare: "Dal campo alla tavola", manifestazione dedicata a sviluppare progetti digitali nell'ambito agro-alimentare, ha voluto premiare l'idea di "iXem" che, attraverso il posizionamento in campo di sensori wireless, monitora in tempo reale lo stato delle coltivazioni, preservandone così la qualità e la sostenibilità.

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Trezzo d'Adda, 5 corsi di formazione per giornalisti ambientali

Trezzo d'Adda, 5 corsi di formazione per giornalisti ambientali | Etica socio-ambientale | Scoop.it

Giovedì 19 maggio 2016

"Sfide ambientali e giornalismo sostenibile, informazione inquinata e buone notizie".


Venerdì 20 maggio 2016

"Bio-diversità, cosa ne sappiamo?".

"Il sistema delle aree protette alpine (S.A.P.A.) nelle reti europee internazionali".


Sabato 21 maggio 2016

"Comunicare la natura: teoria e tecniche di informazione e divulgazione su temi sensibili, fra scienza e ideologia".


Martedì 24 maggio 2016

"Turismo, cultura, economie: le nuove frontiere dei parchi".

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

La Groenlandia si mette a estrarre uranio

La Groenlandia si mette a estrarre uranio | Etica socio-ambientale | Scoop.it

L’energia nucleare viene percepita come in declino, e in effetti l’opinione pubblica occidentale non la vuole più, ma questa evoluzione non è lineare. A parte il fatto che molte nuove centrali sono in costruzione o in progetto dalla Turchia alla Cina, dalla stessa Europa arrivano due notizie in vistosissima controtendenza: l’incontaminata Groenlandia ha deciso di avviare lo sfruttamento di uno dei più grandi giacimenti di uranio del mondo, e in Gran Bretagna la francese EDF ha in progetto di avviare (sia pure fra le polemiche) una gigantesca doppia centrale atomica da 24 miliardi di euro.

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Le sette catastrofi che rischiano di cancellare l'umanità

Le sette catastrofi che rischiano di cancellare l'umanità | Etica socio-ambientale | Scoop.it

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Oxford ha mappato i cataclismi che potrebbero uccidere almeno il 10% della popolazione mondiale. Molti sono direttamente legati all'azione dell'uomo. Siamo noi il pericolo più grande per noi stessi?

more...
No comment yet.