Social Business and Digital Transformation
15.1K views | +5 today
 
Scooped by A.Busetti
onto Social Business and Digital Transformation
Scoop.it!

SharePoint licensing is becoming simpler -- and cheaper

Microsoft has made some changes to its SharePoint licensing requirements, and these changes have the potential to save customers a lot of money.
more...
No comment yet.
Social Business and Digital Transformation
Enterprise 2.0, Social Business, Cloud and Mobile lead to Smart Working and then to DIgital Transformation and Disruption: the new enterprise is coming, learn how to use it...
Curated by A.Busetti
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

Robot umanoide stampato in 3D con Dassault - Meccanica Plus

Dassault Systèmes presenta a Technology Hub il robot umanoide realizzato in stampa 3D Poppy Humanoid. Il robot è progettato in open source utilizzando le tecnologie della piattaforma 3Dexperience e realizzato mediante stampa 3D, misura 84 cm, ha un peso di 3,5 kg e impiega 25 attuatori intelligenti.
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

Whatsapp-Facebook, il "Tar tedesco" stoppa lo scambio dati

Whatsapp-Facebook, il "Tar tedesco" stoppa lo scambio dati | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it
Il tribunale amministrativo di Amburgo conferma quanto già deciso dal Garante per la Privacy lo scorso settembre: niente trasferimento delle info senza consenso degli utenti. E il social annuncia ricorso in appello
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

Industria 4.0, il paradosso italiano: gli incentivi spaventano le imprese

Industria 4.0, il paradosso italiano: gli incentivi spaventano le imprese | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it
Rapporto Pwc: le aziende prevedono di investire sulle tecnologie più quanto fatto negli ultimi 2 anni. Ma la metà fatica a comprendere le regole per accedere ai benefici del piano Calenda, in particolare i requisiti dei beni ammortabili. Anche a causa della mancanza di competenze e cultura digitale
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

Enel presenta Elen, il primo chatbot corporate. Ecco come funziona

Enel presenta Elen, il primo chatbot corporate. Ecco come funziona | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it
La società energetica è la prima utility in Italia, e una delle prime aziende al mondo, che sceglie di veicolare la comunicazione aziendale con un assistente virtuale su Messenger-Facebook. EconomyUp l'ha provato: è entusiasta e consapevole dei propri limiti
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

Twelve Forces That Will Radically Change How Organizations Work: The New New Way of Working

A tidal wave of change is coming that will soon make the way we work almost unrecognizable to today’s business leaders. In an age of rapidly evolving technologies, business models, demographics, and even workplace attitudes—all shifting concurrently—change is not only constant but also exponential in its pace and scope. Companies from startups and online businesses to incumbents in all industries will experience the effects in far-reaching and transformational ways.
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

AI programs exhibit racial and gender biases, research reveals

AI programs exhibit racial and gender biases, research reveals | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it
Machine learning algorithms are picking up deeply ingrained race and gender prejudices concealed within the patterns of language use, scientists say
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

Telelavoro e smart working: perché confonderli è uno sbaglio - Fisco - InvestireOggi.it

Telelavoro e smart working: perché confonderli è uno sbaglio - Fisco - InvestireOggi.it | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it
Di recente diverse aziende anche grandi stanno aprendo ai propri dipendenti la possibilità di lavorare da casa un giorno a settimana: ma il telelavoro non va confuso con lo smart work
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

Biased bots: Human prejudices sneak into artificial intelligence systems

Biased bots: Human prejudices sneak into artificial intelligence systems | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it
in a new study, researchers have demonstrated how machines can be reflections of us, their creators, in potentially problematic ways. Common machine learning programs, when trained with ordinary human language available online, can acquire cultural biases embedded in the patterns of wording, the researchers found. These biases range from the morally neutral, like a preference for flowers over insects, to the objectionable views of race and gender.
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

Smart working, arriva la legge su orari e garanzie

Smart working, arriva la legge su orari e garanzie | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it

L'ultima grande azienda in ordine di tempo a renderlo strutturale è stata Enel, che nei giorni scorsi ha anche allargato la platea degli interessati da 500 a 7mila, ai quali sarà offerta la possibilità di lavorare fuori ufficio per un giorno alla settimana. E ora che lo Statuto del lavoro autonomo arriva alle battute finali per l’approvazione in Parlamento, dopo oltre un anno dalla presentazione del disegno di legge (avvenuta l’8 febbraio 2016), lo smart working potrebbe prendere slancio con una nuova cornice di regole, ma anche con alcuni aspetti da chiarire.

more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

Enel punta sullo smartworking Accordo coinvolge 7.000 dipendenti

Enel punta sullo smartworking Accordo coinvolge 7.000 dipendenti | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it
Dalla sperimentazione alla messa a regime della nuova modalità organizzativa. Un giorno la settimana si potrà lavorare da casa. Niente straordinari. Restano i buoni pasto
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

Digital Maturity, Not Digital Transformation

Digital Maturity, Not Digital Transformation | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it
People throw around the term “digital transformation” these days, but there’s not much agreement on what that term means. Originally, the value in the term was that it conveyed the need to engage in a fundamental shift in the way we think, work, and manage our organizations in response to digital trends in the competitive environment. While the need for fundamental change remains, the overuse and misuse of this term in recent years has weakened its potency.
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

Assistenza legale elettronica con il machine learning | 01net

Assistenza legale elettronica con il machine learning | 01net | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it
Il machine learning può essere applicato in vari ambiti, e quello legale è uno dei più interessanti soprattutto perché può essere anche reso "vicino" al grande pubblico. Un esempio concreto viene da AirHelp, il servizio di assistenza per i passeggeri europei che hanno subito un ritardo o una cancellazione del loro volo ma che non sanno bene come cercare di ottenere il risarcimento che gli spetta.
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

Harnessing the Secret Structure of Innovation

Harnessing the Secret Structure of Innovation | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it
In an era of low growth, companies need innovation more than ever. Leaders can draw on a large body of theory and precedent in pursuit of innovation, ranging from advice on choosing the right spaces to optimizing the product development process to establishing a culture of creativity.1 In practice, though, innovation remains more of an art than a science
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

L'ammissione di Facebook: "Social utilizzato per manipolare opinione pubblica"

L'ammissione di Facebook: "Social utilizzato per manipolare opinione pubblica" | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it
Tentativi di propaganda e manipolazione dell'informazione, apparentemente orchestrati da governi o soggetti organizzati, sfruttando le fake news ma anche profili falsi che puntano a influenzare l'opinione pubblica. E' l'allarme lanciato da Facebook in un rapporto che per la prima volta fa questa ammissione.
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

Camera commercio Milano, 63 persone lavorano da casa per 3 giorni al mese

Camera commercio Milano, 63 persone lavorano da casa per 3 giorni al mese | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it
Al via la sperimentazione 2017, 63 persone lavorano da casa: così la Camera di commercio di Milano aderisce alla Settimana del Lavoro Agile. Dal 22 al 26 maggio, Il Comune di Milano, come ha riferito l’assessore Cristina Tajani alla presentazione di questa mattina a palazzo Marino, promuove il quarto appuntamento annuale che da giornata singola si trasforma in Settimana del Lavoro Agile.
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

La tecnologia invade il Maxxi: rullo di tamburi per il Media Art Festival

La tecnologia invade il Maxxi: rullo di tamburi per il Media Art Festival | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it
Il connubio fra arte e innovazione al centro dell'evento promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, che dal 27 al 29 aprile animerà le sale del museo capitolino. Previsti momenti di formazione per gli studenti in tandem con il Miur e una maratona informatica per gli under 35 sostenuta dalla Regione Lazio
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

Italtel adotta smart working, accordo con sindacati

Italtel adotta smart working, accordo con sindacati | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it
Al termine di un progetto pilota che ha coinvolto per sei mesi circa 150 persone, Italtel ha firmato oggi un accordo con le rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) di Fim-Fiom-Uilm per inserire lo smart working all’interno del contratto aziendale con l’obiettivo di estenderlo gradualmente ad altre 170 persone entro fine anno, arrivando così al 30% dei dipendenti.
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

Bot, assistenti personali e chatbot: il customer service nell'era dell’intelligenza artificiale

Bot, assistenti personali e chatbot: il customer service nell'era dell’intelligenza artificiale | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it
Un’indagine di BI Intelligence stima che sono oltre 10mila le aziende che nel 2016 hanno iniziato a sviluppare chatbot e che nel 2020 l’80% dei brand utilizzerà queste piattaforme. Gartner, invece, prevede che già entro fine anno solo 1/3 delle interazioni dei servizi di customer care richiederà obbligatoriamente l’interazione umana, mentre la quota rimanente potrà essere sostituita da servizi automatizzati che sfruttano l’intelligenza artificiale.
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

Industria 4.0 spinge il reshoring: 121 imprese rientrano in Italia

Industria 4.0 spinge il reshoring: 121 imprese rientrano in Italia | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it
Tra gli effetti attesi dall’avvento di Industria 4.0 su scala globale uno è quello del “reshoring”, il rientro delle linee di produzione all’interno dei confini nazionali, per contenere i costi e i tempi della logistica, per amplificare l’effetto del “made in”, per migliorare il sevizio per i clienti.
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

How Companies Are Already Using AI

How Companies Are Already Using AI | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it

...our research also found that, in the shorter term, these fears may be overblown. The companies we surveyed – in 13 manufacturing and service industries in North America, Europe, Asia-Pacific, and Latin America – are using AI much more frequently in computer-to-computer activities and much less often to automate human activities. “Machine-to-machine” transactions are the low-hanging fruit of AI, not people-displacement.

more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

Futurecraft 4D: Adidas lancia la scarpa sportiva stampata in 3D | 01net

Futurecraft 4D: Adidas lancia la scarpa sportiva stampata in 3D | 01net | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it
Ora Adidas lancia invece una scarpa, Futurecraft 4D, pronta per il mercato di massa. Arriverà in circa cinquemila paia per il mercato retail nella stagione autunno/inverno 2017 e per l'anno prossimo la previsione è di venderne circa centomila, una volta ottimizzato il processo produttivo.
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

Some Half-truths of Management | Henry Mintzberg

Some Half-truths of Management | Henry Mintzberg | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it

There are no whole truths; all truths are half-truths” (Alfred North Whitehead). So here are a few in management.

more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

How Far Will Robots Go?

How Far Will Robots Go? | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it
As lower-skill jobs are swept away by technology, economists are wondering what kinds of skills workers will need — and how the economic benefits of automation will be distributed.
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

Retail alimentare: gli scarti costano il 3-5% del fatturato, e la soluzione è digitale. Il caso Migros

Retail alimentare: gli scarti costano il 3-5% del fatturato, e la soluzione è digitale. Il caso Migros | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it
Un team dell’IMD di Losanna ha lavorato sui dati della più grande catena di supermercati svizzera per capire le determinanti degli sprechi nella categoria ortofrutta: un mercato che in Italia vale 13,7 miliardi. «Dai sistemi di supply chain management un forte contributo per migliorare previsione della domanda e gestione delle scorte»
more...
No comment yet.
Scooped by A.Busetti
Scoop.it!

Chatbot aziendali, l'intelligenza artificiale "parla" con i clienti

Chatbot aziendali, l'intelligenza artificiale "parla" con i clienti | Social Business and Digital Transformation | Scoop.it
Nasce Hej!, agenzia creativa che utilizza l'AI per costruire gli spazi di comunicazione diretta online tra brand e utenti. Anche il linguaggio e il tono di voce degli assistenti virtuali si adattano allo stile del marchio che rappresentano
more...
No comment yet.