ELE: materiales y herramientas
50 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by Babs E/LE from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

Educational Web Apps by Gianfranco Marini | ZEEF

Educational Web Apps by Gianfranco Marini | ZEEF | ELE: materiales y herramientas | Scoop.it
Applicazioni, prevalentemente web based e free, per l'insegnamento e l'apprendimento. Raccolta di web apps o webware per creare, gestire, sviluppare un Personal Knowledge Environment e promuovere un approccio alla formazione basato sul blended learning.

Via Gianfranco Marini
Babs E/LE's insight:

archivio di web apps per una classe 2.0

more...
Gianfranco Marini's curator insight, September 16, 2015 11:56 PM

"Applicazioni web Educative" è un archivio realizzato da Gianfranco Marini e costantemente  aggiornato, di applicazioni educative classificate secondo la loro tipologia e realizzato con Zeef. SI tratta di più di 200 applicazioni web e per dispositivi mobili free o freemium che sono ordinate in 49 gruppi.

 

Ogni gruppo è una raccolta di applicazioni utilizzabili per determinate finalità didattiche, questi alcuni dei gruppi presenti: 

# gestione della classe, animazioni, editing immagini, annotare, creazione infografiche, realizzazione sondaggi, registrazione audio, creazione lezioni, storytelling, creazione e gestione liste, bookmarking, mappe concettuali, video lezioni, video conferenze, curriculum e e-portfolio, presentazioni, video quizzes, etc.

 

Sono presenti anche alcune raccolte di risorse per documentarsi e approfondire le tematiche relative alle tecnologie educative e all'uso nella didattica delle applicazioni web, come:

Riviste online in italiano, blog e siti di riferimento in inglese, archivi di contenuti, archivi di applicazioni

 

Complessivamente l'archivio comprende 291 links a risorse e applicazioni per la didattica, 49 raccolte, è stato visualizzato 2.400 volte e viene aggiornato periodicamente.

 

Chi volesse saperne di più su Zeef, interessante strumento free per la cura dei contenuti e la raccolta e organizzazione di risorse web, può consultare questo articolo che contiene anche un videotutorial in italiano 

https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/2015/04/08/zeef-setacciare-il-web-con-un-colino/

Rescooped by Babs E/LE from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

The Jigsaw Classroom - Aula Puzzle: metodo di apprendimento cooperativo basato sulla ricerca

The Jigsaw Classroom - Aula Puzzle: metodo di apprendimento cooperativo basato sulla ricerca | ELE: materiales y herramientas | Scoop.it
The jigsaw technique is a cooperative learning approach that reduces racial conflict among school children, promotes better learning, improves student motivation, and increases enjoyment of the learning experience.

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, August 5, 2015 1:22 AM

Segnalo il sito dell'organizzazione cui fa capo la tecnica didattica conosciuta come "The Jigsaw Classroom" o "Aula Puzzle". Si tratta di una tecnica di apprendimento cooperativo basato sulla ricerca inventata e sperimentata dallo psicologo sociale Elliot Aronson agli inizi degli anni '70 e diffusasi a partire dalle università del Texas e della California. In questi 45 anni tale approccio didattico si è diffuso e viene utilizzato in migliaia di classi negli Usa e non solo. L'idea centrale è far sì che ogni studente sia parte essenziale del lavoro di ricerca che il gruppo attua e tramite cui avviene l'apprendimento.

 

Cos'è

Il metodo Jigsaw spiegato in poche parole consiste nell'utilizzare il lavoro di gruppo come base dell'apprendimento e, a tale fine, propone un sistema di regole per organizzare nel modo più efficace l'attività dei gruppi attraverso una procedura "step by step" in cui viene focalizzata e messa al centro l'interdipendenza degli studenti quale condizioni imprescindibile per il successo della loro attività. Una delle principali finalità per cui Aronson ideò tale metodo fu quella di superare i conflitti di carattere etnico e razziale all'interno delle classi, oltre alla esigenza di ridurre l'assenteismo e il disinteresse degli studenti e migliorare le loro performance nell'esecuzione dei test.

 

Il metodo Jigsaw in 10 semplici passaggi

Traduco sinteticamente i 10 passaggi in cui viene formalizzata la procedura di attuazione del metodo Jigsaw:

1. dividere gli studenti in gruppi di 5/6 persone. il gruppo deve essere eterogeneo in termini di sesso, etnia, abilità 

2. nominare uno studente leader del gruppo

3. suddividere l'argomento e il periodo in cui affrontarlo in 5 - 6 segmenti

4. assegnare ad ogni studente di ogni gruppo un unico argomento assicurandosi che abbia accesso solo quell'argomento

5. dare allo studente il tempo di leggere e documentarsi sull'argomento, non è necessaria la memorizzazione

6. creare un "gruppo di esperti temporaneo", formato da tutti gli studenti dei vari gruppi cui è stato affidato lo stesso segmento di argomento. Tale gruppo dovrà discutere i principali temi e problemi relativi all'argomento assegnato attraverso il confronto tra i diversi punti di vista dei suoi membri

7. reinserire gli studenti nel proprio gruppo di origine in modo da riformare i gruppi di partenza

8. ogni studente dovrà, a questo punto, presentare il proprio argomento agli altri membri del gruppo e rispondere alle loro eventuali domande

9. muovetevi da un gruppo all'altro per osservare quanto accade e risolvete le eventuali situazioni critiche che possono verificarsi o assegnate tale compito al leader del gruppo

10. alla fine delle attività proporre agli studenti un quiz o un esercizio per verificarne l'apprendimento

 

LINK UTILI

1. Jigsaw da English Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Jigsaw_(teaching_technique)

Le origini dellsa Jigsaw, da dida.orizzonte scuola, in italiano http://dida.orizzontescuola.it/news/le-2. origini-della-jigsaw-classroom-la-prima-esperienza-una-scuola-del-texas

3. segnalo anche il blog di maestra LIMda in cui si trovano materiali e risorse per attuare il metodo Jigsaw http://maestralimda.blogspot.it/p/fare-scuola-20.html

Rescooped by Babs E/LE from Cajón desastre
Scoop.it!

Guía de trucos de búsqueda en Google | Emezeta

Guía de trucos de búsqueda en Google | Emezeta | ELE: materiales y herramientas | Scoop.it
“ ¿Conoces todos los trucos y parámetros avanzados de las búsquedas de Google? Filtros, parámetros, calculadora, tiempo, cine, vuelos, divisas...”
Via Maje | A vueltas con E/LE
more...
No comment yet.
Rescooped by Babs E/LE from Aprender español online via skype
Scoop.it!

Top ten Spanish monuments - SpanishSkype

Top ten Spanish monuments - SpanishSkype | ELE: materiales y herramientas | Scoop.it
“ Los 10 monumentos más visitados de España. ¿Has estado alguna vez? 1- La Alhambra de Granada 2- El Museo del Prado 3- La Sagrada Familia. Barcelona 4- La Ciudad de las Artes y las Ciencias. Valencia 5. Museo Reina Sofía. Madrid 6. Mezquita de Córdoba 7. La Catedral de Santiago 8- Museo Guggenheim. Bilbao 9- …”
Via Spanish Skype
more...
No comment yet.
Rescooped by Babs E/LE from 2.0 en el aula de lenguas
Scoop.it!

#actualización de la lista de Recursos audiovisuales: imágenes, fotos, iconos... #gratuitos y #legales @enlanubetic

#actualización de la lista de Recursos audiovisuales: imágenes, fotos, iconos... #gratuitos y #legales @enlanubetic | ELE: materiales y herramientas | Scoop.it

Via Alazne González, Teacher Rose, Umineko Tudela
more...
No comment yet.
Rescooped by Babs E/LE from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

AppoLearning: creare, organizzare e condividere raccolte di risorse web per l'insegnamento e l'apprendimento

AppoLearning: creare, organizzare e condividere raccolte di risorse web per l'insegnamento e l'apprendimento | ELE: materiales y herramientas | Scoop.it

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, September 23, 2015 2:10 AM

AppoLearning è una risorsa web free appositamente studiata per essere utilizzata dai docenti che vogliano utilizzare al meglio le risorse e i contenuti presenti sul web nella loro attività didattica. Si tratta quindi di una applicazione web per la content curation e  la creazione di raccolte e collezioni.

 

Caratteristiche e Funzionalità

Un docente può utilizzare AppoLearning in te principali modi differenti:

# cercare nell'archivio le migliori collezioni di video, siti, applicazioni, risorse digitali per le proprie lezioni con la ragionevole sicurezza di trovare materiale già vagliato da altri docenti

# creare le proprie collezioni cercando e selezionando dal web le risorse che meglio vanno incontro alle proprie esigenze e condividerle con altri docenti e studenti

# Collaborare con altri docenti sia condividendo le proprie raccolte che collaborando a realizzarne altre. Naturalmente tali raccolte possono essere condivise anche con studenti e famiglie

 

Ricerca

per cercare risorse si può utilizzare la casella di ricerca digitando qualche parola chiave o si può navigare entro l'archivio selezionando dal menù sulla sinistra alcune variabili quali:

# Prezzo: alcune risorse sono free altre hanno un costo

# tipologia di contenuto: riguarda o il sistema operativo (iOS, Android,) o i contenuti (siti web o video)

Livello scolastico - Grade: dalla prima classe alla dodicesima (il nostro ultimo anno di liceo)

questo il link per "cercare e visualizzare esempi di raccolte

https://www.appolearning.com/search?q=&via=input&quot

 

 

Rescooped by Babs E/LE from ELE: materiales y herramientas
Scoop.it!

Palabrotas en español - SpanishSkype

Palabrotas en español - SpanishSkype | ELE: materiales y herramientas | Scoop.it
“ El lenguaje soez (palabrotas) es un conjunto de formas lingüísticas consideradas por toda la comunidad lingüística o parte de la misma como formas indecentes, inapropiadas, groseras u ofensivas. Usos: Énfasis: Muchas de estas palabras se usan de forma que una queja o expresión tenga un poder de emisión más fuerte. por ejemplo “El pie me duele mucho” …”
Via Spanish Skype, Babs E/LE
more...
No comment yet.
Rescooped by Babs E/LE from Competencias(sin apellidos)
Scoop.it!

Aprender a hacer: de los contenidos a las competencias

Aprender a hacer: de los contenidos a las competencias | ELE: materiales y herramientas | Scoop.it
“ ¿Y si el problema de la escuela no es cómo enseñar más matemáticas, más lengua o más inglés, repetir curso o no? ¿Y si se trata de un problema de raíz, de que la escuela, tal y como está concebida,...”
Via Mariano Fernandez S., Manuel Jesús Fdez.
more...
Rosa Piquin's curator insight, February 10, 2014 12:15 PM

Learning by doing, aprender haciendo. Este post merece ser leído y compartido

Javier Antonio Bellina's curator insight, February 11, 2014 11:44 AM

Aprender a Hacer en vez de perder el tiempo ...

Emma Lozano's curator insight, February 11, 2014 12:20 PM

La música suena desde hace más de 40 años pero ahora nos encontramos realmente ante una gran oportunidad para dar soluciones. Las tecnologías de la información y la generalización de una “cultura digital” hacen que, por primera vez, sea posible aspirar a la deseada y necesaria transformación del aprendizaje. En un mundo cada vez más global y homogeneizado, la tecnología puede ayudarnos a visibilizar lo marginal y a atender lo particular. Puede ayudarnos a resolver dos grandes retos de la educación: la accesibilidad y la personalización. No todo el mundo necesita lo mismo, ni en la misma cantidad, ni el mismo momento

Rescooped by Babs E/LE from Aprender español online via skype
Scoop.it!

Palabrotas en español - SpanishSkype

Palabrotas en español - SpanishSkype | ELE: materiales y herramientas | Scoop.it
“ El lenguaje soez (palabrotas) es un conjunto de formas lingüísticas consideradas por toda la comunidad lingüística o parte de la misma como formas indecentes, inapropiadas, groseras u ofensivas. Usos: Énfasis: Muchas de estas palabras se usan de forma que una queja o expresión tenga un poder de emisión más fuerte. por ejemplo “El pie me duele mucho” …”
Via Spanish Skype
more...
No comment yet.
Rescooped by Babs E/LE from ActiveTextbook
Scoop.it!

ActiveTextbook

ActiveTextbook | ELE: materiales y herramientas | Scoop.it

Via Active Textbook
more...
Active Textbook's curator insight, September 9, 2013 7:05 PM

Be creative!!! Design your own widget using HTML markups JavaScript. #eLearning #edtech #edchat #eBook #PDFs #teaching #education #InteractiveTextbook http://pinterest.com/pin/565272190700152623

Rescooped by Babs E/LE from Lexicografía y aprendizaje del léxico
Scoop.it!

4 Herramientas para crear nubes de palabras - Hablando en corto | El blog de María Lázaro

4 Herramientas para crear nubes de palabras - Hablando en corto | El blog de María Lázaro | ELE: materiales y herramientas | Scoop.it

Las nubes de palabras identifican los términos más repetidos en un texto, documento o web. Aquí tienes 4 herramientas para generarlas.


Via Adelaida Martín Bosque
more...
No comment yet.