Edilizia
34 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Susanna
Scoop.it!

Tunnel agricoli e coperture per capannoni: tutte le soluzioni di Prismac

Tunnel agricoli e coperture per capannoni: tutte le soluzioni di Prismac | Edilizia | Scoop.it

Vuoi ampliare il tuo magazzino in modo semplice e con strutture mobili di qualità? Devi costruire serre per i tuoi clienti? Scegli i tunnel agricoli o le coperture per capannoni di Prismac che da anni è leader nel settore della progettazione di attrezzature per la logistica. 

Susanna's insight:

Prismac, azienda specializzata nella produzione di soluzioni per la logistica nota per le sue scaffalature metalliche, nel portfolio nasconde anche soluzioni più strutturate per il mondo dell’edilizia e dell’agricoltura. Infatti da anni si occupa anche della creazione di tunnel agricoli e coperture esterne per capannoni fornendo una soluzione di qualità a tutte le aziende che hanno la specifica esigenza di sfruttare lo spazio per stoccare materiali.

Le coperture per capannoni vanno appunto dai tunnel agricoli perfetti per i campi coltivati fino alle strutture mobili per il riparo di qualsiasi tipo di merce compresi i materiali edilizi come cemento, stucco e quant’altro. Le strutture mobili proposte da Prismac sono un’ottima risorsa per sfruttare lo spazio in modo ottimale creando anche luoghi di stoccaggio in punti non adibiti a funzioni di magazzino.

Altra particolarità di queste coperture di capannoni e tunnel agricoli è la forte resistenza alla a vento e carichi di neve grazie ad un fissaggio a terra sempre stabile e ad una progettazione ad hoc per ogni situazione ed utilizzo.

Se si è quindi alla ricerca di una struttura per poter ampliare in tempi veloci il proprio magazzino senza ricorrere a complicate trafile burocratiche per la ristrutturazione dell’immobile, Prismac offre soluzioni vantaggiose da inserire nel contesto per sfruttare al meglio lo spazio e aumentare la produttività.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Susanna
Scoop.it!

Energia solare, IEA: può essere la fonte elettrica numero uno al 2050 | Rinnovabili

Energia solare, IEA: può essere la fonte elettrica numero uno al 2050 | Rinnovabili | Edilizia | Scoop.it
L'energia solare può coprire il 27% della produzione mondiale d'elettricità entro il 2050.
more...
No comment yet.
Scooped by Susanna
Scoop.it!

Fotovoltaico, prorogata la sospensione dei contributi del 1° sportello - Regione Sardegna

Fotovoltaico, prorogata la sospensione dei contributi del 1° sportello Regione Sardegna L'Assessorato dell'Industria comunica ai beneficiari del primo sportello del bando per l'installazione di impianti fotovoltaici che è prorogata al 20 ottobre...
more...
No comment yet.
Scooped by Susanna
Scoop.it!

Eolico e fotovoltaico, un'opportunità per gli investitori ve... - Casa & Clima

Eolico e fotovoltaico, un'opportunità per gli investitori ve... - Casa & Clima | Edilizia | Scoop.it
GreenBiz.it
Eolico e fotovoltaico, un'opportunità per gli investitori ve...
more...
No comment yet.
Scooped by Susanna
Scoop.it!

Fotovoltaico in condominio conviene? Cosa prevede la legge?

Fotovoltaico in condominio conviene? Cosa prevede la legge? | Edilizia | Scoop.it
Mettere il fotovoltaico in condominio ha il vantaggio di ammortizzare meglio i costi e di ridurre le spese condominiali con un piccolo investimento. Come ? (Fotovoltaico in condominio conviene? Cosa prevede la legge?
more...
No comment yet.
Scooped by Susanna
Scoop.it!

E' il giorno di Renzo Piano a Padova: «Un progetto per la nuova ... - Mattino Padova

E' il giorno di Renzo Piano a Padova: «Un progetto per la nuova ... - Mattino Padova | Edilizia | Scoop.it
E' il giorno di Renzo Piano a Padova: «Un progetto per la nuova ...
Mattino Padova
...
more...
No comment yet.
Scooped by Susanna
Scoop.it!

Solare Termico: soluzione per produrre acqua calda e riscaldamento

Solare Termico: soluzione per produrre acqua calda e riscaldamento | Edilizia | Scoop.it

Grazie ai principi della termodinamica è possibile sfruttare l’energia solare per produrre acqua calda sanitaria e riscaldamento.  

Susanna's insight:

Il solare termico è un impianto con dispositivi in grado di catturare e immagazzinare energia solare per poi sfruttarla negli usi più svariati permettendo di soddisfare le proprie esigenze in modo non inquinante e con un vantaggioso risparmio economico.

 

In particolare grazie all’affidabilità raggiunta dagli impianti solari termici è possibile sfruttare semplici principi della termodinamica per produrre acqua sanitaria e per il riscaldamento degli ambienti o delle piscine. Infatti grazie alla trasmissione di calore da un corpo caldo ad uno freddo, l’energia irradiata del sole colpendo il collettore solare riesce a riscaldare il fluido contenuto nei tubi dello stesso attivando la centrale che andrà a produrre acqua sanitaria e per il riscaldamento.

Interessante soluzione che riesce, come spiega AS Solar (http://www.as-italia.com/solare-termico), a ridurre i costi e a diventare, nelle soluzioni top di gamma, anche totalmente indipendenti dal fabbisogno di gas per il riscaldamento.

 

Altro dato molto interessante che riguarda il mondo del solare termico è legato alla detrazione fiscale che, a partire dall’anno 2013, è pari al 65% del valore complessivo dell’impianto ripartito in 10 rate annuali di pari importo. Detrazioni che unite a dei costi di manutenzione ridotti e competitivi rappresentano un’ottima fonte di risparmio economico oltre che energetico.

 

Decisamente un’ottima opportunità per iniziare a valutare un sistema solare termico per poter riqualificare il proprio edificio, sia esso un’abitazione o un edificio industriale. Anzi proprio per gli immobili industriali, oltre ad un gran risparmio a livello di efficienza energetica, un sistema solare termico può portare ad avere una produzione di calore autonoma in supporto ai più disparati processi industriali come quelli per il settore alimentare, tessile o cartario. 

more...
No comment yet.
Rescooped by Susanna from Green economy & ICT- imprese italiane sostenibili
Scoop.it!

Il polistirene espanso per un'edilizia eco

Il polistirene espanso per un'edilizia eco | Edilizia | Scoop.it

Il polistirene è tra i materiali del futuro per una casa ecologica: le sue applicazioni in edilizia crescono di giorno in giorno


Via Cinzia Coppola
more...
No comment yet.
Scooped by Susanna
Scoop.it!

Sistemi di accumulo: ancora niente regole in Italia. Nuova interrogazione

Sistemi di accumulo: ancora niente regole in Italia. Nuova interrogazione | Edilizia | Scoop.it
Sistemi di accumulo per il fotovoltaico.Entro l'estate avremmo dovuto una regolamentazione chiara del settore ma da parte dell'Autorità per l'energia e del Gse non si è ancora mosso nulla.
more...
No comment yet.
Scooped by Susanna
Scoop.it!

Agevolazioni prima casa 2014: chiedi al notaio!

Arrivano le nuove regole per la tassazione sugli immobili, come è possibile risparmiare sulla prima casa? Notaio alla mano per scoprire quale sia la tassazione corretta per la propria casa senza sprechi di tempo e denaro.  

Susanna's insight:

Da pochi mesi sono stati pubblicati gli aggiornamenti dell’Agenzia delle Entrate relativi alle modifiche sulla tassazione applicabile agli atti immobiliari, sia di trasferimento che di costituzione a titolo oneroso di diritti reali. La circolare 2 del 21 febbraio 2014 si è subito mostrata ricca di nuove regole per la tassazione sugli immobili, in particolare per quello che riguarda la prima abitazione.

 

Proprio in questi momenti è necessario rivolgersi all’assistenza di un notaio prima casa specialista per gestire correttamente parametri come l’imposta relativa all’atto di registrazione immobiliare oppure le importantissime agevolazioni sulle tasse, spesso fonte di notevole risparmio. Tra le novità, la normativa ha stabilito che la validità delle imposte agevolate sulla prima abitazione è vincolata alla classificazione del catasto corrispondente per l’immobile.

 

Le categorie catastali che non  possono godere di agevolazioni sono: abitazioni signorili, ville, castelli, palazzi storici e artistici. A beneficiarne, invece, sono gli immobili di tipo civile, economico, popolare, rurale, villini e alloggi tipici. A questo punto entra in gioco il notaio per la prima casa, un professionista in grado di definire quale tipologia notarile corrisponde all’immobile e di richiedere correttamente le agevolazioni, con tutti gli atti del caso.

 

Non tutte le agevolazioni, infatti, seguono regole fisse per l’applicazione; la tassazione agevolata si  applica, in modi diversi, per immobili in corso di costruzione in via di trasferimento oppure ipotesi di acquisto su abitazioni contigue e intese come unione abitativa unica. Per i dettagli relativi all’entità dell’agevolazione o ai suoi limiti, rivolgersi ad uno studio notarile specialista in primi immobili è la soluzione migliore. Il notaio, infatti, si occupa di eseguire i calcoli aggiornati, redigere gli atti e fornire assistenza per eventuali casi poco chiari.


Risparmiare sulla prima casa è quindi possibile e vantaggioso, e affidarsi a un professionista permette di non incorrere in multe e di evitare sprechi di tempo e risorse.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Susanna
Scoop.it!

Noleggio Piattaforme Aeree per l'edilizia: il focus è sulla sicurezza

Noleggio Piattaforme Aeree per l'edilizia: il focus è sulla sicurezza | Edilizia | Scoop.it

Sempre più aziende dedicate al mondo del noleggio piattaforme aeree scelgono di diventare centri di formazione sulla sicurezza come la brianzola Ciemme Noleggio

Susanna's insight:

Lavorare con macchine di qualunque tipo richiede una formazione adeguata sui probabili rischi che possono portare. Quando si tratta poi di piattaforme aeree è fondamentale sottoporre gli addetti ai lavori alla corretta formazione. Come fare però? Non sempre il datore di lavoro è in grado di fornire una formazione a trecentosessanta gradi sulle ultime evoluzioni del settore che con la tecnologia ultimamente sta subendo un rapido aumento di novità.

 

Per venire incontro a questo gap di formazione, l'azienda specializzata nel noleggio di piattaforme aeree, Ciemme Noleggio, ha creato nelle sue sedi anche un centro formazione avanzato in grado di fornire la corretta formazione in tema di sicurezza per tutte le macchine che noleggia, siano esse studiate per lavorare in altezza o come movimento terra.

 

Centro formazione certificato IPAF, Ciemme Noleggio offre anche corsi PLE ed extra PLE per tutti gli operatori della Lombardia. Un servizio che completa una vasta offerta tecnologica e per tutte le esigenze del mondo dell'edilizia.

more...
No comment yet.
Scooped by Susanna
Scoop.it!

Pavimenti industriali in resina: tutti i vantaggi per gli ambienti industriali

Pavimenti industriali in resina: tutti i vantaggi per gli ambienti industriali | Edilizia | Scoop.it

I pavimenti industriali in resina sono perfetti per le location dove i graffi, i danni da sostanze chimiche e l'igiene sono fondamentali. Per questo diventano il migliore investimento per chi lavora in impianti, capannoni o contesti industriali.

Susanna's insight:

Quando si arredano le location industriali come capannoni o impianti è fondamentale trovare dei materiali che siano in grado di durare nel tempo e resistere anche a sostanze chimiche o danni di ogni tipo. In questa categoria rientrano senza dubbio i pavimenti industriali in resina. Studiati per essere durevoli nel tempo e facili da pulire garantendo un’igiene impareggiabile.

 

Secondo Resinpox, attivo nel settore della posa pavimenti in resina industriali (http://www.resinpox.com/resine-per-pavimenti/) e anche residenziali, le migliori resine per le location più problematiche risultano essere quelle sintetiche che sono genericamente riconosciute epossidiche e poliuretaniche.

 

Grazie alle loro speciali mescole, le resine utilizzate per i pavimenti industriali possono diventare sia antipolvere che antiacido garantendo nel tempo l’originale brillantezza e resistendo a qualsiasi tipo di danno senza arrecare danno al personale dipendente che opera nelle location.

 

Velocissimi da posare e facili da pulire, i pavimenti in resina non richiedono una manutenzione complicata nel tempo e  anche per questa ragione sembrano essere il miglior investimento da inserire nei locali industriali. Rispondendo, poi, alle stringenti norme HACCP riferite al mondo ospedaliero e per aziende alimentari, decisamente questo tipo di pavimenti offrono una qualità elevata che non può non essere apprezzata anche negli altri contesti.

 

Rapidità, facile manutenzione nel tempo, resistenza a qualsiasi tipo di danno…decisamente un pavimento che non si può non apprezzare!

more...
No comment yet.
Scooped by Susanna
Scoop.it!

Fotovoltaico: pannelli solari sul Big Ben di Londra entro il 2015 - MondoEco

Fotovoltaico: pannelli solari sul Big Ben di Londra entro il 2015 - MondoEco | Edilizia | Scoop.it
Fotovoltaico: pannelli solari sul Big Ben di Londra entro il 2015 MondoEco Interessante progetto della House of Commons per l'orologio più famoso al mondo e simbolo di Londra; il Big Ben potrebbe essere dotato di pannelli solari per azzerare...
Susanna's insight:

Interessante veder che il fotovoltaico diventa sempre più risorsa. Sicuramente poi andando a toccare un monumento così famoso probabilmente ci sarà uno studio di design e tecnico che rivoluzionerà il settore. Decisamente da tenere monitorato!

more...
No comment yet.
Scooped by Susanna
Scoop.it!

Al recupero di un edificio rurale il premio «Aprie 2014» - la VOCE del TRENTINO

Al recupero di un edificio rurale il premio «Aprie 2014» - la VOCE del TRENTINO | Edilizia | Scoop.it
la VOCE del TRENTINO Al recupero di un edificio rurale il premio «Aprie 2014» la VOCE del TRENTINO Il progetto ha infatti aderito al protocollo per l'edilizia sostenibile del Comune di Trento ed ha individuato delle soluzioni volte a garantire, tra...
more...
No comment yet.
Rescooped by Susanna from Sostenibilità Ambientale ed Efficienza Energetica degli Edifici
Scoop.it!

Riqualificazione energetica per la Scuola edile di Piacenza

Riqualificazione energetica per la Scuola edile di Piacenza | Edilizia | Scoop.it
La struttura arriverà a consumare circa 30 kWh l'anno per metro quadro, grazie alla coibentazione e alle energie rinnovabili

Via Andrea Ursini Casalena
more...
No comment yet.