EasyNews
23 views | +0 today
EasyNews
Le ultime notizie dalla Cooperativa Easy di Vicenza
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Cooperativa Easy
Scoop.it!

RIABILITAZIONE GCA: LA NOSTRA CARTA SERVIZI – cooperativa easy

E’ finalmente disponibile (e scaricabile cliccando i link qui sotto) la Carta Servizi Easy-Riabilitazione! Nel documento abbiamo illustrato tutti gli interventi riabilitativi realizzati dalla nostra équipe multidisciplinare per ritornare a essere attivi e autonomi dopo una lesione cerebrale.

 

In base alle capacità residue e potenziali e alle esigenze di reinserimento socio-lavorativo della persona, i servizi Easy perseguono diverse finalità, tra cui:

- Completare i programmi riabilitativi intrapresi in ospedale e nella fase post-acuta o post-dimissione ospedaliera;

- Valutare e migliorare le capacità motorie e cognitive necessarie a vivere una vita quotidiana il più possibile autonoma;

- Supportare o preparare al ritorno a casa e al reinserimento sociale, scolastico o lavorativo;

- Valutare e potenziare le abilità necessarie a conseguire la patente di guida;

- Scegliere l’ausilio per l’autonomia, la mobilità e la postura più idoneo alle proprie necessità;

- Adattare la propria abitazione o luogo di lavoro alle capacità e competenze residue;

- Migliorare le propria capacità di relazione e comunicazione;Dare sostegno psicologico alla persona con disabilità e ai suoi famigliari;

- Ritornare a condurre una vita attiva a tutti gli effetti attraverso percorsi di formazione e riqualificazione professionale.

 

Per maggiori informazioni: riabilitazione@cooperativaeasy.it | Tel. 0444 654726

 

more...
Cooperativa Easy's comment, February 15, 2013 5:16 AM
La nostra carta servizi è scaricabile a questo link: http://www.cooperativaeasy.it/web/download/
Rescooped by Cooperativa Easy from Disabilità e dintorni
Scoop.it!

GRUPPI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO – cooperativa easy

GRUPPI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO – cooperativa easy | EasyNews | Scoop.it
more...
Cooperativa Easy's curator insight, February 15, 2013 5:06 AM

Siamo lieti di annunciare che a partire dal prossimo marzo, la nostra psicologa Ilaria Locati organizzerà due gruppi di sostegno psicologico dedicati ai coniugi e ai figli di persone che hanno subito un danno cerebrale acquisito.
Per saperne di più cliccate sulle foto allegate o visitate il nostro sito: http://www.cooperativaeasy.it/web/gruppi-di-sostegno-psicologico/

Rescooped by Cooperativa Easy from Disabilità e dintorni
Scoop.it!

BUON ANNIVERSARIO! – cooperativa easy

BUON ANNIVERSARIO! – cooperativa easy | EasyNews | Scoop.it

Oggi la cooperativa Easy compie dieci anni. Per celebrare l’evento abbiamo affidato al nostro Enrico Scalco, membro emerito del team Easy-Comunicazione, l’incarico di costringere il presidentissimo Cristian Leorin a fermarsi un attimo, e a guardare assieme uno scorcio della strada percorsa… ecco il testo dell’intervista

 

COME, PERCHÉ E CON CHI E QUANDO HAI FONDATO LA COOP EASY? La Cooperativa Easy è stata fondata il 14 febbraio del 2003 da un gruppo di persone che alla conclusione di un corso del Fondo Sociale Europeo organizzato dall’Associazione BRAIN, ha deciso di impegnarsi a dar voce a tutte le persone che dopo un incidente vogliono ripartire, vogliono iniziare una nuova vita, vogliono far crescere ancora la speranza. La nascita è stato come mettersi in cammino, la cima ancora confusa tra le nebbie delle montagne, ma il gruppo era saldo e la volontà era tanta… Il coraggio non mancava, ma quello che mi ha sempre colpito è la testimonianza giornaliera dei miei compagni di viaggio! Non è facile… ma è Easy!

DA QUANTO TEMPO SEI IL PRESIDENTE DELLA COOP? Dal 2006… forse troppo?

COME HAI AIUTATO A CRESCERE LA COOPERATIVA NEGLI ANNI? Da buon appassionato di montagna, come quando si cammina, ho cercato di ascoltare tanto, provando a capire cosa veramente può servire per le persone che incontriamo sul nostro percorso. Per questo inizialmente è stato proprio un camminare insieme….fianco a fianco, condividendo gioie e dolori, fatiche e frustrazioni…. ma soprattutto tanta voglia di andare avanti e vivere. Poi con l’aiuto delle tante persone che gravitano intorno alla cooperativa, soci e non, con grandi sforzi abbiamo organizzato e inventato dei veri e propri servizi per riuscire a dare risposte sempre più qualificate e competenti. Sembravano dei veri e prori bivacchi di montagna che dovevano dare risposte e sollievo alle persone che incrociavamo sul nostro cammino. Per questo, man mano abbiamo incluso figure professionali sempre più qualificate per aiutarci a costruire il nostro progetto. Cresceva anche la necessità di specializzarsi, organizzarsi,  definire procedure e processi… diventando una vera e propria impresa sociale. Non cresce solo l’impresa, ma anche le persone che ne fanno parte, aumenta l’energia  e la gioia diventava contagiosa.

COSA TI PIACE DEL TUO LAVORO? Il camminare insieme con colleghi motivati e l’inventare e costruire risposte adeguate per persone che hanno avuto un incidente di percorso. Ma la cosa ancora più importante è che le risposte nascono proprio dalle persone che aiutiamo.  A volte l’entusiasmo può scemare, perdere la direzione della cima, le difficoltà diventare insormontabili, essere sorpresi da un temporale, o da tagli istituzionali che limitano le nostre risposte…. Ma il gruppo, le persone che vedo camminare con fatica intorno a me mi ispirano a continuare sempre… Perchè sono le prime ad averlo sperimentato sulla loro pelle e lo insegnano quotidianamente.

COSA NON TI PIACE O QUALI SONO LE DIFFICOLTÀ CHE INCONTRI? La coop sta crescendo molto velocemente. Questo è meraviglioso, ma comporta anche un’organizzazione e una gestione sempre più impegantiva. A volte mi sembra di fare solo il burocrate e firmare carte, cercare alternative ai tagli che stiamo subendo, incontrare possibili sostenitori e partner progettuali. Purtroppo tutta questa burocrazia tende ad allontanarmi sempre più dalle persone… anche se capisco che è necessario! Quando vedo questo rischio mi rituffo prontamente nella mischia per respirare ancora quel profumo di essenzialità, semplicità e voglia di vivere… questo mi da gioia.

COSA BOLLE IN PENTOLA QUEST’ANNO PER LA COOPERATIVA? Tanto… anzi sono una serie di pentole! Partendo dal fatto che compiamo 10 anni di attività, risulta doverosa l’organizzazione di vari eventi, per valorizzare la strada che è stata fatta negli ultimi anni, le persone che abbiamo incontrato e assistito, le riposte che siamo riusciti a dare, ma soprattutto la speranza che abbiamo dato a tante persone che sono passate dalla nostra cooperativa. Il 2013 sarà soprattutto un anno  di consolidamento dei servizi che abbiamo inaugurato negli scorsi anni (centro diurno, equipe riabilitativa multidisciplinare, percorso di ritorno alla guida, avvicinamento al lavoro, formazione…) cercando di organizzarli ancora meglio, definendo protocolli e processi adeguati alla complessità del caso.

QUAL È IL SUO SOGNO NEL CASSETTO PER EASY? Easyland, un luogo dove la vita incontra la gioia.

more...
Redazione Disabili.com's comment, February 15, 2013 3:25 AM
L'augurio è di continuare ancora per lungo tempo! Buon compleanno!
Cooperativa Easy's comment, February 15, 2013 5:12 AM
Grazie! :-)
Rescooped by Cooperativa Easy from Disabilità e dintorni
Scoop.it!

VOTACI SULLA RETE “IL MIO DONO” – cooperativa easy

VOTACI SULLA RETE “IL MIO DONO” – cooperativa easy | EasyNews | Scoop.it
more...
Cooperativa Easy's curator insight, January 17, 2013 9:01 AM

Ci aiuteresti a vincere il concorso Un voto, 100.000 aiuti concreti, indetto dalla rete di solidarietà “IlMioDono”?

 

Il concorso mette in palio ben 100.000 euro che saranno distribuiti ai vincitori in base al numero di voti raccolti entro il 10 febbraio.

Abbiamo deciso di cogliere la sfida partecipando al concorso con EasyJob, il nostro nuovo programma di ritorno al lavoro per persone che hanno subito una lesione cerebrale o spinale.

 

Se riusciremo a vincere, potremo assistere qualche persona in più a ricostruire una vita attiva a tutti gli effetti!


Per aiutarci bastano 5 semplicissime mosse che richiedono al massimo 4 minuti :-)

 

Ecco le istruzioni per l’uso:

1. Vai al link https://www.ilmiodono.it/100mila-aiuticoncreti/?imdintcid=IMDINT021

2. Compila il modulo che ti permetterà di ricevere nella tua casella di posta elettronica la Carta per ilMioDono con il codice virtuale per votare.

3. Copia il codice della Carta per ilMioDono che hai ricevuto.

4. Vai al link del progetto EasyJob: https://www.ilmiodono.it/it/iniziative/?id_iniziativa=1378

5. Inserisci il codice nella scheda Vota l’iniziativa

 

Un’ultima richiesta… se puoi, passaparola!

 

Scooped by Cooperativa Easy
Scoop.it!

Le proposte del Forum Terzo settore alle forze politiche in campo - Affaritaliani.it

Le proposte del Forum Terzo settore alle forze politiche in campo - Affaritaliani.it | EasyNews | Scoop.it
In un documento, il Forum indica 4 punti per la crescita del Paese (coesione e sicurezza sociale, sviluppo, equità, legislazione) e 6 principi per orientare e valutare l’azione...
more...
No comment yet.
Scooped by Cooperativa Easy
Scoop.it!

"Osservatorio permanente sulla disabilità" e reversibilità INPS - Insieme per l'Agenda Monti

"Osservatorio permanente sulla disabilità" e reversibilità INPS - Insieme per l'Agenda Monti | EasyNews | Scoop.it
Cooperativa Easy's insight:

UN OSSERVAZIONE GIUSTA DA CONDIVIDERE

more...
No comment yet.
Rescooped by Cooperativa Easy from Disabilità e dintorni
Scoop.it!

GRUPPI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO – cooperativa easy

GRUPPI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO – cooperativa easy | EasyNews | Scoop.it
more...
Cooperativa Easy's curator insight, February 15, 2013 5:05 AM

Siamo lieti di annunciare che a partire dal prossimo marzo, la nostra psicologa Ilaria Locati organizzerà due gruppi di sostegno psicologico dedicati ai coniugi e ai figli di persone che hanno subito un danno cerebrale acquisito.
Per saperne di più cliccate sulle foto allegate o visitate il nostro sito: http://www.cooperativaeasy.it/web/gruppi-di-sostegno-psicologico/

Scooped by Cooperativa Easy
Scoop.it!

EASY-MOSACI OCCUPAZIONALI – cooperativa easy

EASY-MOSACI OCCUPAZIONALI – cooperativa easy | EasyNews | Scoop.it

Con tanta voglia di fare e creare, gli ospiti del nostro laboratorio occupazionale di mosaico hanno completato la prima nuova opera del 2013 in versione floreale…

Bravissimi tutti!… e un grazie alla nostra terapista occupazionale Arianna, accompagnata dai volontari, mastro Alfonso e Silvia.

more...
No comment yet.