e-commerce
4 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Roberto Albini
Scoop.it!

Brandon: l'eCommerce del Made in Italy parla cinese

Brandon: l'eCommerce del Made in Italy parla cinese | e-commerce | Scoop.it
Brandon: l'eCommerce del Made in Italy parla cinese
Roberto Albini's insight:
Brandon: l'eCommerce del Made in Italy parla cinese
Il distributore digitale ha firmato un accordo con il colosso cinese del flahsale Vip.com per vendere i brand italiani in Cina. Le PMI italiane avranno accesso a un mercato che nel 2014 ha raggiunto un fatturato di oltre 400 miliardi di euro ed è in continua crescita!
more...
No comment yet.
Scooped by Roberto Albini
Scoop.it!

eCommerce, un terzo delle transazioni (26% in Italia) è da Mobile

eCommerce, un terzo delle transazioni (26% in Italia) è da Mobile | e-commerce | Scoop.it
eCommerce, un terzo delle transazioni (26% in Italia) è da Mobile - Oltre un terzo delle transazioni di eCommerce a livello globale (e il 26% in Italia) avviene oggi tramite dispositivi mobili. Un dato notevole, che si...
Roberto Albini's insight:

C'è una crescita enorme di transazioni per acquisti su siti di e-commerce da smartphones già nel primo trimestre del 2015. Naturalmente a trainare la crescita sono come al solito gli Stati Uniti. La cosa interessante è che la crescita è costante in tutte le categorie di merceologia. Ad aiutare è stata la diffusione di devices con schermo maggiorato ed in Italia la metà delle transazioni vengono fatte con smartphone e l'altra metà con tablets. Stiamo assistendo ad un cambiamento importante che arriverà anche nel nostro paese, di solito andiamo a ruota degli USA con un ritardo di qualche anno, (4 anni fa compravo già biglietti per il teatro dai bagarini in strada a New York muniti di iPad e collegamento bancario) e che vedrà una vera e propria rivoluzione con l'avvento degli occhiali per la realtà aumentata, già in produzione da Sony,Microsoft,Epson e prossimamente da Google ed Apple che andranno a sostituire gli attuali devices. Ma quanti imprenditori italiani sono pronti a vendere online con sistemi adeguati?

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Roberto Albini
Scoop.it!

E-commerce Holds the Key to Growth as Retailers Expand Globally: Report - Business 2 Community

E-commerce Holds the Key to Growth as Retailers Expand Globally: Report - Business 2 Community | e-commerce | Scoop.it
Roberto Albini's insight:

L'e-commerce è la chiave di crescita per espandersi a livello globale. Nel loro rapporto annuale "Global Retail E-Commerce Index" i ricercatori di AT Kearney hanno concluso che i siti web di shopping non sono più semplici appendici dei negozi fisici dei rivenditori. Sono visti invece come una "valida alternativa" ai costosi negozi in mattoni che richiedono tempo ed investimenti superiori.
Read more at http://www.business2community.com/world-news/e-commerce-holds-key-growth-retailers-expand-globally-report-0693253#8jHSyF3JGOuddHVL.99

more...
No comment yet.
Scooped by Roberto Albini
Scoop.it!

«L’e-commerce attenua la delocalizzazione»
Marzotto: Non utile produrre in Vietnam

«L’e-commerce attenua la delocalizzazione»  <br/>Marzotto: Non utile produrre in Vietnam | e-commerce | Scoop.it
«Le aziende si stanno attrezzando a tornare in Italia perché stanno cambiando totalmente le scelte di acquisto»
Roberto Albini's insight:

Un interessante articolo con intervista a Gaetano Marzotto, presidente di Pitti Immagine, sulle nuove opportunità che offre l'e-commerce per non delocalizzare la produzione italiana all'estero.

more...
No comment yet.
Scooped by Roberto Albini
Scoop.it!

E-commerce oltre quota 16 miliardi - Il Sole 24 ORE

E-commerce oltre quota 16 miliardi - Il Sole 24 ORE | e-commerce | Scoop.it
Accelerano le vendite di beni fisici (+21%) che trainano anche i prodotti artigianali
Roberto Albini's insight:

Lo shopping digitale prosegue la sua crescita anche in Italia dove si registra un incremento del +21% rispetto al 2014 sui prodotti fisici venduti mentre i servizi aumentano di un +12% anche se sono superiori come fatturato (9,9 mld contro i 6,7 dei prodotti). Il settore trainante per eccellenza è quello del turismo +14% sul 2014, come prevedibile in un paese dove l'industria del turismo è molto importante, seguito dall' hi-tech +21%,l'abbigliamento +19% ed incredibilmente l'editoria con un +31%, ma questo grazie anche alla chiusura di diverse librerie tradizionali e alla crisi dei negozi offline in genere per l'aumento dei costi di gestione ed il calo del fatturato tradizionale. E il profilo degli acquirenti rivela un targey di età medio-alto 30-55 anni con una spesa pro-capite annua di ben 1.280 euro contro i 320 euro di media dello shopper occasionale. Ovviamente i pagamenti sono nel 96% dei casi effettuati con paypal e carte di credito.

more...
No comment yet.
Scooped by Roberto Albini
Scoop.it!

Cina e Usa: chi vince nell'e-commerce (e in Italia compriamo giochi)

Cina e Usa: chi vince nell'e-commerce (e in Italia compriamo giochi) | e-commerce | Scoop.it
Finita l'orgia dei regali natalizi online, iniziano i bilanci. E non stupisce più di tanto che a vincere su tutti nel 2013 nel settore dell'e-commerce sia stata la Cina.
Roberto Albini's insight:

Sapevate che il mercato cinese dell'e-commerce ha raggiunto, nel 2013, i 229 miliardi di euro? Superando persino gli Stati Uniti con i loro 187 mld di euro vanno verso una previsione che vedrà triplicate le cifre nei prossimi tre anni. E in Italia? Ci attestiamo intorno ai 21 mld di euro. Le categorie merceologiche più acquistate da noi sono i giochi mentre negli USA i viaggi ed in Cina ? Abbigliamento!!! Prepariamoci ad un mercato che cambierà molto nei prossimi tempi e che necessita da parte nostra un tipo di approccio diverso, più dinamico e meno provinciale. In quante ligue è il vostro sito di e-commerce? Come approcciate i social network per farvi vedere ed interagire con un mercato così vasto?

Roberto Albini 

http://www.digitaltools.it

more...
No comment yet.
Scooped by Roberto Albini
Scoop.it!

Boom dell’e-commerce: sono 14 milioni
gli italiani che comprano su internet

Boom dell’e-commerce: sono 14 milioni   <br/>gli italiani che comprano su internet | e-commerce | Scoop.it
Sono oltre 11 miliardi gli acquisti in Rete per il report
presentato dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm
Roberto Albini's insight:

L' acquisto online di prodotti attraverso smartphone e tablet sta crescendo molto anche in Italia, anzi in percentuale cresce più degli altri paesi in Europa perchè nel nostro Paese la diffusione dei dispositivi mobili è sempre più massiccia. Infatti nel report dell' Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano  si nota bene il valore assoluto dei servizi, tra cui la telefonia mobile, e la crescita nel 2013 vs 2012. A trainare invece la crescita della vendita dei prodotti sono i marketplace come Amazon e eBay.it ed i grandi retailer. Interessante l'aumento anche nel settore Grocery (+11%). Inevitabile la crescita nel settore turismo ed assicurazioni dove la comodità dell'acquisto online è evidente a tutti. Aumenta anche l'interesse delle aziende per le vendite multicanale (compresi i social network) che rappresentano sempre di più il "futuro" del modus operandi per ottenere buoni risultati. 



more...
No comment yet.