Dolomiti di ieri ...
Follow
Find
3.2K views | +0 today
 
Rescooped by DolomitiHeart from digital journalism tools and topics
onto Dolomiti di ieri e di oggi
Scoop.it!

L'uso degli UGC nel giornalismo / A noi delle Dolomiti, non ci piacciono i Confini.

Le slide del seminario sulla content curation tenuto il 13 novembre 2013 per l'Ordine dei Giornalisti del Veneto (Pro e contro della #contentcuration | #odgcontent | http://t.co/wJIRaCFxta | via ...

Via Ugo Maria Tassinari, Federico Guerrini
DolomitiHeart's insight:

Dice benissimo Federico Guerrini: "...Usare i contenuti generati dagli utenti nella copertura giornalistica apre un ventaglio amplissimo di opportunità, ma presenta anche alcune controindicazioni, prima fra tutte quella relativa alla necessità di verificare la bontà del materiale che si intende adoperare..."

Vi siete accorti che, QUASI SEMPRE e soprattutto a livello nazionale, sulla geografia delle Dolomiti, ci sono "poche idee ma ben confuse"?

Un esempio di ieri.

QUANDO:
Ieri 16 novembre 2013.

 

DOVE:

ANSA.IT 
http://www.ansa.it/web/notizie/collection/regioni_trentino/11/16/Grande-frana-monte-Civetta_9632361.html

ERRORE 1:

ANSA.it > Regioni > Trentino-Alto Adige/Suedtirol > News

Il Civetta è in Veneto e la notizia finisce nelle news di Trentino-Alto Adige/Suedtirol.

 

ERRORE 2:

"...Una frana di grandi dimensioni si è staccata dal versante nord ovest del Civetta, nelle Dolomiti di Cortina..."


Bastava andare su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Civetta

 

O essere iscritti al Gruppo DoloMitici!
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10201048128625972&set=pcb.10152073015658274&type=1&theater (Immagine di Roberto Bortoli) 

 

Concludo con una considerazione di poco tempo fa:

A noi delle Dolomiti,
non ci piacciono i Confini.
Ci piace l'Orizzonte.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=545400312191766&set=pb.430231850375280.-2207520000.1384702612.&type=3&theater

 

Dario Ganz | DolomitiHeart.it

 

Il link a questo Post.it:
http://sco.lt/6fzd4b

 

more...
Federico Guerrini's curator insight, November 14, 2013 12:08 PM

Usare i contenuti generati dagli utenti nella copertura giornalistica apre un ventaglio amplissimo di opportunità, ma presenta anche alcune controindicazioni, prima fra tutte quella relativa alla necessità di verificare la bontà del materiale che si intende adoperare. Il punto sull'argomento con vari esempi di strumenti e servizi che aiutano le redazioni nella gestione degli Ugc.

Alessandro Mazzoli's curator insight, November 14, 2013 1:31 PM

Bella carrellata di strumenti e temi

From around the web

Dolomiti di ieri e di oggi
I giorni nelle Dolomiti. Gioie e dolori dal punto di vista di un gruppo di amici che le amano e ci vivono.
Curated by DolomitiHeart
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

CIVETTA - Pionieri sulla parete 1895 - 1911

CIVETTA - Pionieri sulla parete 1895 - 1911 | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it

 [...] In un giorno del gennaio 1771, verso sera, un carbonaio che tornava dal lavoro nel bosco apparve nella valle pallido e ansante gridando alla gente di mettersi in salvo perché la parte destra della valle si stava muovendo. Corse di villaggio in villaggio per avvertire con le sue grida la gente. Ma nessuno gli diede retta. Sul luogo dove oggi si estende il lago, c'erano allora quattro villaggi. Gli abitanti si misero a letto senza dare minimamente credito a ciò che il carbonaio aveva annunziato con le sue grida. Nella notte tra il pendio del monte si staccò trascinando con sé villaggi e ogni cosa; neanche un'abitante sfuggì. Era la notte dell'11 gennaio 1771. Due villaggi vennero travolti dalla terra e due forno inondati dalle acque perché il Cordevole, trovandosi improvvisamente bloccato nel suo defluire, si gonfiò rapidamente e straripò da entrambi i lati. [...] 

La tragedia però non si esaurì qui. Il 21 maggio dello stesso anno scese un'altra frana e questa volta le acque del lago furono sollevate a monte con enorme forza e i danni furono ancora maggiore. Nessun monumento ricorda quelli che morirono allora, ma ogni anno ad Alleghe il 21 maggio si celebra una messa in suffragio dei morti in quei tragici giorni dell'anno 1771. [...]" 
Paul Hübel - Ricordando la Civetta - 1907

Vincenzo Dal Bianco
CIVETTA Pionieri sulla parete 
1895 - 1911

Ordinalo, autografo e senza spese di spedizione:

http://dolomitiheart.it/Negozio/Nuovi-Sentieri-Editore/Civetta-Pionieri-sulla-parete-1895-1911-Vincenzo-Dal-Bianco/

DolomitiHeart's insight:

Freschissimo di stampa!

Il campanello!!! E' Bepi Pellegrinon, con gli occhi pieni dell'entusiasmo di un bambino.

"... ecco! Mettilo su... presto! Questa copia è per te, è il primo che lascio a Belluno! 
A Padova c'erano 150 persone in una piccolissima libreria..."

CIVETTA Pionieri sulla parete 
1895 - 1911

Collaborazione di Alessandro Masucci e Bepi Pellegrinon
Prefazione di Georges Livanos (2003) 

Non sto tanto a pensarci su, leggo orgoglioso e curioso alcune delle numerosissime testimonianze raccolte dal Dott. Vincenzo Dal Bianco sul mondo della Civetta. Eccone un paio, ora pubblico e continuo la lettura!

Se vuoi ricevere o regalare una copia con dedica autografa di Bepi Pellegrinon, scrivimi a info@dolomitiheart.it

Dario Ganz - DolomitiHeart.it

 

Il link a questo Scoop.it:

http://sco.lt/7pfbXd

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

Caneve Luigi - Atlante illustrato delle cose perdute: la... | Facebook

Atlante illustrato delle cose perdute: la portella in basso a destra
Le stufe a legna sotto il forno avevano uno spazio che forse, nelle intenzioni del...

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

INTERNET E LE NUOVE TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE PER LA MONTAGNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER LO SVILUPPO DELLE TERRE ALTE

INTERNET E LE NUOVE TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE PER LA MONTAGNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER LO SVILUPPO DELLE TERRE ALTE | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it

Qui la locandina del convegno:

http://goo.gl/9T6Dqu

 

Qui ti iscrivi e partecipi online:

https://events-emea1.adobeconnect.com/content/connect/c1/1176777519/en/events/event/shared/1188216380/event_landing.html?sco-id=1794232620

 

Il link a questo Scoop.it

http://sco.lt/7nMJ85

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

Dino Buzzati in un articolo del Corriere della Sera intitolato “Vecchi onesti pittori tornano ai loro monti“

Dino Buzzati in un articolo del Corriere della Sera intitolato “Vecchi onesti pittori tornano ai loro monti“ | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it

Certo è notevole la Mostra dei pittori dell'Ottocento nati nella provincia di Belluno che si è inaugurata alcuni giorni fa. Non è un colpo di scena, non costringera i critici di fama a rifare interi capitoli dei loro volumi, né li obbligherà a prendere il treno e da Roma, Torino, Firenze, Milano, venire fin quassù. Non è un avvenimento nazionale, però di visitarla val la pena anche se non sia del ramo.
Pure la Mostra dell'artigianato bellunese, sistemata al piano di sotto delle modernissime scuole Gabelli, è interessante. E lo stesso sia detto per le altre iniziative del "Settembre Bellunese" che verranno. Ma parlarne conviene? Guardando nel futuro con puro animo altruistico, ci domandiamo onestamente: è bene o male far propaganda per Belluno? Che non sia meglio far finta di niente e stare zitti?

  Chi scrive è di Belluno e a Belluno naturalmente vuole più bene di qualsiasi altro collega. Gli piacerebbe moltissimo, in linea di principio, scrivere articoli e articoli in lode della sua piccola città ed innalzarla alle somme vette della rinomanza. E da scrivere qualcosa ci sarebbe. Ma proprio a noi che siamo nati qui vengono dei curiosi scrupoli. Sarà bene - ci chiediamo perplessi - parlare tanto di Belluno o gli sarà di danno? ...    Poche, anzi pochissime città, sono così poco conosciute dagli Italiani come Belluno. Non sanno neanche dove sia. "Belluno? - dicono - Ah, in Frìuli!" E non è vero niente! (Regolarmente sbagliano anche l'accento di Friùli che va sull'ù e non sull'ì). Oppure dicono:"Belluno? Ah, s, avevamo una cameriera di Belluno, una così brava ragazza, e anche belloccia era, peccato proprio che se ne sia andata" ...   E allora noi dovremmo fare propaganda, augurarci che valanghe di villeggianti, forestieri, imprese, albergatori, negozianti, si rovescino nella Val Belluna?Ci dispiace, cari concittadini a cui una energica valorizzazione, come si usa dire, porterebbe un mucchio di soldi, ma noi ci rifiutiamo. Sembrerà egoismo, ma sarebbe delittuoso promuovere una larga conoscenza pubblica di Belluno e i suoi dintorni. Guai, diciamo pure, se diventassero di moda. Nuovi alberghi, e ville, e strade, e funivie, e luci elettriche, e torrenti di macchine avanti indietro, Dio ce ne guardi, basta così poco a rovinare un bel paesaggio ... C'è tutta via della Mostra Bellunese un aspetto singolare che forse i critici venuti da fuori non possono avvertire, anche se zeppi di cultura. Ed è questo: benché siano tutti quadri del secolo scorso, l'impressione che fanno non è retrospettiva. Terminata la visita, si esce all'aperto e ci si meraviglia di ritrovare, tale e quale, ciò che poco fa si è visto chiuso in tante cornici d'oro vecchio. Le case, il bianco letto del Piave, le prospettive della Valle, le montagne, l'aria, niente è cambiato. Potessero uscire dalle tombe, tutti questi pittori non avrebbero motivo di guardarsi intorno disgustati; potrebbero riprendere l'abbozzo cominciato cent'anni fa e interrotto dalla morte, rimetterlo sul cavalletto, riprendere i pennelli in mano e terminare il quadro senza ombra di disagio. Il mondo, qui, è ancora quello ch'essi ebbero caro: placido, fantasioso, saggio, patriarcale, vivo di una infinità di ricordi antichi. E può darsi che molti, qui a Belluno, si arrabbino a leggere queste righe. Ma ci pensi non su. Con la nostra amata terra non potevamo essere più gentili.
Dino Buzzati - Settembre 1949
DolomitiHeart's insight:

Fonte: Archivio Comune di Belluno
http://archivio.comune.belluno.it/i-tesori-dellarchivio/de-gasperi-in-visita-a-belluno/

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

Il tesoro del Fadalto - Rai 3 Veneto

Un borgo disabitato sul Fadalto (TV) di cui non si conoscevano le origini. Una leggenda narrata da un anziano solitario. Una soluzione inaspettata. Giovanni Carraro, autore di libri di montagna, ci svela il segreto.

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

Elisa e Ulisse, dalle Dolomiti all'oriente: su Facce di Bellunoradici.net

Intervista fatta a natale 2013 a Uisse Dalla Giustina ed Elisa Dal Farra da Telebelluno. Ulisse ed Elisa fanno parte della community di Bellunoradici.net. 

 

Il link a questo Scoop.it

http://sco.lt/8O45x3

 

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

ABITARE IN MONTAGNA - Nuovi scenari tra opportunità e vincoli per la montagna veneta.

ABITARE IN MONTAGNA - Nuovi scenari tra opportunità e vincoli per la montagna veneta. | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it

ABITARE IN MONTAGNA - Nuovi scenari tra opportunità e vincoli per la montagna veneta.
Il Centro Regionale Studi Urbanistici del Veneto
in collaborazione con lo scrivente Ordine aveva organizzato 
nel maggio scorso e nella città di Belluno l’importante convegno riportato in oggetto.

DolomitiHeart's insight:

Presentazione il 28 marzo 2015
alle ore 10,00 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Belluno 
in Piazza dei Martiri n.2 

 

Organizzazione:

0437 950349 o email segreteria@ordineingegneri.bl.it

 

Il link a questo Scoop.it

http://sco.lt/5Wj0iX


#‎CRSUV‬ ‪#‎Dolomiti‬

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

Dolomite Strongholds: The Last Untrodden Alpine Peaks; An Account of Ascents of the Croda da Lago, the Little and Great Zinnen, the Cinque Torri, the Fünffingerspitze, and the Langkofel

Dolomite Strongholds: The Last Untrodden Alpine Peaks; An Account of Ascents of the Croda da Lago, the Little and Great Zinnen, the Cinque Torri, the Fünffingerspitze, and the Langkofel | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it

Author: J. Sanger Davies; Category: Miscellaneous; Length: 211 pages; Year: 1896

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

DeBacco Tabacco e Venere...

DeBacco Tabacco e Venere... | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it

La riscossa del vino di montagna si può raccontare con quattro lettere.Si chiamava Cuss il cane-maggiordomo al quale la famiglia De Bacco aveva affidato il compito di portare al collo una botticella con un po’ di “ristoro” per le lunghe giornate da trascorrere sui pendii delle vigne.Si chiama Cuss anche il vino con il quale la cantina De Bacco, sede a Rasai, ha appena centrato un punteggio storico da medaglia d’argento al concorso internazionale organizzato dal Cervim (il Centro di ricerca, studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana) di Aymavilles (Valle d’Aosta) per la produzione 2011.

 

Il link a questo Scoop.it
http://sco.lt/6obIwr ;

DolomitiHeart's insight:

Nell'immagine gli amici del Sommelier Social Club di Nerviano assaggia il Cuss di De Bacco, in religioso silenzio...

 

De Bacco e il suo ShopOnLine
http://dolomitiheart.it/Negozio/Vini-De-Bacco

 

Presso

http://www.sommeliersocialclub.com/chi-sono/

 

Con il prezioso supporto di Marco di FondoEronda

https://www.facebook.com/pages/Eronda-graphic-designer/60830302378?fref=ts


#SommelierSocialClub #FEr #FondoEronda #DeBacco #Cuss #Vanduja #Saca #Jenia #VignetiDelleDolomiti #Feltre #Belluno #Italia

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

Il Fiume che fermò il passo all'invasore durante la Prima Guerra Mondiale

breve documentario risalente agli anni '40 sulla val comelico conservato al cinema piave di Santo Stefano di Cadore, restaurato e distribuito dalla Regola di Santo Stefano.

DolomitiHeart's insight:

Troppo bello! 
"...Il Fiume che fermò il passo all'invasore durante la Prima Guerra Mondiale con l'impeto delle sue acque arrossate di Sangue, nasce in questo angolo pacifico e gentile delle Alpi Venete..." 
https://youtu.be/AS6YBpQ-qh0
‪#‎Sorgenti‬ ‪#‎Piave‬ ‪#‎Fanti‬ ‪#‎Alpini‬‪#‎24maggio‬ ‪#‎PrimaGuerraMondiale‬ ‪#‎Cadore‬ ‪#‎Comelico‬ ‪#‎Veneto‬ ‪#‎Italy ‪#‎DoloMitici‬ #DolomitiHeart

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

DolomiTeam2015 - Dalle Dolomiti alla Mongolia su una Atos del '99!

DolomiTeam2015 - Dalle Dolomiti alla Mongolia su una Atos del '99! | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it

#DolomiTeam2015
Dalle #Dolomiti alla #Mongolia su una #Hyundai #Atos, immatricolata nel ’99.

Il sito del progetto:
http://www.dolomiteam2015.it/

Il video di presentazione:
https://youtu.be/85PDGrQckRA

 

Il link a questo Scoop.it:

http://sco.lt/8O3az3

DolomitiHeart's insight:

Che dire? Fortissimi! Anzi: DoloMitici!

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

Centenari e Regole. L'antica divisione del Cadore.

Centenari e Regole. L'antica divisione del Cadore. | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it

Bellissimo il sito http://www.algudnei.it/menu.html
e il video di #AlGudnei http://youtu.be/aMvIMIXegS4

 

Le Regole d'Ampezzo
http://www.regole.it
http://issuu.com/regole_ampezzo/docs/n._152_gen._2015?e=6793458%2F11339690

 

"Il Ruolo Sociale delle Regole Cadorine" di Lisa Guzzi
http://www.cadore.it/danta/leregole/indice.html

 

"... Il Marigo inoltre funge quale giudice nelle piccole cause fra confocolieri, decide le liti di confini dei campi coltivati e chiusi, dei danni, dei piccoli meleficii. Può imporre côlte per le spese generali della Regola. Ed il Marigo per l'esecuzione dei suoi ordini ha a sua disposizione i saltari.
Sicché la Villa si è costituita a guisa di piccola Repubblica..."
http://digilander.libero.it/zaccariar/orig-reg.htm

 

L'associazione "EL VAN" di Feder organizza tre serate sul tema

LE REGOLE: FUTURO DELLA VALLE DEL BIOIS?

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=871835422862344&set=gm.469750299848129&type=1&theater

 

#Regole su Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_%28ente%29

 

Il link a questo Scoop.it:

http://sco.lt/63Szwn

 

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

Seminario “Energia idroelettrica e montagna: quale futuro ci aspetta?”

Seminario “Energia idroelettrica e montagna: quale futuro ci aspetta?” | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it
DolomitiHeart's insight:

Relatore: Alessio Cislaghi (Università degli Studi di Milano) 
4° incontro ciclo di seminari “Incontri: Conoscere il Bidecalogo del CAI”

SEMINARIO WEB
https://events-emea1.adobeconnect.com/content/connect/c1/1176777519/en/events/event/shared/1188216380/event_landing.html?sco-id=1740133056 

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

"La nina". Profumata, forte, secca, un pò come il carattere dei montanari.

"La nina". Profumata, forte, secca, un pò come il carattere dei montanari. | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it

Torna a rivivere “La nina”, la grappa tutta bellunese.
http://www.telebelluno.it/wp/23816
Fonte: Telebelluno.

 

Il link a questo Scoop.it:

http://sco.lt/7FmJWb

DolomitiHeart's insight:

Acquista/regala anche online! http://dolomitiheart.it/Negozio/Distilleria-Le-Crode/Grappa-Fine-di-Pura-Vinaccia-della-ValBelluna/

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

Tyrol and Its People - Clive Holland - London - 1909

Tyrol and Its People - Clive Holland - London - 1909 | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it

"...recentemente il Sud-est Tirolo è divenuto meta di vacanze per turisti e viaggiatori, Ma fino a qualche decennio fa era, tranne che per geologi, qualche artista, esperti minatori ed i più intrapprendenti scalatori, una terra incognita, una regione conosciuta, dal pubblico viaggiante, poco più del centro Africa. Ancora oggi è molto meno frequentata di quel che si merita dai turisti dell'Europa occidentale..."
 

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

"Dolomiti" all'asta

"Dolomiti" all'asta | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it
Sempre attentissimo a filtrare per te ogni novità.
http://dolomitiheart.it
DolomitiHeart's insight:

Occhio, l'asta su Amelia Edwards scade alle 10:34

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

Alberto Piersanti - Fotografo di guerra.

Alberto Piersanti - Fotografo di guerra. | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it

ALBERTO PIERSANTI
FOTOGRAFO DI GUERRA 
Cortina e dintorni: immagini dal fronte della Prima guerra mondiale.
a cura di Alberto Candi. 

 

Il link a questo Scoop.it

http://sco.lt/7rFSxF

DolomitiHeart's insight:

Consiglio vivamente agli appassionati. 


Contiene anche 10 immagini circa 20x20 realizzate da Alberto Piersanti con una macchina stereoscopica. Con gli occhiali 3d oggi possiamo goderci queste magnifiche immagini 3d di 100 anni fa!

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

Francesco Carraro: da una piccola officina in Cadore al GruppoCarraro

Francesco Carraro: da una piccola officina in Cadore al GruppoCarraro | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it

"Le radici dell'azienda Carraro affondano nella storia di un giovanissimo Francesco Carraro, il quale a 14 anni è apprendista meccanico e nel 1965, a soli 23 anni, apre la sua prima officina a Tai di Cadore in provincia di Belluno. Sposa Ernesta De Bortoli dalla quale ha due figli, Ruggero e Giovanni. Nel 1976 inizia la lunga storia con Mercedes-Benz..."

 

Nel sito del GruppoCarraro

http://www.gruppocarraro.it/it/chi_siamo/storia.php

 

Il link a questo Scoop.it

http://sco.lt/8cG2SH

 

DolomitiHeart's insight:

DolomitiHeart si associa al coro di Auguri per i 50 anni di attività imprenditoriale. Bellissimo traguardo per una bellissima famiglia!

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

Cellina Valley e dintorni

Cellina Valley e dintorni | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it

Quali politiche abitative nelle Alpi? Esce il terzo numero della rivista scientifica Mountain Dossier con una riflessione sul tema e lancia una call for papers per il numero quattro.
http://issuu.com/ricerca/docs/dislivelli_marzo_2015_web/1

 

Il link a questo Scoop.it
http://sco.lt/8qmep7


#Dislivelli #Mountain #Italy

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

Bellini, Titian, and Lotto: North Italian Paintings from the Accademia Carrara

Bellini, Titian, and Lotto: North Italian Paintings from the Accademia Carrara | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it
Scarica 422 libri d’arte gratuitamente dal Metropolitan Museum of Art
http://www.dailybest.it/2015/03/26/scarica-422-libri-darte-gratuitamente-dal-metropolitan-museum-of-art/# ;
DolomitiHeart's insight:

Grazie Clizia per la preziosa segnalazione

Ecco il link al watsonline di questo volume

http://library.metmuseum.org/record=b1769840~S1

 

Poco sotto, a sinistra, il link alla versione
(spesso non è completa) visibile nel googlebooks 

 

http://books.google.it/books?id=XqMUYX2zV4sC&lpg=PP1&hl=it&pg=PP1#v=onepage&q&f=false

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

Il baco delle Dolomiti

Il baco delle Dolomiti | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it

Dagli Spalti di Toro alla reintroduzione del baco da seta, DolomitiHeart è il tuo partner fidato. Sempre attentissimo a filtrare per te ogni novità.
http://dolomitiheart.it

 

Il link a questo Scoop.it

http://sco.lt/68dLzV

DolomitiHeart's insight:

Newsletter del 24.03.2015

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

Neve di Cortina - TCI (1950)

Neve di Cortina - TCI (1950) | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it

"...Anche quest'anno ho voluto tornare a Cortina, non so se la conoscete con la neve dell'inverno.
Le corse in islitta sulle strade bianche sono irresistibili, le funivie sorvolano continuamente i boschi e le ville verso i campi da sci del Pocòl e del Faloria.
Tutti sanno della vita brillante di Cortina durante le sue stagioni, ma accanto a quella esiste una Cortina minore,
ai margini del paese vero e proprio, che val la pena di conoscere.
Frazioni come quelle di Ronco, di Chiave o di Verocai sono luoghi pieni di silenzio e di suggestione.
Qui le case sono tutte in legno, quelle dei contadini sono molto antiche e rivelano un'architettura istintiva ma intelligente e funzionale,
perfettamente adeguata al paesaggio; è stata una lezione di stile per le costruzioni moderne che ormai popolano tutta la conca.
Ma una delle cose più belle offerte da Cortina è senz'altro il lungo viaggio in funivia che porta ai Tondi di Faloria,
con un lento volo ci si accosta ad uno stupendo paesaggio che porta i nomi di alcune delle più note montagne delle Dolomiti..."

 

Il video:

https://youtu.be/esFu3_RK2Ys

 

Fonte Touring Club Italiano
https://www.youtube.com/user/TouringClubItaliano

 

Il link a questo Scoop.it

http://sco.lt/829vCT

 

#Vintage #Neve #Inverno #Sci #Cortina #Dolomiti #Dolomites #Dolomiten #Dolomitas #DolomitiUnesco #DolomitiHeart #DoloMitici 

DolomitiHeart's insight:

Quel trenino era un gioiello!

 

Oggi, grazie alla memoria di quella piccola ferrovia e al buon senso, puoi pedalare su una delle più belle piste ciclabili del mondo:

http://www.ciclabiledolomiti.com/percorso-completo/

 

Il 23 maggio grande festa!
Sarà inaugurato il tratto Calalzo - Castellavazzo/Longarone:
http://www.ilgazzettino.it/PAY/BELLUNO_PAY/la_ciclabile_arriva_a_castellavazzo/notizie/1213520.shtml ;

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

60 giorni in grotta!

60 giorni in grotta! | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it

E' il tempo di stagionatura in una grotta naturale del formaggio GROTTA della Latteria di Tisoi.

 

Ora puoi acquistare il formaggio Grotta on-line
http://dolomitiheart.it/Negozio/Latteria-di-Tisoi/Formaggio-Grotta

 

Ecco raccontata l'attività della Latteria di Tisoi

in un bel video della serie "Benvenuti a Tavola"

a cura dell'Agenzia Dieci&Lode di Belluno:

https://youtu.be/HyJATHxHoV4

 

#Cheese #Käse #fromage #foodgifts #gourmetfood #gourmetfoods #gourmetfoodbaskets #formaggioonline #formaggionline #acquistare-formaggio-online #Tisoi #Latteria-di-Tisoi #Belluno #Dolomiti #Veneto #Venezia #Italy #Italia

 

Il link a questo Scoop.it:

http://sco.lt/68nhOD

 

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

IL GENERALE della Scatola delle meraviglie

IL GENERALE della Scatola delle meraviglie | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it

LE FAMIGLIE

Poli, Fabris e Pellizzaroli

del Comelico in Cadore

 

NOTIZIE GENEALOGICHE E BIOGRAFICHE

di Don Pietro Da Ronco

 

Per ora, in pdf, la storia della Famiglia Fabris

https://dl.dropboxusercontent.com/u/23755378/DolomitiHeart/ALLEGATI/LE-FAMIGLIE-POLI-FABRIS-E-PELLIZZAROLI-DEL-COMELICO-IN-CADORE-FABRIS.pdf

 

Altro Scoop.it sulle Regole

http://sco.lt/63Szwn

 

Il link a questo Scoop.it:

http://sco.lt/87xjhB

DolomitiHeart's insight:

Il volumetto proviene dalla "Scatola delle meraviglie".

 

A gennaio 2015 scrivevo:"...ieri sera, in un gelido magazzino di rigattiere, la Befana 2015 mi ha fatto trovare alcuni "tesori".
C'è di politica della montagna, documenti sul Comelico, sulla Magnifica, sul Cadore in generale, mappe. C'è di edilizia e c'è anche di teatro. Come potrò mai ringraziare l'ignoto signore che con tanta cura ha raccolto tutto questo materiale prezioso!
Impossibile non condividere un poco alla volta!..."
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.821924721205989.1073741864.430231850375280&type=3 

 

Oggi a metà marzo, leggendo con calma ogni documento comincio a pensare che, come dice Moira, sia stato "il fantasma buono", che da oggi chiamerò IL GENERALE, a decidere di farmi passare e fermare da quel rigattiere che di solito snobbavo, pazientare malgrado il freddo, chiedere, trovare.

 

Eppoi c'è la coincidenza il disco fisso del pc di un caro amico che si rompe proprio il 7 gennaio. L'amico in quei giorni, in Comelico, faceva visure su terreni interessati da quel cognome.
Forse sarà stato IL GENERALE a dire al mio amico di chiamarmi, e dall'altra parte del telefono, farmi ricordare che potevo chiedere consiglio e così ieri sera, e siamo a Belluno a metà marzo, ecco trovato l'Avvocato esperto in Diritto Agrario con particolare sensibilità verso la Storia delle Regole.

 

Infine scopro che l'Avvocato ha frequentato la stessa facoltà del GENERALE, e il suo mito ha lasciato decine di pagine di corrispondenza autografa con il protagonista.

Scrivo qui per incasellare gli eventi, per ricordare, come a suo tempo fece IL GENERALE.
Son piccoli casi, lo so, ma pieni di fascino.

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

Pinocchio è sempre Pinocchio!

Pinocchio è sempre Pinocchio! | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it

I #Giauli sono proprio magici
http://dolomitiheart.it/Negozio/Mauro-Lampo-Legno-Artistico/Libro-Giauli-Scultura-legno-cirmolo-0092013016/ ;

DolomitiHeart's insight:

ma Pinocchio rimane il preferito!!!
http://dolomitiheart.it/Negozio/Mauro-Lampo-Legno-Artistico/ 

 

Il link a questo Scoopit:

http://sco.lt/56LSwj

more...
No comment yet.
Scooped by DolomitiHeart
Scoop.it!

"e l'alpinismo non perirà..." Toni Sanmarchi.

"e l'alpinismo non perirà..." Toni Sanmarchi. | Dolomiti di ieri e di oggi | Scoop.it

"Ai giovani lo dico, a quelli che cominciano ad affacciarsi sugli orizzonti dell'Alpe. Saranno in parecchi a cominciare e pochissimi ritorneranno. Perché la passione per il monte si sente una volta sola, la prima volta, e quelli che ne saranno colpiti non vi rinunceranno mai più, per tutta la vita. Lassù essi troveranno soddisfazioni infinite: gli sportivi proveranno la febbre dell'azione arrivando magari al sesto artificiale, altri si fermeranno alle salite che consentono soltanto un alpinismo alla buona, fatto di molta romantica nostalgia.

E l'alpinismo non perirà. Esso seguiterà ad esistere in noi, dei nostri ideali per la regione e gioia della nostra vita."

Toni Sanmarchi 
per la rivista "Il Cadore" 10 febbraio 1966

 

"...Ho sempre conservato con amorevole cura e devoto rispetto il volume le Dolomiti di Auronzo al punto che ricordo distintamente di averlo portato con me, quando ancora quattordicenne, ormai oltre trent'anni fa, mi recai a Feltre per intraprendere gli studi superiori.

Con quel testo portavo con me un pezzo del mio paese e con orgoglio ostentavo le bellezze di Auronzo ai miei nuovi compagni. Per quanto mi dissi sperduto, agli albori della mia vita adulta, spaesato nel vivere una terra che non era la mia, sfogliare quelle pagine e vedere paesaggi familiari mi ridava serenità e soprattutto, il senso di appartenenza ad un qualcosa di unico ed esteticamente eccezionale, accresceva la fiducia in me stesso..."

Massimo Casagrande - Presidente della Sezione Cadorina
del CAI di Auronzo (*)

 

Le Dolomiti di AURONZOToni Sanmarchi

riedizione a cura di Bepi Pellegronon

http://dolomitiheart.it/Negozio/Nuovi-Sentieri-Editore/Le-Dolomiti-di-AURONZO-Nuovi-Sentieri-Editore/ ;

DolomitiHeart's insight:

E' un volume importante, elegante, molto curato.
Edito nel 2014, è in formato 21,5 x 25,5 cm., la copertina è rigida e di grande impatto.

Le cinque sezioni scorrono veloci in una bella narrazione di 350 pagine con moltissime fotografie e documenti d'epoca.
La carta è pregiata, come nelle migliori edizioni della Tipografia Antiga. 
(E qui un invito a visitare la Tipoteca Italiana fondazione)

Sommario
Parte prima. L'ambiente
1 - La geologia del Cadore
2 - La vita vegetale
3 - La vita animale

Parte seconda. Storia di una Valle.
4 - Auronzo nella storia del Cadore

Parte Terza. Uomini e montagne
5 - La scoperta delle dolomiti
6 - Gli Zandegiacomo Orsolina:Origini dell'alpinismo ad Auronzo
7 - La valle di Ansiei
8 - Paul Grohmann
9 - La scoperta dei Cadini, del Popera Auronzano e delle Marmarole
10 - Gli alpinisti italiani scoprono Auronzo
11 - Le guide di Sesto
12 - L'alpinismo invernale nelle Dolomiti Orientali
13 - Le conquiste dell'ultimo decennio del secolo diciannovesimo
14 - L'alpinismo italiano nelle dolomiti del Cadore alla fine dell'Ottocento
15 - L'alpinismo dolomitico agli inizi del XX secolo. Il V grado

Parte quarta. Montagne in fiamme
16 - La Grande guerra nelle Dolomiti Auronzane

Parte quinta. Tempi nuovi
17 - Gli anni del dopoguerra
18 - La battaglia del VI grado nelle Dolomiti Orientali
19 - Le dolomiti di Auronzo durante l a guerra 1940-1945
20 - Tempi di ricostruzione
21 - Tempi recenti
22 - Le nostre proprietà
23 - Il soccorso alpino
24 - Auronzani sulle montagne del mondo
25 - Rifugi e bivacchi nelle Dolomiti di Val D'Ansiei
- Bibliografia essenziale

ISBN13: 9788897863205

Se vuoi ricevere o regalare una copia con dedica autografa di Bepi Pellegrinon, scrivimi ainfo@dolomitiheart.it

Zero spese di spedizione.

 

(*) C'ero anche io, trent'anni fa caro Massimo! Che avventure al Convitto dei Padri Canossiani, a Feltre.

Adolescente spaesato quanto te, con in tasca manciate di ricordi della mia famiglia, del mio paese: Agordo.
Grande emozione, oggi, leggere le tue belle prime righe di presentazione
e grande orgoglio quando a pag. 159 vedo
la Lettera della Sezione di Auronzo alla consorella Sezione di Agordo che manifesta
la "più viva gratitudine per la lieta accoglienza fatta all'istituzione di questa sezione (1874)"

Dario Ganz - DolomitiHeart.it
Belluno, 9 marzo 2015. Ore 10:26.

more...
No comment yet.